video n°17 su youtube "regole di composizione"

F

franco86

Ospite
salve a tutti,ho appena visto il video di Carlo numero 17 su youtube chiarite le regole non ho capito due cose: la regola dei terzi ovvero quelle due linee orizontali e due verticali se sono impostabili nel mirino oppure se dobbiamo immaginarle noi quando componiamo la foto ?? poi l'altra è nella regola della ripetitività cioè quando spiega verso la fine di isolare una parte tipo le sbarre di un cancello dice di " UTILIZZARE UNA PROFONDITà DI CAMPO STRETTA" cosa intende di stringere il diaframma o di concentrare il fuoco sulla singola sbarra?? fatemi capire x favore grazie
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Le domande inerenti i video vanno postate nell'apposita sezione, ovvero al di sotto dei video.
Dove (andando a memoria) sicuramente potrai già trovare la risposta alla tua domanda.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Le domande si possono postare anche qui nel forum non c'è problema, anzi credo che qui nel forum ci siano più persone per risponderti.

Le quattro linee per la regola dei terzi sono quasi sicuramente sul live dello schermo e poi in alcune camere c'è anche nel mirino. Tipo la nikon D300 ce l'ha anche nel mirino. Ora non so la tua macchina.

Profondità di campo stretta vuol dire un valore F (diaframma minore). Il fuoco sulla singola sbarra è semplicemente di mettere il punto di messa a fuoco su di una sbarra.
Alla fine dovrai avere una cosa del genere:


Domino di antoniousa11, su Flickr

La messa a fuco su un solo tassello (2°) F2.0 a 50mm e molto vicino al soggetto.
 
F

franco86

Ospite
grazie antoniousa11 sei stato chiaro. io ho la D3100 ho guardato nel manuale il discorso della regola dei terzi sul mirino ma nn mi porta niente
 
Alto