Vecchi Flash Bowens 400 e trigger... :(

Mattia

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Ciao a tutti!
Ho un domandone....

Ho acquistato di ennesima mano dei vecchi flash Bowens Monolite 400 che probabilmente hanno più anni di me...

Ho provato a collegarci un trigger radio senza però riuscire a farli scattare (probabilmente per una differenza di potenziale nell'impulso del trigger).

Sono passato al doppio cavo jack collegato ad un contatto a caldo (sdoppiatore) montato sulla macchina... così i flash scattano, però ho notato che di ritorno sul contatto del flash montato sulla macchina c'è una scossa... non fortissima ma che si sente... e ogni tanto i flash hanno anche un falso contatto e partono per i fatti loro.

La scossa potrebbe creare problemi alla macchina? (5D mk II)

Inoltre ho notato che uno dei due flash ha dei tempi di ricarica del lampo nettamente superiori all'altro. A piena potenza uno dei due scatta ed è subito pronto a riscattare, l'altro impiega diversi secondi... (più di 5 meno di 10)... è un problema del bulbo? è un problema di fusibile? è un problema del flash?

:) Grazie!
 

Nomed

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La scossa potrebbe creare problemi alla macchina? (5D mk II)
Fino a quando non sei sicuro dei voltaggi e di quello che sta succedendo ti consiglio di non riprovare a farli scattare collegandoli direttamente alla reflex, potrebbe danneggiarsi seriamente. Con flash (che siano compatti o da studio) più vecchi bisogna sempre fare attenzione.

Inoltre ho notato che uno dei due flash ha dei tempi di ricarica del lampo nettamente superiori all'altro. A piena potenza uno dei due scatta ed è subito pronto a riscattare, l'altro impiega diversi secondi... (più di 5 meno di 10)... è un problema del bulbo? è un problema di fusibile? è un problema del flash?
Non sono un esperto a livello di elettronica (sarebbero conoscenze molto utili da avere!) però sei sicuro che i due scattino entrambi a piena potenza?
 

Mattia

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Sulla potenza sì, ho provato a metterli entrambi a potenze diverse. Escludendo (arbitrariamente) problemi al selezionatore della potenza, i ritardi di caricamento ci sono sia a piena potenza, dove sono più evidenti, sia a potenze più basse.


Per quanto riguarda lo scattare... purtroppo ho uno shooting programmato per questo weekend :( :( :(
 

Nomed

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C'è una discussione al riguardo su dpreview: http://www.dpreview.com/forums/thread/526455#forum-post-5449868
These lights use trigger voltages of over 170 volts.
So unless your camera is internally protected you need some sort of safe snyc.
The sockets you mention are pc sockets.
They are ¼” mono plug (6.35mm I think).
You can use a pc cord or slave in either one.
Come sospettavo hanno un voltaggio maggiore per scattare dei flash moderni. La scossa che senti è probabilmente causato da questo. E' probabile che l'adattatore che hai utilizzato fosse già protetto e per questo la tua reflex non si è fritta, se ricordi da dove l'hai preso controlla nelle specifiche se viene fatta menzione di protezioni di questo genere.
 

Mattia

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Quindi, la soluzione migliore sarebbe quella di scattare con le fotocellule invece che con i cavi?
 

Mattia

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Sì, almeno sei sicuro che non c'è modo che si danneggi la reflex.
Ok, allora mi sa che nel pomeriggio ripasso dal negozio di fiducia e cambio e mi prendo due fotocellule e vado con un lampeggiatore attaccato alla macchina... anche se mi romperà un sacco le balle :D :D


Il tempo di ricarica lento, invece, immagino che non dipenda dal voltaggio...
potrei invertire i fusibili per vedere se è un problema del fusibile che magari sta per andare
 

giorgio90

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Ti consiglio di offrire un sacrificio a qualche divinità, questo flash lavorano a 170v, la probabilità di friggere la scheda madre era altissima. Non so se la 5d mkii è passata allo standard Canon 6v... Per esempio la 5d supportava flash fino a 250v (normalissimi sui flash vecchi) ma poi sulle nuove hanno abbandonato questo supporto perché ritenuto forse non più utile. Ti sconsiglio di tentare ancora la sorte usando cavi o collegamenti diretti. Se ci hai montato i Tigger prova anche l'unità che stava attaccata al flash, è probabile che si sia rovinata.

La ricarica lenta dipende dai condensatori, i fusibili non c'entrano. Magari si sono invecchiati e potresti cambiarli. OCCHIO a mettere le mani vicino ai condensatori, puoi ricevere una scarica pericolosissima. Se non sei pratico non aprire il flash
 

Mattia

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Ti consiglio di offrire un sacrificio a qualche divinità, questo flash lavorano a 170v, la probabilità di friggere la scheda madre era altissima. Non so se la 5d mkii è passata allo standard Canon 6v... Per esempio la 5d supportava flash fino a 250v (normalissimi sui flash vecchi) ma poi sulle nuove hanno abbandonato questo supporto perché ritenuto forse non più utile. Ti sconsiglio di tentare ancora la sorte usando cavi o collegamenti diretti. Se ci hai montato i Tigger prova anche l'unità che stava attaccata al flash, è probabile che si sia rovinata.

La ricarica lenta dipende dai condensatori, i fusibili non c'entrano. Magari si sono invecchiati e potresti cambiarli. OCCHIO a mettere le mani vicino ai condensatori, puoi ricevere una scarica pericolosissima. Se non sei pratico non aprire il flash

:adora::adora::adora::adora::adora:

Sante divinità allora....

La macchina ha scattato per un po', ora provo a riaccenderla e vedere che vada tutto bene... :D

I trigger radio li ho già riportati in negozio, ma mi pareva funzionasse tutto senza problemi! (Li ho provati anche su un flash a slitta). A questo punto NON attacco di sicuro il sync di nuovo e in attesa di una soluzione radio più performante, userò le fotocellule...

L'alternativa è quella di rendere i flash (me li ha venduti un amico di famiglia) e farmi ridare i soldi, ma temo che con la stessa cifra non riuscirei a prendere altro per lavorare e purtroppo mi servono :(

I condensatori potrebbero sistemarsi se li uso per un po'? Un negoziante di fiducia mi ha consigliato di farlo andare per un po' per vedere se il condensatore riparte....

Non ci penso minimamente ad aprirli, tranquillo :D :D :D
 

giorgio90

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I problemi in realtà potrebbero essere estesi più in generale allo stato della circuiteria interna. Oggetti elettronici molto vecchi possono presentare ossidazioni e componenti "invecchiati" dal tempo. Se per esempio qualche pista interna si è ossidata si vengono a creare dei colli di bottiglia che rallentano il flusso di corrente e quindi rallentano la ricarica. Facendolo andare per un po' è probabile che un po' migliora... È come quando si fa ripartire una vecchia auto abbandonata in garage per anni... Ovviamente non ti aspettare tempi record, ma qualcosa forse la recuperi. Per maggiori informazioni sui voltaggi e il possibile utilizzo sulla tua macchina (anche se nel dubbio è meglio non rischiare) prova a cercare online, mi era parso di leggere un forum in inglese dove se ne parlava...
 

Mattia

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Ok,
grazie mille!

Intanto tra poco vado a cambiare i cavi sync con le fotocellule... così almeno escludiamo la frittura della macchina - mai dire mai...

li proverò un po' questo weekend e vediamo se la situazione migliora... se la situazione non migliora direi che li riporto al mittente ;) e vedrò di mettere più soldi per comprare qualcosa da poter usare... Peccato, perchè visti così sembrano delle ottime macchine, un po' datate ma ancora buone... fuori sono praticamente nuovi...
 

giorgio90

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Per curiosità... Quanto li hai pagati? Perché ormai i flash manuali te li tirano appresso le varie marche low-cost...
 

Mattia

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Per curiosità... Quanto li hai pagati? Perché ormai i flash manuali te li tirano appresso le varie marche low-cost...
Allora, 2 flash bowens monolite 400
+ stativi manfrotto (art 052)
+ 2 ombrellini bianco/nero non sfoderabili

250


Ho visto dei set su internet a poco di più con 3 flash da 120W... avevo solo un po' timore che fossero una cinesata e che 120 a flash fosse un po' poco...

Cmq domani devo scattare per forza con questi... vedo se il condensatore si riprende con qualche scatto o userò uno dei due flash come luce continua di schiarita sul fondale...
 

49luciano

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Ciao a tutti!
Ho un domandone....
Sono passato al doppio cavo jack collegato ad un contatto a caldo (sdoppiatore) montato sulla macchina... così i flash scattano, però ho notato che di ritorno sul contatto del flash montato sulla macchina c'è una scossa... non fortissima ma che si sente... e ogni tanto i flash hanno anche un falso contatto e partono per i fatti loro.
La scossa potrebbe creare problemi alla macchina? (5D mk II)
L'argomento va approfondito, i flash "odierni" hanno una tensione d'innesto che varia da 6 a 9 volt, alcune reflex danno come tensione massima sopportabile fino a 180/250 volt, ma chi sa di scarica da condensatore sa anche che la tensione di scarica non è mai stabile in presenza di condensatori obsoleti e "vecchi", per conoscere la tensione d'innesco basta misurare con untester la tensione CON CONDENSATORE CARICO sui due poli del contatto e fare diverse misurazioni, facendo anche scattare i flash stessi, vi accoregerete che la tensione che apparentemente sembra stabile al momento della flashata scatta verso l'alto per poi ripartire magari a pochi volt, quindi il consiglio è.... usare flash certificati per il digitale (6/9 volt)

Quindi, la soluzione migliore sarebbe quella di scattare con le fotocellule invece che con i cavi?
Oggi ci sono fotocellule e trigger che fanno ottimi lavori, ma potresti valutare quei corredi che sono composti da monotorce economiche e abbastanza potenti da illuminare perfettamente uno studio di medie dimensioni, oltretutto bisogna anche valutare i 400w quanto lo siano veramente.......

Ti consiglio di offrire un sacrificio a qualche divinità, questo flash lavorano a 170v, la probabilità di friggere la scheda madre era altissima. Non so se la 5d mkii è passata allo standard Canon 6v... Per esempio la 5d supportava flash fino a 250v (normalissimi sui flash vecchi) ma poi sulle nuove hanno abbandonato questo supporto perché ritenuto forse non più utile. Ti sconsiglio di tentare ancora la sorte usando cavi o collegamenti diretti. Se ci hai montato i Tigger prova anche l'unità che stava attaccata al flash, è probabile che si sia rovinata.

La ricarica lenta dipende dai condensatori, i fusibili non c'entrano. Magari si sono invecchiati e potresti cambiarli. OCCHIO a mettere le mani vicino ai condensatori, puoi ricevere una scarica pericolosissima. Se non sei pratico non aprire il flash
Magari potremmo aprire una bella pagina di suggerimenti e modalita per capire fino in fondo come funziona un flash e dove si può "toccare" e dove no, ma alla fine di tutto le fotocamere di oggi devono essere trattate con delicatezza (elettrica), oppure fare un giro su Amazon e guardare le forniture della Quantuum, hanno sia la possibilità di lavorare con fotocellule, con cavi, con trigger e hanno anche la possibilità di lavorare in esterna con l'accomulatore dedicato e i costi non sono poi nemmeno lontani dal badget iniziale di @Mattia
ciao a tutti:) :ciao:
 

giorgio90

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L'argomento va approfondito, i flash "odierni" hanno una tensione d'innesto che varia da 6 a 9 volt, alcune reflex danno come tensione massima sopportabile fino a 180/250 volt, ma chi sa di scarica da condensatore sa anche che la tensione di scarica non è mai stabile in presenza di condensatori obsoleti e "vecchi", per conoscere la tensione d'innesco basta misurare con untester la tensione CON CONDENSATORE CARICO sui due poli del contatto e fare diverse misurazioni, facendo anche scattare i flash stessi, vi accoregerete che la tensione che apparentemente sembra stabile al momento della flashata scatta verso l'alto per poi ripartire magari a pochi volt, quindi il consiglio è.... usare flash certificati per il digitale (6/9 volt)



Oggi ci sono fotocellule e trigger che fanno ottimi lavori, ma potresti valutare quei corredi che sono composti da monotorce economiche e abbastanza potenti da illuminare perfettamente uno studio di medie dimensioni, oltretutto bisogna anche valutare i 400w quanto lo siano veramente.......



Magari potremmo aprire una bella pagina di suggerimenti e modalita per capire fino in fondo come funziona un flash e dove si può "toccare" e dove no, ma alla fine di tutto le fotocamere di oggi devono essere trattate con delicatezza (elettrica), oppure fare un giro su Amazon e guardare le forniture della Quantuum, hanno sia la possibilità di lavorare con fotocellule, con cavi, con trigger e hanno anche la possibilità di lavorare in esterna con l'accomulatore dedicato e i costi non sono poi nemmeno lontani dal badget iniziale di @Mattia
ciao a tutti:) :ciao:
In realtà i flash sono oggetti abbastanza semplici in se, quindi creare una discussione dove si spiega come sono fatti non è poi problematico più di tanto... Il problema è che creare una discussione su questo tema è pericoloso perché creerebbe in tanti la curiosità di aprirlo per vedere cosa c'è dentro. Toccare un condensatore carico, soprattutto uno grosso dei flash più potenti non è uno scherzo... Non dico che ti manda al creatore ma siamo su un livello molto alto di pericolosità (mi è successo una volta con un flashino di compatta quindi non voglio immaginare con il condensatore di una monotorcia cosa succederebbe)...
 
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Mattia

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Intanto grazie delle risposte!

Oggi e domani ho 3 set da fare, per cui proverò ad arrangiarmi con questi...
Mi sono procurato una fotocellula per cui scatterò con quella con un flash a slitta montato solo per il lampo di innesto

E vediamo come va...

Ho già visto che uno dei due flash continua a dare problemi con il condensatore.. se si ripiglia prima degli shooting con un paio di flashate a vuoto bene, se no dovrò optare per una soluzione con un flash solo e una luce continua e usare il flash con il condensatore addormentato come luce di schiarita sul fondo sfruttando la sua lampada a luce continua...
 

Mattia

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Aggiornamento:
Dopo una mezza giornata di shooting dove ho usato il flash "dormiglione" solo come luce continua "di riempimento" (che alla fine manco si vede xD), ho notato che il condensatore si è dato una svegliata e - a quanto pare - funziona normalemente... ha ancora un lieve ritardo rispetto al primo flash... ma è decisamente lieve, soprattutto rispetto a prima!

Ora mi resta solo da studiare, leggere e sperimentare per riuscire a muovermi coi flash come mi muovo con la luce continua ;)
 

Mattia

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Consiglio:

Per comandare i flash meglio un trigger radio o le fotocellule?

Trigger Radio - esclusi tutti i modelli economici (non hanno un impulso sufficiente a far partire il flash) me ne hanno proposto uno a 85€ circa della walimex. Per farlo funzionare dovrei modificare i cavi di alimentazione del flash dato che il trigger ha un ingresso e un'uscita per la corrente con la presa tripolare tipica di schermi e pc mentre i miei flash hanno l'alimentazione con presa inglese (essendo made in england), per capirci quella che ricorda molto la presa del telofono de no'altri.

Fotocellule (con presa a jack per non avere mille cavi in giro) da inserire direttamente dentro al flash, me ne hanno proposte due da 45+iva l'una.

Ora...

Personalmente andrei sul radio per non saper ne leggere ne scrivere in modo da poter scattare in qualsiasi condizione di luce. Però, con i trigger in oggetto, non so se si riesce a collegare altri ricevitori e - soprattutto - sono trigger solo a jack (per cui non potrei usarli con flash a slitta in altre situazioni).
Avrei il contro di montare solo due unità flash e dover prendere eventuali fotocellule per altri flash in futuro (o per il flash a slitta che ho ora in aggiunta)

Pro: Segnale di scatto in qualsiasi condizione
Contro: Smontaggio e riassemblaggio dei cavi di corrente, limite delle sole due unità collegate, per flash aggiuntivi fotocellula a slitta (qualche decina di euro)


Fotocellule
Non mi piace il fatto che l'uso sia limitato in condizioni di luce particolari (anche se, attualmente, non devo scattare ne in discoteca ne in pieno sole all'aperto).
Dovrei prendere un trigger radio economico per comandare uno o più flash a slitta (sia per luci di riempimento sia solamente anche per l'innesto senza dover tenere il flash montato in camera).

Pro: Flash attivabili da qualsiasi altro flash, nessun intervento sui cavi di alimentazione
Contro: Devo usare un flash per attivarli, acquisto di un trigger radio (30€) per togliere dalla camera il flash


Domanda - probabilmente stupida : il tempo di sincro massimo di 1/200 è dato dal tipo di flash o dalla macchina? Perchè ho visto che flash e/o trigger recenti arrivano a valori molto maggiori..

:) Grazie!
 

49luciano

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Comincio col rispondere alla tua ultima domanda, il sincro max di 1/200° è dato dalle caratteristiche dell'otturatore a tendina della tua fotocamera, è l'otturatore, appunto, a tendina funziona in questo modo, parte la prima e quando arriva a fondo corsa parte la seconda, ma questo esattamente dopo 1/200° di secondo, se tu volessi sincronizzare a 1/400° avresti solo mezzo fotogramma esposto, perchè la seconda tendina partirebbe quando al prima si trova a metà fotogramma e quindi quando la prima arriva a fondo corsa e aziona il contatto flash la seconda copre mezzo fotogramma, quindi, (teoricamente) ad 1/800 esporresti solo un quarto di fotogramma e così via.... vecc.
su tutto il resto, secondo il mio punto di vista, stai predisponendo un metodo per buttare soldi dalla finestra, fai bene i conti, flash datati + trigger+fotocellule+cavi da adattare e+ altre cosette che non troverai più in produzione, ricambi per il flash che dovrai adattare, ti auguro di portare a termine la tua attrezzatura, ma un consiglio, fai bene i conti.
Ciao.;)
 
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Mattia

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Comincio col rispondere alla tua ultima domanda, il sincro max di 1/200° è dato dalle caratteristiche dell'otturatore a tendina della tua fotocamera, è l'otturatore, appunto, a tendina funziona in questo modo, parte la prima e quando arriva a fondo corsa parte la seconda, ma questo esattamente dopo 1/200° di secondo, se tu volessi sincronizzare a 1/400° avresti solo mezzo fotogramma esposto, perchè la seconda tendina partirebbe quando al prima si trova a metà fotogramma e quindi quando la prima arriva a fondo corsa e aziona il contatto flash la seconda copre mezzo fotogramma, quindi, (teoricamente) ad 1/800 esporresti solo un quarto di fotogramma e così via.... vecc.
su tutto il resto, secondo il mio punto di vista, stai predisponendo un metodo per buttare soldi dalla finestra, fai bene i conti, flash datati + trigger+fotocellule+cavi da adattare e+ altre cosette che non troverai più in produzione, ricambi per il flash che dovrai adattare, ti auguro di portare a termine la tua attrezzatura, ma un consiglio, fai bene i conti.
Ciao.;)
Ok, per quanto riguarda il sincro, come immaginavo, è una questione di macchina... per cui con un sistema o con l'altro la velocità di sincro non cambia.

Per quanto riguarda i soldi, purtroppo al momento quei flash ci sono e devo cercare di ottimizzare per quello che c'è... e sperando che durino il più a lungo possibile e facciano il loro lavoro... :( Il set meno costoso che ho trovato in giro con flash meno potenti e meno professionali costava circa 400€ a cui aggiungere anche il costo del trigger e via dicendo... So perfettamente che non si dovrebbe lesinare sugli investimenti... però, questo è quello che passa il convento...
 
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