Venus

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Stamattina ho provato a riprendere il passaggio di Venere sul Sole, purtroppo il cielo di Roma era velato da una leggera coltre di nuvole per cui pensavo di non essere riuscito a fare foto decenti ma sono stato sorpreso da un paio di scatti che allego. Siate clementi... è il mio primo tentativo di astrofotografia!



Venere sul Sole - Venus on the Sun di Sett64, su Flickr


Venere sul Sole - Venus on the Sun di Sett64, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La seconda è proprio bella in sè! ed in più per l'attento osservatore c'è anche la chicca di venere!
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
si...ho impostato l'apertura, gli iso ed il tempo ad occhio ho messo il polarizzatore sull'obiettivo e degli occhiali molto scuri per proteggermi gli occhi e poi ho puntato con l'ausilio del Live view e scattato, in pratica non ho guardato il sole per piu' di una frazione di secondo e non mai dal mirino.....
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si...ho impostato l'apertura, gli iso ed il tempo ad occhio ho messo il polarizzatore sull'obiettivo e degli occhiali molto scuri per proteggermi gli occhi e poi ho puntato con l'ausilio del Live view e scattato, in pratica non ho guardato il sole per piu' di una frazione di secondo e non mai dal mirino.....
si ma hai rischiato di friggere il sensore :confuso: e se non è successo ti è solo andata bene mi sa...
eli3b può confermarti la pericolosità!
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
più facile farsi male agli occhi che al sensore....per questo ho regolato a 'naso' e non ho minimamente controllato l'esposimetro, l'importante è non guardare direttamente dal mirino ma con il live view, per il resto credo che per rovinare il sensore si debbano mantenere tempi di scatto lunghi oltre che diaframmi molto chiusi, nel mio caso ho scattato a 1/2000 e oltre per cui l'esposizione del sensore è stata veramente minima.
una cosa che rovina seriamente il sensore sono i laser.. ma devono essere veramente forti per rompere un sensore


http://www.youtube.com/watch?v=J0TgaGePhJA
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
più facile farsi male agli occhi che al sensore....per questo ho regolato a 'naso' e non ho minimamente controllato l'esposimetro, l'importante è non guardare direttamente dal mirino ma con il live view, per il resto credo che per rovinare il sensore si debbano mantenere tempi di scatto lunghi oltre che diaframmi molto chiusi, nel mio caso ho scattato a 1/2000 e oltre per cui l'esposizione del sensore è stata veramente minima.
ad eli si è fuso un pezzo di reflex :)
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
sono curioso di sapere come è successo....
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
non ha bruciato il sensore allora...ha sciolto lo specchio ! credo che se fa delle prove al di la di quello che vede nel mirino la foto le verrà bene...
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
le Canon sono delicatine....:giggle:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
sono curioso di sapere come è successo....
Alla fine :D niente di grave, l'ho lasciata sul treppiede con una closeup 10+ in controluce, poi mi sono distratta e l'ho lasciata lì (mi pare che era anche spenta) per qualche minuto senza tappo.
Morale della storia il giorno dopo noto una macchia lucida in quegli anelli di intorno alla lente dell'obiettivo (18-135 che funziona sempre uguale), se era un centimetro più in là danneggiavo la reflex seriamente.

Macchia obiettivo, che accidenti è? di eli3b, su Flickr
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
si ma hai rischiato di friggere il sensore :confuso: e se non è successo ti è solo andata bene mi sa...
eli3b può confermarti la pericolosità!
Stefano per pochi secondi non succede niente al sensore....sono anni che fotografo il sole e mai problemi.Certo se si allunga le focali con ottiche luminose allora si.Più zoom più rischio,piu ottica luminosa più rischio,con un 50mm per esempio prima di cuocerci le patatine nel sensore sai quanto ci devi stare..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stefano per pochi secondi non succede niente al sensore....sono anni che fotografo il sole e mai problemi.Certo se si allunga le focali con ottiche luminose allora si.Più zoom più rischio,piu ottica luminosa più rischio,con un 50mm per esempio prima di cuocerci le patatine nel sensore sai quanto ci devi stare..
boh... io non lo farei, dopo quello che è successo ad Eli!
si per carità le foto al sole le faccio anche io ma non continuative sul cavalletto D:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
boh... io non lo farei, dopo quello che è successo ad Eli!
si per carità le foto al sole le faccio anche io ma non continuative sul cavalletto D:
Nel mio caso a fare il pastrocchio è stata più che altro la closeup, probabilmente senza quella il sole della mattina avrebbe fatto ben poco danno!
dai dai punta al sole :p :p :p
 
Alto