Concorso P2L Vincitori 13° Concorso P2L - Lo Yin e lo Yang

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
No certo, non era per cercare il pelo nell'uovo, figurati e non mi sono sentita nè giudicata nè attaccata nè criticata in maniera personale, anzi... era solo per capire le diverse interpretazioni, ad esempio in che modo migliore si poteva rendere visivamente lo yin e yang di caldo e freddo...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Secondo me era comunque un argomento molto difficile da trattare. Se vogliamo esagerare, tutto è materia e tutto è energia, quindi tutto può tramutarsi in tutto :) Per questo era anche difficile effettuare una selezione secondo me...
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!
Sono arrivato sestoooooooo! ;)
Intanto complimenti alla vincitrice Sky, al secondo classificato hypercri89 e al terzo classificato bobby83. :applauso:
Sono tutti e tre ottimi scatti e un complimenti anche a tutti i partecipanti.
Scusate il ritardo ma per impegni lavorativi non ho potuto scrivere prima.
Era la prima volta che partecipavo a un concorso ed è stato un mettermi alla prova.
Nello scatto "due di picche" ho cercato di trovare un idea originale, un qualcosa di diverso dallo "scontato"..
Mi piaceva l'idea del due di picche in primo piano opposto alle due persone che si baciavano nello sfondo.. Mi sembrava azzeccata...

Ecco i dati del mio scatto:

Fotocamera: Canon 500d
Eposizione: 1/125
Aperture: f 11
Obiettivo: Canon 50 1.8
ISO: 100
Compli Fede, ho votato la tua, secondo me ben realizzata e simpatica oltre che attinente al tema..
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe sapere dagli autori di "Mascherarsi allo specchio: illusione o realtà?" e di "B&W" come sono state scattate, perchè le trovo piuttosto particolari
a me invece piacerebbe capire come ha realizzato la foto motoralex ...è l'unica che mi "puzzava di PP"...senza offesa eh...però vorrei capire come hai ottenuto questo effetto multipla esposizione senza ricorrere alla PP....sarebbe interessante...
;)
Bene, mi fa piacere aver suscitato curiosità. Premetto che questo scatto è stato un ripiego, originariamente avevo considerato anch'io il tema " acqua e fuoco" ( difatti sono uno di quelli che ha votato per Sky ) ma l'avevo pensata troppo incasinata : due taniche concentriche, nella più grossa sassi e la tanica piccola piena di benzina, il tutto immerso nel lago d'Orta a pelo dell'acqua di modo da far sparire dette taniche, accendere la benzina e scattare ottenendo un effetto fiamma che fuoriesce direttamente dal lago. Troppo complicato, troppo riproducibile in PP ( da uno bravo non da me ) e troppo pericoloso, a proposito Sky, benzina dello Zippo nel bicchierino su di una coperta nera sul divano....:eek:, ti sei presa un bel rischio, parola di assicuratore. Ma veniamo allo scatto che ho postato. E' molto più semplice a farsi che a dirsi, anche se una cosa l'ho cannata arrivando alla soluzione dopo aver postato il file a Carlo ma questo lo vediamo dopo. Avendo optato per il tema " bianco e nero" ho subito pensato alla tastiera del pianoforte, che da sola sarebbe risultata, fotografata da me, ancor più banale, ho quindi deciso di arricchire lo scatto con un elemento " particolare" e la mia attenzione è ricaduta sui due fantasmini oggetto del " sospetto", che altro non sono che una saliera ed una pepiera. Innanzitutto ho stabilito il tempo di esposizione che doveva essere 30", ISO naturalmente a 100 e F 8 o 9, non ricordo di preciso , detto ciò ho dovuto regolare la luce della sala ( trammite le persiane ) di modo da aver una giusta esposizione della tastiera. Ottenuta la quantità di luce desiderata ho posizionato i fantasmini come risulta dall'immagine, ho scattato cominciando a contare i secondi, arrivato a 10", con gesto fulmineo, li ho levati. Risultato? Ottenuto l'effetto fantasma col babaccio bianco, mentre di quello nero quasi non c'era traccia. Ho fatto un paio di tentativi e l'effetto finale l'ho ottenuto levando il bianco a 10" ed il nero a 17". Ecco svelato l'arcano. Accennavo ad un problema che ho risolto dopo aver postato il file. I fantasmini sono lucidi e difatti il nero presenta sgradevoli riflessi sulla capa, cosa avrei potuto fare? Semplice, dopo che l'hai pensata, fissare le estremità di una tenda leggera sopra il pianoforte, riregolare la luce ambiente alzando ulteriormente le tapparelle e scattare, sarebbe stato uno scatto migliore ma .... c'est comme ça, à la prochaine fois:ciao:
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie per la spiegazione! Avevo immaginato che fosse una lunga esposizione, ma sei stato bravo a trovare i tempi giusti per avere l'effetto fantasma senza strisciate indesiderate e avere lo stesso grado di trasparenza per i due soggetti! ;) A dire il vero a me i riflessi sull'omino nero non davano neanche fastidio, ma va da sè che dopo aver spedito lo scatto si viene sempre assaliti dai "potevo fare meglio questo e quest'altro..." o almeno, per me è così! ;)
Sì, l'incendio l'ho veramente evitato per la fortuna di avere quel grosso telo a disposizione per spegnere le fiamme ma sono stata veramente stupida, avrei dovuto pensare di metterci sotto e dietro del vetro per evitare il danno... vabbè, si impara! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bene, mi fa piacere aver suscitato curiosità. Premetto che questo scatto è stato un ripiego, originariamente avevo considerato anch'io il tema " acqua e fuoco" ( difatti sono uno di quelli che ha votato per Sky ) ma l'avevo pensata troppo incasinata : due taniche concentriche, nella più grossa sassi e la tanica piccola piena di benzina, il tutto immerso nel lago d'Orta a pelo dell'acqua di modo da far sparire dette taniche, accendere la benzina e scattare ottenendo un effetto fiamma che fuoriesce direttamente dal lago. Troppo complicato, troppo riproducibile in PP ( da uno bravo non da me ) e troppo pericoloso, a proposito Sky, benzina dello Zippo nel bicchierino su di una coperta nera sul divano....:eek:, ti sei presa un bel rischio, parola di assicuratore. Ma veniamo allo scatto che ho postato. E' molto più semplice a farsi che a dirsi, anche se una cosa l'ho cannata arrivando alla soluzione dopo aver postato il file a Carlo ma questo lo vediamo dopo. Avendo optato per il tema " bianco e nero" ho subito pensato alla tastiera del pianoforte, che da sola sarebbe risultata, fotografata da me, ancor più banale, ho quindi deciso di arricchire lo scatto con un elemento " particolare" e la mia attenzione è ricaduta sui due fantasmini oggetto del " sospetto", che altro non sono che una saliera ed una pepiera. Innanzitutto ho stabilito il tempo di esposizione che doveva essere 30", ISO naturalmente a 100 e F 8 o 9, non ricordo di preciso , detto ciò ho dovuto regolare la luce della sala ( trammite le persiane ) di modo da aver una giusta esposizione della tastiera. Ottenuta la quantità di luce desiderata ho posizionato i fantasmini come risulta dall'immagine, ho scattato cominciando a contare i secondi, arrivato a 10", con gesto fulmineo, li ho levati. Risultato? Ottenuto l'effetto fantasma col babaccio bianco, mentre di quello nero quasi non c'era traccia. Ho fatto un paio di tentativi e l'effetto finale l'ho ottenuto levando il bianco a 10" ed il nero a 17". Ecco svelato l'arcano. Accennavo ad un problema che ho risolto dopo aver postato il file. I fantasmini sono lucidi e difatti il nero presenta sgradevoli riflessi sulla capa, cosa avrei potuto fare? Semplice, dopo che l'hai pensata, fissare le estremità di una tenda leggera sopra il pianoforte, riregolare la luce ambiente alzando ulteriormente le tapparelle e scattare, sarebbe stato uno scatto migliore ma .... c'est comme ça, à la prochaine fois:ciao:
molto bravo ! il fatto che mi "puzzava" era che appunto i fantasmini erano sovrapposti molto bene con la scena di sotto e a tutto avevo pensato tranne che a una lunga esposizione, che poi appunto è un metodo molto facile di fare questo effetto....ancora i miei complimenti allora per aver trovato un sistema facile per fare qualcosa che si può fare "quasi" solo in PP...:D:D:D
non ho votato il tuo scatto, ma come realizzazione è quello che mi ha intrippato di più...:D
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
molto bravo ! il fatto che mi "puzzava" era che appunto i fantasmini erano sovrapposti molto bene con la scena di sotto e a tutto avevo pensato tranne che a una lunga esposizione, che poi appunto è un metodo molto facile di fare questo effetto....ancora i miei complimenti allora per aver trovato un sistema facile per fare qualcosa che si può fare "quasi" solo in PP...:D:D:D
non ho votato il tuo scatto, ma come realizzazione è quello che mi ha intrippato di più...:D
Grazie Giorgio, a tal proposito mi permetterei di suggerire di aggiungere agli scatti in concorso i dati di scatto celando l'attrezzatura, cosi che si possano meglio interpretare le foto senza identificarne gli autori
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Bene, mi fa piacere aver suscitato curiosità. Premetto che questo scatto è stato un ripiego, originariamente avevo considerato anch'io il tema " acqua e fuoco" ( difatti sono uno di quelli che ha votato per Sky ) ma l'avevo pensata troppo incasinata : due taniche concentriche, nella più grossa sassi e la tanica piccola piena di benzina, il tutto immerso nel lago d'Orta a pelo dell'acqua di modo da far sparire dette taniche, accendere la benzina e scattare ottenendo un effetto fiamma che fuoriesce direttamente dal lago. Troppo complicato, troppo riproducibile in PP ( da uno bravo non da me ) e troppo pericoloso, a proposito Sky, benzina dello Zippo nel bicchierino su di una coperta nera sul divano....:eek:, ti sei presa un bel rischio, parola di assicuratore. Ma veniamo allo scatto che ho postato. E' molto più semplice a farsi che a dirsi, anche se una cosa l'ho cannata arrivando alla soluzione dopo aver postato il file a Carlo ma questo lo vediamo dopo. Avendo optato per il tema " bianco e nero" ho subito pensato alla tastiera del pianoforte, che da sola sarebbe risultata, fotografata da me, ancor più banale, ho quindi deciso di arricchire lo scatto con un elemento " particolare" e la mia attenzione è ricaduta sui due fantasmini oggetto del " sospetto", che altro non sono che una saliera ed una pepiera. Innanzitutto ho stabilito il tempo di esposizione che doveva essere 30", ISO naturalmente a 100 e F 8 o 9, non ricordo di preciso , detto ciò ho dovuto regolare la luce della sala ( trammite le persiane ) di modo da aver una giusta esposizione della tastiera. Ottenuta la quantità di luce desiderata ho posizionato i fantasmini come risulta dall'immagine, ho scattato cominciando a contare i secondi, arrivato a 10", con gesto fulmineo, li ho levati. Risultato? Ottenuto l'effetto fantasma col babaccio bianco, mentre di quello nero quasi non c'era traccia. Ho fatto un paio di tentativi e l'effetto finale l'ho ottenuto levando il bianco a 10" ed il nero a 17". Ecco svelato l'arcano. Accennavo ad un problema che ho risolto dopo aver postato il file. I fantasmini sono lucidi e difatti il nero presenta sgradevoli riflessi sulla capa, cosa avrei potuto fare? Semplice, dopo che l'hai pensata, fissare le estremità di una tenda leggera sopra il pianoforte, riregolare la luce ambiente alzando ulteriormente le tapparelle e scattare, sarebbe stato uno scatto migliore ma .... c'est comme ça, à la prochaine fois:ciao:
Pensavo che i fantasmini fossero riflessi su un vetro e che il pianoforte fosse dietro il vetro. Questa tecnica non la conoscevo, ero convinto che rimuovendoli durante lo scatto sarebbe rimasta impressa la scia. Grazie, merci, gracias, dank.....
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Pensavo che i fantasmini fossero riflessi su un vetro e che il pianoforte fosse dietro il vetro. Questa tecnica non la conoscevo, ero convinto che rimuovendoli durante lo scatto sarebbe rimasta impressa la scia. Grazie, merci, gracias, dank.....
Guarda, in 10 " il fantasmino nero quasi non impressionava, calcola che a rimuoverlo ci metti meno di 1" quindi..;)
 

bobby83

Maestro
Registrato
9 Dicembre 2011
Messaggi
128
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ora tocca a te Sky scegli bele il prossimo Tema del Concorso......;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Eh sì ragazzi, la mia testolina ha prodotto il tema... non posso dire altro, solo spero che piaccia e che scateni la vostra fantasia! ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Carlo fa passare un pò troppo tempo tra la scelta del contest e la pubblicazione del bando... Sky avrà due settimane di vantaggio su di noi (come se non vincesse già abbastanza di suo :D )! Molto scorretto! Non è vero dai :D sono solo tremendamente curioso e bisognoso di un tema nuovo con cui confrontarmi. Aspettiamo con ansia!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo fa passare un pò troppo tempo tra la scelta del contest e la pubblicazione del bando... Sky avrà due settimane di vantaggio su di noi (come se non vincesse già abbastanza di suo :D )! Molto scorretto! Non è vero dai :D sono solo tremendamente curioso e bisognoso di un tema nuovo con cui confrontarmi. Aspettiamo con ansia!
Eheheh il fatto è che se sono fortunato riesco a fare una foto perfetta per il bando di concorso di questo tema a Lucca! .-D E di più non dirò!
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Sinceramente non ho la più pallida idea di come affrontare questo tema... che ci crediate o no!!! Al momento sto pensando al contest a squadre, a dire il vero se i due si sovrapporranno non so se avrò neppure tempo di fare questo, e mi dispiacerebbe perchè il tema è interessante! ;)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Eheheh il fatto è che se sono fortunato riesco a fare una foto perfetta per il bando di concorso di questo tema a Lucca! .-D E di più non dirò!
Perdi troppo tempo con gli scatti di copertina e ci bruci possibili idee :D propongo di bandire le immagini del bando! E smettila di fare comunella con Sky, a prendervi gioco di noi, visto che siete gli eletti che già conoscono il tema :D
 
Alto