Vecchio cavalletto Yasashi Tripod

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
sapendo che in passato mio padre era un grande hobbista della fotografia, sono andato a chiedergli cosa gli fosse rimasto delle vecchie reflex analogiche, così ho scoperto avere in casa un po di filtri ed obbiettivi (sopratutto russi), nonchè un tripod.

Per quanto riguarda gli obbiettivi, purtroppo hanno un diametro non consono alla mia 450D, quindi nulla di fatto.
Però ho appena finito di testare il cavalletto, e devo dire che ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.

In pratica è un vecchio modello a cavallo tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 se non ricordo male.
Mio padre lo acquisto da Marvin, la marca stampata sulla confezione di cartone (proprio cartone marrone!) e Yasashi Tripod ed è stato fabbricato in Japan.

Devo dire che è abbastanza piccolo da chiuso, ma ha le gambe estensibili in 2 lunghezze, la testa pur essendo a vite possiede una manopolina che serve ad avvitare e svitare la reflex senza bisogno di farne ruotare il corpo su di essa.
Tra l'altro ha è possibile regolare i 3 assi separatamente, ed a me sembra molto comodo (in passato ho provato un piccolo cavalletto a testa a sfera, ma il fatto di non poter controllare in modo dettagliato lo spostamento della testa non mi è affatto piaciuto).

Come stabilità mi sembra buono, ma da inesperto potrei anche essere superficiale da questo punto di vista.

Mi chiedevo se qualcuno che ha un pò di anni sulle spalle ne sa qualcosa a riguardo di questo cavalletto, inoltre tra poco provo a postare una foto del suddetto oggetto.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina


Uploaded with ImageShack.us


Ecco , questo è il cavalletto in questione, avevo dimenticato di aggiungere che la testa si alza tramite una manovella dentata, mentre la si assicura tramite una manopola a vite, in modo che nel tempo non scenda per effetto della gravità.

Avevo sentito dire da qualcuno nel forum , che questo sistema di sollevamento della testa nel tempo si sarebbe rovianta per via dell'usura della vite di bloccaggio e/o per il peso della reflex poggiata sopra.

Be posso dire che nell'ultimo utilizzo ,circa una 20ina di anni fa, è stata montata sulla testa una videocamera amatoriale di quelle che si portavano sulla spalla :) che sicuramente aveva un peso notevole!! E devo dire che nessun sistema di bloccaggio ne ha risentito...

Voi cosa ne pensate??

Quali test posso effettuare per capire se mi sarà utile o di impiccio in giro? Sopratutto per capire in via diretta la sua resistenza (sapete dopo circa 20 anni, non si sà mai).

Ringrazio chi mi saprà rispondere.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Effettivamente la parte che dovrebbe mantenere la reflex sembra molto instabile !
Ovviamente le attuali sono di livello super sicuro però non credo che dovresti incontrare dei problemi !!!
:p
Cmq per avere tanti anni è mantenuto davvero bene !!!!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao!
Mi sembra di leggere la mia storia! :)
Anche io speravo di recuperare un po' della vecchia attrezzatura di mio papà, ma i filtri hanno diametri diversi...però ho recuperato il cavalletto!
è molto molto simile al tuo, anche se le gambe sono estensibili in più lunghezze e più sottili credo, il mio pesa solo 500 g. secondo me, se sei agli inizi sfrutta benissimo questo..montaci su la tua reflex e fai delle prove per vedere se è ben stabile, se la testa rimane fissa, se le gambe rimangono dove le metti...magari non potrai usarlo per fare fotografie in situazioni estreme ma ti può servire per prendere confidenza con questo mondo!
per me almeno vale questa cosa...il mio treppiede è davvero leggero, leggendo qui sul forum mi rendo conto che tutti gli utenti me lo boccerebbero, però è comodo. pesando poco riesco a portarmelo in giro e per il tipo di foto che faccio ora va più che bene. se e quando sentirò la necessità di un qualcosa di più, ci farò un pensierino, ma al momento spendere centinaia di euro per una cosa che in fin dei conti ho già, non ne vale la pena. ma questo ovviamente è il mio pensiero! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 24 marzo 2011, 17:12
Ciao!
Mi sembra di leggere la mia storia! :)
Anche io speravo di recuperare un po' della vecchia attrezzatura di mio papà, ma i filtri hanno diametri diversi...però ho recuperato il cavalletto!
è molto molto simile al tuo, anche se le gambe sono estensibili in più lunghezze e più sottili credo, il mio pesa solo 500 g. secondo me, se sei agli inizi sfrutta benissimo questo..montaci su la tua reflex e fai delle prove per vedere se è ben stabile, se la testa rimane fissa, se le gambe rimangono dove le metti...magari non potrai usarlo per fare fotografie in situazioni estreme ma ti può servire per prendere confidenza con questo mondo!
per me almeno vale questa cosa...il mio treppiede è davvero leggero, leggendo qui sul forum mi rendo conto che tutti gli utenti me lo boccerebbero, però è comodo. pesando poco riesco a portarmelo in giro e per il tipo di foto che faccio ora va più che bene. se e quando sentirò la necessità di un qualcosa di più, ci farò un pensierino, ma al momento spendere centinaia di euro per una cosa che in fin dei conti ho già, non ne vale la pena. ma questo ovviamente è il mio pensiero! :)
Giusta osservazione !!!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Rispondi citando enzo il 24 marzo 2011, 17:10
Effettivamente la parte che dovrebbe mantenere la reflex sembra molto instabile !
Come mai ti da questa impressione ?
Gli ho montato sopra la 450D e non ha fatto una piega, anzi ho provato ad appesantirmici sopra per capire come reagiva, e mi è sembrato davvero solido...
Inoltre hai ragione quando dici che è tenuto bene, pensa che "profuma" ancora del grasso/olio lubrificante originale :D

Rispondi citando linda il 24 marzo 2011, 17:12
Ciao!
Mi sembra di leggere la mia storia! :)
Anche io speravo di recuperare un po' della vecchia attrezzatura di mio papà, ma i filtri hanno diametri diversi...però ho recuperato il cavalletto!
è molto molto simile al tuo, anche se le gambe sono estensibili in più lunghezze e più sottili credo, il mio pesa solo 500 g. secondo me, se sei agli inizi sfrutta benissimo questo..montaci su la tua reflex e fai delle prove per vedere se è ben stabile, se la testa rimane fissa, se le gambe rimangono dove le metti...magari non potrai usarlo per fare fotografie in situazioni estreme ma ti può servire per prendere confidenza con questo mondo!
per me almeno vale questa cosa...il mio treppiede è davvero leggero, leggendo qui sul forum mi rendo conto che tutti gli utenti me lo boccerebbero, però è comodo. pesando poco riesco a portarmelo in giro e per il tipo di foto che faccio ora va più che bene. se e quando sentirò la necessità di un qualcosa di più, ci farò un pensierino, ma al momento spendere centinaia di euro per una cosa che in fin dei conti ho già, non ne vale la pena. ma questo ovviamente è il mio pensiero! :)
Si condivido appieno il tuo pensiero, sicuramente non ne acquisterò un altro, sfrutterò questo per capire fin dove posso spingerlo.
Leggendo in giro per il forum mi avete fatto prendere la paranoia del vento, adesso non so se montarlo all'aperto in presenza di vento per paura che mi voli via tutto e mi si distrugga la reflex.

Comunque anche il mio tripod ha le gambe estensibili in 2 livelli, e devo dire che non pesa poco, appena avrò la possibilità lo peserò sulla bilancia.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Mark il 24 marzo 2011, 17:25
Rispondi citando enzo il 24 marzo 2011, 17:10
Effettivamente la parte che dovrebbe mantenere la reflex sembra molto instabile !
Come mai ti da questa impressione ?
Gli ho montato sopra la 450D e non ha fatto una piega, anzi ho provato ad appesantirmici sopra per capire come reagiva, e mi è sembrato davvero solido...
Inoltre hai ragione quando dici che è tenuto bene, pensa che "profuma" ancora del grasso/olio lubrificante originale :D
Perchè mi sembra di intravedere dalla foto che i sistemi di bloccaggio della testa sono tipo vite che col tempo potrebbero essersi deteriorati. Tutto quì !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per esperienza ti dico che se c'è vento reggi la reflex dalla tracolla. Intendo comunque vento forte
 
Alto