Pellicola Videotutorial sviluppo pellicola in bianco e nero

giangiappo

Appassionato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
raga, ho usato la tank per tre rullini 135, e sono certo....il rullino non era in fondo!
7:30 minuti a 21 gradi( massive chart dice 9 a 20 gradi) , 30 sec agitazione iniziale e 10 sec ogni 2 minuti.
di certo devo posizionarlo meglio il rullino. il fatto che le quantità siano corrette mi rassicura molto.
grazie ancora a tutti!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
raga, ho usato la tank per tre rullini 135, e sono certo....il rullino non era in fondo!
7:30 minuti a 21 gradi( massive chart dice 9 a 20 gradi) , 30 sec agitazione iniziale e 10 sec ogni 2 minuti.
di certo devo posizionarlo meglio il rullino. il fatto che le quantità siano corrette mi rassicura molto.
grazie ancora a tutti!
Bene, svelato il problema che ha causato lo scarso sviluppo. Non ti preoccupare, è capitato anche a me:rolleyes:.
Inoltre secondo me i minuti sono pochi, 1 grado non fa differenza, dovevi comunque lasciare 9 minuti.
Le agitazioni falle pure ogni minuto.
Per evitare che ti risucceda, colloca all'interno della tank tutte e tre le spirali, per prima infila quella col rullino e poi le due vuote così rimarrà fermo di sicuro. Spesso anche il fermo a mezza luna non funziona.
Poi ti comsiglio di fare delle prove per vedere se i 290ml sono sufficienti, io di solito ne metto sempre una quantità maggiore di quella scritta sulla tank, da quando faccio così, mai avuto più un problema.
un saluto
Mangi
 
Alto