Vemödalen

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Vemödalen
Ovvero la frustrazione di fotografare qualcosa di incredibile quando migliaia di foto identiche esistono; lo stesso tramonto , la stessa cascata , le stesse sinuosità del corpo , lo stesso primo piano di un occhio; che può trasformare un soggetto unico in qualcosa di vuoto, pastoso ed economico , come i mobili prodotto in serie che spesso ci capita di assemblare.
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E vero!!! Io spesso nel mio piccolo rinuncio a fare certi scatti,ma è anche vero essere cosciente di cadere nel banale ti da la spinta di cercare nuovi spunti..
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Se non lo conoscete vi consiglio il sito http://petapixel.com/
Un eccellente fonte di ispirazione. E su questo sito che ho trovato un articolo su questo video e ho ritenuto importante condividerlo con la cumunità di P2L.
Credo che i fiocchi di neve rappresentino perfettamente il concetto, sono tutti uguali ma tutti diversi.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io non sono per nulla d'accordo con il video. basandosi sullo stesso concetto potrei dirvi:
- perchè mettersi a provare a cucinare qualcosa di buono? lo fanno già in tanti...
- perchè cercare di ottenere risultati nello sport? lo fanno già in tanti...
- perchè mettersi a scrivere un libro? ne esistono di ogni tipo...
e potrei continuare con decine di esempi.

quello che penso è che si, pobrabilmente farò una foto che hanno già fatto in molti, ma quella sarà la mia foto, frutto della mia esperienza, dei miei errori, delle mie sensazioni. certo, non sarà da primo premio, ma sarà sempre una mia foto.

se dovessi dare retta a questo video dovrei mettere via la macchina, e molte altre cose e chiudermi a quasi tutto perchè è giá stato vissuto.

inoltre il fatto di avere altre foto con le quali confrontarsi è per molti, me compreso, uno stimolo a crescere e migliorarsi sempre.
 

pincopalla

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Io non sono per nulla d'accordo con il video. basandosi sullo stesso concetto potrei dirvi:
- perchè mettersi a provare a cucinare qualcosa di buono? lo fanno già in tanti...
- perchè cercare di ottenere risultati nello sport? lo fanno già in tanti...
- perchè mettersi a scrivere un libro? ne esistono di ogni tipo...
e potrei continuare con decine di esempi.

quello che penso è che si, pobrabilmente farò una foto che hanno già fatto in molti, ma quella sarà la mia foto, frutto della mia esperienza, dei miei errori, delle mie sensazioni. certo, non sarà da primo premio, ma sarà sempre una mia foto.

se dovessi dare retta a questo video dovrei mettere via la macchina, e molte altre cose e chiudermi a quasi tutto perchè è giá stato vissuto.

inoltre il fatto di avere altre foto con le quali confrontarsi è per molti, me compreso, uno stimolo a crescere e migliorarsi sempre.
concordo!
Anche perché diventa qualcosa di tuo. Se uno potesse vivere e agire solo se fosse il migliore in campo, consentitemi di dire che su questa terra non ci sarebbe spazio per nessuno.
E poi ognuno ha una sensibilità unica. Chissà che ognuno possa scattare anche solo una foto "unca" in tutta la sua vita!
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Video da pelle d'oca, mi trovo d'accordo in parte; quando facciamo una foto e pensiamo che sia "la solita", che sia già vista, che poteva anche solamente essere fatta meglio, allora in quel caso ci dobbiamo spingere oltre e cercare un nuovo "punto di vista". E qui finisce la parte in cui mi trovo d'accordo. :)

E' vero poi, come dice Pinku, per esempio, che se mi fermo a pensare che tutto è stato già fatto allora metto via tutto e la mia vita la passo da vegetale. Invece volete mettere la soddisfazione di avere in salotto anziché il poster di un paesaggio che avete comprato al centro commerciale a 9.99 € avere una nostra foto, che ci ricorda quella volta che ci siamo svegliati prestissimo, solo per beccare l'alba al momento giusto, che siamo stati lì, in attesa, aspettando al freddo, tutto per immortalare un solo istante, un solo misero istante che magari qualcun'altro aveva fotografato nella stessa posizione ma con la differenza che in quel nostro istante è racchiusa non solo l'immagine ma qualcosa di noi, qualcosa che è rimasto impresso nei milioni di pixel, che va al di là di una sequenza di bit o di colori, c'è parte del nostro estro artistico, parte della nostra esperienza, del nostro gusto, insomma c'è parte di noi.

Quindi se da una parte un fotografo dovrebbe spingersi oltre e cercare qualcosa di nuovo, è anche vero che a volte quello che viene considerato per altri banale per noi è un tassello importante della nostra vita.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
pobrabilmente farò una foto che hanno già fatto in molti, ma quella sarà la mia foto,
Anche perché diventa qualcosa di tuo.
allora in quel caso ci dobbiamo spingere oltre e cercare un nuovo "punto di vista"
Questo é il senso del video. Alla fine mostra il fiocco di neve e dice:
Anche questo é stato detto molte volte in passato
il potente spettacolo continua
E quando otterete il vostro spunto
Voi direte la vostra linea ( voi traccerete la vostra strada)
Perche precedentemente dice che ogni uno di noi contribuisce a questo mondo ma se lo facciamo banalmente, ricopiando quello che é gia stato fatto, non diciamo nulla,non aggiungiamo nulla.
In sintesi dice che quando fai una foto devi pensare non copiare, devi prendere spunto dalle idee altrui per andare avanti per dire le cose a modo tuo per tracciare la tua strada.
 
Alto