Venezia di corsa (ICM, zoom, panning)

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Venezia è conosciuta come città lenta, sonnacchiosa e turistica. Ma dovreste vederla di mattina, quando tutti i lavoratori hanno fretta di andare al lavoro e si muovo a passo spedito tra le calli.
Ho pensato di realizzare un progetto che rappresenti questo lato meno conosciuto di Venezia.
La mia idea è di provare tecniche che restituiscano il movimento: zoom durante lo scatto, panning, ICM.

Ecco le prime due foto, spero ne seguano altre.

Di corsa a scuola by Doxaliber, su Flickr

Di corsa al lavoro by Doxaliber, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi piace la prima, dà proprio l'idea del movimento. Nella seconda le persone secondo me sono troppo in secondo piano per essere ben apprezzate, cropperei un pochino e farei una conversione.
Bel progetto, seguo con interesse ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Mi piace la prima, dà proprio l'idea del movimento. Nella seconda le persone secondo me sono troppo in secondo piano per essere ben apprezzate, cropperei un pochino e farei una conversione.
Bel progetto, seguo con interesse ;)
Su questo calle ne avevo fatte due/tre di foto e non è stato facile scegliere quale pubblicare. Nelle altre due l'elemento umano era più presente, ma a questa mi piaceva la luce che arriva dallo sfondo. Magari ho sbagliato. :)
Grazie del commento Andrea! Il problema con questo progetto è non ripetersi, sarà difficile!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

maxximo

Maestro
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
131
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
davvero belle.............:fotografo:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi sono messa in prima fila!!!!!!:D..
Ottima la prima,anch'io come Andrea trovo che nella seconda la luce prende troppo il sopravento...perchè non ci fai vedere anche l'altro??
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
chi ama la fotografia ... forse preferisce la prima, ma chi ama veramente Venezia dovrebbe amare la seconda, la callettina stretta e le figure evanescenti danno l'impressione di essere a Venezia, fra quelle pareti strette e buie la luce in fondo alla calle è una guida e le figure evanescenti ti portano alla Venezia antica dove ogni volta che passavi fra quelle pareti potevi incontrare il bene o il male e la luce che abbonda alla fine può significare l'arrivo alla meta e la salvezza vicina, non posso farci niente ma a Venezia ci vado una volta all'anno e ogni volta che torno è per riprendermi il pezzo di cuore che lascio l'anno prima ma poi dimentico un'altro pezzo da riprendere l'anno dopo.
@Doxaliber io voto per la Seconda.;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la prima o la seconda? da un certo punto di vista la penso come Andrea, da un altro la penso come Luciano. La seconda è molto molto buona, un vero peccato che il soggetto a sinistra sia un po poco visibile se fosse venuto un po più presente sarebbe stata il top, ma si sa che con questi scatti è sempre un'incognita, comunque degne di nota.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ragazzi, scusate il ritardo ma non sono stato molto bene in questi giorni.

davvero belle.............:fotografo:
Grazie. :)

Mi sono messa in prima fila!!!!!!:D..
Ottima la prima,anch'io come Andrea trovo che nella seconda la luce prende troppo il sopravento...perchè non ci fai vedere anche l'altro??
Eh eh, lo sapevo Harma. Speriamo di non deluderti. :D
Visto che eri curiosa questo è lo scatto che ho scartato, come vedi il soggetto è più visibile, forse non so, per certi versi è meglio, ma a me piaceva quella con il soggetto che sembra schiacciato al muro e quella luce in fondo più presente.
Questo è lo scatto senza post produzione.
https://goo.gl/photos/b5ZKHUW2xHH5v3iz9

Ho anche questa, sempre sulla stessa calle:
https://goo.gl/photos/YqN2wWuwvGUTwuxQ8

chi ama la fotografia ... forse preferisce la prima, ma chi ama veramente Venezia dovrebbe amare la seconda, la callettina stretta e le figure evanescenti danno l'impressione di essere a Venezia, fra quelle pareti strette e buie la luce in fondo alla calle è una guida e le figure evanescenti ti portano alla Venezia antica dove ogni volta che passavi fra quelle pareti potevi incontrare il bene o il male e la luce che abbonda alla fine può significare l'arrivo alla meta e la salvezza vicina, non posso farci niente ma a Venezia ci vado una volta all'anno e ogni volta che torno è per riprendermi il pezzo di cuore che lascio l'anno prima ma poi dimentico un'altro pezzo da riprendere l'anno dopo.
@Doxaliber io voto per la Seconda.;)
Luciano, ti ringrazio perché hai colto il mio punto di vista. Proprio così, la calle stretta, quella luce che arriva solo dal fondo, la gente schiacciata sulle pareti. Ho preferito questo scatto solo per questo motivo :)
Io che la vivo tutti i giorni, con tutti i suoi disagi, non sento il bisogno di rivederla ogni volta :)rotfl:) ma il fascino della città è innegabile.

la prima o la seconda? da un certo punto di vista la penso come Andrea, da un altro la penso come Luciano. La seconda è molto molto buona, un vero peccato che il soggetto a sinistra sia un po poco visibile se fosse venuto un po più presente sarebbe stata il top, ma si sa che con questi scatti è sempre un'incognita, comunque degne di nota.
No, purtroppo non puoi sapere perché dipende dalla velocità a cui il soggetto si muove. Grazie mille a tutti, a presto nuovi scatti. :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Wow che zoomata!!!!!:applauso:.....
metterei l'uomo perfettamente centrale!!
 
Alto