Video con Nikon D7000

1012luce

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
28
Sesso
Maschio
Salve gente,
gentilmente sapreste dirmi se con la Nikon D7000
è possibile fare video completamente in manuale.....
decidendo diaframma iso e tempi??????
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Salve gente,
gentilmente sapreste dirmi se con la Nikon D7000
è possibile fare video completamente in manuale.....
decidendo diaframma iso e tempi??????
Be credo si possa fare su tutti i modelli... Scegliere diaframma e iso ci sta, ma i tempi che significa? Mica stai facendo una foto... :confuso:

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

1012luce

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
28
Sesso
Maschio
Da quello che ho visto su un video di you tube......un ragazzo
Spiegava che la Nikon D5100 non potesse fare video completamente in manuale
Come le Canon.......perciò mi sono chiesto se questa funzione nella D7000 era disponibile!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Da quello che ho visto su un video di you tube......un ragazzo
Spiegava che la Nikon D5100 non potesse fare video completamente in manuale
Come le Canon.......perciò mi sono chiesto se questa funzione nella D7000 era disponibile!
mah, la cosa mi sorprende molto....io sulla d90 (che è inferiore alla d7000) posso regolare tutto...unica cosa la d90 (diversamente dalla d7000) non ha il fuoco continuo nel video, quindi devi focheggiare a mano. Sulla d7000 adirittura ha anche l'autofocus attivato...quindi vai tranquillissimo proprio...
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
giorgio90 sicuro che sulla d90 non puoi mettere il fuoco continuo quando fai i video???
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
mah, la cosa mi sorprende molto....io sulla d90 (che è inferiore alla d7000) posso regolare tutto...unica cosa la d90 (diversamente dalla d7000) non ha il fuoco continuo nel video, quindi devi focheggiare a mano. Sulla d7000 adirittura ha anche l'autofocus attivato...quindi vai tranquillissimo proprio...
Guarda tranquillo tranquillo no! Kay di DigitalRev Tv fece una prova comparativa tra la funzione AF nei video tra Canon 7D (lo so è un modello superiore per caratteristiche ecc) e la Nikon D7000... risultato, se vuoi averi risultati pro, i video è meglio farli in fuoco manuale! A livello cinematografico si lavora proprio così!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Guarda tranquillo tranquillo no! Kay di DigitalRev Tv fece una prova comparativa tra la funzione AF nei video tra Canon 7D (lo so è un modello superiore per caratteristiche ecc) e la Nikon D7000... risultato, se vuoi averi risultati pro, i video è meglio farli in fuoco manuale! A livello cinematografico si lavora proprio così!
si, nel senso che è una comodità in più !!! che poi si preferisca quello manuale è un conto, però avere la comodità di poter in qualsiasi momento passare a quello automatico secondo me è un plus !!!
confermo che sulla d90 non esiste il fuoco automatico nei video...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
i tempi non puoi deciderli, in modo video il sensore rimane aperto costantemente, pensa che a 24 fotogrammi secondo in 5 minuti di filmato l'otturatore farebbe 7200 scatti. Con otturatori testati per una durata media di 100.000 scatti cosa ti dura una macchina fotografica ? Faresti solo 14 filmati da 5 minuti cad. e poi butteresti la macchina.
Comunque se vuoi saperne di più leggi questo Pdf che allego, a parte la messa a fuoco automatica a poco altro i concetti sono simili anche se l'articolo l'ho fatto sulla D90.
ciao
 

Allegati

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Certo, puoi impostare tutto: tempo, iso e diaframma


(Edit: per il diaframma le modifiche vengono effettuate solo riavviando il LV)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
in realtà devi distinguere se il LV lo usi per fare fotografie o per filmati, sono due modalità simili ma diverse.
Leggi i Pdf che ne parla abbastanza diffusamente.
ciao
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
in realtà devi distinguere se il LV lo usi per fare fotografie o per filmati, sono due modalità simili ma diverse.
Leggi i Pdf che ne parla abbastanza diffusamente.
ciao
In entrambi i casi il diaframma non cambia con il LV attivo purtroppo è proprio una limitazione della D7000.

 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
è come la D90, in + ha l'autofocus e qualche altra piccolezza in più. Mi spiace dirlo ma in questo settore le Canon sono più avanti, addirittura si vede la scala dell'esposimetro in LV cosa che in Nikon mi sembra ci sia solo nella D2-D3-D4
 
T

thinkingsoul

Ospite
Per quanto ne so io fare video con la macchina fotografica che non ha il dissipatore di calore dietro il sensore è deleterio rischi di rovinare la macchina. Informati bene io l'ho sentito dire ma la fonte era attendibile è uno che gira cortometraggi a cinecittà.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per quanto ne so io fare video con la macchina fotografica che non ha il dissipatore di calore dietro il sensore è deleterio rischi di rovinare la macchina. Informati bene io l'ho sentito dire ma la fonte era attendibile è uno che gira cortometraggi a cinecittà.
bè, mò non esageriamo....a sto punto le reflex che possono fare i video non potrebbero farli dato che non hanno una ventola dietro il sensore?
Magari questo discorso vale per le grosse macchine da presa, le reflex credo siano di tutt'altra portata...
 
T

thinkingsoul

Ospite
bè, mò non esageriamo....a sto punto le reflex che possono fare i video non potrebbero farli dato che non hanno una ventola dietro il sensore?
Magari questo discorso vale per le grosse macchine da presa, le reflex credo siano di tutt'altra portata...
Il sensore si riscalda allo stesso modo di quando fai le lunghe esposizioni la 7000 limita i filmati a 20 minuti poi si interrompe e bisogna ricominciare. Considerando che con circa 200 euro uno si prende una telecamera piccola HD che non ha problemi di messa fuoco continua è studiata appositamente per fare riprese video perchè rischiare di rovinare 900 euro di macchina.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non credo proprio che Nikon, Canon, Sony, Pentax, ecc. mettano in commercio prodotti spacciando certe caratteristiche che alla fin fine rovinerebbero le fotocamere. E' arcinoto che le reflex hanno delle peculiarità che le avvantaggiano rispetto alle videocamere tradizionali di fascia bassa. Es. il sensore più grande (anche se si sa che un CMOS ha problemi che CCD non ha), le ottiche intercambiabili (caratteristica questa che nelle videocamere corrisponde ad un costo non conveniente per un amatore con la voglia di fare filmati saltuari), comodità di avere in un solo apparecchio fotocamera e videocamera, ecc.
Comunque, leggendo in giro, ho visto che difficilmente una scena di tipo cinematografico (in rete sono presenti numerosi esempi e citazioni sull'uso di fotocamere Nikon o Canon per lavori professionali) dura più di qualche minuto ed i 20 min. consecutivi consentiti dalle fotocamere con possibilità video sono più che sufficienti per un buon lavoro amatoriale.
Se leggessi le caratteristiche video della Nikon D4 vedresti la possibilità di avere oltre al microfono esterno, la possibilità di tarare il sonoro e di avere una cuffia per tale taratura oltre ad altre funzioni specifiche per i video, certamente parliamo di una fotocamera da diverse migliaia di euro.
Certamente come un fotografo amatoriale, che se lo può permettere, spende diverse migliaia di euro per fotocamera, lenti ed accessori, anche un amatore di video può permettersi videocamere da diverse migliaia di euro, ma qui andiamo nelle preferenze di una persona fra video o foto.
Tieni conto che la cosa più fragile della fotocamera è l'otturatore il quale, nella modalità video, rimane costantemente aperto e non inficia la sua durata (normalmente, a seconda del modello di fotocamera da 100.000 a 150.000 scatti).

ciao
 
T

thinkingsoul

Ospite
Guarda su internet ho trovato questo per il resto ho riportato quanto mi è stato detto

Annuncio del 2010 -

Sony ha rilasciato un’importante comunicazione per tutti gli utenti delle sue nuove fotocamere Sony A33 e A55.
Il sensore di entrambi i modelli avrebbe il problema di surriscaldarsi troppo velocemente durante la modalità video. Se poi si utilizza anche la stabilizzazione le cose peggiorano drasticamente, ma anche la temperatura ambiente è in grado di influenzare questo difetto.
Probabilmente in uno dei prossimi firmware verrà applicato un limite massimo di registrazione così come già presente anche in altre reflex.

Se le case limitano la durata dei video penso che facendone due o tre consecutivi il problema rimane a meno che uno non fa raffreddare il sensore facendo degli intervalli. Cmq io video ne giro raramente.
 
Alto