Via Lattea tra la nebbia

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Se non è una sera buona per fare foto astronomiche ripiego sulle panoramiche con la Via Lattea, tant'è che non è mai facile sistemare le cose. L'altra sera era c'era molta umidità, complice una pioggia breve durante la giornata, e anche un po' di velature, ma nonostante ciò ho fatto oltre mezz'ora di pose per il cielo. Quando è stato il momento di fare quella per il terreno ormai il banco di nebbia si stava avvicinando così da creare quella morbidezza nel punto di stacco cielo/terra, che mi ha facilitato non poco la fusione dei due scatti.

Nebbia galattica by Astro Betta, su Flickr


Canon 6D + Canon 28mm f2.8
Cielo: 6*5' @ISO800 2*4' + @ISO400 (dark, flat, bias)
Terreno: 4' ISO800 f2.8
DSS + Photoshop (TMPanel) + Lightroom
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissima Elisabetta....non capisco nulla di questa tecnica,ma è sempre un gran piacere osservare questi tuoi scatti...
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Anche io non capisco nulla di questa tecnica, ma la foto la trovo gradevolissima!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Scusa eli
da come ho letto e capito
hai unito 2 scatti?
sì, il cielo, ho omesso di scriverlo, è fatto con l'astroinseguitore che non è un singolo scatto neppure quello perchè, per la riduzione del rumore ho fatto la procedura necessaria per le foto astronomiche: n foto (dette light, in questo caso ho potuto farne 8) e la serie di file accessori per la rimozione di altri difetti dark, bias, e flat.
 
Alto