Via Lattea (c'ho provato)

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti , ecco il mio primo tentativo di avvicinarmi all'astrofotografia.
Una foto fatta alla via Lattea due notti fa dal terrazzo di casa mia senza luna (ovviamente). Purtroppo nonostante stia nella campagna senese, l'inquinamento luminoso creato da Siena e da Sovicille si sono fatti sentire...la prossima volta la farò in un posto più buio.
Strumentazione utilizzata:
Sony NEX-3 su cavalletto
Obiettivo Sigma Miniwide 28 mm f 2.8 a TA
Iso 3200, tempo di scatto 13 s
Ho fatto diversi scatti e li ho uniti con ICE (28 mm su APSC sono un po' tantini...ma quello ho)
Via Lattea by Andrea Serafini, su Flickr
Taggo @Nomed che era curioso di vedere i miei scarsi risultati, che comunque per essere il primo tentativo mi accontento...pensavo peggio :p!

Poi già che ero lì a divertirmi ho anche fatto una foto all'astronave di E.T. che atterra :D:
E.T..jpg
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come primo tentativo sei riuscito comunuque a immortalarla nonostante la luce dalle città intorno!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come primo tentativo sei riuscito comunuque a immortalarla nonostante la luce dalle città intorno!
Infatti sono comunque contento...nonostante il grande rumore che si vede soprattutto in basso a sinistra (che è la luce di Siena), perlomeno è uscito qualcosa. Quanto basta per spingermi a riprovare :D!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Considerando l'attrezzatura il risultato c'è, non sarà perfetto, e capisco la gioia nell'esserci riuscito! secondo me i problemi della foto sono legati anche agli alti iso oltre che all'inquinamento luminoso presente soprattutto in basso a sinistra.
Forse ho preso un granchio (sono alle prime armi anche io) ma ci sta che hai ripreso anche una parte poco incisa della galassia, cioè:
quella sopra al tetto a sinistra è Cassiopea quindi stai puntando verso il nord, dai tuoi exif hai scattato alle 3.30 e su stellarium, a quell'ora, la parte più corposa della via lattea sta invece a Sud.
Schermata del 2015-05-22 10:09:46.png

La prossima volta aiutati con stellarium per fotografare ad una data/orario dove la via lattea è, rispetto a te, ad un punto cardinale con meno fonti luminose:
http://www.inquinamentoluminoso.it/cinzano/mappeitalia.html
la mappa mostra quanto siamo fortunati (dal punto di vista di osservazione delle stelle) a trovarsi o avere vicino una zona blu. se fai caso nel tuo secondo scatto la luce.

ad onor di cronaca siamo nella stessa barca! se voglio fotografare le stelle comodamente dal terrazzo, ho le tue identiche fonti luminose (solo il bagliore, perchè la fonte diretta è parata dai poggi) che infastidiscono, anche con pochi secondi di esposizione, l'orizzonte a nord est, quindi tocca aspettare che sia un più vicino allo zenit!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Considerando l'attrezzatura il risultato c'è, non sarà perfetto, e capisco la gioia nell'esserci riuscito! secondo me i problemi della foto sono legati anche agli alti iso oltre che all'inquinamento luminoso presente soprattutto in basso a sinistra.
Forse ho preso un granchio (sono alle prime armi anche io) ma ci sta che hai ripreso anche una parte poco incisa della galassia, cioè:
quella sopra al tetto a sinistra è Cassiopea quindi stai puntando verso il nord, dai tuoi exif hai scattato alle 3.30 e su stellarium, a quell'ora, la parte più corposa della via lattea sta invece a Sud.
Vedi l'allegato 42327

La prossima volta aiutati con stellarium per fotografare ad una data/orario dove la via lattea è, rispetto a te, ad un punto cardinale con meno fonti luminose:
http://www.inquinamentoluminoso.it/cinzano/mappeitalia.html
la mappa mostra quanto siamo fortunati (dal punto di vista di osservazione delle stelle) a trovarsi o avere vicino una zona blu. se fai caso nel tuo secondo scatto la luce.

ad onor di cronaca siamo nella stessa barca! se voglio fotografare le stelle comodamente dal terrazzo, ho le tue identiche fonti luminose (solo il bagliore, perchè la fonte diretta è parata dai poggi) che infastidiscono, anche con pochi secondi di esposizione, l'orizzonte a nord est, quindi tocca aspettare che sia un più vicino allo zenit!
Grazie per le spiegazioni eli!! Io credevo di puntare a nord...maledetta bussola del telefono :rant:!! Comunque ho il piacere di dirti che ho anche una casetta nella zona blu :D, che dalla mappa sembra essere la zona dell'Amiata Grossetana, che è la mia zona di origine. Inoltre la prossima volta voglio provare col 18-55mm che anche se ha un'apertura di diaframma peggiore (3.5) mi permetterebbe diversi secondi in più...probabilmente avrei un risultato simile, ma più wide :D...vi terrò aggiornati.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie per le spiegazioni eli!! Io credevo di puntare a nord...maledetta bussola del telefono :rant:!! Comunque ho il piacere di dirti che ho anche una casetta nella zona blu :D, che dalla mappa sembra essere la zona dell'Amiata Grossetana, che è la mia zona di origine. Inoltre la prossima volta voglio provare col 18-55mm che anche se ha un'apertura di diaframma peggiore (3.5) mi permetterebbe diversi secondi in più...probabilmente avrei un risultato simile, ma più wide :D...vi terrò aggiornati.
nella zona dell'amiata ho visto che ci fanno anche degli star party, deduco che sia un ottimo punto di osservazione! :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
nella zona dell'amiata ho visto che ci fanno anche degli star party, deduco che sia un ottimo punto di osservazione! :D
:figata::figata::figata::figata::figata::figata::figata:
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Bravo, complimenti, neanche mi ci hai taggato!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buon inizio....non c'è male ;) Dai che stiamo vicini e i posti al buio dalle nostre parti ci sono....puoi ottenere tanto..con qualche segreto però....
Grazie del passaggio e apprezzamento!
Segreto?? Che segreto?:D
Dimmi, dimmi!!!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Niente segreto,era una battuta.Ci vorrebbe un topic intero per spiegarti tutto.Prova ad unire gli scatti con deep sky stacher ,usa astroart5,pixinsight o maxim dl per estrapolare il segnale.Usa una montatura con inseguimento e utilizza un filtro interferenziale per chiudere l'entrata dei Nm nocivi,come sodio e mercurio.
Sembra difficile ma concentrandoti su una modesta montatura eq puoi ottenere risultati sddisfacenti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
usa astroart5,pixinsight o maxim dl per estrapolare il segnale.Usa una montatura con inseguimento e utilizza un filtro interferenziale per chiudere l'entrata dei Nm nocivi,come sodio e mercurio.
......... forza @Andrea85 :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Niente segreto,era una battuta.Ci vorrebbe un topic intero per spiegarti tutto.Prova ad unire gli scatti con deep sky stacher ,usa astroart5,pixinsight o maxim dl per estrapolare il segnale.Usa una montatura con inseguimento e utilizza un filtro interferenziale per chiudere l'entrata dei Nm nocivi,come sodio e mercurio.
Sembra difficile ma concentrandoti su una modesta montatura eq puoi ottenere risultati sddisfacenti.
Ah ah ah......mi sembra una supercazzola :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:!!....pusterdati per due e anche un pochino antani in prefettura!!!
No, a parte gli scherzi, grazie dei consigli e corro subito a studiare, che di quello che hai scritto non conosco niente :D!:cheers:
 
Alto