Valentino

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bellissimo! :love:
Mi piace come scatto.. forse un po' troppo scuro l'occhio a destra :)
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Nei primi scatti ho usato il pannello a destra ma mi illuminava troppo la coda e tutta la parte della schiena, lasciando troppo scura la parte davanti, messo cosi ho ottenuto il contrario...ovvero quello che volevo, ma ho dovuto, come dici giustamente, tenere l'occhio sinistro più in ombra! :)

Alla fine ho dovuto accontentarmi, anche perchè continuava a muoversi e dopo un'ora e mezza di scatti non sapevo più cosa inventarmi per tenerlo li!! hahahahaha :p
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Vista già su FB!
A me piace e l'effetto immaginavo fosse voluto!
La foto mi riporta alla mente il gatto nella cultura degli antichi Egizi!


Per gli Egizi molti animali avevano profonde valenze religiose. Il gatto era associato, tra l'altro, al culto di Iside, la dea che aveva il proprio regno nella notte. La notte è il tempo del riposo, della vita animale che si sveglia e agisce di nascosto, dei boschi che vivono di mille movimenti furtivi e silenziosi. Di notte gli uomini sognano e i boschi respirano, le donne raccontano storie ai loro bambini per farli addormentare, la luna sorge e le stelle brillano rendendo il cielo denso di magiche luci. E' un mondo misterioso e segreto, legato al femminile e alle divinità madri. E' il mondo di Iside, come lo sarà poi di Artemide, Diana cacciatrice, per i Greci e i Romani: miti talmente simili da confluire l'uno nell'altro, perché in fondo si tratta di storie senza tempo.
Il gatto, e soprattutto quello nero, è l'animale più adatto ad affiancare la dea della notte. Nero, silenzioso e furtivo si muove nell'oscurità, caccia abilmente, ha occhi che brillano e, come la dea notturna, veglia mentre altri dormono. E' sacro, ed è il prediletto di un culto che è sempre più diffuso soprattutto nelle zone rurali, dove le leggi della natura, l'alternanza di veglia e sonno e il ciclo delle stagioni hanno tanta importanza per la vita dell'uomo.

Con l'avvento del cristianesimo, però, qualcosa cambia. I culti pagani devono essere cancellati e se non è possibile estirparli vanno assimilati. Molti antichi dei divengono demoni, creature maligne da combattere, Iside per prima. E il gatto nero suo alleato segue lo stesso destino, non più sacro ma diabolico, maligno, pericoloso. E menagramo! Altrove si ritiene invece che fare del bene a un gatto nero serva a impedire che il demone in lui possa offendersi e a propiziarselo: in questo caso porta fortuna. Nasce così nei paesi anglosassoni l'immagine positiva del gatto nero.

Nel medioevo i gatti neri (tutti i gatti in realtà, ma quello nero ancor di più, viste le sue pericolose "alleanze") venivano bruciati assieme alle streghe. Secondo il mito, però, basta che il micio abbia anche solo pochi peli bianchi per non essere considerato davvero diabolico, insomma per salvarsi.

http://www.tanogabo.it/mitologia/egizia/gatti_egitto.htm
La parte illuminata è l'aspetto "casalingo" quella non illuminata quella descritta sopra!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Eee ma è facile con un modello così paziente! 1 ora e mezza, è un santo gatto!! Scherzi a parte a me piace davvero molto questo scatto, la luce per me è già buona anche così! :misterioso:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Splendida, mi piace molto. Complimenti ;)
 

LaVale_Roo

Amatore
Registrato
6 Gennaio 2013
Messaggi
68
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Femmina
Stupenda e quanta pazienza. Io ho due gatti ma morire che stanno fermi quando li voglio fotografare. >_<
 
Alto