Valutazione di un negativo

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, dunque sto sviluppando ormai da un pochino e sto provando diversi rullini per vedere quale mi soddisfa di più e le differenze a livello di contrasto, grana ecc. Ora ho deciso di concentrarmi su uno, affinare lo sviluppo e poi provare altri. (Credo il KODAK T-MAX 400 o l'HP5+). Sviluppo con Rodinal Adox, attenendomi ai tempi di sviluppo standard e alle modalità di agitazione classiche. (volendo paragonare...più intense di quelle mostrate da @Andrea85 nel proprio video)
Vi propongo una scansione di un negativo e relativa postpdoduzione. (Semplicemnte regolaizone della curva di contrasto e desaturazione per togliere la dominante della pellicola).
neg by Gianni Di Girolamo, su Flickr
Questo è il negativo scannerizzato

test by Gianni Di Girolamo, su Flickr
Queste invece il negativo croppato e invertito, a sinistra. A destra invece lo scatto "finale".

Ho un paio di dubbi che vorrei proporre a chi ha più pratica nello sviluppo:
1) Analizzando il negativo, in questo caso mi sembra abbastanza contrastato, quindi lo sviluppo sembra andato a buon fine, però quando lo scannerizzo e lo apro in photoshop mi sembra che si appiattisce tutto e mi trovo costretto a dover aumentare il contrasto nell'immagine. E' normale perdere di contrasto nella scansione?
P.s. utilizzo uno scanner normale non quelli dedicati. La scansione la faccio a 2400 dpi anche a 4800...

2)Se analizzate bene il negativo trovate dei punti bianchi (che poi diventano neri nel file scannerizzato e postprodotto)...ma non riesco a capire se sono dovuti a problemi di sviluppo o di sporcizia.
Pulisco maniacalmente la lente e sto attento a eventuali residui di polvere quando scannerizzo e comunque non mi sembra perchè sono dei punti netti...sapete dirmi qualcosa in più? Sembrano dei punti che non si sono sviluppati. Praticamente li trovo più o meno su tutti i miei negativi e sempre in posizioni differenti.

3) Definireste "nitido" questo scatto? Sono abituato agli scatti in digitale, quindi devo un attimo "ritarare" il mio concetto di nitidezza quando si utilizza una fotocamera e un obiettivo del 1978 :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Analizzando il negativo, in questo caso mi sembra abbastanza contrastato, quindi lo sviluppo sembra andato a buon fine, però quando lo scannerizzo e lo apro in photoshop mi sembra che si appiattisce tutto e mi trovo costretto a dover aumentare il contrasto nell'immagine. E' normale perdere di contrasto nella scansione?
P.s. utilizzo uno scanner normale non quelli dedicati. La scansione la faccio a 2400 dpi anche a 4800...
Non preoccuparti e tutto normale,
se dovevi stampare con carta dovevi usare una carta 3 o 4 cosi da avere un contrasto maggiore.

2)Se analizzate bene il negativo trovate dei punti bianchi (che poi diventano neri nel file scannerizzato e postprodotto)...ma non riesco a capire se sono dovuti a problemi di sviluppo o di sporcizia.
Pulisco maniacalmente la lente e sto attento a eventuali residui di polvere quando scannerizzo e comunque non mi sembra perchè sono dei punti netti...sapete dirmi qualcosa in più? Sembrano dei punti che non si sono sviluppati. Praticamente li trovo più o meno su tutti i miei negativi e sempre in posizioni differenti.
E polvere niente di piu'
in passato per rimuovere quei puntini si usava spuntinare le foto rubandoti ore e ore di lavoro
facendoti snervare al punto di voler strappare la foto.

Definireste "nitido" questo scatto? Sono abituato agli scatti in digitale, quindi devo un attimo "ritarare" il mio concetto di nitidezza quando si utilizza una fotocamera e un obiettivo del 1978
Il digitale e molto piu' nitido
purtroppo lo scanner usato da te non aiuta molto sul piano nitidezza
anche il formato 35mm non e il massimo per avere la nitidezza del digitale
devi rivedere il tuo concetto di nitidezza.......
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
È tutto normale
hai pulito la lente, ma il negativo?
Come detto nell'altro post, esistono dei pennelli a posta per pulire il negativo.
Se a te piacciono le foto contrastate, ci sono due strade, o allunghi leggermente i tempi di sviluppo nella tank (ovviamente facendo delle prove finché trovi il compromesso giusto per il tuo gusto) oppure in fase di stampa.
Come diceva il prof, ci sono carte di diversa gradazione di contrasto fissa, oppure esistono carte a gradazione variabile da utilizzare con dei filtri che fanno aumentare o diminuire la gradazione di contrasto a tuo gusto.
Come diceva il prof, è difficile capire la nitidezza da uno scanner non professionale....ci sono troppe variabili.
Un consiglio, metti in prova anche la pellicola agfa apx, la trovo davvero buona, al livello della tmax!
un saluto
Mangi
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i vostri interventi preziosissimi!! Dunque mi pare di aver capito che conviene mantenere uno sviluppo neutro (senza troppo contrasto) e poi aumentarlo in fase di stampa o di scansione e PP.
Maledetta Polvere!! Appendo i miei negativi in bagno ma purtroppo dove mi trovo adesso non posso fare di meglio. Il negativo lo passo con la pelle di daino per togliere residui di polvere, ma credo che acquisterò un qualche panno antistatico e le pompette per soffiare l'aria con i pennelli sotto.
PEr quanto riguarda lo scanner ho deciso di riportarlo, e di prenderne uno più adatto a breve. Pensavo all'epson V550. C'è il 600 e 700 ma costano troppo e comunque con il 550 ho visto scansioni fatte molto bene.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Secondo me la pelle di daino è poco indicata per i negativi.....
Per il contrasto cercherei di ottenere quello che più si avvicina al tuo gusto in fase di sviluppo anche tenendo conto della pellicola che più ti piace.
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao...scusa il ritardo, direi che ti hanno già detto tutto. Aggiungo il consiglio che, se hai un secondo bagno, puoi appendere i negativi all'interno del box doccia, in questo modo sono più riparati dalla polvere, inoltre accendo sempre l'aspiratore prima di appendere il rullino e una volta appeso chiudo la porta e non uso il bagno per una giornata.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
PEr quanto riguarda lo scanner ho deciso di riportarlo, e di prenderne uno più adatto a breve. Pensavo all'epson V550. C'è il 600 e 700 ma costano troppo e comunque con il 550 ho visto scansioni fatte molto bene.
Che dirti questo scanner non lo mai usato e non so come va pero' se conti di fare cose piu' serie ti consiglio la serie degli scanner nikon (nikon coolscan)
rimuovono anche graffi e polvere in automatico sono il massimo
nota dolente costicchiano anche sull' usato

oppure puoi vedere se trovi scanner minolta ad esempio questo e abbastanza buono
scanner minolta 5400.
 
Alto