Valutazione cavalletto

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti,

apro la milionesima richiesta di pareri per l'acquisto del mio primo treppiedi.
Ho letto in lungo e in largo per il forum varie discussioni sull'argomento e mi sono fatto delle idee:

1 - Niente cineserie.
2 - Niente spese folli, sono un neofita in fase di (lento) apprendimento e sarebbe attrezzatura sprecata.
3 - Mi serve qualcosa di versatile per farci un po' di tutto, quindi niente mattoni.

Fatte queste considerazioni, mi sarei orientato sul Manfrotto 190xprob + testa a sfera 496RC2.
Perchè testa a sfera e non la classica 804RC2, direte voi? La mia considerazione si basa sul fatto che la testa a sfera, per quello che devo farci (di tutto un po', soprattutto IMPARARE), sembra molto più rapida e versatile da usare; porta 6Kg (la 804 a 3 movimenti ne porta 4Kg e chissà...penso a futuri obiettivi), e non credo faccia così schifo. L'unico limite è forse il riuscire a posizionarsi al millimetro...corretto? Immagino che la fotocamera non sia instabile una volta fissata. Se dico minchiate colossali fermatemi! :p
La scelta del 190xprob è data sprattutto dalla leggerezza, confrontata al 055xprob, dalla possibilità di utilizzarlo a 8cm di altezza minima per macro o similari. Forse risulta un po' scomodo per i paesaggi perchè ha un'altezza massima di 122cm (146 a colonna estesa).

In base a queste considerazioni, avete delle alternative da consigliarmi, o delle vostre considerazioni da fare? Mi appello anche alla vostra sapienza! :)
 
S

supermariano81

Ospite
ottima accoppiata, specie per il prezzo.
occhio che il sistema xprob, cioè quello che fa ribaltare la colonna centrale, non è molto sicuro per la reflex.
infatti devi alzare tutta la colonna centrale, ribaltarla (occhio) e metterla correttamente in modo che il peso della reflex non la sbilanci da una parte. un po' complicato anche se utile, meglio la colonna corta a mio avviso.

per il resto nulla da dire.
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
ottima accoppiata, specie per il prezzo.
occhio che il sistema xprob, cioè quello che fa ribaltare la colonna centrale, non è molto sicuro per la reflex.
infatti devi alzare tutta la colonna centrale, ribaltarla (occhio) e metterla correttamente in modo che il peso della reflex non la sbilanci da una parte. un po' complicato anche se utile, meglio la colonna corta a mio avviso.

per il resto nulla da dire.
Grazie del passaggio e del consiglio! In effetti sta colonna "ribaltabile" non mi convince granchè, nemmeno sulla sua utilità (probabilmente non ho realmente capito a cosa serve...poter scattare un po' a lato rispetto al posizionamento del treppiedi???).
Il colonna "corta" che intendi tu è forse il 190xb? Cambia solo quello?
 
S

supermariano81

Ospite
la colonna ribaltabile serve esclusivamente per ridurre l'altezza del tripode.
al posto di questo sistema (poco pratico a mio avviso) suggerisco l'acquisto della colonna corta, banalmente è una colonna più corta (circa 15cm) da sostituire l'inutile colonna centrale del 190.

Parlo per esperienza in quanto:
-possiedo un 055 + 322rc2: treppiede fermissimo ma pesante, lo uso col tele, la 322 non mi piace molto, è poco precisa ma piuttosto "veloce".
-possiedo un Benro C1690T carbon fiber + manfrotto 410j che uso sempre, leggero (pesa + la testa del tripode).
per entrambi ho la colonna corta, la colonna lunga estesa fa perdere tantissima stabilità
-manfrotto 190xprob+ 804rc2: lo usa la mia ragazza, ottimo tutto fare a dire il vero, non sente il limite dei 4kg (sicuro siano solo 4?), certo la colonna che ribalta la trova un po' scomoda pure lei.
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
-manfrotto 190xprob+ 804rc2: lo usa la mia ragazza, ottimo tutto fare a dire il vero, non sente il limite dei 4kg (sicuro siano solo 4?), certo la colonna che ribalta la trova un po' scomoda pure lei.
Così dice il sito...a 3 movimenti c'è poi la 808 che porta 8Kg

Tutto piuttosto chiaro...non riesco solo a capire quale sia la differenza fra il 190XB e il 190XPROB, a parte la colonna snodabile. che sia forse solo quello? Il fatto è che costano uguali su lina24 :dubbio:
 
S

supermariano81

Ospite
mi pare di si, sia solo quello.
lina ha sempre prezzi concorrenziali.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche io inizialmente la pensavo come te, anzi peggio di te, tant'è vero che mi sono fregato già dal punto 1. Cavalletto cinese di saturn a 15 euro e via. Ma poi subito sono arrivati i limiti. Se pensi che il lento apprendimento possa diventare presto una passione sfrenata come è successo a tanti vai direttamente su qualcosa di buono, non necessariamente carbonio che costano davvero tantissimo, ma magari un buon benro di qualità.

Il 190 con o senza colonna snodabile prima o poi finisce nel mercatino, magari lo 055 potrebbe essere un investimento più duraturo nel tempo. Per la testa attento al peso ma per il resto sono gusti.

Riguardo il discorso delle microregolazioni esistono dei piatti particolari che si possono montare sul clamp, trovi le info nella discussione di boyetto nel tutorial macro.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Anche io inizialmente la pensavo come te, anzi peggio di te, tant'è vero che mi sono fregato già dal punto 1. Cavalletto cinese di saturn a 15 euro e via. Ma poi subito sono arrivati i limiti. Se pensi che il lento apprendimento possa diventare presto una passione sfrenata come è successo a tanti vai direttamente su qualcosa di buono, non necessariamente carbonio che costano davvero tantissimo, ma magari un buon benro di qualità.

Il 190 con o senza colonna snodabile prima o poi finisce nel mercatino, magari lo 055 potrebbe essere un investimento più duraturo nel tempo. Per la testa attento al peso ma per il resto sono gusti.

Riguardo il discorso delle microregolazioni esistono dei piatti particolari che si possono montare sul clamp, trovi le info nella discussione di boyetto nel tutorial macro.
Confermo quanto dice Roberto. Io ad esempio ho comprato il Mantona Scout, pagato mi pare 70 euro. Non è male, se lo provi dentro casa e con ottiche entry level. Appena cominci a voler fare qualcosa di più preciso, con maggior peso e all'esterno, beh ci rimettevo quasi il bianchino l'altro giorno. :p
Secondo me ti conviene temporeggiare e investire qualcosina di più con qualcosa di veramente buono, se non hai molto denaro a disposizione va comunque molto bene quello che hai scelto della Manfrotto. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti,

apro la milionesima richiesta di pareri per l'acquisto del mio primo treppiedi.
Ho letto in lungo e in largo per il forum varie discussioni sull'argomento e mi sono fatto delle idee:

1 - Niente cineserie.
2 - Niente spese folli, sono un neofita in fase di (lento) apprendimento e sarebbe attrezzatura sprecata.
3 - Mi serve qualcosa di versatile per farci un po' di tutto, quindi niente mattoni.
ecco il cavalletto "ufficiale" di P2L....
nel senso che ce l'ha il 90% degli utenti ....:rotfl: ....:fischietta:
http://www.amazon.it/gp/product/B002A9JN84/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=on50mm-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B002A9JN84
:fischietta:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Questo cavalletto si ci fosse una classifica RAPPORTO QUALITA/PREZZO sarebbe sicuramente alle prime posizioni, ma ha due difetti, il modo cui blocca la colonna centrale, e il tipo di clamp-plate che utilizza per l'aggancio della reflex, che non consente alcuno slittamento tipo avanti indietro come succede per i normali arca swiss.
 
S

supermariano81

Ospite
io ho preso prima lo 055 e, per escursioni "normali" ove meno peso = schiena felice non è stato il massimo.
molto meglio ora col benro in carbonio anche se più basso
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti, ragazzi!
Mi avete fatto capire che, in sostanza, la scelta dev'essere fatta soprattutto focalizzandomi su quello che mi serve di più. Leggerezza? Massima stabilità? (Tutti e due costa troppo :p). I Benro come sono rispetto ai Manfrotto?
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Alla fine ho trovato un'offerta irrinunciabile:
Cullman Magnesit 525C (in carbonio) + Testa CW30 a 120 euro, e ho ordinato. :yes:

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e i consigli! ;)
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Avevo visto anche quella, però non ho resistito alla leggerezza del carbonio...:p
quello che ho preso, a prezzo pieno, viene il triplo di quello che ho pagato.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Mi convinco sempre più che (visto questo ennesimo dilemma sui ) nel nostro "parco macchine" ci debba essere posto per almeno un paio di questi accessori ... uno da "gita leggera" e uno che dia affidamento ....

ecco il cavalletto "ufficiale" di P2L....:fischietta:
giorgio ricorda che p2l può "vantare" anche l'unico cavalletto dove ci si può sedere sopra :D :D:D
 
X

xander

Ospite
Alla fine ho trovato un'offerta irrinunciabile:
Cullman Magnesit 525C (in carbonio) + Testa CW30 a 120 euro, e ho ordinato. :yes:

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e i consigli! ;)
Ottimo prezzo!!! Dove hai trovato questa offerta??
L'hai già testato?? come ti trovi con il treppiedi Cullman Magnesit 525C e testa CW30... difetti??
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ottimo prezzo!!! Dove hai trovato questa offerta??
L'hai già testato?? come ti trovi con il treppiedi Cullman Magnesit 525C e testa CW30... difetti??
L'ho beccato su Amazon, c'erano solo 3 pezzi disponibili a questo prezzo e non me lo sono lasciato sfuggire, nonostante avrei dovuto aspettare ancora un pochetto ;)
Oggi ho fatto qualche prova, non me ne intendo quindi non sono un tester attendibile...comunque l'ho trovato solido, robusto, relativamente leggero. Pesa 1,6kg senza la testa, un paio di kg tondi tondi con la testa CW30 montata. L'ho provato col 55-250 ISII, che è l'obiettivo più massiccio che possiedo, e non ha battuto ciglio. Nella confezione era presente anche la colonna corta, che ho subito montato in luogo di quella lunga, davvero poco utile, vista l'altezza sufficiente del cavalletto. La garanzia di 10 anni dopo aver registrato il prodotto sul sito è un'ulteriore indice di serietà dell'azienda. :yes:
 
Alto