Vicolo natalizio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Paesino dell'interno del maceratese, all'imbrunire improvvisamente si accendono le luminarie e donano a questi vicoletti un'atmosfera nuova e un calore particolare. Ho cercato di mantenere questa atmosfera non bilanciando il bianco e conservando la dominante calda delle luci. Che ne dite?:)
sanginesio 3.JPG
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Immagine originale. Mi piace quando si ricerca di dare un punto di vista particolare di una contesto piuttosto comune.

Vogliamo discutere un po del bilancio di luminosità in una foto? .-%
Ti faccio una proposta:
• Prova a tagliare la parte superiore sino quasi a sfiorare la staffa che regge il lampione. ;)

... hai appena bilanciato meglio la luminosità nella scena dando più interesse alla porzione meno illuminata, che magicamente acquisisce più importanza e la sensazione della veduta diviene automaticamente "intima" ... come se ci trovassimo in quel vicoletto ....
.... o no?

Attendo pareri anche dagli altri amici
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
secondo me , vedendo questo scatto la parte inferiore e' completamente al buio e va' a bilanciare in negativo ( togliendo visibilita') all'oggetto principale : le luminarie.
Ora siccome il titolo e' incentrato si sul vicolo e quindi rimanda alle luminarie ..secondo me o schiarischi il sotto, o fai un taglio diverso a risaltare le luci..
Io concordo con questa versione,
proverei a dare un po' di luce sotto!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ciao.
Immagine originale. Mi piace quando si ricerca di dare un punto di vista particolare di una contesto piuttosto comune.

Vogliamo discutere un po del bilancio di luminosità in una foto? .-%
Ti faccio una proposta:
• Prova a tagliare la parte superiore sino quasi a sfiorare la staffa che regge il lampione. ;)

... hai appena bilanciato meglio la luminosità nella scena dando più interesse alla porzione meno illuminata, che magicamente acquisisce più importanza e la sensazione della veduta diviene automaticamente "intima" ... come se ci trovassimo in quel vicoletto ....
.... o no?

Attendo pareri anche dagli altri amici
ha ragione fetch! :applauso:
secondo me , vedendo questo scatto la parte inferiore e' completamente al buio e va' a bilanciare in negativo ( togliendo visibilita') all'oggetto principale : le luminarie.
Ora siccome il titolo e' incentrato si sul vicolo e quindi rimanda alle luminarie ..secondo me o schiarischi il sotto, o fai un taglio diverso a risaltare le luci..
Io concordo con questa versione,
proverei a dare un po' di luce sotto!
Intanto grazie a tutti del passaggio..;)

Fetch la tua idea è molto interessante, ma per tagliare sopra senza toccare le luminarie dovrei compromettere il formato, cosa a cui sono piuttosto allergico (difetto mio, lo ammetto :)), ma il consiglio è molto valido e te ne ringrazio, ne terrò conto in futuro.;)

Petri, ho capito cosa vuoi dire, ma non sono molto d'accordo, nel senso che la mia intenzione era quella di mantenere comunque la penombra del vicolo, che a mio avviso associata alla luce calda delle luminarie ne determina il fascino un po' misterioso...sono comunque punti di vista e gusti personali, grazie comunque dell'osservazione, sempre utile per confrontarsi.;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Petri, ho capito cosa vuoi dire, ma non sono molto d'accordo, nel senso che la mia intenzione era quella di mantenere comunque la penombra del vicolo, che a mio avviso associata alla luce calda delle luminarie ne determina il fascino un po' misterioso...sono comunque punti di vista e gusti personali, grazie comunque dell'osservazione, sempre utile per confrontarsi.

Ti ho scritto cosi perche' sul mio monitor ( tarato o meno , non lo so' ) la parte inferiore la trovo troppo scura.
Partendo da questa situazione ho dovuto "aprire" il "buio"
( nel caso si vedesse in altra maniera su altri monitor , sono d'accordo con la scelta di mantenere la penombra del vicolo). :)
No,no, in effetti la parte sotto è scuretta, ma non troppo chiusa, imho...poi ripeto, sono gusti, e tutte le opinioni sono benaccette..;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
secondo me , vedendo questo scatto la parte inferiore e' completamente al buio e va' a bilanciare in negativo ( togliendo visibilita') all'oggetto principale : le luminarie.
Ora siccome il titolo e' incentrato si sul vicolo e quindi rimanda alle luminarie ..secondo me o schiarischi il sotto, o fai un taglio diverso a risaltare le luci..
concordo....... il vicolo e' buio.... sembra che l'importanza dello scato si concentri solo sulle luminarie
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
concordo....... il vicolo e' buio.... sembra che l'importanza dello scato si concentri solo sulle luminarie
Il fatto è che volevo mantenere l'atmosfera di penombra del calar della sera e schiarendo secondo me avrei un po' rovinato quell'atmosfera, anche perchè come si può vedere le lanterne erano spente e le uniche luci venivano dalle luminarie, quindi il vicolo era realmente in penombra..;)
Grazie del passaggio.:)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ciao.
Immagine originale. Mi piace quando si ricerca di dare un punto di vista particolare di una contesto piuttosto comune.

Vogliamo discutere un po del bilancio di luminosità in una foto? .-%
Ti faccio una proposta:
• Prova a tagliare la parte superiore sino quasi a sfiorare la staffa che regge il lampione. ;)

... hai appena bilanciato meglio la luminosità nella scena dando più interesse alla porzione meno illuminata, che magicamente acquisisce più importanza e la sensazione della veduta diviene automaticamente "intima" ... come se ci trovassimo in quel vicoletto ....
.... o no?

Attendo pareri anche dagli altri amici
totalmente daccordo.......
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie del passaggio, Carlo...come già detto, lo terrò a mente..;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Una cosa Luca, io sul notebook aziendale con Win7 la vedo bene (ombre chiuse ma non troppo), sul Mac a casa invece ieri la vedevo scurissima sotto (da qui probabilmente la considerazione di petri7 ), praticamente si distinguevano solo la parte superiore di finestra e portone, sotto tutto molto scuro.
Entrambi i monitor sono calibrati.
Non so se possa dipendere dal profilo colore, era solo per segnalartelo. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Una cosa Luca, io sul notebook aziendale con Win7 la vedo bene (ombre chiuse ma non troppo), sul Mac a casa invece ieri la vedevo scurissima sotto (da qui probabilmente la considerazione di petri7 ), praticamente si distinguevano solo la parte superiore di finestra e portone, sotto tutto molto scuro.
Entrambi i monitor sono calibrati.
Non so se possa dipendere dal profilo colore, era solo per segnalartelo. ;)
Grazie Alex, non so da cosa possa dipendere, io la vedo come te su Win7.:)

ottima così!:applauso:
Grazie Mr.!;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora a me la composizione piace cosi, crea contrato e il giusto mancato equilibrio che scatto così devono avere per non rendere superficiale un soggetto che potrebbe sembrare abusato. Hai provato qualcosa di originale e secondo me ci sei riuscito. La linea delle stelle mantiene la costante a zig-zag con la prima e la seconda visibii su piani diversi e che coprono in parte quelle dietro per creare profondità.
Ripeto: sembra uno scatto semplice ma non lo è e si vede. Sono d'accordo con l'autore sulla scelta dei toni e di voler lasciare la temperatura sul caldo. Il buio sotto ci sta e fa di contro-peso al cielo per dare l'idea del crepuscolo in un vico medioevale. Bene così ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Allora a me la composizione piace cosi, crea contrato e il giusto mancato equilibrio che scatto così devono avere per non rendere superficiale un soggetto che potrebbe sembrare abusato. Hai provato qualcosa di originale e secondo me ci sei riuscito. La linea delle stelle mantiene la costante a zig-zag con la prima e la seconda visibii su piani diversi e che coprono in parte quelle dietro per creare profondità.
Ripeto: sembra uno scatto semplice ma non lo è e si vede. Sono d'accordo con l'autore sulla scelta dei toni e di voler lasciare la temperatura sul caldo. Il buio sotto ci sta e fa di contro-peso al cielo per dare l'idea del crepuscolo in un vico medioevale. Bene così ;)
:adora: Grazie mille Mac, praticamente hai spiegato per filo e per segno il mio scatto. Grande!;)

P.s. tra l'altro forse non si nota, ma per far risultare le stelline in profondità sullo stesso livello, non ho scattato dal piano del vicolo, ma da circa metà scalinata che si trova appunto alla fine (o meglio all'inizio, dato il POV) del vicolo stesso...devo avere una foto dal senso contrario in cui si vedono le scale da cui ho scattato, se la trovo la posto.:)
 
Alto