Vendere EOS 550D con EF-S 18-55 IS e passare a...

S

supermariano81

Ospite
Scusate se m'intrometto, ma in questi ultimi giorni ho lo sghiribizzo di spendere qualche soldino.
Ora possiedo una canon 600D e vorrei sostituirla con una 70D.
Secondo voi vale la pena?
Grazie.
che limiti trovi nella 600d? io migliorerei il parco ottiche

Mi accodo a questa discussione per non aprirne una nuova, così faccio il forumista modello :maancheno:

Ho già la 5D Mk III e ho la 600D. Stavo pensando di fare un cambio. Già ho la FF per cui il dilemma è tra queste opzioni:
1) Mi tengo la 600D, vendo il 18-55 e il Sigma 30mm 1.4 e mi faccio un 17-55 2.8
2) Vendo la 600D, il 18-55 e il 30mm e con pochissima differenza anche per il cashback mi faccio un secondo corpo FF...magari la 6D
3) Stessa cosa del punto 2 ma invece che un altro corpo, tengo la 600D e prendo un 16-35 2.8L, ma perderei le focali da 35 a 55 (più fattore crop) che attualmente su aps-c ho.
4) resto come sto
Come mai necessiti di due corpi?
Parco ottiche mi pare completo
24-70II | 70-200 2.8 | 50 1.4 | 85 1.8 | più 30 1.4 per aps-c

1) 17-55 2.8 = inutile, pesa un sacco, da montare solo su 600d..... non lo vedo una grande scelta
2) io direi per la vendita ma non per la 6d ma per un vetro serio (135 f/2 ad esempio)
3) 16-35 mah, parli di focali su aps-c ma, avendo un corredo pro su FF, che te ne fai?

tutti a parlare di vetri, macchine, megapixel, acquisti e rate ma nessuno che dice i limiti trova nella propria configurazione, che foto fa o foto vorrebbe fare..... a volte sembra che l'acquisto si faccia per foraggiare il brand di turno piuttosto che soddisfare la propria voglia di fare foto..... (si, so di essere antipatico).



Credo dipenda dalle tue esigenze e dai limiti che trovi nella 600D. Credo che il passaggio possa valere la pena farlo.
Io, avendo una Canon 550D, sentivo molte limitazioni individuabili nella qualità delle foto. Avevo intenzione di passare ad una Canon Eos 70D ma sono stato molto combattuto tra la canon e la Nikon D7100. Posto che non potevo permettermi il salto alla full frame, mi sarebbe piaciuto prendere una Canon 6D ho venduto la mia attrezzatura Canon ed ho acquistato la Nikon D7100...
Quindi, se hai le disponibilità economiche, ti consiglio la Canon 6D. Altrimenti credo che con la 70D ti troverai bene. Non so però se la qualità che ti aspetti la troverai lì.
Certo se fai molti filmati il vantaggio sarà enorme.
Ciao
alla fine sei passato al "nemico" :rant: (scherzo ovviamente)
certo che passare da buon corredo ad una d7100 + 18-105 (credo sia questa la tua attuale combinazione) la vedo come una marcia indietro, ora devi comprare almeno l'85ino nikon per raggiungere un corredo pari a quello precedente.


PS: poi facci sapere se c'è o meno questo enorme salto qualitativo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi accodo a questa discussione per non aprirne una nuova, così faccio il forumista modello :maancheno:

Ho già la 5D Mk III e ho la 600D. Stavo pensando di fare un cambio. Già ho la FF per cui il dilemma è tra queste opzioni:
1) Mi tengo la 600D, vendo il 18-55 e il Sigma 30mm 1.4 e mi faccio un 17-55 2.8
2) Vendo la 600D, il 18-55 e il 30mm e con pochissima differenza anche per il cashback mi faccio un secondo corpo FF...magari la 6D
3) Stessa cosa del punto 2 ma invece che un altro corpo, tengo la 600D e prendo un 16-35 2.8L, ma perderei le focali da 35 a 55 (più fattore crop) che attualmente su aps-c ho.
4) resto come sto
Beato te che con sto corredo hai ancora soldi da spendere!:D Io come corpi macchina rimarrei così, magari ti torna utile il fattore di crop della 600d, semmai se hai ancora da spendere togliti qualche sfizio (parlo di ottiche)! Ma, come dice giustamente Mariano, dipende da che foto fai e da quali esigenze hai..:)
 

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
Come mai necessiti di due corpi?
Parco ottiche mi pare completo
24-70II | 70-200 2.8 | 50 1.4 | 85 1.8 | più 30 1.4 per aps-c

1) 17-55 2.8 = inutile, pesa un sacco, da montare solo su 600d..... non lo vedo una grande scelta
2) io direi per la vendita ma non per la 6d ma per un vetro serio (135 f/2 ad esempio)
3) 16-35 mah, parli di focali su aps-c ma, avendo un corredo pro su FF, che te ne fai?

tutti a parlare di vetri, macchine, megapixel, acquisti e rate ma nessuno che dice i limiti trova nella propria configurazione, che foto fa o foto vorrebbe fare..... a volte sembra che l'acquisto si faccia per foraggiare il brand di turno piuttosto che soddisfare la propria voglia di fare foto..... (si, so di essere antipatico).
No anzi offri spunti di riflessione.
Principalmente faccio fiere,feste e cerimonie e compagnia bella e in casa, quindi in spazi angusti, still-life. Sono saltuariamente chiamato a fare foto di palestre o stanze b&b (interni). Non faccio paesaggi, sport, avifauna, e per timidezza anche se intrigante, avendolo provato moltissimo durante i viaggi di lavoro, purtroppo non faccio street.

La mia riflessione, giusto per condividere...
Per rispondere al tuo punto 3 parlavo del fatto che tenendo la 600D avrei utilizzato gli stessi vetri su questa e sulla FF. Facendo solo saltuariamente (non più di 3-4 episodi) foto d'interni forse effettivamente la scelta del 16-35 è azzardata e in fondo anche col 24-70 si porta a casa il risultato, ma distorce in modo quanto meno evidente.
Il motivo per mantenere 2 corpi è per avere la possibilità durante gli scatti di cerimonia di avere una certa "sicurezza" della quale per mio carattere sento la necessità (ipocondria a massimi livelli) e di avere per il resto un muletto da trasporto per occasioni banali e per le trasferte.
Per lo still-life, quando mi è servito, dati gli spazi stretti il 70-200 è stato un po' ingombrante e impegnativo da muovere, ma la qualità è senza dubbio eccelsa. Forse un 100 o un 135 come dici potrebbe dire la sua nel mio corredo e per le mie necessità. Ma ciò implicherebbe non prendere un secondo corpo.
Il 17-55 lo considero solo se dovessi tenere la 600d e in sostituzione del 18-55 e data la luminosità che offre del 30 che in quanto a ingombro e peso comunque non scherza (e il mio dovrei anche mandarlo in assistenza per f/b focus, ma sono pigro). Ho considerato il 16-35 per adattabilità con la FF e come sostituto del 18-55 ma perdendo le focali che poi mi interessano nelle feste e nelle fiere ero, sono e sarò poco convinto, erano solo idee.

Beato te che con sto corredo hai ancora soldi da spendere!:D Io come corpi macchina rimarrei così, magari ti torna utile il fattore di crop della 600d, semmai se hai ancora da spendere togliti qualche sfizio (parlo di ottiche)! Ma, come dice giustamente Mariano, dipende da che foto fai e da quali esigenze hai..:)

ho risposto a Mariano sulle attività :)

in realtà di soldi da spendere non ne ho molti, infatti punto su una cospicua dismissione di materiale (2 obiettivi e il corpo aps) e il cashback canon per arrivare a risparmiare abbastanza e non dissanguarmi. Non a caso il mio punto 4 dice di restare come sto :rolleyes:. Sulle ottiche penso di essere coperto anche troppo bene, al limite infatti il secondo corpo FF sarebbe senza aggiunta alcuna di vetri. Diciamo che faccio molti cambiamenti per poi restare 0 a 0
 
L

luigiazzarone

Ospite
che limiti trovi nella 600d? io migliorerei il parco ottiche



Come mai necessiti di due corpi?
Parco ottiche mi pare completo
24-70II | 70-200 2.8 | 50 1.4 | 85 1.8 | più 30 1.4 per aps-c

1) 17-55 2.8 = inutile, pesa un sacco, da montare solo su 600d..... non lo vedo una grande scelta
2) io direi per la vendita ma non per la 6d ma per un vetro serio (135 f/2 ad esempio)
3) 16-35 mah, parli di focali su aps-c ma, avendo un corredo pro su FF, che te ne fai?

tutti a parlare di vetri, macchine, megapixel, acquisti e rate ma nessuno che dice i limiti trova nella propria configurazione, che foto fa o foto vorrebbe fare..... a volte sembra che l'acquisto si faccia per foraggiare il brand di turno piuttosto che soddisfare la propria voglia di fare foto..... (si, so di essere antipatico).





alla fine sei passato al "nemico" :rant: (scherzo ovviamente)
certo che passare da buon corredo ad una d7100 + 18-105 (credo sia questa la tua attuale combinazione) la vedo come una marcia indietro, ora devi comprare almeno l'85ino nikon per raggiungere un corredo pari a quello precedente.


PS: poi facci sapere se c'è o meno questo enorme salto qualitativo
Ciao,
ho attualmente la D7100 + 16-85 + 35mm 1.8. Sto cercando un 85mm 1.8 G...
Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
No anzi offri spunti di riflessione.
Principalmente faccio fiere,feste e cerimonie e compagnia bella e in casa, quindi in spazi angusti, still-life. Sono saltuariamente chiamato a fare foto di palestre o stanze b&b (interni). Non faccio paesaggi, sport, avifauna, e per timidezza anche se intrigante, avendolo provato moltissimo durante i viaggi di lavoro, purtroppo non faccio street.

La mia riflessione, giusto per condividere...
Per rispondere al tuo punto 3 parlavo del fatto che tenendo la 600D avrei utilizzato gli stessi vetri su questa e sulla FF. Facendo solo saltuariamente (non più di 3-4 episodi) foto d'interni forse effettivamente la scelta del 16-35 è azzardata e in fondo anche col 24-70 si porta a casa il risultato, ma distorce in modo quanto meno evidente.
Il motivo per mantenere 2 corpi è per avere la possibilità durante gli scatti di cerimonia di avere una certa "sicurezza" della quale per mio carattere sento la necessità (ipocondria a massimi livelli) e di avere per il resto un muletto da trasporto per occasioni banali e per le trasferte.
Per lo still-life, quando mi è servito, dati gli spazi stretti il 70-200 è stato un po' ingombrante e impegnativo da muovere, ma la qualità è senza dubbio eccelsa. Forse un 100 o un 135 come dici potrebbe dire la sua nel mio corredo e per le mie necessità. Ma ciò implicherebbe non prendere un secondo corpo.
Il 17-55 lo considero solo se dovessi tenere la 600d e in sostituzione del 18-55 e data la luminosità che offre del 30 che in quanto a ingombro e peso comunque non scherza (e il mio dovrei anche mandarlo in assistenza per f/b focus, ma sono pigro). Ho considerato il 16-35 per adattabilità con la FF e come sostituto del 18-55 ma perdendo le focali che poi mi interessano nelle feste e nelle fiere ero, sono e sarò poco convinto, erano solo idee.
Quindi i tuoi generi non prevedono la presenza di un corpo aps-c ove il fattore moltiplicazione potrebbe aiutare (sport animali ad esempio).
Se le cerimonie richiedono un secondo corpo, prendilo che sia all'altezza, così da diversificare gli scatti.
Ad esempio una 5dIII col 24-70 ed un ipotetica 6d o 5dII col tele

luigi, un bel duetto, complimenti. manca l'85 e poi sei a posto.
visto che ne avevamo parlato economicamente com'è andata?
vendi tutto, prendi 7100 + 2 ottiche e forse l'85ino, secondo me la spesa finale si avvicina ad una 6d.... ;) (sempre se ti va di parlane a livello monetario sia chiaro)
 

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Quindi i tuoi generi non prevedono la presenza di un corpo aps-c ove il fattore moltiplicazione potrebbe aiutare (sport animali ad esempio).
Se le cerimonie richiedono un secondo corpo, prendilo che sia all'altezza, così da diversificare gli scatti.
Ad esempio una 5dIII col 24-70 ed un ipotetica 6d o 5dII col tele
grazie del consiglio Mariano ;)
 
L

luigiazzarone

Ospite
luigi, un bel duetto, complimenti. manca l'85 e poi sei a posto.
visto che ne avevamo parlato economicamente com'è andata?
vendi tutto, prendi 7100 + 2 ottiche e forse l'85ino, secondo me la spesa finale si avvicina ad una 6d.... ;) (sempre se ti va di parlane a livello monetario sia chiaro)
Ciao,
vendendo tutto ricavo l'importo corrispondente alla D7100, 16-85 e 35mm. Poi prenderò l'85mm usato e non vorrei spendere più di 250 euro.
Se invece avessi preso la 6D, tenevo il flash e l'85mm 1.8 ma avrei dovuto comprare il 24-105. Pertanto dalla vendita avrei ricavato 870 euro. La 6d costa 1300 euro, il 24-105 usato 500 euro. Avrei dovuto aggiungere 930 euro...Invece così aggiungo al massimo 250 euro...
Spero nell'ottima qualità fotografica della D7100!
Grazie per il tuo interessamento e per i continui consigli.
 
S

supermariano81

Ospite
Beh c'è di meglio del 24-105 anche se la cifra finale di spesa non cambiava di molto e quindi il peso sul C/C era lo stesso (grossomodo)
attendiamo qualche parere sulle foto con la d7100 ;)

non conosco benissimo i mercatini nikon ma un 85g mi pare costare sui 300 - 350 piuttosto che 250 ma se non hai fretta (e non mi pare) puoi aspettare l'occasione giusta ;)

intanto buone foto, attendo poi pareri ed info a riguardo.
 
L

luigiazzarone

Ospite
Ciao,
arrivata ieri la Nikon D7100 + 16-85 + 35mm f/1.8. La sensazione del corpo macchina è ottima, dà l'impressione di ottima costruzione, non sembra plasticosa come la 550D (certo sono fotocamere diverse). Quindi un ottimo feeling a primo impatto: questo è quello che temevo di più...prendere una nikon in mano e non sentire il "trasporto" che provavo con canon. Il menù mi sembra ben organizzato. Quello che maggiormente mi ha stupito rispetto a canon sono gli obiettivi: tutti molto curati con paraluce e custodia morbida compresa nella scatola. Non come canon che ti da solo l'obiettivo e se vuoi il paraluce te lo fa pagare caro...
Quindi la prima impressione è ottima!
Quando avrò maggiori informazioni sulla funzionalità aggiornerò le mie impressioni.
Ciao
 
S

supermariano81

Ospite
Ovviamente la costruzione del corpo è migliore, stiamo parlando di due macchine di categorie diverse una entry level vs una pro (il top della sua categoria).
sulle ottiche canon è un po' più tirchia, paraluce solo per i serie L il resto si attacchi, però esteticamente preferisco i canon (ma è soggettivo) i nikon mi sembrano un po' vecchiotti.
il sistema tappo nikon invece è fantastico, altro che il tappo canon (li hanno aggiornati di recente)
 
L

luigiazzarone

Ospite
Sono d'accordo in tutto con te. Gli obiettivi canon (soprattutto serie L) sono esteticamente più belli. Il tappo è fatto meglio da nikon. Una curiosità: gli obiettivi girano in modo opposto a canon quando si montano...
 
S

supermariano81

Ospite
Sono d'accordo in tutto con te. Gli obiettivi canon (soprattutto serie L) sono esteticamente più belli. Il tappo è fatto meglio da nikon. Una curiosità: gli obiettivi girano in modo opposto a canon quando si montano...
Non lo avevo mai notato!
La baionetta nikon però è più piccola :giggle: (modalità asilo = on) :D
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
che limiti trovi nella 600d? io migliorerei il parco ottiche
Onestamente (per ora) non trovo limiti nella mia 600D...ero soltanto convinto che passando alla 70D le fotografie sarebbero state migliori, tutto qua. :)
 
L

luigiazzarone

Ospite
Onestamente (per ora) non trovo limiti nella mia 600D...ero soltanto convinto che passando alla 70D le fotografie sarebbero state migliori, tutto qua. :)
Prova a prendere qualche obiettivo serio, tipo 85mm 1.8, 35 f/2 IS o qualcun altro. Io quando sono passato dal 18-55 al tamron 17-50 ho visto un'abisso nella qualità...

Non lo avevo mai notato!
La baionetta nikon però è più piccola :giggle: (modalità asilo = on) :D
Sulla baionetta non ci ho fatto caso ma lo stabilizzatore nikon sulle ottiche (almeno 16-85) può essere NORMAL o ACTIVE...:bleh:
 
S

supermariano81

Ospite
Onestamente (per ora) non trovo limiti nella mia 600D...ero soltanto convinto che passando alla 70D le fotografie sarebbero state migliori, tutto qua. :)
cosa vuol dire foto migliori?


luigi: nikon in pratica ha una join venture con dixan, fanno tutto nelle stesse fabbriche ed è come il detersivo, normal ed active. tutto li :D
 
L

luigiazzarone

Ospite
luigi: nikon in pratica ha una join venture con dixan, fanno tutto nelle stesse fabbriche ed è come il detersivo, normal ed active. tutto li :D[/quote]
Bè allora vuol dire che le foto saranno più pulite!:photog:
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
cosa vuol dire foto migliori?
Ero convinto che a parità di obiettivi (i miei sono in firma) montati su 600D o su 70D, il risultato sarebbe stato differente (nella 70D ad esempio, immagine più nitida e tagliente). Sbaglio, vero?!

Esempio: http://d3cline.blogspot.it/2013/10/anymore.html
Fotografia scattata con Canon 600D e Tamron 17-50.
Se avessi avuto una 70D la fotografia sarebbe venuta meglio (colori, nitidezza, ecc...)?
 
L

luigiazzarone

Ospite
Una bella foto. Sarebbe venuta meglio, penso con la 70D ma sarebbe venuta ancora meglio con l'85mm 1.8 o con il 35...con la 600D
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
... Mi rimpossesso del mio topic... Alla fine ho venduto la mia 550d con 18-55 is a 270 euro ed ho acquistato la 600d in offerta da Marco polo expert a 349.
Il salto a 60d o FF é solo rimandato!
M

Inviato dal mio HTC Desire HD utilizzando Tapatalk
 
Alto