Vendere EOS 550D con EF-S 18-55 IS e passare a...

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Ciao a tutti,
avrei la possibilità di vendere la mia 550D con obiettivo da kit a 350€ (e forse anche il 55-250 sembra da kit a 450€). La 550D ha anche quel piccolo difettuccio su un punto della MAF, discusso con alcuni di voi in altro topic.

Sto valutando la vendita per passare a questo punto a qualcosa di superiore, ma senza spedere cifrone. Online trovo la 60D solo corpo a 600€ (ollostore) oppure la 600D solo corpo 388€ (ollostore).

Che ne pensate? La 60D vale la differenza di prezzo? Qualche altra alternativa? Una full frame usata quanto potrebbe costarmi minimo?

Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Massimo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Passare dalla 550d alla 600d, scusami la franchezza, la trovo una mossa incomprensibile ed inutile. Se vuoi fare un upgrade del corpo macchina, minimo minimo dovresti pensare alla 60d, meglio ancora alla 7d, se non puoi (o non vuoi) passare a FF.
 

bullshark

Maestro
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
120
Corpo macchina
CANON 550D
Sesso
Maschio
La 600d è identica alla 550d a meno di qualche particolare che può o meno essere utile. Per alcune caratteristiche la 550d è leggermente superiore, inezie ma tant'è.
Io al posto tuo farei sistemare la 550d oppure passerei ad un corpo realmente più performante.

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Se vuoi rimanere su quella fascia di fotocamere più che sulla 600D (non molto diversa dalla 550D) punterei più sulla 700D ma, a parer mio e budget permettendo, sarebbe meglio passare a qualcosa di leggermente più evoluto e la 60D sarebbe un buon inizio.
 
S

supermariano81

Ospite
passare da 550d a 600d non migliori nulla e spendi solo parecchi soldi.
punta almeno ad una xxd, qualitativamente siamo li (migliori un pelo) ma almeno trovi un corpo degno
Le differenze le trovi facendo una piccola ricerca sul forum ;)

Valuta anche una 7d (ma se fai sport/animali)

Una FF usata vai dai ~600€ per una 5d classic ai 1000 - 1200 di una 5dII ma bisogna vedere le ottiche, di quelle che possiedi l'unica non ef-s è il 50ino, le altre non vanno bene su FF
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Tutte le XXXD sono identiche o poco ci manca e anche le XXD ci si avvicinano molto quindi sarebbe meglio (secondo me) passare al top dell'APSC,la 7D oppure al FF.
Il problema però è che,corpo a parte,qualunque sia la tua decisione dovrai poi investire anche in ottiche quindi la soluzione migliore sarebbe far rivedere la tua macchina e poi comprare ottiche che in futuro andranno bene anche su macchine diverse perchè ricorda che più risoluzione e mpx non vanno d'accordo con le ottiche di fascia bassa e su FF non puoi usare gli EF-S.
Guardando il tuo corredo,se fossi al tuo posto,dopo aver fatto sistemare la macchina venderei il 55-250 e il 18-55 e prenderei o un fisso serio come l'85 f1.8 oppure uno zoom come il 70-200 oppure un grandangolo…se poi puoi investire l'85 e uno dei due zoom a scelta in base al tuo stile…a suo tempo io optai per il grnadangolo.
 
S

supermariano81

Ospite
io venderei tutto (tranne il 50ino) per una 5d classic da prendere assieme all'85 1.8 e stop.
più avanti ti fai o un grandangolare (17-40)
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Grazie a tutti come al solito per i rapidi riscontri. Una risposta per tutti... so che un passaggio da 550D a 600D non ha molto senso ma nel mio caso credo possa averlo...
Infatti se vendo a la 550D + 18-55 a 350€ per comprare il corpo della 600d a 390€, spendo 40€ in più, cioè niente.
In cambio ho una macchina nuova con garanzia di 2 anni (senza difetto su MAF). Il 18-55 l'ho già sostituito con il Tamron 17-50 e comunque non me ne farei molto.
Credo che mi costerebbe di più spedire la mia macchina in assistenza e farmela aggiustare, senza comunque avere una macchina nuova (che ha comunque qualcosina in più a mio parere, anche semplicemente il display orientabile che può essere comodo).

Il dubbio che mi rimane è se spendere 21o€ in più per la 60D rispetto alla 600D, oppure aspettare tempi migliori per fare il salto vero a FF. Al limite potrei valutare la 700d a 498€ (lina24) ma in questo caso rientriamo nel solito discorso se ne valga la pena o meno.

Principalmente il dubbio è questo, spero di aver chiarito meglio.

M
 

bullshark

Maestro
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
120
Corpo macchina
CANON 550D
Sesso
Maschio
Il discorso è a mio avviso se riesci a tirare su quella cifra per la 550d e il 18-55!
Soprattutto per via del difetto sulla maf.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
350€ per una 550d "rotta" e 18-55 è davvero ottimistico.
Spendere per una 60d vale la pena? dipende da te, la macchina è sicuramente superiore e miglior per certi versi (fai una ricerca sul forum senza sta qui a dire le stesse cose) ma alla fine il risultato non cambia, specie con ottiche "economiche".
Se non vuoi abbracciare il discorso FF, tienti la piccola e migliora il parco ottiche
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
350€ per una 550d "rotta" e 18-55 è davvero ottimistico.
straquoto, io ho una 550D e dubito di poterla vendere a quel prezzo pur non avendo nessun difetto...
secondo me ti conviene fare un bel investimento e comprare una 7D che ora si trova tranquillamente anche a poco meno di 900€ nuova (fotocolombo) oppure puntare su una bella 6D..
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
350€ per una 550d "rotta" e 18-55 è davvero ottimistico.
Ora mi rendo conto forse di essermi spiegato male. Ho già trovato qualcuno che comprerebbe la macchina a quel prezzo... magari contratterà qualcosa ma dovrei esserci. Tutto parte da lì, altrimenti non mi sarei posto il problema.

Comunque mi sa che mi orienterò per la 600D, come semplice "sostituzione" a costo zero della mia. I soldi rispamiati magari li investo in un obiettivo.

Grazie a tutti per i soliti ottimi suggerimenti.

Massimo
 
S

supermariano81

Ospite
Mah, non mi esprimo sul fatto di vendere una macchina usata al prezzo o quasi di una nuova, buona idea nel puntare a vetri degni
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Mah, non mi esprimo sul fatto di vendere una macchina usata al prezzo o quasi di una nuova, buona idea nel puntare a vetri degni

Solo un commento su questo, giusto per non sembrare un "approfittatore". Tieni conto che non tutti amano "rischiare" con acquisti online e la 550D, nonchè 600D si trova nei negozi fisici a prezzi molto più alti.
Alla fine si troverebbe con un'ottima 550D a poco più di 300 euro (credo che tratteremo alla fine), non mi sembra un furto.
La persona a cui la venderei è informata di tutto (anche del difetto, tutto sommato superabile) e vuole spendere poco, nonchè mi pagherebbe "a rate". Insomma ci sono un po' di condizioni a contorno che giustificano la cosa a mio parere.

M
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Solo un commento su questo, giusto per non sembrare un "approfittatore". Tieni conto che non tutti amano "rischiare" con acquisti online e la 550D, nonchè 600D si trova nei negozi fisici a prezzi molto più alti.
Alla fine si troverebbe con un'ottima 550D a poco più di 300 euro (credo che tratteremo alla fine), non mi sembra un furto.
La persona a cui la venderei è informata di tutto (anche del difetto, tutto sommato superabile) e vuole spendere poco, nonchè mi pagherebbe "a rate". Insomma ci sono un po' di condizioni a contorno che giustificano la cosa a mio parere.

M
Io ho venduta la 550d 5 mesi fa completa di scheda sd da 16gbclasse 10 + bg con doppia batteria tutto originale canon,la reflex aveva 8mila scatti completa di scatola e scontrino senza alcun segno a 390€... Sinceramente con tutte le nuove uscite dubito anche che si abbia una richiesta di una 550d se non a prezzi stracciati,io ti consiglio comunque il salto alla 60d che costa intorno ai 580 spedita,sarebbe un passo avanti anche se a me non ha mai entusiasmato l'idea di avere una 600d con doppio display e doppia ghiera,infatti avevo 550d e poi presi la 7D subito dopo. Non noterai quasi niente se non il beneficio di usare la doppia ghiera e forse di avere un minimo di raffica in più (per chi lo utilizza ha il vantaggio di avere uno display snodabile)
 
L

luigiazzarone

Ospite
Anch'io ho deciso di vendere la mia canon 550d con alcuni obietti ed accessori ma perché sono affascinato dalla nikon d7100...Se a qualcuno interessa la mia attrezzatura è in vendita qui:
 
S

supermariano81

Ospite
Anch'io ho deciso di vendere la mia canon 550d con alcuni obietti ed accessori ma perché sono affascinato dalla nikon d7100...Se a qualcuno interessa la mia attrezzatura è in vendita qui:
occhio che i cambi di brand sono sempre dolorosi per il portafogli, fai bene i tuoi conti :)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
L

luigiazzarone

Ospite
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!

occhio che i cambi di brand sono sempre dolorosi per il portafogli, fai bene i tuoi conti :)
Vero ma adesso oltre che cambiare corpo macchina non so cosa altro potrei fare...se prendo un altro corpo canon dovrei prendere o la 70D o la 5D mark II ma spenderei circa 1.000 euro, invece con la nikon D7100 con un buon obiettivo credo di migliorare. Ho visto la qualità della D7000 e ne sono rimasto sbalordito. Poi della mia attrezzatura, il canon 28mm 1.8 USM non lo uso quasi mai, il canon 55-250mm IS è praticamente illibato e il canon 85mm 1.8 USM (obiettivo meraviglioso) lo uso poco limitato dalla 550D. Quindi con la d7100 e un buon obiettivo tuttofare spero di avere tutto quello che mi serve.
Grazie

Anch'io ho deciso di vendere la mia canon 550d con alcuni obietti ed accessori ma perché sono affascinato dalla nikon d7100...Se a qualcuno interessa la mia attrezzatura è in vendita qui:
Con un mio amico potremmo scambiare obiettivi, poi lui ne compra e rivende facilmente ed a prezzi eccezionali. Ora possiede il 16-85 ed il tamron 90 VC. Poi prenderà il sigma 18-35...
Non è che io preferisca nikon o canon ma guardo alla macchina fotografica. La nikon D7100 penso sia superiore alla Canon 70D (tranne per la parte video).
 
S

supermariano81

Ospite
Quello che intendevo è che ricomprare l'equivalente nikon ha un costo non indifferente, prendere una d7100 con un ottica tutto fare (quale?) per sopperire alle carenze del tuo attuale corredo non la vedo come una mossa pensata ma come una mossa suggerita dalla fretta. Qualche mese fa mi chiedevi lumi su un corredo ML ad esempio.

Non so che limiti trovi nella tua attuale 550d ma, vendendo la stessa, il 28ino ed il 55-250 dovresti coprire buona parte della 70d senza dover cambiare per forza brand.
Se invece la decisione è già stata presa, nessun problema.
 
Alto