Via lattea dal bosco dei Frassitelli

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Arrivati a questo punto della stagione dopo tanti rimandi per pigrizia ho cercato anche io un buon posto per osservare la via lattea. Preso l'attrezzatura, ho scelto di portarmi lo stretto indispensabile, dato il percorso di montagna, quindi 6d, 16-35 f4 e treppiede. Sono partito da casa alla volta del bosco dei Frassitelli, che si trova ad un'altezza tra i 600 e 700 mt e dove l'inquinamento luminoso è molto limitato, quello acustico invece è abbastanza invasivo, mi sono sentito un karaoke proveniente dai locali sottostanti per tutta la durata dell'uscita :giggle:.

Inutile dire che i posti di montagna a Ischia sono molti e non li batto molto per quanto riguarda la fotografia, ma essendo cercatore di funghi li conosco molto bene, quindi con lo scooter mi sono imbattuto in stradine tutte curve e salite fino ad arrivare al posto (io che conosco la zona nonostante la distanza e il percorso tortuoso e i km, ci metto una decina di minuti dal mare alla montagna, gli escursionisti che vengono da fuori ci mettono un bel po' di tempo in più), completamente buio, quindi anche ritrovo di coppiette...quindi ho fatto lo slalom tra le auto, ho parcheggiato lo scooter e mi sono imbattuto nella vegetazione notturna, con il sottofondo dei versi degli animali notturni disturbato dal maledetto karaoke di cui sopra:flame:.

Ho trovato una serata fantastica, la migliore finora per quanto riguarda la via lattea, dato che la vedevo a occhio nudo. Le prossime sere supererò la pigrizia ed esplorerò altri posti, perchè a quella quota si sta anche discretamente freschi rispetto al calore afoso che c'è dove abito io al livello del mare.

Via lattea dal bosco dei Frassitelli by bull1062000, su Flickr

Via lattea dal bosco dei Frassitelli by bull1062000, su Flickr

Via lattea dal bosco dei Frassitelli by bull1062000, su Flickr

P.s.: Nella prima quella piccola striscia sul margine superiore è un meteorite, di questi periodi ce ne sono parecchi, almeno dalle mie parti.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
sei stato molto bravo nell'elaborazione di queste foto soprattutto nella gestione del rumore. hai mai pensato ad inseguitore tipo il minitrack? per le panoramiche è l'ideale in quanto molto trasportabile
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
sei stato molto bravo nell'elaborazione di queste foto soprattutto nella gestione del rumore. hai mai pensato ad inseguitore tipo il minitrack? per le panoramiche è l'ideale in quanto molto trasportabile
Grazie eli. Sul rumore la 6d è la regina della fotografia notturna, quindi molto del merito va a lei.

Per quanto riguarda l'inseguitore potrebbe essere una cosa che valuterò più in la, se mi scatta la passione per l'astrofotografia pura senza interazione paesagistica. Questi scatti infatti sono tutti esposizioni uniche, non ho fatto doppie esposizioni.

Anche per quanto riguarda le panoramiche a 180 gradi per prendere tutta la via lattea non mi piacciono, perchè dalle mie parti ci sono molti naviganti che conoscono la volta celeste e già mi sono trovato altre volte a essere scoperto che in relazione a quel dato paesaggio le stelle non corrispondevano, quindi sviluppo direttamente un unico scatto con la porzione di cielo realmente inquadrata, poi in un futuro vedrò se sperimentare altro, per quest'estate credo che seguirò questa strada, ora devo solo esplorare e scoprire nuovi scorci.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie eli. Sul rumore la 6d è la regina della fotografia notturna, quindi molto del merito va a lei.

Per quanto riguarda l'inseguitore potrebbe essere una cosa che valuterò più in la, se mi scatta la passione per l'astrofotografia pura senza interazione paesagistica. Questi scatti infatti sono tutti esposizioni uniche, non ho fatto doppie esposizioni.

Anche per quanto riguarda le panoramiche a 180 gradi per prendere tutta la via lattea non mi piacciono, perchè dalle mie parti ci sono molti naviganti che conoscono la volta celeste e già mi sono trovato altre volte a essere scoperto che in relazione a quel dato paesaggio le stelle non corrispondevano, quindi sviluppo direttamente un unico scatto con la porzione di cielo realmente inquadrata, poi in un futuro vedrò se sperimentare altro, per quest'estate credo che seguirò questa strada, ora devo solo esplorare e scoprire nuovi scorci.
Piazzare una foto della milky in una foto al paesaggio scattata in un altro momento non piace nemmeno a me mi sa di "scorretto", infatti, quelle poche che faccio (mi piace di più il deep sky) non sposto la reflex di un centimetro spengo solo l'inseguitore. Poi c'è la tecnica di usare l'inseguitore a mezza velocità così che il terreno con il grandangolo risulta meno mosso e si usa un solo scatto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
1 e 2 ottime, la terza col sentiero che guida al latte è (per restare in tema) stratosferica!!!!!:applauso:
Neppure a me piacciono le doppie esposizioni anche se si vedono in giro dei lavori veramente pregevoli, quindi doppiamente bravo.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
complimenti mi piacciono molto tutte e 3
Grazie gioffry.
Piazzare una foto della milky in una foto al paesaggio scattata in un altro momento non piace nemmeno a me mi sa di "scorretto", infatti, quelle poche che faccio (mi piace di più il deep sky) non sposto la reflex di un centimetro spengo solo l'inseguitore. Poi c'è la tecnica di usare l'inseguitore a mezza velocità così che il terreno con il grandangolo risulta meno mosso e si usa un solo scatto.
Con la 6d ti puoi sbizzarrire come preferisci, anche senza inseguitore. Gli iso alti non sono mai un problema.

1 e 2 ottime, la terza col sentiero che guida al latte è (per restare in tema) stratosferica!!!!!:applauso:
Neppure a me piacciono le doppie esposizioni anche se si vedono in giro dei lavori veramente pregevoli, quindi doppiamente bravo.
Grazie Benedetto, mi fa piacere che ti siano piaciute. Ovvio, ci sono un sacco di esposizioni multiple fatte veramente bene e con tantissimo lavoro dietro, poi i gusti son gusti.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Con la 6d ti puoi sbizzarrire come preferisci, anche senza inseguitore. Gli iso alti non sono mai un problema.
Ce l'ho anche io la 6D ma grazie all'inseguitore ci ho fatto anche 5 minuti di posa, però come dici tu, è talmente una forza che alla fine ti dò ragione si recuperano bene anche i files ad iso alti specie con i sw che migliorano sempre più!
guarda i miei due vecchi scatti fatti con la 6d (adesso li farei un pp differente), ad un anno di distanza l'una dall'altra e dopo un'ora (è poco) dal tramonto, il vantaggio della seconda è che ho potuto chiudere un poco il samyang per avere maggiore nitidezza
senza inseguitore | con inseguitore
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ce l'ho anche io la 6D ma grazie all'inseguitore ci ho fatto anche 5 minuti di posa, però come dici tu, è talmente una forza che alla fine ti dò ragione si recuperano bene anche i files ad iso alti specie con i sw che migliorano sempre più!
guarda i miei due vecchi scatti fatti con la 6d (adesso li farei un pp differente), ad un anno di distanza l'una dall'altra e dopo un'ora (è poco) dal tramonto, il vantaggio della seconda è che ho potuto chiudere un poco il samyang per avere maggiore nitidezza
senza inseguitore | con inseguitore
A me piace la versione senza inseguitore, alla fine quando sei con un grandangolo spinto puoi scattare anche a tutta apertura se la lente è di buona qualità anche a diaframmi aperti.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ottima la gestione del rumore come detto sopra, forse 30 secondi di posa sono un pò tanti le stelle cominciano a strisciare, io starei sotto i 25 secondi.
Grazie Francesco. Si 30 sec sono sicuramente troppi (nonostante mi trovi dentro il limite dei 500 diviso la focale, che a 16 mm mi da un'esposizione massima di 31sec) per avere le stelle proprio puntiformi ma ho dovuto scegliere dei compromessi in relazione alla lente che ho per avere una qualità su tutto il fotogramma e un'apertura delle ombre adeguata. A voler essere pignoli anche a 25 sec e 20 le stelle si muovono, l'esposizione ideale a 16 mm sarebbe 15 sec, ma mi ci vorrebbe una lente con apertura massima f2 e magari focale minore (per non penalizzare troppo la pdc) da usare esclusivamente per l'astrofotografia, che sto cercando.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Una considerazione: a 5.000 ISO con la mia macchina le stelle sarebbero causate dal rumore. :D

Tutti scatti ben riusciti. Forse avrei preso un po' di cielo in più, soprattutto sulla terza dove la montagna a sinistra non regala molto allo scatto.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Si purtroppo l'apertura f4 è un pò penalizzante. Anche io ho la Canon 6d, hai gestito benissimo il rumore, che passaggi fai?
Eh si f4 è penalizzante; facendo un po' di ricerche ho trovato una lente che farebbe al caso mio, il samyang 14mm f2.8, che a TA ha una resa decente, e oltre ai due stop di apertura in più anche i 14mm influirebbero positivamente sui tempi di esposizione, ma essendo già a fine stagione mi sa che ci penserò per l'anno prossimo, quest'anno mi arrangio col 16-35 f4.
Per quanto riguarda le foto solitamente cerco sempre di sovraesporre in fase di scatto e poi lavoro selettivamente su esposizione, rumore, ecc.; parto sempre da esposizioni singole. La 6d cmq permette di controllare molto bene il rumore e di poterlo gestire in pp, con un'altra macchina non mi sarebbe così semplice.

Una considerazione: a 5.000 ISO con la mia macchina le stelle sarebbero causate dal rumore. :D

Tutti scatti ben riusciti. Forse avrei preso un po' di cielo in più, soprattutto sulla terza dove la montagna a sinistra non regala molto allo scatto.
Eh si, anche io con la mia vecchia nikon d5000 a iso 5000 avrei avuto una caterva di rumore, per questo ho scelto d il salto di qualità scegliendo la 6d che per l'astrofotografia sec me è il massimo.
Si hai ragione, molto spesso dimentico che la reflex può essere orientata anche in verticale, sicuramente lo terrò presente nei prossimi scatti.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Eh si f4 è penalizzante; facendo un po' di ricerche ho trovato una lente che farebbe al caso mio, il samyang 14mm f2.8, che a TA ha una resa decente,
Ottima lente che sto valutando seriamente di acquistare anche io dopo aver venduto a malincuore il Sigma 24mm F1.4 ART
 
Alto