Vendere EOS 550D con EF-S 18-55 IS e passare a...

bullshark

Maestro
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
120
Corpo macchina
CANON 550D
Sesso
Maschio
E anche la mia risposta e' seria: non condivido la tua scelta di sbarazzarti della 550D ma se nella D7000 vedi cio' che ti soddisfa, prendila. Personalmente e per mille motivi Canon tutta la vita, ma non mi sentirete mai dire che le Nikon o le Pentax fanno pena...A proposito: Pentax! Dai un'occhiata anche alle Pentax, ne parlano molto bene!

:ciao:
 
S

supermariano81

Ospite
Butta un occhio alle mirrorless, dagli scatti che fai non mi pare ti serve un AF spettacolare come quello della d7100 ;)

PS: ti ricordo che, forse, nei file finali della d7100 c'era tanta post produzione
 
L

luigiazzarone

Ospite
Butta un occhio alle mirrorless, dagli scatti che fai non mi pare ti serve un AF spettacolare come quello della d7100 ;)

PS: ti ricordo che, forse, nei file finali della d7100 c'era tanta post produzione
Effettivamente non ho bisogno di un AF eccezionale. Vorrei solo la miglior qualità fotografica.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mod: @luigiazzarone sei pregato di usare il multiquote e di non postare messaggi consecutivi, grazie.
 
S

supermariano81

Ospite
Ricapitolando:
Luigi dice che la 550d non è all'altezza delle sue aspettative, ma ciò accade con tutte le ottiche?
Luigi dice che vorebbe una macchina qualsiasi che dia buoni risultati.
In canon il settore aps-c è stato abbandonato per qualche anno col famoso sensore da 18mpx che hanno montato un po' dovunque, ora col il nuovo sensore da 20 la storia non sembra migliorata (o di pochissimo), ma forse è preso per dirlo.
In nikon pare tutto un po' più bello ma siamo sicuri al 100% che sia davvero così e non frutto di un abile azione di post produzione (io ad esempio sono un cane in PP)? O magari il suo amico si chiama Giovanni Nikon?

Visto i generi di foto che fai, non mi pare necessiti di teleobiettivi particolarmente spinti o di autofocus velocissimi, punta a qualche ML fuji o sony nex.

Sul primo brand non posso pronunciarmi, anche se a breve dovrei provare una xa-1, sulle seconde decisamente si, hanno dei sensori davvero ottimi che fanno impallidire il famoso sensore 18mpx canon.
Una nex 5r o una nex 6, con il 35 1.8oss (che costicchia ma è bellissimo) e la possibilità di ficcarci infinte combinazioni di ottiche vintage che costano poco potrebbero dare la scossa finale al corredo canon di Luigi.
Non so un contax-g 45f/2 o un hexagon 50 f/2 potrebbero dare tante soddisfazioni.

Intanto sono solo ipotesi buttate li....

luigi: dicci che foto fai e/o intenzione di fare e se l'idea ML ti stuzzica il palato
 
L

luigiazzarone

Ospite
Ciao,
grazie per la tua lucida analisi. Sono soddisfatto delle foto fatte con la canon quando utilizzo l'85mm...Teleobiettivi non mi interessano. Infatti il canon 55-250 l'ho avuto fin dal principio ma l'ho usato pochissimo.
Le foto che faccio sono quelle che vedi su flickr:
http://www.flickr.com/photos/luigiazzarone/
mi piace molto il bianco e nero, pochi paesaggi (se non foto di viaggi), ritratti e Street.
L'idea mirrorless non mi dispiace
Come trovi la NEX 7?
Tuttavia preferirei una tra la Nikon D7100 e la Canon 70D.
Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
Non ho ancora preso la nexina, mi affascina l'idea di avere una macchina piccola e leggera ma di buona qualità (sotto certi aspetti superiore al sensore canon).
la scelta era tra un corredino fuji ed uno nex, al 99% prenderò il secondo perchè ho trovato un'occasione e perchè il sistema mi pare migliore (rispetto al fuji) ma ho qualche riserva (piccola)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
scusa ma se vuoi fare un acquisto definitivo perchè non ti butti su una 6D o una D610?
io capisco benissimo i limiti della 550D (corpo macchina piccolo e plasticoso, resistenza alti iso, mirino minuscolo, funzioni limitate, af lento, sensore non dei migliori) ma non cambierei un Aps-c per un Aps-c che è stata fatta per usi diversi da quelli che, credo, sono i tuoi bisogni...
 
L

luigiazzarone

Ospite
scusa ma se vuoi fare un acquisto definitivo perchè non ti butti su una 6D o una D610?
io capisco benissimo i limiti della 550D (corpo macchina piccolo e plasticoso, resistenza alti iso, mirino minuscolo, funzioni limitate, af lento, sensore non dei migliori) ma non cambierei un Aps-c per un Aps-c che è stata fatta per usi diversi da quelli che, credo, sono i tuoi bisogni...
Condivido ed infatti la soluzione migliore per me consiste nel prendere una canon eos 6D, macchina favolosa! Oppure una Canon 5D Mark II con pochi scatti.
Ma il problema è economico...
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Condivido ed infatti la soluzione migliore per me consiste nel prendere una canon eos 6D, macchina favolosa! Oppure una Canon 5D Mark II con pochi scatti.
Ma il problema è economico...
è vero, però allora se anche tu sai che il passo migliore da fare sarebbe la 6D perchè non aspetti e metti da parte dei soldi? non capisco questa fretta, rischi solo di rimanere deluso...
 
S

supermariano81

Ospite
la 6d pare avere un ottima gamma dinamica, anche se non è tutto.
mi sa che i produttori prima spingevano il pedale dei megapixel, poi quello degli high iso ed ora gamma dinamica......

se la 500d della morosa dovesse sfrigolarsi mi sa che le prenderei una 6d
 
L

luigiazzarone

Ospite
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!

è vero, però allora se anche tu sai che il passo migliore da fare sarebbe la 6D perchè non aspetti e metti da parte dei soldi? non capisco questa fretta, rischi solo di rimanere deluso...
E' quello che farò ma se prima non vendo alcune cose non posso procedere...
Grazie

la 6d pare avere un ottima gamma dinamica, anche se non è tutto.
mi sa che i produttori prima spingevano il pedale dei megapixel, poi quello degli high iso ed ora gamma dinamica......

se la 500d della morosa dovesse sfrigolarsi mi sa che le prenderei una 6d
Non ti serve per caso un tamron 17-50? Oppure un canon 28mm 1.8? E' un'ottima lente:)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
la 6d pare avere un ottima gamma dinamica, anche se non è tutto.
mi sa che i produttori prima spingevano il pedale dei megapixel, poi quello degli high iso ed ora gamma dinamica......

se la 500d della morosa dovesse sfrigolarsi mi sa che le prenderei una 6d
beh dai la 6D secondo me, soprattutto con il cash back natalizio della Canon che la porta a costare poco meno di 1300€ (e questo per una FF è un prezzo onestissimo), ha azzeccato anche altri vantaggi.
Avendola provata di recente devo dire che il corpo macchina è davvero comodo, sarà che ho le mani piccole e quindi una 5D III è grande ma trovo che anche tutte le lamentele sul fatto che non fosse completamente il lega di magnesio siano davvero inutili..
Poi c'è un sensore che è ottimo sotto tantissimi aspetti ed ha delle chicche (wi-fi, gps) che ad alcuni potranno sembrare inutili ma che, per me, sono assolutamente validi.

luigiazzarone oppure potresti puntare anche ad una 5D MK II che usata la si trova anche a 1000€...
 
S

supermariano81

Ospite
Non ti serve per caso un tamron 17-50? Oppure un canon 28mm 1.8? E' un'ottima lente:)
No no grazie :)

della 5d zwei sono molto contento, le ho trovato qualche difetto visto che sono pignolo:
-buonissima gamma dinamica, rispetto alla 7d, occhio a recuperare troppo le ombre e/o sottoesposizione che si fa molta fatica
-dettagli high iso ottimi, resa alti iso migliorabile (identica alla 5d classic tranne dopo i 1600)
-video, quei pochi che ho fatto, molto belli. ma sono un cane a fare video
-mirino spettacolare peccato che non è al 100%
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mod: luigiazzarone sei pregato di non postare messaggi consecutivi, grazie. E due!:mad:
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Scusate se m'intrometto, ma in questi ultimi giorni ho lo sghiribizzo di spendere qualche soldino.
Ora possiedo una canon 600D e vorrei sostituirla con una 70D.
Secondo voi vale la pena?
Grazie.
 
L

luigiazzarone

Ospite
Credo dipenda dalle tue esigenze e dai limiti che trovi nella 600D. Credo che il passaggio possa valere la pena farlo.
Io, avendo una Canon 550D, sentivo molte limitazioni individuabili nella qualità delle foto. Avevo intenzione di passare ad una Canon Eos 70D ma sono stato molto combattuto tra la canon e la Nikon D7100. Posto che non potevo permettermi il salto alla full frame, mi sarebbe piaciuto prendere una Canon 6D ho venduto la mia attrezzatura Canon ed ho acquistato la Nikon D7100...
Quindi, se hai le disponibilità economiche, ti consiglio la Canon 6D. Altrimenti credo che con la 70D ti troverai bene. Non so però se la qualità che ti aspetti la troverai lì.
Certo se fai molti filmati il vantaggio sarà enorme.
Ciao
 

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Mi accodo a questa discussione per non aprirne una nuova, così faccio il forumista modello :maancheno:

Ho già la 5D Mk III e ho la 600D. Stavo pensando di fare un cambio. Già ho la FF per cui il dilemma è tra queste opzioni:
1) Mi tengo la 600D, vendo il 18-55 e il Sigma 30mm 1.4 e mi faccio un 17-55 2.8
2) Vendo la 600D, il 18-55 e il 30mm e con pochissima differenza anche per il cashback mi faccio un secondo corpo FF...magari la 6D
3) Stessa cosa del punto 2 ma invece che un altro corpo, tengo la 600D e prendo un 16-35 2.8L, ma perderei le focali da 35 a 55 (più fattore crop) che attualmente su aps-c ho.
4) resto come sto
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Non so però se la qualità che ti aspetti la troverai lì.
Ciao e grazie per la risposta...quindi tu mi dici che a parità di obiettivi (i miei li trovi in firma) montati su 600D o 70D, il risultato sarebbe il medesimo (in condizioni normali)?!
 
Alto