Concorso P2L Vincitori 12° Concorso P2L - Il brutto che diventa bello

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

L'interpretazione del tema da parte dei partecipanti ha suscitato lunghe discussioni tra gli utenti che hanno votato. Sono del parere che anche questo sia un utile esercizio per affinare il proprio giudizio critico nella fotografia.

Nel corso delle votazioni è stato proposto di eliminare i titoli alle fotografie per costringere i partecipanti a dover comunicare solo attraverso la fotografia il significato del concorso, senza l'aiuto di un testo descrittivo. E' una proposta che sto valutando, da una parte i titoli attualmente rendono più pratica la gestione dei concorsi e sopratutto evitano errori in fase di votazione mentre dall'altra non vorrei rendere troppo difficile la partecipazione ai concorsi, visto sopratutto l'attuale assenza di un premio vero e proprio.



Senza indugiare sveliamo i vincitori!

1° Classificato - djfukk con "Ricominciamo"


Dopo aver aggirato il podio già un po' di volte, finalmente djfukk è partito all'attacco, aggiudicandosi il primo posto con quasi il 50% dei voti totali! Il suo scatto è realizzato molto bene, con ottimi chiaroscuri ma sopratutto immortala all'interno di un'immagine una storia e ci fa domandare se questa è la fine o l'inizio?​
Per mostrare e ricordare a tutti della tua vittoria puoi utilizzare sulla firma del forum questo banner:​
Dovrai decidere il tema del prossimo concorso e comunicarlo a me il prima possibile.​
Classificata - yUkaGrLL con "Grazie è bellissimo!"



La coppa d'argento va a yUkaGrLL, nel suo scatto qualsiasi opera di un bambino è sempre bellissima agli occhi dei genitori!
Questo è il banner personalizzato per te:​
3° Classificato - aoz18 con "Gli occhi che ammirano"



Il terzo classificato è aoz18. Ogni insetto è un'incredibile lavoro di ingegneria se visto da vicino!
Anche tu puoi sfoggiare il tuo banner:​

Di seguito trovate la classifica completa:
  1. djfukk con "Ricominciamo"
  2. yUkaGrLL con "Grazie è bellissimo!"
  3. aoz18 con "Gli occhi che ammirano"
  4. Zaccaino con "LA BELLA DAL BRUTTO VIZIO" - Teddi con "Preferisco il rumore del mare"
  5. nemor con "Ago" - ipol85 con "Pinocchio" - Dipalmale con "Un brutto vizio"
  6. rossosiena con "Opera d'arte metro-contemporanea"
  7. Liliana con "un bocciolo che non fiorirà" - marco.ferra82 con "Quiete Turbata" - EnricoLesPaul con "Ferocia"
  8. AndreaZ con "Polvere sei e polvere ritornerai" - cerch con "a nuova vita" - tony12lx con "MINA" - Distorsionismo con "Invadere la privacy"
  9. Harma con "Vespe al bagno" - TheJocker con "Artista di Strada"

In questa discussione potete commentare e discutere lo svolgimento del concorso e le foto che hanno partecipato.
 
A

airborn

Ospite
Enhorabuena ai vincitori!!! :applauso:

Il mio voto è andato a quella di Teddi preché mi ha colpito che abbia fatto un bellissimo e ottimo scatto a un paesaggio così brutto :) per me meritavi stare anche dentro dei vincitori!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grandissimi complimenti hai tre classificati...
Ma un complimenti enorme va al vincitore (da me votato pure) foto fantastica ed azzeccatissimo la trovo toccante, diretta, e d'impatto visivo grazie anche al perfetto BN!!! Mi rimane solo un dubbio che roba è quella cosa che hanno nelle mani?? :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Complimenti al vincitore, foto che ho votato tra l'altro. :)

E un grazie anche a quei 5 desperados che hanno votato Pinocchio! :adora:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti e chiaramente al vincitore !
La foto che ho votato io è arrivata solo quarta ..... mi spiace per Teddi
Un brutto soggetto (macchina e palazzi) che nell'interpretazione tua però Teddi è diventata molto bella secondo me
Mi è piaciuta molto, una tecnica impeccabile !
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Complimenti al vincitore e grazie ai 5 che han votato la mia, ago :) Personalmente ho votato la rosa di Liliana ;)
 

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
mi fa molto piacere che ha vinto la foto che ho votato... ma rinnovo a tutti i complimenti e attendo con ansia il tema del prossimo concorso, forza djfukk facci vedere cosa cacci fuori?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Scusate ma fino all'ultimo concorso, se non ricordo male, si poteva vedere il numero di voti ricevuti da ciascun partecipante, ma oggi non riesco a trovarli: non esiste più questa possibilità?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti ai vincitori ....Io avevo votato per djfukk...bellissimo!!!La mia interpretazione mi ha fatto pensare al terremoto in Emilia dopo un salvataggio,ma forse sbaglio??
Anche "il brutto vizio"di Dipalmale mi è piaciuto molto(coerente al titolo del concorso)...
Vi spiego il mio...vinto il titolo del peggiore:giggle: ma che importa...
Nel mio giardino ho questo mini-laghetto che tutti giorni verso le ore 13 era stracolmo di vespe,ed era un bel vedere,ma appena mi avvicinavo sparivano tutti,non vi dico che fatica a scattare una foto e poi che rischio,visto che sono finito al prontosoccorso 2 volte per colpa di una puntura..
Però...è stato bello partecipare per la prima volta..
 

Dipalmale

Maestro
Registrato
14 Febbraio 2012
Messaggi
218
Sesso
Maschio
Complimenti a djfukk per la foto, non ho avuto dubbi..appena l'ho vista l'ho votata :-D
La mia era la sigaretta...in realtà quella che ho postato era la prova che avevo fatto il primo giorno del concorso per poi fare la foto che realmente volevo fare...ma che alla fine preso da altri impegni non ho fatto.
La mia idea di base era sfruttare le tecniche utilizzate dalle pubblicità per rendere "bello" nel mio caso "attraente" anche quello che in realtà fa male.
Questo è quello che più o meno volevo ottenere:
ujntitled.pngund.pnguomo.png

Proverò comunque a farla nei prossimi giorni
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Avevo votato per aoz18 classificatosi terzo. Sempre un bravo per chi comunque si mette in gioco.
ansioso di sentire i pareri e i commenti degli scatti più "criptici" :)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
mi son dimenticato anche questa volta di votare!! Bellissima foto la prima complimenti a djfukk! Ora vado a vedere tutte le altre, ma già immagino il buon livello di tutti i partecipanti! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io ho votato la seconda, secondo me azzeccatissima, e ero in dubbio tra questa e quella di Teddi, che avrei votato se la macchina inquadrata fosse stata vecchia, sporca e rugginosa anzichè nuova e pulita (a quel punto la foto sarebbe stata perfetta!;)). Anche la prima è una gran bella foto e faccio i complimenti a djfukkk.
Ora spero si possa parlare serenamente di alcune foto che io non vedo molto attinenti al tema, tra cui la stessa terza classificata: una bella foto ma una normalissima macro, e (sempre a parer mio) la libellula non ha niente di brutto in sè..:dubbio:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Il mio voto è andato a yUkaGrLL che a mio avviso ha centrato perfettamente il contest. :)
La foto vincitrice è molto bella e comunicativa ma la vedo meno attinente al tema.
Comunque complimentissimi a tutti, un concorso molto impegnativo quello proposto da Teddi. :applauso:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti i partecipanti :D
Anche io ho votato per djfukkk e anche io penso che alcune non centrino molto......
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Beh, io ho optato per Opera d'arte metro-contemporanea di rossosiena che per altro non conosco! Complimenti al vincitore, la foto é veramente comunicativa, spero ci spieghi cos'e.
Colgo l'occasione per salutare tutti visto che sono stata molto poco presente con commenti e foto ma le mie vacanze sono state moooolto lunghe e ricolme di nullafacenza. Sicuramente recupererò, un bacio a tutti!
 

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
complimenti a tutti! il mio voto è andata alla seconda classificata: secondo me quella più attinente. E il bello di questi concorsi credo sia quello di trovare lo scatto giusto e farlo nella maniera corretta! Un po' come avere un'idea nella testa e renderla nella realtà! io per ora ce le ho solo nella testa... ;-)
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Anche io ho votato per la foto vincitrice, complimenti a djfukk per lo scatto realizzato, ma un complimento va anche a tutti i partecipanti del concorso, come salvo, sono curioso di sapere cosa è quella roba che hanno addosso i tuoi soggetti nella foto.
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno votato, sono stracontento :D :1st: specialmente perché non me l'aspettavo proprio :) e poi con così tanti voti, grazie ancora :)
Dopoo tanti contest sono riuscito a salire sul gradino più alto :)
Ovviamente condivido il mio premio con la mia ragazza dalla quale è uscita l'idea :)
Faccio i complimenti anche agli altri colleghi che hanno partecipato, ognuno merita un mio voto già solo per aver inviato uno scatto, compliementi anche al secondo e al terzo :)
Un ringraziamento anche a Carlo che ci ha dato quaste opportunità.

Quella roba nera che si vede sulle mani (che sono la mia e quella della mia ragazza) è semplicemente terra universale per vasi mista ad acqua, insomma fanghiglia.

La foto è uno scatto remoto usando il pc, non vi dico che caos :), purtroppo era già tramontato il sole e la luce era un po' scarsa ma per fortuna che fra tutti gli scatti che ho fatto ne sia riuscito uno più a fuoco degli altri, col mio monitor però penso di avere qualche problema di nitidezza perchè mi sembrava comunque un pelo poco nitida, bah, risolverò anche questo :)

Il bianco e nero è stata la migliore scelta, la verione a colori era meno incisiva.

Cosa rappresenta? Questo lo dovete decidere voi :) Io ho immaginato una situazione, ovviamente positiva, ognuno di voi ne avrà immaginata un'altra in base alle vostre esperienze ecc, quindi sono io che vi faccio la domanda, cosa esprime per voi questa foto? (Poi alla fine vi dico cosa rappresenta per me :))

PS: Ho già scelto il tema per il prossimo contest e già inviato a Carlo
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Complimenti al vincitore!

Non è la foto che ho votato, io ho votato la "08 - Gli occhi che ammirano" in quanto (pur essendo una semplice macro) è una foto che rende bello per colori e dettagli un insetto non particolarmente attraente (per me). Altrimenti (praticamente a pari merito) avrei votato quella di Teddi, molto bella per resa dei colori e per la prospettiva insolita e che ritrae un paesaggio urbano sicuramente non bello ma reso bello dall'abilità del fotografo nello scattare la foto.

Sinceramente non mi sarei aspettato questa classifica...
La foto che ha vinto, letta con il senno di poi, è sicuramente molto comunicativa (io in realtà pensavo fossero le mani di una statua!), il soggetto molto carico di significato è stato anche ben rappresentato dalla tecnica fotografica sia per l'inquadratura che per lo sfocato... però a me la foto continua a fare un po' impressione: il soggetto non mi sembra bello anzi. In questo caso il bello probabilmente è nel concetto di amore, rinascita, solidarietà del gesto dopo un qualche tipo di tragedia.

Anche la seconda in classifica comunica il concetto che un qualcosa di brutto può diventare bello, certo il soggetto in questione non è diventato bello grazie alla tecnica fotografica (come precisato da Teddi nella spiegazione del tema del concorso) ma grazie al fatto di essere il regalo di un bambino al padre. Il brutto rappresentato nella foto è diventato bello grazie al contesto della foto stessa, non grazie alla tecnica fotografica utilizzata per rappresentare l'oggetto della foto.

Quindi io non concordo con Zero anzi, le foto che hanno vinto, a mio parere, non sono diventate belle grazie alla tecnica fotografica ma grazie al concetto espresso dal soggetto, quindi le ho viste quasi fuori tema. Io nelle foto in concorso ho cercato in primo luogo la bellezza della foto che rappresenta un soggetto brutto o spiacevole.

Però il bello dei concorsi è essere sorpresi dalle opinioni e dalle motivazioni altrui, da questa ho imparato che nei concorsi è molto importante il lato concettuale delle foto e la loro espressività o comunque il messaggio, a volte anche di più rispetto alla bellezza intrinseca dello scatto, e questa è sicuramente una cosa importante e da tenere in considerazione, non solo quando si fanno i concorsi. Sono rientrato dalle ferie con tante foto con velleità "artistiche" ma a volte mi sono perso il racconto di alcuni fatti che poteva essere ritratto con qualche foto semplice ma ugualmente importante.

Veniamo infine al mio scatto (Polvere sei e polvere ritornerai): una foto che rappresenta dello sporco, della polvere appunto, totalmente insignificante e poco attraente che però vista in controsole al tramonto con una scarsa PdC mi sembrava dare un tono poetico al tutto. Il titolo non è molto attinente, né al tema del concorso né alla foto, ma non mi è venuto in mente nulla di meglio!!

Grazie a tutti degli ottimi spunti di riflessione.
 
Alto