Vendita EOS 1000D -> upgrade a...

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Mi sono accordato pochi minuti fa per rivendere la mia 1000D acquistata quasi due anni fa a 400€ insieme al 18-55mm stabilizzato; rivenderei ora il tutto per 290€. La reflex aveva poco più di 8000 scatti sulle spalle... secondo voi a chiedere questo prezzo sono stato avveduto oppure ho fatto uno sbaglio?

Ad ogni modo rivendo il tutto per prendere un modello più performante. La 1000D incominciava a stare stretta. Non sono assolutamente un professionista, mi reputo poco più che un amatore scanzonato... ma mi sta capitando di tentare a far coincidere passione e "lavoro" - tento di propormi come apprendista in studi fotografici per il momento... - e la 1000D sembra non farcela a tenere il passo. Vorrei prendere una 550D (il sogno sarebbe la 7D ma costa troppo per le mie tasche) che mi hanno offerto nuova in kit col 18-55 IS a 540€.
Secondo voi il gioco vale la candela?

Sarebbe per me molto interessante anche aprire una discussione sul come sia possibile per un amatore spingersi nel campo lavorativo... dove/come iniziare, come presentarsi, quali sono i canali giusti (legalmente? dovrebbe essere un aspetto da considerare) per farlo.
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Secondo me ha poco senso vendere un'entry level per comprare un'altra entry level! ;)
Se vuoi realmente vedere e sentire la differenza passa ad una semi-pro! Visto che hai avuto la 1000D deduco che la modalità video non sia per te un priorità ergo fossi in te punterei ad una 50D! Usata la trovi sui 550€! se invece riesci a fare uno sforzo 60D senza dubbio!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
La 1000D a 290euro secondo me è un affare... per te! ;)

Considera che la 1100D si prende nuova con il 18-55 IS II a 430euro... ossia 140 euro in meno di quanto tu hai venduto la tua... con 2 anni alle spalle e fuori garanzia.

Per il resto, 50D per le microregolazioni (inutile avere un obiettivo anche da 2000 euro se poi l'AF non è al 100%) oppure 60D se vuoi puntare al nuovo e non arrivi alla 7D...
550D o 600D che sia, non credo ti convenga molto... a meno che tu non prenda l'operazione come uno "svecchiamento" dell'attrezzatura. :)
 
S

supermariano81

Ospite
1000d a 290€ è tantino, anche se mi rendo conto che è un prezzo di una compatta un po' corazzata.
non ha senso vendere una xxxxd per una xxxd, meglio sarebbe fare il salto a 60d.

che ottiche hai?
che limiti trovi alla 1000d?
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Intanto chiedo scusa per l'errore dal momento che nel mio primo post temo di aver scritto 600D quando in realtà intendevo proprio la 60D: mi dev'essere scappato uno zero di troppo. In quanto al prezzo in realtà il problema non si porrebbe: su lina24 il prezzo della 550D in kit con il 18-55mm (che dovrei riprendere) è di 550€ circa mentre quello della 60D solo corpo macchina ammonta a 580€ (detto una gran stupidaggine e mi sono confuso ancora tra 600D e 60D): entrambi rientrano nel mio budget. L'indecisione è aumentata dal fatto che le due macchine sembrano essere molto molto simili se si escludono i controlli posizionati diversamente (quelli della 60D ispirano e sono rinomati per la loro comodità ma non avendo mai approcciato una simile disposizione temo il nuovo) il buffer per le raffiche più alto e altre migliorie di cui forse potrei fare a meno considerato quanto la 550D non sia poi tanto diversa...

In quanto alla microregolazione AF apprezzo che qualcuno l'abbia fatto notare (grazie Denny19) ma credo che nel mio caso sia una funzione su cui si può ed è meglio soprassedere. Non mi è indispensabile e temo che considerata l'inesperienza possa portare a incasinare le cose con test che non trovo di facile applicazione. Senza contare che se mi spostassi sulla 50D perderei in risoluzione e sarei forzato a muovermi dalle fasce di prezzo precedentemente considerate, cosa che semplicemente non posso permettermi al momento. :(
 
S

supermariano81

Ospite
Tra 550d e 60d non cambia solo il form factor, cambiano anche:
-controlli con doppia rotella
-doppio display
-costruzione migliore
-"feeling" migliore
-pentaprisma vs prentaspecchio
-monitor che ruota
-mirino + grande

tra 50d e 60d:
-la 50d non ha la funzione video
-la 50d usa le CF e non le SD
-la 50d ha la microregolazione
-la 50d è costruita in lega di magnesio (la 60d in fibra di vetro e policarbonato)
-iso fino a 6400 per la 60d
-esposimetro migliore per la 60d (stesso della 7d)
-monitor migliore per la 60d
-raffica migliore per la 50d

tra le due?
50d usata se non usi i video.


fregatene dei megapixel, lasciali alle compatte del dixan.
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Quoto, 15MP sono più che sufficiente, quindi se vogliamo fare un breve 550d vs 50d
-50d ha doppio display
-50d ha doppia ghiera
-50d è in lega di magnesio, tutto un'altro feel
-50d scatta a 6.3fps
-50d ha il mirino migliore
-50d ha pentaprisma
-50d famose microregolazioni
-50d scatta fino a 1/8000 di secondo, se scatti sotto il sole diretto a f/1.8 fidati che non fa male!
-50d ha 9 punti af a croce, mentre la 550d ne ha solo 1!! cosa fondamentale!
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Il parco ottiche sarebbe da aggiornare di conseguenza, naturalmente. È anche per questo che ero tentato di risparmiare un paio di carte da cento per il corpo macchina... al momento possiedo soltanto il 55-250mm e il 50mm 1.8 + il 18-55mm da acquistare. Un aggiornamento è decisamente necessario, almeno sul lato grandangolo-standard.

Ho preso in considerazione i vostri consigli e vi ringrazio. Diciamo pure che per il momento la priorità è tornare ad avere una reflex tra le mani (ho venduto la 1000D proprio stamattina) per tornare a scattare quanto prima. La 550D continua ad essere quella più a portata ma 50D e 60D stuzzicano entrambe e per ragioni differenti. Se prendessi la 50D tra l'altro dovrei anche cambiare tutti i supporti di memoria e sarebbe un'altra spesa da considerare. Anche se comprendo bene i vantaggi che avete evidenziato. Restano entrambe fuori budget se consideriamo i prezzi di mercato, indi dovrei ricorrere a quello dell'usato.

In quanto al discorso lavoro... per il momento sto sondando il terreno cercando annunci in zona ma senza fortuna. Incomincerei a preparare il portfolio per farmi il giro di qualche studio fotografico in città ma non ci credo poi tanto. Se uno volesse proporsi per lavori "in proprio" (tipo foto per cerimonie, book, cataloghi e robe del genere - ...sì, non è esattamente il massimo ma non riesco a immaginare cos'altro potrei fare per mettere qualche fondo da parte per finanziare futuri acquisti) cosa è necessario fare per "mettersi in regola"?

Perdonate la confusione dei post di prima ma stamattina e ieri ero un po' fuso.
 
S

supermariano81

Ospite
Secondo me hai sbagliato a vendere la macchina, PRIMA si cura il parco ottiche e poi si cambia il corpo.
Dici che le ottiche non sono adeguate, dici che la macchina non andava bene ma non sai spiegarne il motivo (o cmq non lo dici), non andare dietro alla moda, cerca invece di seguire la testa.

Prima dici che la 7d è un sogno ma fai sport/animali? settore nel quale la 7d eccelle, altrimenti non cambia poi molto tra una 7d o una 50d o una 60d. Poi parli di fare cerimonie....
Insomma dobbiamo tirare a sorte per capire il genere di fotografia?

I video sono necessari? se no io guarderei anche ad una 40d usata, è una macchina a dir poco eccellente, iso usabilissimi fino a 1600.

Mettersi in proprio? io la vedo come un suicidio specie in questo periodo ove la gente cerca di risparmiare il più possibile, non stampa più (o stampa pochissimo) ed invece di badare al sodo bada al conto finale.
Per metterti in regola cmq basta una partita iva.

Cerca invece uno studio fotografico della tua città, presentati e spiega cosa sai fare, come lo sai fare e cose del genere, e poi cerca di collaborare con loro.
Magari all'inizio ti faranno fare lavori minori, si chiama gavetta e l'hanno fatta più o meno tutti.
Nei matrimoni, ad esempio, è sempre ben accetto essere in 2-3 anche 4 fotografi/video.
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Riguardo ai motivi per cui la 1000D incominciava a starmi stretta: non è che non voglia o non sappia spiegarne i motivi perché guidato più dalla ricerca del modello maggiormente "in" che dalla testa. Sono il primo che ad altri novizi come lo ero io al tempo consigliavo di fregarsene sia del richiamo del modello in voga sia degli eccessivi confronti in termini di tecnicismi ma di prendere piuttosto in mano la prima reflex a portata e andare fuori a scattare. È che si tratta di una 1000D! Per cominciare è stata perfetta ma le raffiche in RAW risicatissime, il rumore ad alti ISO (unito al fatto che escludendo il 50mm f/1.8 non possiedo nessuna ottica veloce e mi trovo spesso a scattare in condizioni dove la luce non è semplicemente abbastanza), il sistema di AF che è quello che è non sono più una opzione.
Delle ottiche non mi lamento affatto, mi limito soltanto a osservare ahimè l'ovvio: sebbene abbiano una resa modesta non sono (escludendo il cinquantino di plastica) ottiche veloci. Per il resto non mi sembra di essermene lamentato.... ho scritto semplicemente che nell'ottica di un dato risparmio sul corpo macchina avrei modo di aggiornarmi anche dal lato delle ottiche e che male non farebbe. La variabile è proprio il corpo macchina perché l'indecisione è su quello e non sulle ottiche da comprare.
In quanto alla 7D definita come "sogno"... non credo sia necessario essere esclusivamente fotografi di naturalismo o sport per poterla apprezzare. Sulla carta è praticamente perfetta nel campo dei sensori APS-C, il meglio che si possa acquistare in denaro. E a poter fare lo sforzo economico lo farei ma è al di fuori della mia portata (e forse anche delle mie esigenze). Sul fatto che sia tallonata stretta da 60D e 50D non dico certo il contrario ma non vedo neanche la necessità di polemizzare su un'affermazione pronunciata senza neanche pensarci troppo. La 7D rimane comunque al di sopra, per quel che può contare...

Personalmente non saprei che risponderti quando mi chiedi "che tipo di fotografia fai"... cerco di non chiudermi in nessun campo. Mi piace fare foto di paesaggio, specie foto di architettura così come mi piacciono molto i ritratti. Fino ad ora non ho potuto abusare di raffiche velocissime (e incomincio a sentirne il limite) quindi l'unico campo dove non ho potuto sperimentare è proprio quello in cui il parametro in questione incide (sport? foto di animali? street ph?) e la fotografia macro.

In quanto al "mettersi in proprio": non intendevo certo aprire uno studio. Semplicemente mi domandavo quali dovessero essere i passi da compiere per poter iniziare a svolgere qualche lavoro in prima persona in tutta legalità, punto. In quanto alla gavetta non mi spaventa mica, temo soltanto di non riuscire a trovare fotografi che ricerchino assistenti/collaboratori qui sul territorio, semplicemente.

Mi dispiace di aver portato a fraintendimenti e a risposte basite ma chiedo per avere una guida, non per capriccio. Di certo non mi fisso su questo o quel modello o non sono disposto ad assimilare le informazioni che mi date. Anzi, è l'esatto opposto. Se vi pare dica cavolate basta correggermi. :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io ti direi di pensare innanzi tutto al corpo macchina, visto che al momento non ne hai uno, poi ad abbinarci un paio di obiettivi discreti, e solo alla fine di andare a cercare lavoro come fotografo (semmai)...anche perchè se devi scattare col plasticotto, la qualità sarà quella che sarà...
a sto punto cercati una 40d e investi in ottiche, imho..
 
S

supermariano81

Ospite
Capisco, la voglia di fare foto è tanta, il budget è poco.... l'unica è procedere per piccoli passi e pian piano farsi un corredo serio.
Cerca una 40d usata, dovresti cavartela con circa 350-400€.
Poi fatti un "piano di passaggio" magari prima ti prendi un tamron 17-50 2.8, e più avanti un tele serio, anche un 70-200 f/4 (430€ usato)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Capisco, la voglia di fare foto è tanta, il budget è poco.... l'unica è procedere per piccoli passi e pian piano farsi un corredo serio.
Cerca una 40d usata, dovresti cavartela con circa 350-400€.
Poi fatti un "piano di passaggio" magari prima ti prendi un tamron 17-50 2.8, e più avanti un tele serio, anche un 70-200 f/4 (430€ usato)
Preciso.:yes:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Capisco, la voglia di fare foto è tanta, il budget è poco.... l'unica è procedere per piccoli passi e pian piano farsi un corredo serio.
Cerca una 40d usata, dovresti cavartela con circa 350-400€.
Poi fatti un "piano di passaggio" magari prima ti prendi un tamron 17-50 2.8, e più avanti un tele serio, anche un 70-200 f/4 (430€ usato)
Come ho fatto io. :p
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Mi sono lasciato qualche ora libera per metabolizzare i vostri consigli e osservazioni e dare una spulciata alle altre discussioni aperte in sezione, tra cui quella di antoniousa11 che si può dire avere il mio medesimo dubbio su l corpo macchina con cui sostituire la 1000D. Vi ringrazio ancora tutti. Direi che alla fine della fiera le conclusioni sono pressappoco queste. Il budget a disposizione oscilla sui 650€. Le intenzioni sono tese all'acquisto di una 60D o al limite di una 50D (la 550D mettiamola da parte a meno di non ripescarla per un vincolo prettamente economico che non dovrebbe porsi ma non è il caso di considerarla se raffrontata ai corpi xxD sopracitati; la 40D NON DICO SIA UNA BRUTTA MACCHINA - mai provata, tra l'altro - ma ponderandoci su è forse davvero un po' arretrata in diversi aspetti e non preferibile a usati più recenti sulle stesse fasce di prezzo). Le ottiche per il momento non sono il problema: comprando il solo corpo macchina potrei riuscire a prendere il Tamron 17-50mm f/2.8 liscio come compromesso o spendendo qualcosina in più e cercando di risparmiare il più possibile (e se possibile) il Canon 17-50 f/2.8. Il bianchino per il momento può aspettare.

Resta il fatto che la priorità immediata è il corpo macchina e vale quanto detto sopra. Se qualcuno nel forum si ritrovasse nella condizione di vendere una 60D usata (non vorrei sembrar sciacallo ma se non erro è questo forse il caso di Sky) o una 50D usata sarei felice d'interessarmi all'acquisto e concertare un prezzo che soddisfi tutti.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Eccomi! Per il momento non sono intenzionata a venderla, se deciderò di usare prevalentemente la 7D, mi tengo lo stesso la 60D per via del display basculante, per le macro è una mano santa e anche per girare video mi viene comodo averne due in casa... se dovessi cambiare idea, sarai il primo a saperlo anche se mi pare di capire che il tuo acquisto è piuttosto urgente!
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Lo sarebbe ma al momento non ho altre offerte da valutare e sarei ugualmente felice se nel dubbio mi tenessi da conto come futuro acquirente. Sono due reflex fantastiche, capisco bene se preferisci tenerle entrambe. Grazie ugualmente! :)
(Diverse delle tue foto scattate durante concerti sono proprio niente male. Complimenti!)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mmm... non so che conti tu ti sia fatto, ma con 650 euro di budget o con "qualcosina in più", dubito fortemente riuscirai a prendere un corpo macchina 50 o 60D e un obiettivo 17-50 Tamron o a maggior ragione Canon...
La 60D nuova viene (solo corpo) quasi 1000 euro... la 50D si trova intorno ai 600-650 usata... quindi penso che per la 60D vogliano non meno di 750euro.
Stessa cosa per Tamron, che nuovo costa 300 euro e usato non credo stia sotto i 200 euro... mentre il Canon costa 850-900 euro e non credo lo troverai sotto i 650 euro.

Con 650 euro credo si riesca a malapena a prendere una 600D con 18-55 nuova... al massimo prendendola usata ci può scappar fuori un Tamron anch'esso usato, con quel budget.
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Mi spiego meglio: i 650€ rappresentano la liquidità attuale, la somma che potrei spendere anche stamattina se dovessi recarmi a concludere l'acquisto. Che per il momento la 60D (sia nuova che usata) risulti fuori budget lo so bene, infatti ho scritto che sono teso all'acquisto nelle intenzioni e attendo di incrementare il fondo cassa a breve per muovermi in quel senso. Devo notificare comunque che il solo corpo si trova agevolmente ad un prezzo che oscilla tra gli 844€ di amazon.it e gli 825€ circa di Lina24. Per la 50D usata altro discorso, se proprio non dovessi riuscire a prendere la prima sarei economicamente vincolato a virare le mie attenzioni su questa per mancanza di fondi. Il Tamron (su amazon.it il liscio è venduto a quasi 300€) credo pure di poterlo prendere nel giro di un paio di mesi. "Potrei riuscire" ma mi ripeto nel dire che per il momento "le ottiche non sono il problema", il problema è il corpo macchina e i 200€ scarsi che mi separano dall'acquisto. Comunque racimolabili a breve
 
Alto