Concorso P2L Vincitori 11° Concorso P2L - L'Attesa

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Grandissimo risultato :barmy::2nd: Grazie mille a tutti quello che mi hanno votato :yahoo:
Entro sera posto i miei commenti :D

Grazie ancora tantissimo :)

Complimentoni agli altri vincitori e a tutti quelli che hanno partecipato :D
 

cineon

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
235
Località
Roma
Sito Web
lucaliccione.wix.com
Corpo macchina
canon reflex 60D
Sesso
Maschio
Mettendo da parte ogni buonismo, se posso, il mio parere foto per foto:) :

01 - L'ATTESA DELLA VITA
le foto di gravidanze non mi sono piaciute, troppo scontate, questa in particolare sembra uno scatto costruito nella scenografia ma poi scattato in maniera casuale e venuto male.

02 - In attesa...
la foto ha una bella composizione e mi è piaciuta da subito ma la post prod credo l'abbia rovinata, anche i monti dietro sono troppo azzurri

03 - ALLA RICERCA DI NEMO
uno scatto che ti cattura al primo sguardo, ma dopo passi avanti perchè è troppo troppo scuro per poterlo valutare, peccato a mio avviso fosse stata equilibrata meglio l'esposizione avrebbe potuto vincere.

04 - Scorrere inesorabile del tempo...
la foto è molto bella, non mi comunica immediatamente l'attesa ma viste le altre due foto sui gradini più alti del podio avrebbe dovuto vincere questa foto secondo me!

05 - Solitudini immeritate
la foto che ha vinto è una foto che attira subito lo sguardo per i colori accesi, ma guardandola meglio non ha nulla di particolare, la curiosità dello sguardo si esaurisce immediatamente. è una foto carina ma secondo me non merita di vincere un concorso.

06 - Dolce Attesa…
una foto carina che starebbe bene in un giornale che parla di mamme in gravidanza, niente di particolare.

07 - attesa ispirazione
non mi comunica granchè

08 - chi butta la pasta?
(è la mia foto) non riesco a giudicarla

09 - Una canna, una tellina e...
anche questa foto mi comunica poco, il tramonto è un pò scialbo, la silhouette non è benn stagliata sullo sfondo, l'aria l'avrei preferita sulla sinistra e non sulla destra.

10 - In attesa di...
ottima street photography ma non mi comunica immediatamente la sensazione di attesa.

11 - l'attesa più dolce
come già detto il tema della gravidanza era molto scontato, per colpire le foto con tema gravidanza sarebbero dovute essere veramente originali e questa come le altre non lo è.

12 - L'attesa viene sempre ripagata
rende molto l'idea dell' attesa del fotografo per uno scatto, ma a parte il fulmine il resto della foto lo cancellerei

13 - Patiently waiting
foto carina ma non mi ha convinto, essendo molto semplice almeno sarebbe potuta essere illuminata meglio

14 - Era tanto che aspettavo questo momento
la foto seconda sul podio, non mi è piaciuta per niente! è troppo scura, i soggetti li avrei messi centrali, tutto quello spazio dietro il soggetto non lo riesco a capire, forse il sole l' avrei fatto apparire in mezzo alle labbra più vicine dei due soggetti.



Naturalmente sono solo mie opinioni, però ecco mi sento di discostarmi dai pareri a volte eccessivamente positivi nei commenti delle foto. Sono da premiare molte idee, l'impegno nel pensare e realizzare gli scatti per ogni concorso, la voglia di migliorarsi ogni volta; dire che tutte le foto del concorso sono bellissime però lo trovo eccessivo.:oldman:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mettendo da parte ogni buonismo, se posso, il mio parere foto per foto:) :

01 - L'ATTESA DELLA VITA
le foto di gravidanze non mi sono piaciute, troppo scontate, questa in particolare sembra uno scatto costruito nella scenografia ma poi scattato in maniera casuale e venuto male.

02 - In attesa...
la foto ha una bella composizione e mi è piaciuta da subito ma la post prod credo l'abbia rovinata, anche i monti dietro sono troppo azzurri

03 - ALLA RICERCA DI NEMO
uno scatto che ti cattura al primo sguardo, ma dopo passi avanti perchè è troppo troppo scuro per poterlo valutare, peccato a mio avviso fosse stata equilibrata meglio l'esposizione avrebbe potuto vincere.

04 - Scorrere inesorabile del tempo...
la foto è molto bella, non mi comunica immediatamente l'attesa ma viste le altre due foto sui gradini più alti del podio avrebbe dovuto vincere questa foto secondo me!

05 - Solitudini immeritate
la foto che ha vinto è una foto che attira subito lo sguardo per i colori accesi, ma guardandola meglio non ha nulla di particolare, la curiosità dello sguardo si esaurisce immediatamente. è una foto carina ma secondo me non merita di vincere un concorso.

06 - Dolce Attesa…
una foto carina che starebbe bene in un giornale che parla di mamme in gravidanza, niente di particolare.

07 - attesa ispirazione
non mi comunica granchè

08 - chi butta la pasta?
(è la mia foto) non riesco a giudicarla

09 - Una canna, una tellina e...
anche questa foto mi comunica poco, il tramonto è un pò scialbo, la silhouette non è benn stagliata sullo sfondo, l'aria l'avrei preferita sulla sinistra e non sulla destra.

10 - In attesa di...
ottima street photography ma non mi comunica immediatamente la sensazione di attesa.

11 - l'attesa più dolce
come già detto il tema della gravidanza era molto scontato, per colpire le foto con tema gravidanza sarebbero dovute essere veramente originali e questa come le altre non lo è.

12 - L'attesa viene sempre ripagata
rende molto l'idea dell' attesa del fotografo per uno scatto, ma a parte il fulmine il resto della foto lo cancellerei

13 - Patiently waiting
foto carina ma non mi ha convinto, essendo molto semplice almeno sarebbe potuta essere illuminata meglio

14 - Era tanto che aspettavo questo momento
la foto seconda sul podio, non mi è piaciuta per niente! è troppo scura, i soggetti li avrei messi centrali, tutto quello spazio dietro il soggetto non lo riesco a capire, forse il sole l' avrei fatto apparire in mezzo alle labbra più vicine dei due soggetti.



Naturalmente sono solo mie opinioni, però ecco mi sento di discostarmi dai pareri a volte eccessivamente positivi nei commenti delle foto. Sono da premiare molte idee, l'impegno nel pensare e realizzare gli scatti per ogni concorso, la voglia di migliorarsi ogni volta; dire che tutte le foto del concorso sono bellissime però lo trovo eccessivo.:oldman:
Secondo me sei stato un po' duretto...per carità, la sincerità va sempre premiata, ma forse ti saresti potuto sforzare ad essere un pochino autocritico anche nei confronti della tua foto: ci sono difetti a livello compositivo e di luci che non sono così difficili da vedere, pur essendo un'idea originale e carina...;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
bhè complimenti a tutti ma soprattutto al vincitore che ha fatto uno Scatto Matto!!! anche quella del vecchietto mi piaceva pensavo che fosse di michele !! c' erano altre foto con composizione carina ma rielaborate male!!per questo contest non mi esprimo su tutte le foto!!!sono di fretttaaa ciaoo a tutti ps :mad:teddi scegli un bel tema che il prossimo ci saro' sicuro!!!
grazie mille! eh eh! non ti deluderò caro Zac! ci sto pensando

Io ho scartato donne incinte e pescatori a priori, proprio perchè me ne aspettavo diverse così come poi è stato...sia chiaro, i miei occhi sulla foto di Roby si son posati per non poco tempo e l'ho esclusa solo per l'originalità...non me ne volere e Teddi... quindi alla fine ho votato annina, secondo me la foto al tempo stesso più originale, più attinente e meglio composta del contest...
comunque, complimenti Roby, sappiamo tutti che ti meriti quanto raggiungi... ;)
no no... non te ne voglio! sopra ho scritto ciò che penso della mia foto e ribadisco che la mia non era affatto la foto migliore!
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Grazie ai 4 che mi hanno votato, pensavo di aver preso zero voti vista l'alta qualità delle foto in gara! :)
Comunque per la cronaca il titolo che avevo dato alla foto era: "in attesa... di cadere!"
 

cineon

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
235
Località
Roma
Sito Web
lucaliccione.wix.com
Corpo macchina
canon reflex 60D
Sesso
Maschio
Secondo me sei stato un po' duretto...per carità, la sincerità va sempre premiata, ma forse ti saresti potuto sforzare ad essere un pochino autocritico anche nei confronti della tua foto: ci sono difetti a livello compositivo e di luci che non sono così difficili da vedere, pur essendo un'idea originale e carina...;)
non credo che tutti pensino davvero che le foto del concorso siano bellissime, ci sono scatti interessanti ma secondo me alcuni sono molto banali, quindi non capisco il buonismo di tutti i commenti che leggo, vorrei leggere delle critiche vere e sincere delle foto, non voglio essere scortese con nessuno lo dico molto in tranquillità, ciao ciao:fotografo:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
non credo che tutti pensino davvero che le foto del concorso siano bellissime, ci sono scatti interessanti ma secondo me alcuni sono molto banali, quindi non capisco il buonismo di tutti i commenti che leggo, vorrei leggere delle critiche vere e sincere delle foto, non voglio essere scortese con nessuno lo dico molto in tranquillità, ciao ciao:fotografo:
Ma non sei stato affatto scortese!
cmq non credo sia buonismo il nostro. nessuno qui è un professionista della fotografia o un artista affermato ed è naturale che il livello degli scatti sia altalenante. inoltre credo che il luogo per le critiche tecniche agli scatti della comunità sia quello dei "nostri scatti". Qui è una gara divertente e spensieratamente fine a se stessa.
detto ciò, io posso essere passato per buonista dopo aver scritto che in sostanza la mia foto non si meritava la vittoria, ma ti giuro che lo penso davvero.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Anche io ho votato annina, perché è uscita dalle interpretazioni comuni trasmettendo un'idea di "attesa" ironica e divertentente...! Complimenti però ai vincitori e a tutti i partecipanti!
Io ho scartato donne incinte e pescatori a priori, proprio perchè me ne aspettavo diverse così come poi è stato...sia chiaro, i miei occhi sulla foto di Roby si son posati per non poco tempo e l'ho esclusa solo per l'originalità...non me ne volere e Teddi... quindi alla fine ho votato annina, secondo me la foto al tempo stesso più originale, più attinente e meglio composta del contest...
comunque, complimenti Roby, sappiamo tutti che ti meriti quanto raggiungi... ;)
Ma grazie ragazzi!!!
Ringrazio anche CrossBones e gli altri scriteriati che mi votarono!!!!
Secondo me sei stato un po' duretto...per carità, la sincerità va sempre premiata, ma forse ti saresti potuto sforzare ad essere un pochino autocritico anche nei confronti della tua foto: ci sono difetti a livello compositivo e di luci che non sono così difficili da vedere, pur essendo un'idea originale e carina...;)
Quoto, dobbiamo essere i peggiori critici di noi stessi. Hai fatto critiche a tutte le nostre foto non ci credo che non sei in grado di farle alla tua.
 
M

Marco Loco

Ospite
Complimenti Teddi!
Il mio voto è stato per te, bellissimo scatto e atmosfera da favola!
:handshake:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

cineon

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
235
Località
Roma
Sito Web
lucaliccione.wix.com
Corpo macchina
canon reflex 60D
Sesso
Maschio
Ma grazie ragazzi!!!
Ringrazio anche CrossBones e gli altri scriteriati che mi votarono!!!!

Quoto, dobbiamo essere i peggiori critici di noi stessi. Hai fatto critiche a tutte le nostre foto non ci credo che non sei in grado di farle alla tua.
si l'autocritica è importante! so benissimo che la mia è una buona idea sviluppata male in alcuni aspetti, ma ecco mi interessa poco scrivere della mia foto. speravo che qualcuno lo facesse al mio posto e commentasse tecnicamente le altre foto, per leggere i diversi pareri e capire dove migliorare.:birra:
 

cineon

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
235
Località
Roma
Sito Web
lucaliccione.wix.com
Corpo macchina
canon reflex 60D
Sesso
Maschio
Ma non sei stato affatto scortese!
cmq non credo sia buonismo il nostro. nessuno qui è un professionista della fotografia o un artista affermato ed è naturale che il livello degli scatti sia altalenante. inoltre credo che il luogo per le critiche tecniche agli scatti della comunità sia quello dei "nostri scatti". Qui è una gara divertente e spensieratamente fine a se stessa.
detto ciò, io posso essere passato per buonista dopo aver scritto che in sostanza la mia foto non si meritava la vittoria, ma ti giuro che lo penso davvero.
si ho letto la tua autocritica, massimo rispetto, io non riesco a leggere bene i difetti delle mie foto, è un limite!:) anche se non siamo artisti e professionisti della fotografia secondo me ci dovremmo sforzare di essere critici se non altro per onestà intellettuale pur mantenendo il clima spensierato. dare risposte a domande quali: come si potrebbe migliorare questo scatto? qual'è la composizione migliore per questa foto? cosa rende vincente questo scatto, l'idea? i colori? SEMPLICEMENTE, RIPETO, PER MIGLIORARSI!:libro: ciaaao
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
si ho letto la tua autocritica, massimo rispetto, io non riesco a leggere bene i difetti delle mie foto, è un limite!:) anche se non siamo artisti e professionisti della fotografia secondo me ci dovremmo sforzare di essere critici se non altro per onestà intellettuale pur mantenendo il clima spensierato. dare risposte a domande quali: come si potrebbe migliorare questo scatto? qual'è la composizione migliore per questa foto? cosa rende vincente questo scatto, l'idea? i colori? SEMPLICEMENTE, RIPETO, PER MIGLIORARSI!:libro: ciaaao
Ho letto le tue affermazioni e le condivido nella parte in cui dici che bisogna essere onesti, critici, ecc. ecc.
Le stesse cose possono essere dette in modi diversi. Essere duri e diretti può essere indice di sincerità ma può urtare animi più sensibili che, invece, accetterebbero senza problemi critiche più soft. :)
Il tuo discorso andrebbe bene se tutti fossimo uguali e se potessimo rivolgerci a tutti con lo stesso tono. Visto che siamo tutti diversi, si impone un minimo di diplomazia.
Attenzione, con ciò non intendo che si debba dire una bugia. :)

Il clima spensierato rimane se tutti evitiamo gli spigoli, non credi?
La mia stessa risposta poteva essere fatta in modo molto più duro e schietto... eppure non mi sembra di avere mentito anche se ho usato un linguaggio, credo, più "soft". ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
si ho letto la tua autocritica, massimo rispetto, io non riesco a leggere bene i difetti delle mie foto, è un limite!:) anche se non siamo artisti e professionisti della fotografia secondo me ci dovremmo sforzare di essere critici se non altro per onestà intellettuale pur mantenendo il clima spensierato. dare risposte a domande quali: come si potrebbe migliorare questo scatto? qual'è la composizione migliore per questa foto? cosa rende vincente questo scatto, l'idea? i colori? SEMPLICEMENTE, RIPETO, PER MIGLIORARSI!:libro: ciaaao
ok, ho capito il tuo discorso, ma se non leggi in maniera distaccata i tuoi lavori, il contenuto della tuo messaggio contro il buonismo e per una critica più secca ecc.ecc. si svuota immediatamente, non trovi?
o sono io che ho interpretato male e vorresti un analisi attenta e cattivella del tuo scatto da parte del forum?
cmq... è vero, c'erano molti scatti banali , il mio compreso, e ti do ragione sul punto, ma bisogna anche interrogarsi sul tema del concorso: un tema come l'attesa si presta troppo a fotografie un po' scontate, no? l'attesa è una tematica troppo ampia, ma allo stesso tempo paradossalmente imbriglia quasi alle solite cose come mamme con pancione e pescatori (e così è stato).
sul migliorarsi: non è sicuramente con una critica forte e superficiale che si migliora (al netto del richiamo se si infrangono quelle 4 regolette base della fotografia che conosciamo tutti). l'unico modo per migliorare, dopo il periodo di approccio con la fotografia, è studiare gli scatti davvero belli degli altri per possedere quella cosa là che non si può descrivere a parole che fai una foto bella e alla fine non sai bene perchè! senso estetico? bho... :???:
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Bene, ora ho qualche minuto e lascio il mio commento.
Premessa sul mio scatto: Per questa foto ho usato il mio nuovo 50ino :barmy: (se tornassi indietro lo ricomprerei subito :)) e ho voluto sperimentare nuove tecniche fotografiche, che poi avrei potuto farlo anche con il 18-55 visto che ero a f13 iso 100 1/1600 ma avevo montato quello e l'ho usato :angelic:.

Visto che non avevo mai fatto siluette prima ovviamente ho letto qualche guida su internet poi la mattina dello scatto ho fatto qualche prova per capire quali potessero essere le impostazioni migliori e la sera ho realizato la foto, purtroppo ho avuto alcuni problemi, la luce era ancora molto forte e c'era un caldo bestia quindi non ho fatto tanti scatti, io e la mia morosa/modella stavamo per scoglierci :), non riuscivo a vedere bene nel display della macchina e quindi mi son detto o la va o la spacca, avevo comunque altri giorni per poter fare un'altra tipologia di foto (un semaforo rosso ma purtroppo niente obbiettivo adatto per quello che avevo in mente di fare, c'erano anche altre idee ma senza attrezzatura adatta e senza l'occasione ho lasciato perdere), comunque tornando alla mia foto devo dire che guardandola dopo sul mio portatile non ero (e non sono tutt'ora) soddisfatto al 100%, l'inquadratura avrei potuto fare meglio se ci fosse stato meno caldo :aehm: e una luce meno forte e in PP ho dovuto lavorare molto sul bilanciamento per dare un po' di colore al sole, purtroppo il cielo era privo di nuvole e non è venuto come volevo, nel mio monitor poi continuo a vedere una tonalità di verde che mi disturba.
Nel complesso a parte questi dettagli sono compiaciuto del mio scatto e sono strafelice di essere tornato sul podio dopo tanto tempo :2nd: e a pochi punti dal primo :D

Ed ora veniamo alle risposte :)
14 - Era tanto che aspettavo questo momento
Foto dell'indecisione.. ottima silhouette, belli i colori, idea diversa e molto romantica. Il motivo per cui non l'ho scelta è stato per... la posizione delle mani di lui. Mi son immaginata quanto vuoi che accada quel bacio, le emozioni che provi in quel momento e.. non puoi startene con le mani in mano! :giggle: Si doveva protendere verso lei, abbracciarla, non lo so, ma non stare così! Mi sa che da piccola i troppi film romanticosi che guardavo ti hanno fregato! :p Ma ti sei strameritato il posto ;)
Il lui sono io :) e ti dico che hai ragione, non sapevo dove tenere le mani e non avevo molto tempo per fare altre prove, io ero proteso in avanti ma si vede che la macchina era troppo angolata e non si percepisce, mi è venuto in mente dopo che potevamo stare mano nella mano :), pazienza dai, mi darai il voto la prossima volta :)

14 - Era tanto che aspettavo questo momento
la foto seconda sul podio, non mi è piaciuta per niente! è troppo scura, i soggetti li avrei messi centrali, tutto quello spazio dietro il soggetto non lo riesco a capire, forse il sole l' avrei fatto apparire in mezzo alle labbra più vicine dei due soggetti.
E' troppo scura perché è una siluette se aumentavo l'esposizione veniva bruciata la parte del sole visibile, i soggetti centrali non mi piacciono a me, stavo per accecarmi solo a tenere il sole dietro di lei figurati se lo avessi tenuto in mezzo alle labbra.


Bene, ed ora parte la modalita polemica:

Come sempre noto che non si può fare a meno di polemizzare, probabilmente perché i contest P2L sono sentiti come fossero partite di calcio :).

La prima cosa che mi da fastidio e leggere la parola "banale" come ho già detto altre volte io la metterei fra le parole in moderazione, il motivo è semplice, non esistono foto banali altrimenti come dovremo considerare tutti i ritratti? Banali perché sono tutti uguali? O tutti i tramonti? O tutte le foto paesaggistiche? E potrei continuare ancora...
Mi da fastidio in particolare quando chi la scrive non ha neanche partecipato al contest, e qualcuno c'è, basta andare a leggere indietro e trovate i messaggi, secondo me la foto più banale è quella non fatta.

Altra cosa che personalmente trovo inutile e fuoriluogo è il classico commento "A me non piace/non è piaciuta questa foto" (per esempio cineon con la mia), la mia risposta è "Ora che so che non ti piace cosa dovrei fare? Vendo la reflex e mi dedico all'ippica?" Quello che voglio far notare è a cosa serve sapere se uno scatto è piaciuto o meno ad una persona? Se è piaciuta bene se non è piaciuta pazienza, de gustibus, la cosa importante è che sia piaciuta e che piaccia a chi ha eseguito lo scatto, quello che serve sapere per migliorare è una critica costruttiva dove si danno indicazioni su come si serebbe potuto realizzare uno scatto più armonioso.

Prima di essere frainteso da qualcuno vorei dire che è giusto esprimere il proprio pensiero, anzi è un diritto, ma è anche un dovere esprimersi nel rispetto di chi ci sta intorno.

Modalità polemica terminata.

Ed ora aspetto con ansia di conoscere il prossimo contest :D
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Bene, ora ho qualche minuto e lascio il mio commento.
Premessa sul mio scatto: Per questa foto ho usato il mio nuovo 50ino :barmy: (se tornassi indietro lo ricomprerei subito :)) e ho voluto sperimentare nuove tecniche fotografiche, che poi avrei potuto farlo anche con il 18-55 visto che ero a f13 iso 100 1/1600 ma avevo montato quello e l'ho usato :angelic:.

Visto che non avevo mai fatto siluette prima ovviamente ho letto qualche guida su internet poi la mattina dello scatto ho fatto qualche prova per capire quali potessero essere le impostazioni migliori e la sera ho realizato la foto, purtroppo ho avuto alcuni problemi, la luce era ancora molto forte e c'era un caldo bestia quindi non ho fatto tanti scatti, io e la mia morosa/modella stavamo per scoglierci :), non riuscivo a vedere bene nel display della macchina e quindi mi son detto o la va o la spacca, avevo comunque altri giorni per poter fare un'altra tipologia di foto (un semaforo rosso ma purtroppo niente obbiettivo adatto per quello che avevo in mente di fare, c'erano anche altre idee ma senza attrezzatura adatta e senza l'occasione ho lasciato perdere), comunque tornando alla mia foto devo dire che guardandola dopo sul mio portatile non ero (e non sono tutt'ora) soddisfatto al 100%, l'inquadratura avrei potuto fare meglio se ci fosse stato meno caldo :aehm: e una luce meno forte e in PP ho dovuto lavorare molto sul bilanciamento per dare un po' di colore al sole, purtroppo il cielo era privo di nuvole e non è venuto come volevo, nel mio monitor poi continuo a vedere una tonalità di verde che mi disturba.
Nel complesso a parte questi dettagli sono compiaciuto del mio scatto e sono strafelice di essere tornato sul podio dopo tanto tempo :2nd: e a pochi punti dal primo :D

Ed ora veniamo alle risposte :)


Il lui sono io :) e ti dico che hai ragione, non sapevo dove tenere le mani e non avevo molto tempo per fare altre prove, io ero proteso in avanti ma si vede che la macchina era troppo angolata e non si percepisce, mi è venuto in mente dopo che potevamo stare mano nella mano :), pazienza dai, mi darai il voto la prossima volta :)



E' troppo scura perché è una siluette se aumentavo l'esposizione veniva bruciata la parte del sole visibile, i soggetti centrali non mi piacciono a me, stavo per accecarmi solo a tenere il sole dietro di lei figurati se lo avessi tenuto in mezzo alle labbra.


Bene, ed ora parte la modalita polemica:

Come sempre noto che non si può fare a meno di polemizzare, probabilmente perché i contest P2L sono sentiti come fossero partite di calcio :).

La prima cosa che mi da fastidio e leggere la parola "banale" come ho già detto altre volte io la metterei fra le parole in moderazione, il motivo è semplice, non esistono foto banali altrimenti come dovremo considerare tutti i ritratti? Banali perché sono tutti uguali? O tutti i tramonti? O tutte le foto paesaggistiche? E potrei continuare ancora...
Mi da fastidio in particolare quando chi la scrive non ha neanche partecipato al contest, e qualcuno c'è, basta andare a leggere indietro e trovate i messaggi, secondo me la foto più banale è quella non fatta.

Altra cosa che personalmente trovo inutile e fuoriluogo è il classico commento "A me non piace/non è piaciuta questa foto" (per esempio cineon con la mia), la mia risposta è "Ora che so che non ti piace cosa dovrei fare? Vendo la reflex e mi dedico all'ippica?" Quello che voglio far notare è a cosa serve sapere se uno scatto è piaciuto o meno ad una persona? Se è piaciuta bene se non è piaciuta pazienza, de gustibus, la cosa importante è che sia piaciuta e che piaccia a chi ha eseguito lo scatto, quello che serve sapere per migliorare è una critica costruttiva dove si danno indicazioni su come si serebbe potuto realizzare uno scatto più armonioso.

Prima di essere frainteso da qualcuno vorei dire che è giusto esprimere il proprio pensiero, anzi è un diritto, ma è anche un dovere esprimersi nel rispetto di chi ci sta intorno.

Modalità polemica terminata.

Ed ora aspetto con ansia di conoscere il prossimo contest :D

scusa se mi inserisco, ma proprio non posso trattenermi, guarda... con tutto il rispetto, ma il tuo è pippone inutile. Sei arrivato secondo, ebbasta, cerca di essere felice,no? Non puoi mica polemizzare se qualcuno ha fatto una critica, peraltro argomentata, alla tua foto. Nessuno ti ha mancato di rispetto nel dire che la tua foto non è piaciuta, che senso ha questo tuo sfogo? (e poi ti lamenti pure che nei concorsi si creano polemiche: avrai certamente notato che la tua è la prima vera polemica, o no?). Quasi che mi viene da dare ragione a cineon, nonostante i nostri ragionati dissidi, quando leggo certe cose. Il problema è che sei vittima del grande equivoco secondo il quale se l'autore della foto è soddisfatto dello scatto allora ok, punto, buona lì, le critiche allo scatto sono inutili e quasi offensive in quanto tali. Se passa questo concetto è la fine della condivisione delle foto in rete (non solo nel nostro amato forum). Far passare il messaggio secondo il quale - ti cito - "la cosa importante è che (la foto) sia piaciuta e che piaccia a chi ha eseguito lo scatto" è abbastanza da saccente e non è in linea con lo spirito del forum oltre che del contest al quale hai partecipato.

Fermo restando quanto già espresso (e cioè che le critiche tecniche vere e proprie andrebbero fatte nelle altre sezioni e non nei concorsi, dove ci si dovrebbe solo divertire con la gara senza troppi blablabla) credo che un minimo di umiltà vada sempre messa nel piatto. Accettando, quindi, qualche critica, anche se minimamente argomentata, non è che puoi aspettarti per un tuo scatto una critica sullo stesso piano di un'esegesi ad un lavoro di McCurry. Insomma...accontentati!
Cmq... la cosa del banale che andrebbe bannato, sinceramente, non riesco proprio ad elaborarla, ma perchéééé?? eh eh eh :rotfl:
Evitiamo insomma di fare i permalosi, sennò se ci mettiamo a scrivere i papiri perchè uno ha scritto che una foto non gli piace addiooooo! :oldman:
 
K

kirates

Ospite
Mi scuso per la latitanza ma le ferie incombono :)
Ho partecipato per la prima volta ad un concorso ed è stato divertente, più o meno la sensazione di quando giochi una schedina e aspetti di vedere come andrà, perché alla fine è questo che conta, capire se la tua foto piace o meno, ma soprattutto capire perché non piace.. Per questo apprezzo e ringrazio tutti quelli che hanno inserito commenti per ogni singola foto.. Mi rendo conto anch'io della banalità della foto, avevo idee molto più originali che non ero però in grado di realizzare, ma pian pianino conto di imparare.. Purtroppo come ho già scritto, da perfetto idiota nella concitazione del momento ho votato per la mia foto, e solo per questo probabilmente non sono tra gli ultimi.. Mi scuso con tutti, non accadrà più.. Il mio voto sincero e spassionato, invece, è per la foto col cane, adesso non ricordo di chi sia ma gli faccio i miei complimenti per la scelta del soggetto!
Bella esperienza per essere la prima, cercherò di migliorarmi!
P. S. Ma è possibile vedere da qualche parte il totale dei voti? Capire se ne ho più di 1 sarebbe interessante per me.. :rolleyes:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non è simpatico mettersi in modalità "polemico" perchè vuol dire cercare lo scontro invece del confronto che, fino ad ora, è stato costruttivo e tranquillo. Come ho già avuto modo di dire a Cineon in altro contesto, che bisogno c'è di diventare polemici quando le stesse cose possono essere dette in altra maniera? :)

Djfukk... spiegarci il perchè ed il percome non sei riuscito a realizzare la foto da premio Pulitzer non serve. Non serve a noi perchè ci vediamo solo un cercar scuse per una foto sbagliata (o tale per qualcuno), non serve a te perchè ci fai capire che hai presentato una foto con varie pecche che non sei riuscito a vedere.
Credi forse che i giurati di qualsiasi giuria di questo mondo interroghino i partecipanti per sapere quali problemi hanno incontrato, perchè hanno fatto quell'errore, ecc. ecc.?
La foto si valuta per quello che è, senza se e senza ma. Ritengo sia doveroso accettare qualsiasi critica e ringraziare... magari con un sorriso di circostanza anche se forzato. :)
Le critiche non dovrebbero essere combattute come il male, nè tanto meno dovrebbe essere combattuto chi le fa in piena onestà (come sono sicuro abbiano fatto Fedra e Cineon), dovrebbero essere valutate e ponderate per capire se si può migliorare grazie ad esse. ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Semplicemente, complimenti a tutti :applauso:
 
Alto