Pellicola Videotutorial sviluppo pellicola in bianco e nero

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Nessun aggiornamento? ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Nessun aggiornamento? ;)
Si si, nonmi sono dimenticato...ho almeno 2 video in mente...e ho anche il materiale...solo che l tempo é tiranno...ultimamente ho un sacco di impegni vari lavorativi e non che mi stanno occupando h24, ma non disperare...i tutorial arriveranno :)
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Attendiamo fiduciosi!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
magari arrivo con la scoperta dell'acqua calda, ma segnalo ad @Andrea85 il video seguente, che tratta sostanzialmente dello stesso argomento... il tizio è un genio! :D

 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Che figata!!! la voglio la voglio la voglio!!!:sbav::sbav::sbav:
grazie della segnalazione...
un saluto
Mangi
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
magari arrivo con la scoperta dell'acqua calda, ma segnalo ad @Andrea85 il video seguente, che tratta sostanzialmente dello stesso argomento... il tizio è un genio! :D

:love2::love2::love2::love2::love2::love2::love2::love2::love2::love2::love2:.......ODDIO!!!!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Scusate se mi intrometto ...... approfitto di questo topic per chiedere se qualcuno di voi usa il metodo dello Stand Developing, ossia rapporti di diluizione molto spinti (1:100) e tempi lunghi (1h) senza agitazione in tank (minima solo all'inizio del processo).
Vorrei provare a cimentarmi .... come prima tecnica di sviluppo perchè pare dia risultati abbastanza "certi" / prevedibili e effetti interessanti (sulle alteluci in particolare).
Lo sviluppatore N.1 citato in questo caso (... in rete) pare essere il Rodinal (R09 ora).
Come fissatore invece .... cosa si utilizza per questo processo ? (su pellicola in abbinamento al Rodinal)
Avete esperienze ?
Perchè in rete sullo sviluppo stand si trova molto materiale, ma la parte del fissaggio è sempre abbastanza trascurata,e considerando che parto da zero ... mi serve capire bene anche quella.

Sto costruendo una pinhole camera 4x5 e questa tecnica da quel che ho letto sembra essere molto adatta allo sviluppo di pellicole ottenute con questo tipo di tecnica fotografica
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Scusate se mi intrometto ...... approfitto di questo topic per chiedere se qualcuno di voi usa il metodo dello Stand Developing, ossia rapporti di diluizione molto spinti (1:100) e tempi lunghi (1h) senza agitazione in tank (minima solo all'inizio del processo).
Vorrei provare a cimentarmi .... come prima tecnica di sviluppo perchè pare dia risultati abbastanza "certi" / prevedibili e effetti interessanti (sulle alteluci in particolare).
Lo sviluppatore N.1 citato in questo caso (... in rete) pare essere il Rodinal (R09 ora).
Come fissatore invece .... cosa si utilizza per questo processo ? (su pellicola in abbinamento al Rodinal)
Avete esperienze ?
Perchè in rete sullo sviluppo stand si trova molto materiale, ma la parte del fissaggio è sempre abbastanza trascurata,e considerando che parto da zero ... mi serve capire bene anche quella.

Sto costruendo una pinhole camera 4x5 e questa tecnica da quel che ho letto sembra essere molto adatta allo sviluppo di pellicole ottenute con questo tipo di tecnica fotografica
Ciao, io mi sviluppo il bianco nero in casa, ma questa tecnica non l'ho mai usata. Provo ad aiutarti facendo un ragionamento semplice. Lo sviluppo è quello che fa il lavoro sporco, mentre il fissaggio fa si che il suo lavori sii eterno e non più influenzabile dalla luce. Quindi partendo da questo presupposto presumo che ti basti un fissaggio normale di 5 minuti con una decina di agitazioni per minuto. Mi raccomando la temperatura, devi cercare di mantenere la temperatura costante per tutta l'ora, penso sia la cosa più difficile.
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scusate se mi intrometto ...... approfitto di questo topic per chiedere se qualcuno di voi usa il metodo dello Stand Developing, ossia rapporti di diluizione molto spinti (1:100) e tempi lunghi (1h) senza agitazione in tank (minima solo all'inizio del processo).
Vorrei provare a cimentarmi .... come prima tecnica di sviluppo perchè pare dia risultati abbastanza "certi" / prevedibili e effetti interessanti (sulle alteluci in particolare).
Lo sviluppatore N.1 citato in questo caso (... in rete) pare essere il Rodinal (R09 ora).
Come fissatore invece .... cosa si utilizza per questo processo ? (su pellicola in abbinamento al Rodinal)
Avete esperienze ?
Perchè in rete sullo sviluppo stand si trova molto materiale, ma la parte del fissaggio è sempre abbastanza trascurata,e considerando che parto da zero ... mi serve capire bene anche quella.

Sto costruendo una pinhole camera 4x5 e questa tecnica da quel che ho letto sembra essere molto adatta allo sviluppo di pellicole ottenute con questo tipo di tecnica fotografica
...stavo per risponderti la stessa cosa di mangi...mai fatto questo procedimento, ma anche se utilizzo tempi diversi di sviluppo, il fissaggio é sempre quello...quindi immagino possa essere così anche per questa tecnica...
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
:basito::basito::basito::basito::basito::basito::basito::basito:

com'è che mi ero perso questa discussione??!?!!?!? :frozen:

davvero molto interessante :libro::libro::libro::libro: ho letto tt e 4 pagine :D

vi ringrazio per queste nozioni e per i video
 

giangiappo

Appassionato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
ragazzi ciao a tutti,
spero di non invadere la vostra discussione...
sto iniziando a sviluppare da me, e magari provare anche lo stand.
ho fatto il mio primo rullino di prova, più che altro per iniziare senza aspettarmi risultati.e infatti il rullino è uscito praticamente bianco sporco, si vede appena la foto impressionata...quali errori ho commesso? ha preso luce, proporzioni chimici sbagliate etc.....?
grazie mille
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ragazzi ciao a tutti,
spero di non invadere la vostra discussione...
sto iniziando a sviluppare da me, e magari provare anche lo stand.
ho fatto il mio primo rullino di prova, più che altro per iniziare senza aspettarmi risultati.e infatti il rullino è uscito praticamente bianco sporco, si vede appena la foto impressionata...quali errori ho commesso? ha preso luce, proporzioni chimici sbagliate etc.....?
grazie mille
Per capire qual'è stato il problema le informazioni che ci hai fornito sono un po' poche...intanto se dopo lo sviluppo è chiaro chiaro non ha preso luce, infatti vuol dire che è stato fortemente sottoesposto. Le mie ipotesi così su due piedi sono due: o sviluppo insufficiente, o esposimetro sballato.
Qualche domanda: che macchina fotografica hai usato, e da quanto non la utilizzavi?
Che pellicola hai sviluppato, con quali chimici e che tempi hai usato?
 

giangiappo

Appassionato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
in effetti per fare una prova ho preso il rullino fatto con la lomokino... il rullino a me sempmbra piu che altro che non abbia preso lo sviluppo, dato che nonvi sono zone di trasparenze...in altre parole sembra che la soluzione sia ancora sul film.
il rullo è un ilford hp4plus. direi a questo punto di farne uno con una macchina che uso sempre, e farvi sapere!grazie mille
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
in effetti per fare una prova ho preso il rullino fatto con la lomokino... il rullino a me sempmbra piu che altro che non abbia preso lo sviluppo, dato che nonvi sono zone di trasparenze...in altre parole sembra che la soluzione sia ancora sul film.
il rullo è un ilford hp4plus. direi a questo punto di farne uno con una macchina che uso sempre, e farvi sapere!grazie mille
Cioè, se ho capito bene, la pellicola non era nè nera nè trasparente? sembrava simile a quando esce dalla fabbrica? Allora sicuramente un problema di sviluppo...che sequenza di sviluppo hai usato? e con quale chimico?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mi accodo ad Andrea, servono le informazioni che ti ha chiesto.
Guardando il negativo devi ragionare al contrario, cioè se l'immagine è chiara chiara, vuol dire che quando stampi avrai immagine scure. Infatti si chiama negativo per questo. Le zone scure sono quelle che rappresentano i toni chiari in fase di stampa, le zone chiare invece rappresentano i neri.
Un rullino non impresionato e sviluppato risulterà trasparente. mentre un rullino che ha preso luce sarà nero.
Infatti. nero significa in fase di stampa una foto bianca, che vuol dire sovraesposta.
Nel tuo caso, come ha scritto Andrea significa sottoesposto.
Controlla anche le info scritte sul bordo del negativo e dicci come le vedi, se sono chiare, se si legge appen appena, ecc.
Appena ci dai tutte le info, proviamo a fare una diagnosi.
Intanto ti lascio questo link, utile per trovare tempi e diluizioni in combinazione con tipo acidi e negativo.

http://www.digitaltruth.com/devchart.php?mobile

un saluto
Mangi

Nel frattempo che scrivevo la pappardellla avete continuato e io sono in ritardo:rotfl:
 
Ultima modifica di un moderatore:

giangiappo

Appassionato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
ragazzi grazie mille, vi faccio sapere meglio. ho utilizzato rodinal con la massive chart di digital truth, e sono quasi certo che semplicemente non ha sviluppato. errore nelle diluizioni o nei tempi. ma vi farò sapere. grazie!
 

giangiappo

Appassionato
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
ragazzi buongiorno,
intanto vi dico come ho ragionato con i chimici ( tank paterson, 290 ml per una 135)
sviluppo rodinal, 1+25 ovvero 11,2 ml
risciacquo in acqua, semplicemente riempito e svuotato 5-6 volte
fissaggio con rollei 1+9, ovvero 29 ml
imbibente 1+100, quindi in sostanza qualche goccia in 290 di acqua...
per i tempi ho usato la tabella di sviluppo della pellicola, ero a 21 gradi, e la massive chart dev time.
potete confermarmi che almeno con le proporsioni ci ho preso?
grazie mille!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ragazzi buongiorno,
intanto vi dico come ho ragionato con i chimici ( tank paterson, 290 ml per una 135)
sviluppo rodinal, 1+25 ovvero 11,2 ml
risciacquo in acqua, semplicemente riempito e svuotato 5-6 volte
fissaggio con rollei 1+9, ovvero 29 ml
imbibente 1+100, quindi in sostanza qualche goccia in 290 di acqua...
per i tempi ho usato la tabella di sviluppo della pellicola, ero a 21 gradi, e la massive chart dev time.
potete confermarmi che almeno con le proporsioni ci ho preso?
grazie mille!
Certo, con le diluizioni ci siamo. Che tipo di tank hai, quella per due rullini? Hai controllato sotto quanta acqua sviluppo dovevi inserire?
Come hai eseguito lo sviluppo e per quanto tempo?
un saluto Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Certo, con le diluizioni ci siamo. Che tipo di tank hai, quella per due rullini? Hai controllato sotto quanta acqua sviluppo dovevi inserire?
Come hai eseguito lo sviluppo e per quanto tempo?
un saluto Mangi
Mi è venuta in mente la stessa cosa...non è che se usavi la tank per due rullini, durante le agitazioni la pellicola è rimasta su e quindi fuori dal liquido di sviluppo?
 
Alto