Verde

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Colori e dettagli splendidi. Mi chiedo solo perché non includere tutto il cavolo nel frame (inclusa la foglia tagliata a sinistra) a discapito dell'altro cavolo. Suppongo che rendere visibile una parte dell'altro cavolo nell'angolo alto del frame sia una scelta voluta e cercata.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Colori e dettagli splendidi. Mi chiedo solo perché non includere tutto il cavolo nel frame (inclusa la foglia tagliata a sinistra) a discapito dell'altro cavolo. Suppongo che rendere visibile una parte dell'altro cavolo nell'angolo alto del frame sia una scelta voluta e cercata.
...questa è proprio una foto del cavolo ^_^......bellissima la trama ed i dettagli :ciao:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per i vostri commenti del cavolo :D

Per quanto riguarda la composizione confermo che questo taglio è cercato e ricavato da una immagine leggermente
più grande che però non funzionava.
Il taglio della foglia a sx e del cavolo in alto a dx equivale al taglio che si fa alla parte superiore di un ritratto.

In realtà questo possiamo tranquillamente definirlo il "ritratto del cavolo" il quale non avendo orecchie come un volto
si può tagliare anche sul fianco senza creare squilibri.

I tagli servono per mantenere aperta l'immagine la quale in questo modo assume una certa dinamicità.
Sarà il nostro cervello che inconsciamente completerà le parti mancanti rendendo più interessante
il soggetto stesso proprio perchè quest'ultimo per essere compiuto ha avuto bisogno della complicità dell'osservatore.
Se tutto il soggetto fosse stato incluso l'immagine risulterebbe "bloccata" e incapace di suscitare curiosità
perchè tutto sarebbe stato visibile e definito, e niente più affidato alla fantasia dell'osservatore. :)
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E ringraziamo per questa spiegazione del cavolo :rotfl:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Scusate la precisazione che fa cadere i discorsi del cavolo:rotfl:
È una verza.....:fischietta:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Scusate la precisazione che fa cadere i discorsi del cavolo:rotfl:
È una verza.....:fischietta:

Nella famiglia dei cavoli troviamo il cavolo riccio, il cavolo nero e rosso, il cavolo verza, il cavolo cappuccio, il cavolo broccolo e i cavolfiori.

Come vedi sono tutti cavoli, (tuoi) ed anche la tua precisazione alla fine è una precisazione del cavolo o cavolata che dir si voglia :rotfl:
Il tuo intervento che voleva sminuire i discorsi del cavolo al contrario li avvalora :fischietta:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
....avete praticamente finito tutte le battute del cavolo che si potevano fare....non ne ho più!!!!


Comunque una foto che mi ha colpito subito fin da quando l'ho vista su Flikr, il tuo metodo "pittorico" con cui fai risaltare luci e ombre dona giustizia a un soggetto bene poco fotografato, anche se interessante!!
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Cavolo che foto!:rotfl2:

...(non ho resistito :D).....
Complimenti, pittorica!
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Incredibile, anche da cellulare è una foto che rende molto bene!
Mi chiedo se il risultato della post sia maggiormente post o anche accorgimenti in fase di scatto.

I miei raw sono molto pallidi e poco saturi... Magari anche io ho qualche possibilità :rotfl::libro:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ancore devo digerire questo cavolo....Non mi disturbano le parte tagliate,ma quelle foglie sciupate si ....so che è naturale,e sicuramente c'è un perché li hai lasciate..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Incredibile, anche da cellulare è una foto che rende molto bene!
Mi chiedo se il risultato della post sia maggiormente post o anche accorgimenti in fase di scatto.

I miei raw sono molto pallidi e poco saturi... Magari anche io ho qualche possibilità :rotfl::libro:

E' giusto che i raw siano pallidi perchè se abbiamo scelto di gestire noi lo sviluppo dell'immagine invece che affidarlo alla macchina tutto quello che serve deve essere gestito nella post.
Allego qui sotto l'immagine non sviluppata in nessun parametro e semplicemente convertita in jpg.
Ho scattato con una impostazione dell'immagine "standard"

:ciao:




Ancore devo digerire questo cavolo....Non mi disturbano le parte tagliate,ma quelle foglie sciupate si ....so che è naturale,e sicuramente c'è un perché li hai lasciate..
In effetti il cavolo è sempre un po' problematico da digerire...
Le foglie rovinate le ho lasciate perchè sempre rifacendomi al "ritratto del cavolo" rappresentano
le rughe del tempo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto