Videotour Canon 60d

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie delle risposte,
si vedo che nei modelli pro il display superiore c'è sempre, in certe situazioni immagino sia utilissimo come anche il display orientabile del resto. Insieme alla raffica maggiore sono caratteristiche sicuramente più comode. A pelle direi che quelle più di rilievo sono i punti di fuoco e il sensore+processore.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Travis veramente l'utente aveva scritto a parte il sensore e il corpo.
La 60D comunque è una semi pro e come tale è a un livello superiore rispetto alla 600D
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Bhe non si può differenziare una 550d da una 60d con l'unica differenza del doppio monitor! Antonio mi stupisco di te ehehe:p!
Come mat hai già detto, un punto è sulla costruzione, sicuramente il sensore è migliore, e condividono però il processore.
Escludendo questo, la 60d ha una raffica maggiore 5,3 contro i 3,7 della 550d. Ha 9 punti di messa a fuoco, ma sulla 60d sono tutti a croce! Mentre nella 550 solo il centrale. Questa è una differenza importante.
Ho avuto piacere di provare la 60d e l'autofocus(sia con usm che con motore tradizionale) è più preciso sicuramente anche per i 9 punti a croce.
La gestione ad alti ISO è sicuramente migliore nella 6od.
Poi ci sono cose secondarie(dipende se sono importanti per te o no) come supporto flash wireless, sviluppo raw in camera ecc. Come diceva Antonio il secondo monitor con i dati principali, schermo orientabile utile in alcune situazioni, come fotografia pancia a terra o nei video.
Ci tengo però a dirti, che se scatti bene, sia che fatte con 550d che con 60d le tue foto saranno comunque belle ed indistinguibili!
Per cui se devi puntare su una delle due ed hai budget limitato, andrei su 550d per acquistare un'ottica interessante!
Decisamente un'ottima disamina!
 

Bizzarra

Maestro
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
277
Località
Sanremo / Roma
Sito Web
bizzarra.it
Sesso
Femmina
Rispetto alla 600D, la 60D ha la doppia ghiera dei comandi di cui quella posteriore con joystick integrato, ha l'af con nove punti a croce e quello centrale a doppia croce, modalità di scatto a raffica più veloce, puoi incrementare gli ISO di 1/3 di stop, hai una maggior velocità di otturatore, fino a 1/8000 contro 1/4000 della 600D, in più la 600D ha il pentaspecchio, mentre la 60D il pentaprisma molto più luminoso.
E via dicendo...:D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ok grazie, è che ho un po' di difficoltà a collocare la 60d perchè la 7d alla fine non è poi così distante a livello di prezzo per un amatore pro, mentre per un amatore agli inizi quelli che hai citato tu forse sono più optionals. Cmq sto facendo un esame poco obbiettivo, anch'io ad averne comprerei più una 60d che una 550d/600d anche se sono all'inizio!
ciao e grazie
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non so se si chiami proprio così, ma ha ha il punto centrale extrasensibile x gli obiettivi luminosi
ma sì daiiiiii...si capiva quello che volevi dire...era solo per scherzare un po'

comunque i punti di messa a fuoco a doppia croce non esistono, ci sono i punti lineari che basano la messa a fuoco solamente sulle "righe" orizzontali dell'immagine che stanno analizzando, mentre quelli a croce sono sensibili sia alle "righe" orizzontali che a quelle verticali. In quest'ultimo caso la messa a fuoco è più precisa perchè si tiene conto delle "coordinate" presenti sui 2 assi.

Per quanto riguarda la maggior sensibilità del punto centrale: da quel poco che ho capito leggendo qua e là in internet, il fatto che il punto centrale riesca a "sostenere" la messa a fuoco rapida e precisa anche in caso di obiettivi più luminosi (nella 60D si arriva a f/2.8) non dipende tanto da una migliore o diversa costruzione del punto di messa a fuoco (a parità degli altri suoi "fratelli" disposti lì vicino), ma quanto dal fatto di essere posizionato proprio al centro (gli altri punti sono disposti su un'area disassata rispetto al centro, oltretutto su una superficie che non è piatta, ma leggermente a forma di parabola). In ogni caso, per avere una risposta tecnica più precisa, bisognerebbe da chiedere lumi a chi ha le mani in pasta più di me
 
Alto