via col vento..........

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Allora, due cose vorrei dire:
1. I colori sono eccezionali e l'idea e il momento colto fantastici, davvero!
2. Mi lascia un po' perplesso, ma sicuramente c'è il perchè, la scelta dell'orientamento verticale. Non avrebbe avuto un effetto più interessante l'orientamento orizzontale, con meno cielo, pala con mulino a vento sul terzo di destra e cavi della corrente+scia aereo che davano movimento verso sinistra?
Vero che in questo modo la pala acquista più imponenza però mi da l'idea che la composizione che ti ho descritto io avrebbe avuto un effetto molto rilassante..non è una critica, ci mancherebbe (e poi sarei l'unica voce fuori del coro, per cui probabilmente sbaglierei io), vedila come una richiesta di delucidazioni sul perchè della scelta:)
grazie!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Eh no una critica ci vuole, quella macchiolina sul sensore sopra la pala no è!!! :bleh:
Una domanda, hai provato a rifletterla in senso orizzontale, in modo da avere le pale sulla sinistra?
La lettura della foto potrebbe essere più immediata...
Non sò è un' idea che mi è venuta, non ho nemmeno provato, magari ho detto una caxx ;)

Grande scatto comunque.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Eh no una critica ci vuole, quella macchiolina sul sensore sopra la pala no è!!! :bleh:
Una domanda, hai provato a rifletterla in senso orizzontale, in modo da avere le pale sulla sinistra?
La lettura della foto potrebbe essere più immediata...
Non sò è un' idea che mi è venuta, non ho nemmeno provato, magari ho detto una caxx ;)

Grande scatto comunque.
almeno non sono l'unico, me l'ero chiesto poco sopra :D
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Un po' di critiche bisogna muoverle, altrimenti si rischia di rimanere sempre allo stesso livello (altissimo) senza progredire!!! muahaaahah :D
Momox si però a me la compo verticale piace, da potenza allo scatto, quello che dico io è proprio di ribaltare l'immagine, rifletterla.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Un po' di critiche bisogna muoverle, altrimenti si rischia di rimanere sempre allo stesso livello (altissimo) senza progredire!!! muahaaahah :D
Momox si però a me la compo verticale piace, da potenza allo scatto, quello che dico io è proprio di ribaltare l'immagine, rifletterla.
ahn, scusa.."rifletterla", non cambiare in orizzontale....chiedo venia, mea culpa...appena ho letto "orizzontale", ho pensato: ma allora non sono l'unico :D
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Splendida per colori, scelta compositiva, atmosfera...chapeau!:applauso:
grazie zero.......;)
Allora, due cose vorrei dire:
1. I colori sono eccezionali e l'idea e il momento colto fantastici, davvero!
2. Mi lascia un po' perplesso, ma sicuramente c'è il perchè, la scelta dell'orientamento verticale. Non avrebbe avuto un effetto più interessante l'orientamento orizzontale, con meno cielo, pala con mulino a vento sul terzo di destra e cavi della corrente+scia aereo che davano movimento verso sinistra?
Vero che in questo modo la pala acquista più imponenza però mi da l'idea che la composizione che ti ho descritto io avrebbe avuto un effetto molto rilassante..non è una critica, ci mancherebbe (e poi sarei l'unica voce fuori del coro, per cui probabilmente sbaglierei io), vedila come una richiesta di delucidazioni sul perchè della scelta:)
grazie!
innanzitutto grazie per i complimenti, non stai sbagliando.....ma in orizzontale avresti cambiato l'approccio allo scatto, rendendolo più rilassantem ma più statico, e ti spiego il perchè: lo scatto verticale obbliga (vista la predominanza) a percorrere la torre fino alle pale, li ti accorgi che c'è movimento e abbini la scia al movimento continuando nella visione dello scatto, ma con la certezza che c'era vento.....quindi hai un dinamismo.
facendola in orizzontale, perdevi la predominanza della torre, per favorire la visione geometrica, ma perdevi il senso di movimento (prevaricato dalle linee di costruzione) quindi favorivi la rilassante visione dei colori, penalizzando la dinamicità dello scatto
Che colori! Un bel mi piace strameritato!
grazie cara
Eh no una critica ci vuole, quella macchiolina sul sensore sopra la pala no è!!! :bleh:
Una domanda, hai provato a rifletterla in senso orizzontale, in modo da avere le pale sulla sinistra?
La lettura della foto potrebbe essere più immediata...
Non sò è un' idea che mi è venuta, non ho nemmeno provato, magari ho detto una caxx ;)

Grande scatto comunque.
grazie boyetto per i complimenti.........per la macchiolina, chiamiamola "licenza poetica"......:rotfl:
ti spiego perchè trovo sbagliato il rifletterla:
nel mio scatto, l'occhio parte in basso a sx, guidato dalla nostra abitudine di lettura, e da la parte più chiara dello scatto (il nostro occhio è attirato dalle zone chiare) da li si sofferma sul cespuglio di quinta,continua fino alla torre, ci sale vede le pale in movimento e nota la scia dell' aereo (che sembra sia stata la causa del movimento) percorre la scia verso sx, e torna indietro seguendo i disegni delle nuvole........così facendo ha fruito di tutto lo scatto, accorgendosi a malapena dei cavi della corrente e del palo (unico elemento di disturbo in questo scatto) che quindi diventano solo un complemento di poca importanza nella foto.
nella tua versione, l'occhio parte in basso a sx (e vero che la parte chiara è a dx, ma gli offri subito un soggetto e quindi si sofferma li) vede subito il palo della luce, e si chiede "ma cosa c'entra?" quindi percorre i cavi cercando una risposta, ma incontra il mulino, quindi vola verso l'alto, vede le pale, incrocia la scia e va verso dx, li trova la parte chiara, si rilassa ed esce dallo scatto.......non considerando il cespuglio e le nuvole......quindi fruisce solo dei 2/3 di scatto.........ecco perchè ho optato per l'originale......;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Quello che tu dici ovviamente è sacrosanto, ma in questo caso proprio perchè il mio occhio è stato subito attirato dall'imponenza del mulino, sapientemente composto in verticale, ho avuto bisogno di una seconda lettura per trovare il cespuglio, e da qui che mi sono posto la domanda se rifletterla o meno...

IMG_5298.jpg

Carlo scusa non ho resistito, magari apriamo uno spunto per poter riflettere sulle regole della composizione, cosa che hai più volte trattato in ottimo modo.
Io così la trovo più dinamica, parto dal palo della luce incontro i fili che s'infrangono nella struttura del mulino salgo e trovo le pale mosse dall'aereoplano, mi godo i colori e vado a chiudere il cerchio sul cespuglio...
Ovviamente IMHO.
Bon una lettura diversa, :libro:

Ciaooo
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Quello che tu dici ovviamente è sacrosanto, ma in questo caso proprio perchè il mio occhio è stato subito attirato dall'imponenza del mulino, sapientemente composto in verticale, ho avuto bisogno di una seconda lettura per trovare il cespuglio, e da qui che mi sono posto la domanda se rifletterla o meno...

Vedi l'allegato 7890

Carlo scusa non ho resistito, magari apriamo uno spunto per poter riflettere sulle regole della composizione, cosa che hai più volte trattato in ottimo modo.
Io così la trovo più dinamica, parto dal palo della luce incontro i fili che s'infrangono nella struttura del mulino salgo e trovo le pale mosse dall'aereoplano, mi godo i colori e vado a chiudere il cerchio sul cespuglio...
Ovviamente IMHO.
Bon una lettura diversa, :libro:

Ciaooo
ma non ti devi scusare....anzi, ce ne fossero di gente come te.....questo è uno dei modi più intelligenti di analizzare uno scatto, quando più persone del calibro come il tuo, analizzano dal proprio punto di vista gli scatti.........a mio parere in questo modo non riesco a leggere appieno lo scatto, seguo il tuo percorso, ma mi viene naturale in uscita salire e curiosare le sfumature del cielo......non vengo attirato dal cespuglio.
mi piacerebbe se sei d'accordo cercare di trarne una discussione costruttiva e interessante, si potrebbero chiamare in causa altri paesaggisti come Macmartin Achilles Wollando e tanti altri che non posso tecnicamente citare (non posso più di tre) e sentire tutti gli autorevoli pareri.....sperando che anche qualche neofita ci butti il naso......;).
per ora posso solo ringraziarti, perchè è proprio gente come tè che mi fa amare la fotografia.
un abbraccio

carlo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Trovo l'interpretazione di boyetto molto sensata, ma a guardare entrambe le versioni non posso dire che una delle due mi soddisfi o mi attragga più dell'altra: le trovo entrambe accattivanti e godibilissime!:dubbio:
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie per la spiegazione di cui sopra!
Per quanto riguarda la "versione" di boyetto, forse mi trae in inganno il "sapere" che è una foto riflessa, per cui continuo a vederla in quel modo, trovando l'originale più..."corretto".
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Grazie per la spiegazione di cui sopra!
Per quanto riguarda la "versione" di boyetto, forse mi trae in inganno il "sapere" che è una foto riflessa, per cui continuo a vederla in quel modo, trovando l'originale più..."corretto".
è la firma che ti frega... :rotfl: potevo dare un spennellata, anzi Carlo evita di mettere la firma nelle prossime foto tanto oramai i tuoi "terzi paesaggi" li conosciamo tutti!!! ;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
è la firma che ti frega... :rotfl: potevo dare un spennellata, anzi Carlo evita di mettere la firma nelle prossime foto tanto oramai i tuoi "terzi paesaggi" li conosciamo tutti!!! ;)
:rotfl: ah ah, mi sa di si :rotfl:
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
è la firma che ti frega... :rotfl: potevo dare un spennellata, anzi Carlo evita di mettere la firma nelle prossime foto tanto oramai i tuoi "terzi paesaggi" li conosciamo tutti!!! ;)
Venir citato come paesaggista insieme a personaggi di questo livello mi lusinga. Ma da voi ho solo da imparare :)

La lettura di Boyetto la trovo convincente. Se non ricordo male la regola vorrebbe che il soggetto principale rimansesse sulla parte destra, per permettere allo sguardo, che solitamente procede da sinistra, di spaziare senza interrompersi durante la lettura. Ma in questo caso devo dire che la scia dell'aereo, che procede in senso opposto, mi ricaccia indietro... nella versione ribaltata le pale, invece di stopparmi, lasciano il passo alla scia e accompagnano l'occhio fino al cielo libero.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Signori dico la mia anche se l'argomento è stato sviscerato già abbastanza. Ho messo le due versioni a fianco ed ecco la mia umile analisi:
la versione così come intesa da boyetto ha senza dubbio un suo punto d'approccio più naturale ad una lettura immediata, proprio perchè il soggetto sta sulla sinistra e poi, portati dal nostro sguardo occidentalizzato, ci spostiamo a destra ed usciamo dallo scatto. Lo scatto ne risulta abbastanza fluido ma non forza l'osservatore a godersi le altre chicche.
La versione dell'autore la trovo molto più dinamica e porta l'osservatore, giocoforza, a guardare gli elementi dello scatto più volte ed in ordine apparentemente prestabilito. Per abitudine iniziamo a leggere lo scatto da sinistra ed incontro la silhouette del cespuglio e le nuvole di fondo che mi portano a destra sul soggetto principale che per la sua forma a piramide mi fa salire lo sguardo fino alle pale e quì trovo la vera differenza con la versione di boyetto: trovo l'aereo in movimento opposto alla lettura (si intuisce subito dalla scia) che mi riporta indietro e mi fa uscire dallo scatto dallo stesso lato d'entrata ma da una linea superiore.
boyetto non posso che ringraziarlo per lo spunto, perchè fa sempre bene affrontare uno scatto da un punto di vista tecnico così da poterci confrontare;
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Assolutamente interessante la foto rovesciata...ma devo dire che preferisco l'originale...e forse perchè è l'originale...la trovo, come dice Mac, più dinamica...entri nello scatto dal cespuglio, vedi e segui le linee create dai fili, sali su per il mulino, becchi la ruota che ti porta sulla scia che ti conduce al centro del cielo ...il tutto perdendoti nei toni e nei colori del sole. La versione specchiata è più classica, ma a me piacciono le regole quando vengono sovvertite, a patto che ne esca qualcosa di valido, cosa più che vera in questo caso...diciamo che se l'originale fosse stata quella col mulino a sx, a nessuno sarebbe venuto in mente di rovesciarla! Quindi bravo boyetto per averla proposta, bravo over a non averla rovesciata di suo...Carlo, tu sai che io non amo i rovesciamenti, quindi per me hai fatto bene a lasciarla così! ;)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
i miei complimenti!!!ecceziunale veramente!!!:ciao:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
over ottimo paesaggio. le pale hanno un movimento molto leggero, i colori da su a giù sono sempre bellissimi i miei complimenti.

Unica cosa togliere quella macchiolina tra le pale e la scia dell'aereo.
 
Alto