Concorso P2L Vincitori 11° Concorso P2L - L'Attesa

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Qui i miei commenti foto per foto: :)

01 - L'ATTESA DELLA VITA
Non voglio sminuire il lavoro dell'autore (non è questa la mia intenzione), ma vorrei che leggendo le mie critiche l'autore stesso possa migliorare.
Questa foto non mi ha trasmesso quello che doveva trasmettere. La scelta di un bn (peraltro da rivedere) su una dolce attesa, mi ha lasciata perplessa già di partenza. Poi l'espressione di lei mi ha trasmesso proprio una cosa non dolce, ma quasi amara. Dal punto di vista tecnico la culla è tagliata, la compo centrale, lo sfondo confusionario. Avrei preferito un'attenzione maggiore.

02 - In attesa...
Un'idea diversa dalle altre, che mi è piaciuta.. Tecnicamente la foto era un po' troppo satura nell'azzurro e troppo lontano e poco nitido il soggetto! :)

03 - ALLA RICERCA DI NEMO
La compo per i miei gusti troppo stretta in alto e da rivedere completamente il bn. Non male comunque come scatto, quella solitudine da molto da pensare. :D

04 - Scorrere inesorabile del tempo...
Foto bellissima, ottima conversione, era un'altra che mi ha dato da pensare per il voto. Il soggetto si prestava molto e mi ha dato emozioni. Complimenti, posto meritatissimo! :)

05 - Solitudini immeritate
Ottima compo, ottimi toni, ottimi colori, ma mi ha trasmesso un po' meno di altre! Il neo? Avrei preferito che la barca non ci fosse! E complimenti Roby!!!

06 - Dolce Attesa…
Senza dubbio il tema rimandava alla dolce attesa e questa, tra le foto a donne incinte, era quella che preferivo. Non mi piace però la gestione della luce, quell'ombra netta sul pancino, e avrei preferito toni più soft :)

07 - attesa ispirazione
Come idea non male, ma andava curata meglio! Alla fine era uno still life e avevi tutto il tempo di sistemare le cose e la gestione della luce.. non mi piace la tovaglia marrone di sfondo, quelle lucine così posizionate e.. io non scriverei mai una lettera con una penna rossa (quest'ultimo punto ovviamente non è un commento tecnico :p)!

08 - chi butta la pasta?
Idea da urlo! Mi è piaciuta veramente tanto! :) L'ha penalizzata la gestione della luce, con quelle ombre forti, e un po' il pdr.. e anche a livello tematico c'erano foto più forti! :)

09 - Una canna, una tellina e...
Bello scatto anche questo! Ottima silhouette.. avrei preferito più spazio a sinistra.. con questo taglio però mi sembra di vedere un omino a metà sulla sinistra :p

10 - In attesa di...
Quel cagnolino è stato favoloso! Rende alla perfezione l'idea dell'attesa.. condizioni di luce che mi sembrano totalmente avverse ma ben gestite, avrei preferito uno scatto verticale!

11 - l'attesa più dolce
Sfondo della foto non bellissimo.. anche qui, essendo un set casalingo, si poteva prestare più attenzione nell'allestimento della scena! :)

12 - L'attesa viene sempre ripagata
Foto molto bella, peccato che il tetto davanti rubasse molta scena a quel bellissimo cielo. Purtroppo l'ho trovata un po' debole a livello tematico.

13 - Patiently waiting
Lo scatto che alla fine ho votato! Si è rappresentata l'attesa in un modo molto simpatico e ben realizzato.. Si poteva lasciare un filo di spazio in più a destra, ma non so per quanto la piccola Kiki si rimasta buona! :giggle: La chicca è quella linguina di fuori! :love:

14 - Era tanto che aspettavo questo momento
Foto dell'indecisione.. ottima silhouette, belli i colori, idea diversa e molto romantica. Il motivo per cui non l'ho scelta è stato per... la posizione delle mani di lui. Mi son immaginata quanto vuoi che accada quel bacio, le emozioni che provi in quel momento e.. non puoi startene con le mani in mano! :giggle: Si doveva protendere verso lei, abbracciarla, non lo so, ma non stare così! Mi sa che da piccola i troppi film romanticosi che guardavo ti hanno fregato! :p Ma ti sei strameritato il posto ;)

Queste son solamente le mie opinioni, le mie idee, e quello che ho provato vedendo le vostre foto! :)
Poi boh.. vedendo i voti assegnati mi si inconfusiona il cervello.. mi viene sempre da pensare che i profili fake siano di più di quello che si pensa (oppure che la gente commenti in un modo e la pensi in un altro)! :aehm:
Io per motivi di tempo non ho potuto mettermi in gioco e rifaccio i complimenti a tutti quelli che l'hanno fatto! :D
:applauso:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti e soprattutto al vincitore!
Grazie ai 7 coraggiosi che hanno votato il mio scatto:barmy: ,
è il primo consorso a cui partecipo e sono soddisfatto del risultato, ma il merito è più vostro che mio, grazie a tutti voi sto piano piano crescendo ed imparando tante cose, quindi grazie a tutti davvero!:timido:
Io sono uno di quelli e ti rinnovo i complimenti per lo scatto che mi ha trasmesso tanto e che trovo molto valido :applauso:

Mi sento di fare però i complimenti a tutti i partecipanti, mettersi in gioco è sempre cosa buona, ci sono scatti a mio modestisssimo pare molto validi. Un bravo a Teddi, questo è solo il riconoscimento per uno fra i tuoi tanti bei lavori, dico sul serio ;)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Il titolo di una foto spesso "inganna" chi la osserva e questo è sbagliato.
Sono sempre stato dell'idea che nei concorsi le foto non devono avere titoli...solamente la foto nuda e cruda, stop.
Sta poi a chi la guarda (e quindi votarla) capire se la foto è in tema con il titolo del concorso.

My two cents. ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Il titolo di una foto spesso "inganna" chi la osserva e questo è sbagliato.
Sono sempre stato dell'idea che nei concorsi le foto non devono avere titoli...solamente la foto nuda e cruda, stop.
Sta poi a chi la guarda (e quindi votarla) capire se la foto è in tema con il titolo del concorso.

My two cents. ;)
Sì beh.. ma sta anche all'autore cercare un titolo coerente con la foto e con quello che vuole esprimere... se uno non vuol proprio mettere il titolo puo' mettere un punto.. :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sì beh.. ma sta anche all'autore cercare un titolo coerente con la foto e con quello che vuole esprimere... se uno non vuol proprio mettere il titolo puo' mettere un punto.. :)
Il titolo coerente ci sta se uno posta la foto sul forum...i concorsi sono altro ed entrano in gioco altri fattori.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Qui i miei commenti foto per foto: :)

13 - Patiently waiting
Lo scatto che alla fine ho votato! Si è rappresentata l'attesa in un modo molto simpatico e ben realizzato.. Si poteva lasciare un filo di spazio in più a destra, ma non so per quanto la piccola Kiki si rimasta buona! :giggle: La chicca è quella linguina di fuori! :love:
La stessa che ho votato anche io per le tue stesse ragioni. :)
Siamo dei geni, non c'è niente da fare.

Comunque complimenti ai partecipanti. :)

En passant concordo con Fratel Pelatone... niente titoli. La foto deve essere autoesplicativa, soprattutto quando il titolo è già previsto dal concorso/competizione. Il titolo, in questi casi, serve solo come rafforzativo di una foto magari non immediatamente comprensibile. ;)
My fifty cents. :p
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Il titolo coerente ci sta se uno posta la foto sul forum...i concorsi sono altro ed entrano in gioco altri fattori.
Senza dubbio. Ma il titolo non deve essere per forza forzato o il completamento della foto. Può anche essere una semplice descrizione di ciò che appare in foto, senza altro significato. Poi, come dappertutto, il segreto sta nell'intelligenza di chi giudica e chi vota ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Senza dubbio. Ma il titolo non deve essere per forza forzato o il completamento della foto. Può anche essere una semplice descrizione di ciò che appare in foto, senza altro significato. Poi, come dappertutto, il segreto sta nell'intelligenza di chi giudica e chi vota ;)
Personalmente non guardo mai i titoli nei concorsi ma solo le foto. ;)
Così che li mettano o no per me è la stessa cosa. :)
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io ho votato la foto di d.calva che tratta lo stesso tema della tua proprio perché meno post prodotta ed io amo le foto meno lavorate ma il tuo è un gran scatto e meriti assolutamente il risultato ottenuto. ;)
Io sono uno di quelli e ti rinnovo i complimenti per lo scatto che mi ha trasmesso tanto e che trovo molto valido :applauso:
Grazie mille ad entrambi per l'apprezzamento, sono felice di aver trasmesso qualcosa!:timido:
In realtà lo scatto per me ha un valore più affettivo che altro, ero sulla spiaggia dove vado sin da piccolo e vedere quei bambini mi ha riportato alla mente quello che facevo con i miei cugini ormai una quindicina di anni fa...
Cenavamo in fretta e furia, correvamo in spiaggia a fare le telline e poi via a pescare "tutta la notte"(in realtà alle 22:30 eravamo a casa altrimenti ci sgridavano), che poi non si prendeva quasi nulla ma era quell'attesa a rendere la cosa bella, eravamo soli, la spiaggia era nostra, i genitori e i nonni erano a casa e noi eravamo liberi e ci sentivamo grandi! Ovviamente la mattina alle 7 eravamo di nuovo tra gli scogli in cerca di granchi e gamberi...
Mi sento già vecchio a fare questi discorsi... :bleh:

Qui i miei commenti foto per foto: :)

09 - Una canna, una tellina e...
Bello scatto anche questo! Ottima silhouette.. avrei preferito più spazio a sinistra.. con questo taglio però mi sembra di vedere un omino a metà sulla sinistra :p
Grazie, l'omino in realtà è uno scoglio, ho provato a tagliarlo ma avrei avuto troppa poca aria a sinistra... Ora provo con calma a tagliarla in maniera migliore e la riposto...;)
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
complimenti ai vincitori...il mio voto è andato al terzo classificato...:applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il titolo di una foto spesso "inganna" chi la osserva e questo è sbagliato.
Sono sempre stato dell'idea che nei concorsi le foto non devono avere titoli...solamente la foto nuda e cruda, stop.
Sta poi a chi la guarda (e quindi votarla) capire se la foto è in tema con il titolo del concorso.

My two cents. ;)
Non hai tutti i torti...anzi, condivido, spesso un titolo azzeccato o sbagliato può fare la differenza, mentre dovrebbe essere valutata esclusivamente la foto in relazione al tema...:dubbio:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
bhè complimenti a tutti ma soprattutto al vincitore che ha fatto uno Scatto Matto!!! anche quella del vecchietto mi piaceva pensavo che fosse di michele !! c' erano altre foto con composizione carina ma rielaborate male!!per questo contest non mi esprimo su tutte le foto!!!sono di fretttaaa ciaoo a tutti ps :mad:teddi scegli un bel tema che il prossimo ci saro' sicuro!!!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho scartato donne incinte e pescatori a priori, proprio perchè me ne aspettavo diverse così come poi è stato...sia chiaro, i miei occhi sulla foto di Roby si son posati per non poco tempo e l'ho esclusa solo per l'originalità...non me ne volere e Teddi... quindi alla fine ho votato annina, secondo me la foto al tempo stesso più originale, più attinente e meglio composta del contest...
comunque, complimenti Roby, sappiamo tutti che ti meriti quanto raggiungi... ;)
 
Registrato
23 Maggio 2012
Messaggi
89
Località
GARGANO
Sito Web
defelice-photography.oneminutesite.it
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Ho votato per la foto di @[FONT=times new roman ha scritto:
Defelice-Photography[/FONT] : bel bw, bella atmosfera ed un grande stile in generale. Poi ho apprezzato molto la foto di Serena , delicata ed introspettiva.
Non essere troppo duro sul giudizio della tua foto secondo me è un posto meritato, sinceramente sono stato un po allontanato dalle foto dei pescatori.. non so forse perché ne eran troppe.. immaginavo l'attesa come forma più profonda e mi aspettavo scatti dai toni più significativi, quando ho visto tutti gli scatti mi sono detto... che idiota non ho beccato nessuna linea di coerenza... "vuoi vedere che ho sbagliato tutto"..
invece quando l'ho vista li beh mi sono detto cavoli.. non mi sarei mai aspettato un posto.. ma la cosa più gratificante è leggere i commenti di chi mi ha votato.. leggo le considerazioni, i motivi per il voto e mi rendo conto che quello che quella foto trasmetteva a me in fase di scelta è quello che realmente trasmette...
vi ringrazio ancora per aver scelto la mia foto... sono come un bambino con le caramelle non mi sarei mai aspettato un 3o posto al mio primo contest :D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il titolo di una foto spesso "inganna" chi la osserva e questo è sbagliato.
Sono sempre stato dell'idea che nei concorsi le foto non devono avere titoli...solamente la foto nuda e cruda, stop.
Sta poi a chi la guarda (e quindi votarla) capire se la foto è in tema con il titolo del concorso.

My two cents. ;)
Concordo in pieno...anche perchè spessop si vedono foto attinenti dolo nel titolo...non è il caso di questo contest, ma in altri è successo... chssà che ne pensa il boss, Nomed?
 
E

El goog

Ospite
Ma tra quanto ci sarà il prossimo concorso? e sopratutto possono partecipare tutti?.Di solito che lasso di tempo c'è tra un concorso e l'altro?
P.S: scusate per le troppe domande mi sono appena iscritto, e complimenti al vincitore!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Alto