Vendere 600D per... Mirrorless

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Si, lo so, c'è una discussione molto simile a questa in questa sezione, però i miei interessi sono diversi...
Allora visto che dispongo di 2 corpi macchina Canon (7D e 600D), mi piacerebbe vendere la 600D + 18-55 IS II per prendere una mirrorless. La 600D non è più in garanzia e avevo pensata di venderla ad un prezzo intorno ai 400€ (forse meno) e poi prendere una mirrorless.
Mi ero indirizzato sulla Fuji, e avevo visto 2 modelli che mi interessavano molto, ovvero la X10 e la XF1. Volevo fare questo scambio principalmente per due motivi: da quando ho la 7D, la 600D viene usata poco perchè è troppo ingombrante per le uscite in cui voglio stare leggero e quando voglio fare delle uscite "importanti" mi porto la 7D con relativi obiettivi.
In tal modo utilizzerei la 7D per i motivi sopra citati e la mirrorless verrebbe usata per feste/foto tra gli amici.
Passando alle macchine:
la X10 mi piace molto per il fatto che dispone del mirino, registra in 1080p e a 200fps, da' l'impressione di essere più resistente. La XF1 è più piccola e meno ingombrante, dispone di tantissime funzioni automatiche (per me inutili) e ha lo schermo leggermente più grande.
Entrambe le macchine costano circa 360€, quindi come prezzo ci siamo.

Punterei a queste macchine inoltre perchè non c'è bisogno di comprare altri obiettivi in aggiunta, ma sono delle semplici compatte, e ciò rende tutto molto più facile :)
Poi sono della Fuji e hanno quindi una buona qualità. Non guarderei le altre marche perchè queste mi sembrano le soluzioni migliori.

Secondo voi vale la pena fare lo scambio oppure è troppo prematuro? S8un3no



Grazie mille a tutti :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Punterei a queste macchine inoltre perchè non c'è bisogno di comprare altri obiettivi in aggiunta, ma sono delle semplici compatte, e ciò rende tutto molto più facile :)



Grazie mille a tutti :)
In questa frase hai un po' detto da solo quello che stavo per precisare io...
X10 e XF1 sono COMPATTE ... non delle "mirrorless" intese come fotocamere da sensore "più grande", senza specchio e con ottiche intercambiabili.

Se il fatto che l'ottica fissa è un punto a favore (almeno sotto certo aspetti, dal mio punto di vista) tieni presente che il sensore resta molto piccolo, rispetto ad una APS!!!

Presto cmq cercherò di fare na piccola recensione sulla X10 sul blog... magari ti torna utile! ;)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
In questa frase hai un po' detto da solo quello che stavo per precisare io...
X10 e XF1 sono COMPATTE ... non delle "mirrorless" intese come fotocamere da sensore "più grande", senza specchio e con ottiche intercambiabili.

Se il fatto che l'ottica fissa è un punto a favore (almeno sotto certo aspetti, dal mio punto di vista) tieni presente che il sensore resta molto piccolo, rispetto ad una APS!!!

Presto cmq cercherò di fare na piccola recensione sulla X10 sul blog... magari ti torna utile! ;)
Ah, giusto :facepalm:
Ma che dimensione del sensore hanno queste due compatte?
Beh, se lo pubblichi fammi un fischio :)
 
Registrato
23 Maggio 2012
Messaggi
89
Località
GARGANO
Sito Web
defelice-photography.oneminutesite.it
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
io vedrei per la powershot G1X secondo me migliore della fuji. anche se la fuji per le compatte e le bridge non la batte nessuno... ah che bello ricordo ancora la mia amata fuji s9600 *_*
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
io vedrei per la powershot G1X secondo me migliore della fuji. anche se la fuji per le compatte e le bridge non la batte nessuno... ah che bello ricordo ancora la mia amata fuji s9600 *_*
Mah.. secondo me costa troppo e andrei fuori budget..
Comunque secondo voi è una buona mossa vendere la 600D?
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
secondo me è un buona mossa se vai su una mirrorless di qualità come le ultime Fuji, non ho approfondito molto sui vari modelli, però credo che almeno 800 euro ci vogliano :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
io vedrei per la powershot G1X secondo me migliore della fuji. anche se la fuji per le compatte e le bridge non la batte nessuno... ah che bello ricordo ancora la mia amata fuji s9600 *_*
Diciamo che i punti a favore della G1X (che però non conosco direttamente) sarebbero abbastanza... partendo dal sensore più grande alla miglior resistenza ad alti ISO.
L'ottica è però non all'altezza. Con un'apertura di diaframma paragonabile a quella di qualsiasi compatta (l'apertura f/2-2.8 di fuji difficilmente si batte)...
E poi c'è il prezzo... che è di gran lunga superiore alla X10.

A questo punto ci sarebbe la X20... che però conserva un sensore comunque piccino, in confronto alla G1X... ma molto migliorato rispetto alla X10... e che forse ad alti ISO eguaglia la G1X. E costa uguale alla Canon.

Insomma... continuerò a dirlo sempre: la macchina perfetta non esiste!!! :D
Ciò che io adoro in una fotocamera, potrebbe essere poco interessante per un altro fotografo!
Bisogna scegliere in base alle proprie esigenze!

Sbisa - il sensore delle Fuji è un 2/3 di pollice... (8.8x6.6mm) leggermente più grande di quello delle normali compatte... ma di gran lunga più piccolo di una reflex APS! ;)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Diciamo che i punti a favore della G1X (che però non conosco direttamente) sarebbero abbastanza... partendo dal sensore più grande alla miglior resistenza ad alti ISO.
L'ottica è però non all'altezza. Con un'apertura di diaframma paragonabile a quella di qualsiasi compatta (l'apertura f/2-2.8 di fuji difficilmente si batte)...
E poi c'è il prezzo... che è di gran lunga superiore alla X10.

A questo punto ci sarebbe la X20... che però conserva un sensore comunque piccino, in confronto alla G1X... ma molto migliorato rispetto alla X10... e che forse ad alti ISO eguaglia la G1X. E costa uguale alla Canon.

Insomma... continuerò a dirlo sempre: la macchina perfetta non esiste!!! :D
Ciò che io adoro in una fotocamera, potrebbe essere poco interessante per un altro fotografo!
Bisogna scegliere in base alle proprie esigenze!

Sbisa - il sensore delle Fuji è un 2/3 di pollice... (8.8x6.6mm) leggermente più grande di quello delle normali compatte... ma di gran lunga più piccolo di una reflex APS! ;)
Grazie mille,
ora mediterò un bel po' se prenderla o no :)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
è stato detto che nella nex 5 sia lento l af io ho una nex 5r è fa paura e come fps mi pare sta su 8fps non mi ricordo...
Comunque sulle nex caschi in piedi sempre... Se non fosse perche mi mancano mirino,impugnatura seria, terrei solo quella...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
è appena uscita questa http://www.sony.it/product/dsc-h-series/dsc-hx50
sulla carta sembra essere una delle migliori compatte (se non la migliore) che puoi portarti a casa con 400 Euro (e non lo dico perchè sono un feticista del marchio :D ).
Il problema è il mirino elettronico che ti costa come un'altra macchina.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
via 600d e 18-55 per una nex 5r :-D
La ha già mio fratello la nex-5 e non ne vorrei prendere un'altra ;)

è appena uscita questa http://www.sony.it/product/dsc-h-series/dsc-hx50
sulla carta sembra essere una delle migliori compatte (se non la migliore) che puoi portarti a casa con 400 Euro (e non lo dico perchè sono un feticista del marchio :D ).
Il problema è il mirino elettronico che ti costa come un'altra macchina.
Molto interessante.. ;)
 
Alto