video sfocato con canon 550d

E

enrico-01

Ospite
mi chiedevo come fare lo sfocato notturno...
la classica ripresa in cui si vedono di notte tutte le luci della citta in maniera sfocata e poi man mano viene messo a fuoco....con che valori orientativamente lo realizzo?
ci ho provato ma no nci son oriuscito, o meglio nel momento in cui devo mettere a fuoco clicco a meta sul pulsante per scattare la foto ma poi viene a scatti....come posso fare?grazie
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Dovresti lavorare sull'apertura del diaframma. Più il diaframma è aperto più ci sarà lo sfocato, ma mano ch elo andrai a chiudere si metterà tutto a fuoco. Naturalmente se possiedi i comandi manuali per effettuare questa tecnica.
 
E

enrico-01

Ospite
diaframma aperto vuoi dire valori di f bassi, giusto?
quindi se sto ad f 5.6 vedrei sfocato e poi man mano lo chiudo quindi aumento di valore fin quando non metterà a fuoco....ho capito bene? il fatto che nel mentre viene un po mosso dipende da me, dalla stabilita della macchina? o devo fare qualcosa?
grazie
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Con diaframam chiuso intendo diaframma a bassi valori, nel qual caso sarà a fuoco solo l'oggetto che si trova su uno dei punti di messa a fuoco nel mirino.
Man man che chiudi il diaframma fino a f32 (ad esempio) aumenterà la profondità di campo, cioè la sezione di messa a fuoco aumenterà anche se si punta con il puntino di messa a fuoco su uno specifico oggetto.

Naturalmente se soffri di pressione alta :p le tue mani tremeranno dando un effetto terremotato al video :D.
 
E

enrico-01

Ospite
eh si....quindi parto da valore di f basso fino ad aumentare.
io prima sbagliavo perche utilizzavo lo zoom dell'obiettivo
:)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ma se il tuo scopo è quello di variare l'effetto durante la ripresa non puoi usare il diaframma, come fai a passare da es 1,8 a 22 di notte e senza variare l'esposizione?
E poi i diaframmi nelle reflex vanno a stop, non sono fluidi come nelle cineprese, vedresti dei fastidiosissimi scatti di luminosità e profondità di campo.
Quando si riprende il diaframma si deve impostare all'inizio e non va più toccato.
L'effetto di cui parli tu è semplicemente un cambio di fuoco da vicino a infinito con un diaframma molto aperto. :)

PS. quando si fanno i video con le reflex il fuoco rigorosamente manuale!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
PS. quando si fanno i video con le reflex il fuoco rigorosamente manuale!
c'è qualcosa che non mi torna: dovresti mettere a fuoco continuamente?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
c'è qualcosa che non mi torna: dovresti mettere a fuoco continuamente?
In teoria si, i professionisti lavorano solo in fuoco manuale con tutte le videocamere, inoltre gli autofocus dei corpi e delle lenti reflex sono studiati per le foto, non per i video, e comunque avendo a che fare con una profondità di campo così ridotta per via del sensore molto grande non riuscirebbe ad essere molto preciso. Nelle foto selezioni la zona a fuoco e scatti, nei video la zona può anche cambiare in continuazione e la macchina non è così intelligente da capire cosa vuoi a fuoco.
Considera che le reflex in ambito video hanno un utilizzo molto più simile alle cineprese che alle videocamere, e le cineprese, come anche le videocamere più professionali, l'autofocus non ce l'hanno neanche!
Pensa che al cinema esiste un assistente al macchinista, il focus puller, che ha il solo compito di tenere a fuoco il soggetto durante le riprese.

@ enrico-01: per ottenere quell'effetto ti basta usare un diaframma molto aperto e impostare il fuoco alla distanza più corta che la lente può fare. Poi più la lente che usi avrà una focale lunga e maggiore sarà il risultato...per quel video hanno usato un 85 f1.8. Poi ci riesci anche con focali più corte, magari non con un grandangolo.
Insomma, il classico 18-55 del kit non potrà darti queste soddisfazioni!
A me piacciono molto i ritratti (o i dialoghi se parliamo di video) con questo tipo di sfocatura sullo sfondo :)
 
Alto