Venezia, cosa e come fotografare

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, non è che "magicamente" te le converte da solo, le devi lavorare, sempre se lo vuoi fare, non è obbligatorio, e poi vai su "file/converti e salva" decidendo poi in quale formato, qualità, DPI, ecc.! :)
il "peso" è relativo, fregatene! ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
beh, non è che "magicamente" te le converte da solo, le devi lavorare, sempre se lo vuoi fare, non è obbligatorio, e poi vai su "file/converti e salva" decidendo poi in quale formato, qualità, DPI, ecc.! :)
il "peso" è relativo, fregatene! ;)
AH capito quindi le postproduci un pochino con quel programma. ora provo ad installarlo.
Ma la stessa cosa posso farla con Lightroom giusto??? qualcosina riesco a farlo. Poi spero di imparare a fare di meglio ;)
Tipo la foto che ho postato in paesaggistica/architettonica l'ho scattata in raw e postprodotta ;)

ok quindi mi sono quasi deciso di scattare queste foto in RAW ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ti consiglio di utilizzare DPP per la conversione pura da raw a jpeg...non sarà completo come lightroom o altri programmi, ma è semplice ed intuitivo, e si possono ottenere comunque dei buoni risultati! ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Lo provo ad installare. Grazie mille del consiglio ;) con 18gb cmq ce ne stanno parecchi di raw.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Non ne ero sicuro, chiedevo conferma :)
Ok lo installero' appena possibile. Credo lunedi in serata ;)
Spero di non fare una ca***a salvando le foto in raw
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ma quale ca***a?? in pratica il raw sarebbe da comparare al negativo della pellicola, hai tutte le informazioni possibili ed immaginabili... ovviamente le dimensioni di un file raw sono piuttosto sostenute! :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ma quale ca***a?? in pratica il raw sarebbe da comparare al negativo della pellicola, hai tutte le informazioni possibili ed immaginabili... ovviamente le dimensioni di un file raw sono piuttosto sostenute! :)
Ma non so se sarò in grado di postprodurle, rovinandole. :(
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ti ho già detto, non è obbligatorio postprodurle, puoi anche non farlo se non ti senti sicuro, fai solo la conversione da raw a jpeg e basta!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
ok vedrò a tempo debito ;)
grazie mille ancora e scusa se tartasso un pò di domande ma mi sento proprio un ignorante
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ma non so se sarò in grado di postprodurle, rovinandole. :(
Quelli che vengono rovinati con la pp sono i jpeg. Il raw è il negativo..puoi farci quel che vuoi, e puoi sempre tornare indietro. Tu hai il negativo di base, ci lavori su, e dopo, se vuoi, salvi il file come jpeg con le tue modifiche..a quel punto ti ritrovi con il file originale (raw..che volendo puoi ancora modificare) e con il file modificato da te ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Quelli che vengono rovinati con la pp sono i jpeg. Il raw è il negativo..puoi farci quel che vuoi, e puoi sempre tornare indietro. Tu hai il negativo di base, ci lavori su, e dopo, se vuoi, salvi il file come jpeg con le tue modifiche..a quel punto ti ritrovi con il file originale (raw..che volendo puoi ancora modificare) e con il file modificato da te ;)
yes rovinandolo intendevo dire che la macchina farebbe un lavoro meglio del mio trasformandola la foto in jpeg
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
yes rovinandolo intendevo dire che la macchina farebbe un lavoro meglio del mio trasformandola la foto in jpeg
mettiamola così: la macchina, ora, probabilmente potrebbe fare un lavoro migliore del tuo. Se scatti in jpeg però ti tieni quello della macchina per sempre. Se scatti in raw hai mille possibilità che cambiano col tempo e con la tua esperienza. Tra qualche mese, avrai fatto pratica, sarai sicuramente bravo e potrai tornare su quei file e ottenere quello che desideri, con un risultato sicuramente migliore di quello ottenuto dalla macchina.
Fidati: io ancora mi mangio le mani per non poter postprodurre oggi le foto di viaggi scattate in Jpeg quando avevo appena preso la reflex..
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
mettiamola così: la macchina, ora, probabilmente potrebbe fare un lavoro migliore del tuo. Se scatti in jpeg però ti tieni quello della macchina per sempre. Se scatti in raw hai mille possibilità che cambiano col tempo e con la tua esperienza. Tra qualche mese, avrai fatto pratica, sarai sicuramente bravo e potrai tornare su quei file e ottenere quello che desideri, con un risultato sicuramente migliore di quello ottenuto dalla macchina.
Fidati: io ancora mi mangio le mani per non poter postprodurre oggi le foto di viaggi scattate in Jpeg quando avevo appena preso la reflex..
yes mi hai convinto.
Ma se scattasse le foto in RAW e in jpeg da 4.5 MB??? con 16 GB riuscirei a scattare 546 foto invece che 596.
Andrebbe bene lo stesso che ne dite?
ho anche un ulteriore scheda da 2 GB volendo
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
yes mi hai convinto.
Ma se scattasse le foto in RAW e in jpeg da 4.5 MB??? con 16 GB riuscirei a scattare 546 foto invece che 596.
Andrebbe bene lo stesso che ne dite?
ho anche un ulteriore scheda da 2 GB volendo
l'importante è scattare, scegli tu come..e ricorda: sono le prime foto, mica le foto più importanti della tua vita!!! Probabilmente non saranno molto diverse da quelle che fai con la bridge, in questo viaggio: hai appena preso in mano la macchina! Goditela e basta!!! Alla peggio se non sei soddisfatto hai un motivo in più per tornare a Venezia..la tua ragazza non credo si lamenterà ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Fabio tu hai la capacità di far perdere la pazienza alle persone. :p
Siamo stati tutti neofiti e alle prime armi come te, il mondo della fotografia è ampio e ostico, però se chiedi consiglio poi ci si aspetta anche che uno li ascolti e non segue perennemente le proprie elucubrazioni.

Scattare in RAW è meglio, punto.
Preferisco fare più foto sfruttando l'estensione JPEG? Lecito, è un tuo diritto e scelta strettamente personale. Ricordati solo di impostare per bene il profilo della macchina perché poi in PP non puoi aumentare nitidezza, saturazione e via dicendo.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Fabio tu hai la capacità di far perdere la pazienza alle persone. :p
Siamo stati tutti neofiti e alle prime armi come te, il mondo della fotografia è ampio e ostico, però se chiedi consiglio poi ci si aspetta anche che uno li ascolti e non segue perennemente le proprie elucubrazioni.

Scattare in RAW è meglio, punto.
Preferisco fare più foto sfruttando l'estensione JPEG? Lecito, è un tuo diritto e scelta strettamente personale. Ricordati solo di impostare per bene il profilo della macchina perché poi in PP non puoi aumentare nitidezza, saturazione e via dicendo.
Lo so scusatemi davvero, davvero non lo faccio apposta.
Ma mi manca la pratica. Posso inculcarmi di teoria quanto voglio ma devo frequentare un corso o fare qualche uscita con qualche esperto che mi dia consigli. Invece da solo combinerò ben poco ;(
 
Alto