B&W Vetro saldatore

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non sono affatto male!!! Non potrai usarle a colori per via delle fortissime dominanti difficili da togliere (solitamente verdi), ma devo dire che hanno un loro carattere!! Mi sembra che tu perda della nitidezza, ma il tutto è bilanciato da questo effetto glow e a basso contrasto mooolto particolare!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
parere positivo!
la bellezza di queste foto sta nei loro difetti
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl: grande @gioffry
Condivido quanto sopra per i buoni risultati ottenuti :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Domenica mattina scorsa, mentre saldavo la struttura della mia serra che il vento ha spazzato via ho pensato di fare la stessa prova.
Con la maschera in mano mi sono detto: "cavoli, questo è un ottimo ND, devo fare la prova"

Mi hai preceduto e vedo che i risultati non sono niente male, hanno un non so che di "onirico".

Ottime anche le composizioni.

La seconda pende un po a sinistra, ma si sistema facilmente.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ho capito che dovrò recarmi da un ferramenta, effetti che mi piacciono molto
Con 1,5 euro pr il vetrino, dello scotch e un rotolo di cartone si può fare un filtro universale perfetto:)
io lo feci per l'eclissi di sole, ripromettendomi di provarlo anche in altri ambiti...poi non l'ho più fatto...grazie ipponatte per avermi ricordato questa cosa :D
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Con 1,5 euro pr il vetrino, dello scotch e un rotolo di cartone si può fare un filtro universale perfetto:)
io lo feci per l'eclissi di sole, ripromettendomi di provarlo anche in altri ambiti...poi non l'ho più fatto...grazie ipponatte per avermi ricordato questa cosa :D
Anche io avevo provato tempo fa.... Filtro UV da pochi € a cui ho tolto il vetro.... Con l'attack ho fissato il filtro UV (senza vetro) al vetro da saldatore ed avvitato il tutto all'obiettivo.... Se servono esposizioni lunghissime ed in BN non è male

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Lunedì vado subito comprarlo :D..
D'accordo sul bellissimo effetto della lunga esposizione,ma hai scelto anche un'ottima composizione....:applauso:...
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i commenti. Posterò nuove foto appena scattate. È un progetto che mi interessa portare avanti.
Vi invito a postare le vostre foto fatte con il ferro da saldatore. Mi piacerebbe vedere a confronto i vari risultati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i commenti. Posterò nuove foto appena scattate. È un progetto che mi interessa portare avanti.
Vi invito a postare le vostre foto fatte con il ferro da saldatore. Mi piacerebbe vedere a confronto i vari risultati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...chissà se ogni vetro da saldatore ha un "carattere diverso?? Oggi vado a recuperare il mio vecchio filtro-eclisse nella casa a Siena e lo porto al mare per provarlo!!
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
...chissà se ogni vetro da saldatore ha un "carattere diverso?? Oggi vado a recuperare il mio vecchio filtro-eclisse nella casa a Siena e lo porto al mare per provarlo!!
Secondo me si. Dietro non c'è un lavoro di taratura del vetro quando lo fabbricano.
Il vetro da saldatore perderà anche in definizione, ma il suo costo basso lo porta a sperimentare e usarlo in situazioni in cui si ha paura di usare lenti delicate.
Nella prima foto c'era sabbia che volava spinta dal vento. Il rischio di graffiare il filtro era alto, il vetro da saldatore l'ho usato con disinvoltura e senza ansie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me si. Dietro non c'è un lavoro di taratura del vetro quando lo fabbricano.
Il vetro da saldatore perderà anche in definizione, ma il suo costo basso lo porta a sperimentare e usarlo in situazioni in cui si ha paura di usare lenti delicate.
Nella prima foto c'era sabbia che volava spinta dal vento. Il rischio di graffiare il filtro era alto, il vetro da saldatore l'ho usato con disinvoltura e senza ansie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
infatti, lo credo anche io...é una produzione industriale molto grezza che alla fine deve solo garantire la protezione per gli occhi, ma scommetto che tra loro ci sono mille differenze. Dai, ti taggheró se viene fuori qualcosa di interessante.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dovrebbero essercene da DIN 9 a DIN 13.... varia la densità cioè la protezione della luce della fiamma sviluppata dall'elettrodo che sembra sia se non uguale leggermente superiore a quella del sole, e mi sembra anche che c'è ne siano di varie qualità, mi informo e vi so dire.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io ne ho uno con su scritto testualmente: 12 JY 1 CE
Sarà mica DIN 12 quindi - 12 stop ?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao bobol, non so se corrisponda ai 12 stop, essendo prettamente un dispositivo di protezione individuale prodotto espressamente per le lavorazioni con saldatrice elettrica. So che dove lavoravo c'è un'officina meccanica con varie tipologie di saldatrici, appena posso ci faccio un salto per vedermi con un mio ex collega che sicuramente ne sa più di me, poi vi saprò dire.
PS: una delle ultime tecnologie in fatto di vetri inattinici, so che lui utilizzava una maschera in cui il vetrino era a variazione fotosensibile per mezzo di un circuito elettronico, cioè non appena si faceva partire l'elettrodo il vetrino (quasi invisibile al buio dell'officina) per cui ci si vedeva come avere su un paio di occhiali da sole, si scuriva in una frazione di secondo una volta innescato l'elettrodo, e mi sembra che avesse la possibilità di variare i DIN.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tutti in ferramentaaaaaa!!...e in tre giorni per colpa di Ipponatte si esaurirono le scorte di vetrini da saldatore in tuta Italia :giggle:
 
Alto