Concorso P2L Vincitori 12° Concorso P2L - Il brutto che diventa bello

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Complimenti a tutti, soprattutto al vincitore e a chi è arrivato sul podio!
Il mio voto è andato a Teddi (insomma, anche quando non so che sono tue, le tue foto mi colpiscono sempre... sei davvero un grande!!!) perchè ha fatto qualcosa di simile a quanto speravo di riuscire a fare io ovvero immortalare qualcosa di poco bello e gradevole all'occhio, anche banale se vuoi, (io avevo in mente un luogo diroccato) che grazie al'uso della luce assume una lettura poetica e piacevole... ovviamente lui c'è riuscito perchè è un mito, io no perchè non ho neppure avuto il tempo di andare a fare lo scatto :( ma la sua foto mi è piaciuta particolarmente perchè oltre ad essere secondo me davvero ottima, ha incanalato l'interpretazione che avevo dato io al tema... o forse no, 'spetta, magari questo è solo il modo in cui l'ho interpretata io perchè mi sono fissata con questo concetto.... vabbè!!! ;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E complimenti al vincitore ;) Gli autoscatti sono sempre una rottura sia per la messa a fuoco che per l'inquadratura...e devo dire che ti è riuscita bene! Avrei tenuto a fuoco un pochino di piu anche la mano della tua ragazza...magari chiudendo un pochino di più. Cmq se la luminosità era scarsa...immagino anche quello come problema aggiuntivo ;)

Purtroppo alcuni scatti, oltre a non riuscire a comunicarmi l'interpretazione del tema...non erano nemmeno il massimo a livello di realizzazione, e postproduzione. Ma comunque siamo tutti qui per imparare, condividere e e...mettendosi in gioco si migliora. Quindi va benissimo così!!
Concludendo Forse rimarrà il tema più ambiguo tra tutti i contest di P2L...

Attendiamo ansiosi il prossimo tema ;) e se djfukk ha già deciso vuol dire che ha le idee ben chiare sul tema e sul suo scatto...e ci sarà da divertirsi al prossimo contest!!!!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Infatti sono dovuto andare un po' ad occhio (o la va o la spacca :)), poi l'anteprima sul pc non mi ha aiutato molto, non so perché ma sembravano tutte sfocate, penso sia colpa del programma usato.

La foto ho usato come valori f1.8 1/50 iso 200 ed ero sotto di uno stop abbondante, ho preferito usare questi valori e tenerla leggermente sottoesposta, la 400d che ho non fa i miracoli :), poi in PP l'ho corretta aumentando l'esposizione e togliendo il rumore causato dalla poca luce.
E non ho croppato quindi ero abbastanza vicino.

Grazie ancora per i complimenti :)

Ora attendiamo solo l'annuncio di Carlo :)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Personalmente ho votato la foto di Dipalmale con "Un brutto vizio", che mi ha colpito molto per i dettagli del soggetto..
Se avessi potuto, avrei votato più foto (tra cui quella di tony12lx con "MINA"), ma ho dovuto sceglierne una..
Ringrazio di cuore coloro che mi hanno votato..pochi ma buoni! ;)
La foto che ha vinto il concorso era tra le migliori e ha meritato il 1° posto. direi che con tutti i voti che ha preso ha letteralmente "stracciato" la concorrenza! cmq complimenti a tutti i partecipanti!! :yahoo:
 

yUkaGrLL

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
467
Località
Cagliari
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Femmina
Ringrazio mille volte tutti quelli che hanno votato la mia foto :)
sinceramente non mi aspettavo proprio un risultato simile.
Inizialmente ero molto perplessa su cosa avrei potuto fotografare, ho dovuto leggere più volte la descrizione fornita da Teddy per farmi venire qualche idea concreta..alla fine mi sono balenate diverse idee ma questa è quella che ha avuto la meglio :). So benissimo di non avere ancora la manualità nello scattare foto come quelle di nemor o Zaccaino o aoz18 (bellissime le adoro!), per cui ho pensato fosse meglio concentrarmi sul significato del tema...e a questo proposito vorrei esprimere qualche considerazione :p
Mi ricollego a quello che ha espresso AndreaZ:
...
Anche la seconda in classifica comunica il concetto che un qualcosa di brutto può diventare bello, certo il soggetto in questione non è diventato bello grazie alla tecnica fotografica (come precisato da Teddi nella spiegazione del tema del concorso) ma grazie al fatto di essere il regalo di un bambino al padre. Il brutto rappresentato nella foto è diventato bello grazie al contesto della foto stessa, non grazie alla tecnica fotografica utilizzata per rappresentare l'oggetto della foto.

Quindi io non concordo con Zero anzi, le foto che hanno vinto, a mio parere, non sono diventate belle grazie alla tecnica fotografica ma grazie al concetto espresso dal soggetto, quindi le ho viste quasi fuori tema. Io nelle foto in concorso ho cercato in primo luogo la bellezza della foto che rappresenta un soggetto brutto o spiacevole.
Penso che le discussioni siano nate proprio per il modo con cui Teddi ha espresso la descrizione, perlomeno inizialmente. Infatti nella descrizione iniziale non è stato ben precisato, se non per nulla, che l'oggetto fotografato doveva diventar bello grazie alla tecnica fotografica, ma solo in un secondo momento:
inoltre ho cercato di lasciare più spazio possibile all'interpretazione proprio per evitare che i partecipanti si pongano troppi problemi sulla corrispondenza al tema stesso. infatti si parla sia di brutto soggettivo che di brutto convenzionalmente riconosciuto come tale.
il fulcro del tema è la Resa del soggetto tramite lo scatto fotografico, non semplicemente trovare una cosa bruttissima e preoccuparsi se tale oggetto sia riconosciuto dagli altri come brutto o meno.
insomma dovrebbe essere l'esaltazione della fotografia in quanto tale come mezzo artistico e non il mero sforzo di trovare un soggetto brutto da mettere nella fotografia!
certo, se uno poi scatta una foto ad un tramonto splendido tentando di farlo passare come brutto (magari perchè il fotografo in questione davvero trova orrendi i tramonti) sarà difficile che i votanti apprezzino lo sforzo (troppo comodo, no?), ma è un altro discorso.
Insomma l'ideale sarebbe stato che Teddi avesse dato questa spiegazione sul titolo del tema sin dall'inizio :p
Per cui, traendo le conclusioni, penso che djfukk abbia meritato di gran lunga il primo posto perchè è stato, a mio parere, l'unico ad aver non solo centrato l'idea di una cosa brutta, come la fine di una bella storia che poi diventa bella con un ricominciamo, ma ha anche fatto uno scatto molto ben riuscito! Complimentissimi ;) (P.s. pensavo che il tuo soggetto fossero due rami di un albero :fischietta: e mi sono detta: cavolo guarda che fortuna ad aver trovato un albero con una forma simile! :rotfl:)
E complimenti anche a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco mandando la loro foto!!!!
 
I

il_gommista

Ospite
le prime due classificate sono le stesse che avrei visto io sul podio (anche se nell'ordine inverso).
ho votato la foto di yukagrll probabilmente perche' di quei disegni ne vedo continuamente (ho due gemelli di 5 anni), e capisco che un disegno cosi' ad un estraneo sembri brutto, ma agli occhi dell'interessato (mamma o papa') diventino meglio di un quadro di Leonardo! questa foto quindi mi ha fatto un po' sorridere ed un po' commuovere, e per questo l'ho voluta premiare!
la foto di djfukk e' indubbiamente meglio eseguita, ma come ripeto personalmente mi ha toccato piu' da vicino la foto di yukagrll!
complimenti comunque a tutti i partecipanti!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti i partecipanti ed ovviamente a chi è salito sul podio :)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
complimenti al vincitore davvero un ottimo scatto!complimenti anche agli altri!la mia foto e' nata per sbaglio, ho trovato la mantide a lavoro e l ho portata a casa, la fidanzata del mio collega ha esclamato che schifo,che brutta e cosi ho deciso di farla partecipare!spero comunque sia piaciuta come foto a prescindere dal contest!ringrazio chi mi ha votato!
 

kawaema

Maestro
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
140
Sito Web
www.emanuelesacchi.site11.com
Corpo macchina
Pentax k-r
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti...io ho votato per djfukk perchè è stato lo scatto che mi ha colpito particolarmente, molto bello il contrasto tra le mani sporche e il "ricominciamo"...mi è piaciuta di più...anche se è stato difficile...

ancora complimenti...e spero di riuscire a partecipare al prossimo...
ciao a tutti...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
questo era il podio che mi sarei aspettato (e che mi sarei augurato)

- 11
- 15
- 5 e 1 a parimerito

davvero ottime foto, rispondenza al tema perfetta!

invece nessuna delle tre foto sul podio reale rientra nemmeno lontanamente con il tema del contest...
premetto subito che la foto che ha vinto è un CAPOLAVORO, (ed infatti la stavo quasi per votare, ma poi ho votato Quiete turbata), ma è una foto che raffigura un soggetto piuttosto romantico, evocativo e carico di significati cmq positivi, pieni di speranza ecc.ecc. il fatto che le mani fossero sporche non credo possa rendere il soggetto brutto, anzi... aumenta la carica drammatica dell'immagine, davvero forte e bella! insomma: il bello che diventa bello!
Quella dell'insetto: non saprei che dire... è una macro ad un insetto...
Quella del disegno del bambino: è l'esatto contrario di quanto veniva richiesto dal tema del contest. qui il soggetto è brutto e resta brutto. certo, possiamo sorridere o provare tenerezza per via del messaggio che ci dà lo scatto (e cioè leggere la bellezza attraverso gli occhi innocenti di un bambino che vede il padre bellissimo ma che non è in grado di raffigurarlo in un disegno ecc.ecc.) ma questa sensazione di certo non la proviamo grazie al mezzo fotografico.

p.s. condivido pienamente tutto quanto scritto da AndreaZ
p.p.s ringrazio Sky per le belle parole e tutti coloro che hanno apprezzato questo tema del contest!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ringrazio mille volte tutti quelli che hanno votato la mia foto :)
sinceramente non mi aspettavo proprio un risultato simile.
Inizialmente ero molto perplessa su cosa avrei potuto fotografare, ho dovuto leggere più volte la descrizione fornita da Teddy per farmi venire qualche idea concreta..alla fine mi sono balenate diverse idee ma questa è quella che ha avuto la meglio :). So benissimo di non avere ancora la manualità nello scattare foto come quelle di nemor o Zaccaino o aoz18 (bellissime le adoro!), per cui ho pensato fosse meglio concentrarmi sul significato del tema...e a questo proposito vorrei esprimere qualche considerazione :p
Mi ricollego a quello che ha espresso AndreaZ:

Penso che le discussioni siano nate proprio per il modo con cui Teddi ha espresso la descrizione, perlomeno inizialmente. Infatti nella descrizione iniziale non è stato ben precisato, se non per nulla, che l'oggetto fotografato doveva diventar bello grazie alla tecnica fotografica, ma solo in un secondo momento:

Insomma l'ideale sarebbe stato che Teddi avesse dato questa spiegazione sul titolo del tema sin dall'inizio :p
Per cui, traendo le conclusioni, penso che djfukk abbia meritato di gran lunga il primo posto perchè è stato, a mio parere, l'unico ad aver non solo centrato l'idea di una cosa brutta, come la fine di una bella storia che poi diventa bella con un ricominciamo, ma ha anche fatto uno scatto molto ben riuscito! Complimentissimi ;) (P.s. pensavo che il tuo soggetto fossero due rami di un albero :fischietta: e mi sono detta: cavolo guarda che fortuna ad aver trovato un albero con una forma simile! :rotfl:)
E complimenti anche a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco mandando la loro foto!!!!

???
non capisco il tuo ragionamento... già nel tema ho parlato chiaramente di:
interpretazione secondo un particolare stile fotografico, di mezzi "tecnici" (ovviamente sottinteso fotografici) e di rappresentazione in fotografia.

poi, ovvio, il tema non era semplice di per sè. la mia puntualizzazione era assolutamente un di più!
 

yUkaGrLL

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
467
Località
Cagliari
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Femmina
???
non capisco il tuo ragionamento... già nel tema ho parlato chiaramente di:
interpretazione secondo un particolare stile fotografico, di mezzi "tecnici" (ovviamente sottinteso fotografici) e di rappresentazione in fotografia.

poi, ovvio, il tema non era semplice di per sè. la mia puntualizzazione era assolutamente un di più!
Volevo semplicemente dire che la puntualizzazione che hai fatto successivamente (che oltretutto io ho letto dopo aver scattato la foto) sarebbe stata ideale se l'avessi inserita sin dall'inizio nella descrizione del tema, perchè la prima descrizione ha portato la maggiorparte di coloro che hanno partecipato al concorso,compresa me, fuoristrada (e per fuoristrada intendo lontando dall'idea che tu avresti voluto dare al titolo del contest)
e penso che la classifica in un certo senso lo dimostri
 
L

LAPO

Ospite
io ho votato djfukk anche se quella di rossodisiena mi è piaciuta molto, complimenti a entrambi!
Teddi in un'altro post non dicevi che le foto erano tutte a tema? o forse ho solo capito male :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Volevo semplicemente dire che la puntualizzazione che hai fatto successivamente (che oltretutto io ho letto dopo aver scattato la foto) sarebbe stata ideale se l'avessi inserita sin dall'inizio nella descrizione del tema, perchè la prima descrizione ha portato la maggiorparte di coloro che hanno partecipato al concorso,compresa me, fuoristrada (e per fuoristrada intendo lontando dall'idea che tu avresti voluto dare al titolo del contest)
e penso che la classifica in un certo senso lo dimostri
sì appunto era una puntualizzazione - non era necessario leggerla subito - dove spiegavo con parole diverse i concetti già espressi nel tema "principale" senza aggiungere nulla! non credo affatto che la prima abbia mandato fuori strada e la seconda abbia spiegato bene (se mai, ripeto, credo che il tema in sè sia stato un po' macchinoso).
la seconda è figlia della prima... infatti ti ho incollato i passaggi chiave della prima spiegazione, quelli che vengono ripetuti nella seconda.
la classica - al massimo - dimostra che chi ha votato era fuoristrada! infatti hanno vinto foto belle in maniera classica e canonica!


io ho votato djfukk anche se quella di rossodisiena mi è piaciuta molto, complimenti a entrambi!
Teddi in un'altro post non dicevi che le foto erano tutte a tema? o forse ho solo capito male :)
no... ho detto che molte (o la maggior parte, non ricordo) erano a tema. non che tutte erano a tema!
 

yUkaGrLL

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
467
Località
Cagliari
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Femmina
sì appunto era una puntualizzazione - non era necessario leggerla subito - dove spiegavo con parole diverse i concetti già espressi nel tema "principale" senza aggiungere nulla! non credo affatto che la prima abbia mandato fuori strada e la seconda abbia spiegato bene (se mai, ripeto, credo che il tema in sè sia stato un po' macchinoso).
la seconda è figlia della prima... infatti ti ho incollato i passaggi chiave della prima spiegazione, quelli che vengono ripetuti nella seconda.
Beh ma quando tu partecipi ad un concorso fotografico ti aspetti che ciò che dovrai fotografare sia scritto chiaro e tondo in una sola descrizione.. non devi andare a cercarti altre spiegazioni.
Ti dico questo perchè io, da come tu hai descritto il tema all'inizio, non ho capito cosa intendevi, solamente dopo aver letto il seguito ho capito di essere andata fuori tema.
However! Oramai è andata così, che ci serva d'insegnamento per la prossima volta ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Beh ma quando tu partecipi ad un concorso fotografico ti aspetti che ciò che dovrai fotografare sia scritto chiaro e tondo in una sola descrizione.. non devi andare a cercarti altre spiegazioni.
Ti dico questo perchè io, da come tu hai descritto il tema all'inizio, non ho capito cosa intendevi, solamente dopo aver letto il seguito ho capito di essere andata fuori tema.
However! Oramai è andata così, che ci serva d'insegnamento per la prossima volta ;)
ho capito che non avevi capito (scusa il gioco di parole), ma non può essere imputato a me questo problema (dato che se rileggi la prima descrizione bla bla bla...)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Io intervengo un attimo solo per "difendere" la scelta di chi come me ha votato per la macro. Ok,è vero,è una semplice macro di un insetto,ma al momento in cui devo votare andando a guardare oltre la bellezza della foto,anche l'attinenza al tema,non ho avuto dubbi... Il brutto (innegabile che lo sia) che grazie alla foto-come è stata scattata,la luce,i colori,la pp- diventa bello,perchè è a mio avviso impossibile non trovarci una gradevolezza rispetto all'avere di presenza quella bestiolina accanto :) Credo appaia "scontata" perchè nella sua semplicità è l'idea più corretta senza tralasciare il fatto che a me pare pure ben fatta. Ciau! :)
 
Alto