Concorso P2L Vincitori 17° Concorso P2L - Il Giallo

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il risultato dalle votazioni del 17° Concorso P2L è sorprendente. Sul podio infatti troviamo tre scatti completamente gialli! Questo concorso ha segnato il nuovo record di partecipazione, con ben 40 foto inviate per la partecipazione, questa volta scegliere chi votare è stato difficile per molti.

Senza indugiare sveliamo i vincitori!

1° Classificato - bocciodroma con "The golden Parliament"

Lo scatto di bocciodroma si aggiudica il primo posto. I giochi di simmetria nell'architettura uniti all'illuminazione da fiaba hanno stregato gli utenti della comunità. Composizione, tecnica e gusto estetico sono perfetti in questa fotografia!​
Per mostrare e ricordare a tutti della tua vittoria puoi utilizzare sulla firma del forum questo banner:​
Dovrai decidere il tema del prossimo concorso e comunicarlo a me il prima possibile.​
2° Classificato - lever63 con "fizzy lemon"



Il rinfrescante scatto di lever63 vince il secondo posto. Una scatto con toni molto chiari, piacevole da guardare e con un ottimo equilibrio tra lo spazio pieno e la parte vuota della fotografia.

Questo è il banner personalizzato per te:​
3° Classificato - EnricoLesPaul con "Pioggia gialla"



EnricoLesPaul vince la coppa di bronzo per il terzo posto, il suo scatto vince la competizione con gli altri fiori in concorso. Gli elementi sono ben disposti e ben illuminati e le goccioline sullo stelo sono magneti che catturano l'attenzione di chi guarda lo scatto.

Anche tu puoi sfoggiare il tuo banner:​
Di seguito trovate la classifica completa:
  1. bocciodroma con "The golden Parliament"
  2. lever63 con "fizzy lemon"
  3. EnricoLesPaul con "Pioggia gialla"
  4. merks76 con "Chi sarà l'assassino?"
  5. Dadis con "Giallobaleno" - andriy con "immerso nel giallo..." - Pinku con "PIGMENTI"
  6. Lucabo con "Thriller giallo!" - Fede85 con "Ingiallire dal dolore..."
  7. TheMagik con "L'oro della natura" - Dipalmale con "Chi ha ucciso il giallo?" - Zaccaino con "Sweet MouDanbo..." - maxuser con "Giallo... dove?"
  8. Bibi con "....quella ragazza nel campo di fiori gialli..." - Alessio70 con "Yellow field" - Bigphil con "ri-SCiO'NTRI"
  9. Defelice-Photography con "un giallo da scoprire" - Volarefree con "Yellow heart" - Giorgio con "Giallo Che Uccide" - SimoneB con "Cuor di leone" - nemor con "L.E.D." - Harma con "CURCUMA" - cerch con "A YELLOW MOMENT" - USAINTGOLD con "We all live in a yellow submarine"
  10. will.I.am con "Speriamo che non mi abbiano visto..." - dany.1982 con "I BULBI DANNO IL BENVENUTO ALLA PRIMAVERA" - Thrax99 con "La vie en jaune" - LucaMaria con "Yellow Heart" - chemicalbasket con "Poesia in giallo" - mikly con "Giubbino Giallo" - orsove con "Polenta in riva all'arsenale" - mrbieroff con "yellowood" - Fedra con "Tulipano" - bebboy con "Fresca Energia" - onizukasan con "Tremella" - survivors con "Giallo Primavera" - Gabepix con "Giallo=Gelosia=Sofferenza" - djfukk con "Cesto di frutta" - Distorsionismo con "lunghezza d'onda del giallo"
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
complimenti uno scatto più bello dell'altro! è uno dei podi di alta qualità!

anche stavolta il mio voto è andato al vincitore :cool:

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

bocciodroma

Maestro
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
282
Sesso
Maschio
:1st: Grandissima soddisfazione!!! Grazie infinite a Carlo ( Nomed ) per i complimenti e grazie di cuore a tutti coloro che hanno votato il mio scatto!!! Sono immensamente felice che sia piaciuto! Si tratta della reggia/parlamento di Budapest, città meravigliosa che ho avuto il piacere di visitare qualche giorno fa. L'architettura di questa fantastica costruzione mi ha rapito da subito, soprattutto perché di notte è illuminata in maniera eccezionale e i riflessi delle luci sul Danubio sono uno spettacolo notevole. Non avevo con me il cavalletto e per realizzare lo scatto (tempo di circa 50 secondi) ho dovuto poggiare la reflex sull'argine del fiume (che paura che mi cadesse!) e, ahimè, mi sono disteso nel fango (!) per controllare la composizione... devo dire che però ne è valsa la pena!!! Grazie ancora a tutti voi!!! Davvero!!! :)
Complimenti a tutti i partecipanti ed in particolare a EnricoLesPaul autore di Pioggia Gialla che personalmente ho votato! :)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Complimenti al vincitore una foto meravigliosa!! Personalmente però ho votato Fede85 per la simpatia dello scatto ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Secondo:pazzo:! Ma é fantastico!!! Un grazie a tuttì quelli che hanno partecipato, quelli che hanno votato (e quelli che mi hanno votato!) e chapeau al vincitore !
 

Thrax99

PRO
Registrato
5 Febbraio 2013
Messaggi
659
Località
Verona
Sito Web
www.500px.com
Corpo macchina
Canon 6d
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori, è stato divertente partecipare... e passare circa dieci giorni a vedere "Giallo" in cerca dello scatto "competitivo".
:applauso: aspettiamo la prossima sfida :ciao:
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Complimenti ai 3 vincitori, le vostre foto sono le 3 più belle del concorso. Personalmente ho votato per la vincitrice, ma se avessi potuto avrei votato anche le altre 2... Ora fateci saxe come sono state scattate cari @lever63 e EnricoLesPaul
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Una volta tanto la foto che ho votato ha vinto! Incredibile!:D Complimenti a tutti!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Davvero complimenti ai 3 sul podio, e sono felice del mio 4 posto!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Complimentissimi ai vincitori :) :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Concorso davvero di qualità e vittoria meritatissima! Complimenti a tutti!!! ;)
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti, ci sono dei risultati che non mi sarei aspettato e sui quali mi riservo di riflettere meglio con calma, guardando pian piano foto e voti ricevuti.
Complimentissimi ai 3 sul podio che si sono distinti in particolar modo :applauso:
Solo una cosa mi fa riflettere...visto che leggendo i vari post nelle votazioni emergeva come qualsiasi fiore/banana non sarebbe stato votato in quanto "banale" (ed in effetti tra le prime circa metà foto i fiori classificati sono un paio), mi chiedevo come si possa mettere su un piano tanto diverso una foto di cui si trovano decine di mini-varianti su google immagini e che probabilmente ogni turista ha. Con questo non voglio delegittimare nessuno, per me una foto ben fatta E' una foto ben fatta, e quella indubbiamente lo è, era tra le mie indecisioni quindi rinnovo i complimenti, scegli un bel tema (facile), mi raccomando :D

Per quel che mi riguarda, la foto che ho votato è sul podio, c'è andata per un paio di voti, quindi son contento :) il mio obiettivo per questo primo concorso era non fare cappotto, ho preso un voto quindi obiettivo centrato! Vorrei sapere chi ha votato cuori di leone, così gli faccio un prosit virtuale :birra:
 

bocciodroma

Maestro
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
282
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti, ci sono dei risultati che non mi sarei aspettato e sui quali mi riservo di riflettere meglio con calma, guardando pian piano foto e voti ricevuti.
Complimentissimi ai 3 sul podio che si sono distinti in particolar modo :applauso:
Solo una cosa mi fa riflettere...visto che leggendo i vari post nelle votazioni emergeva come qualsiasi fiore/banana non sarebbe stato votato in quanto "banale" (ed in effetti tra le prime circa metà foto i fiori classificati sono un paio), mi chiedevo come si possa mettere su un piano tanto diverso una foto di cui si trovano decine di mini-varianti su google immagini e che probabilmente ogni turista ha. Con questo non voglio delegittimare nessuno, per me una foto ben fatta E' una foto ben fatta, e quella indubbiamente lo è, era tra le mie indecisioni quindi rinnovo i complimenti, scegli un bel tema (facile), mi raccomando :D

Per quel che mi riguarda, la foto che ho votato è sul podio, c'è andata per un paio di voti, quindi son contento :) il mio obiettivo per questo primo concorso era non fare cappotto, ho preso un voto quindi obiettivo centrato! Vorrei sapere chi ha votato cuori di leone, così gli faccio un prosit virtuale :birra:
Non saprei rispondere alla tua domanda Simone. Io ho votato Pioggia Gialla!!! ;) personalmente comunque, quando voto, cerco di seguire l'istinto, senza fare troppi ragionamenti. Voto "di stomaco" semplicemente la foto che mi colpisce di più, la più bella, anche fosse un pelo d'ascella :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno votato =) Devo dire che è stato un mese intenso di prove più o meno riuscite e l'aver conquistato il podio dopo tutti questi sforzi da ancora più soddisfazione. Alla fine, pur avendo concorso per il podio, ho avuto seri dubbi quando ho dovuto ridimensionare la foto per rispettare i termini del concorso e la qualità ne ha risentito tantissimo (pensate che la foto mi è passata da 8 mega a poco più di 1 mega :( ) e, andando tanto fiero della nitidezza che ero riuscito a dare (dopo 3000 esperimenti) alle gocce, mi dispiaceva che non si cogliesse a pieno. Per chi fosse interessato, questa è la foto originale, dove le gocce danno il meglio di loro stesse (onde evitare fraintendimenti, la foto l'ho pubblicata su flickr solo ora per condividerla con voi):

http://www.flickr.com/photos/93348421@N06/8728335452/in/photostream
Un grazie in particolare va bocciodroma (i complimenti del vincitore valgono doppio :barmy: ): anche la tua foto è bella davvero, ma alla fine non l'ho votata perché ho la sensazione che sia impercettibilmente storta (così impercettibilmente che non ne sono neanche sicuro :p ). Complimenti anche lever63 , la cui foto fino all'ultimo è rimasta la mia preferita...purtroppo al momento del voto mi è presa la botta di matto e ho votato Lucabo , che pur con un'esecuzione che non mi convinceva mi ha colpito da subito per l'idea geniale.

chemicalbasket :

Il set era composto da: cartoncino giallo incurvato, in modo tale che mi facesse sia da sfondo che da base. Sulla base ho poi messo un vetro (provvidenzialmente preso in prestito da una cornice a giorno che avevo) per evitare che mi si inzuppasse il foglio e ne ho approfittato per tirarne fuori anche il riflesso.
A quel punto ho sistemato il fiore e con una piccola siringa (quelle da insulina) ho posizionato le gocce una per una sopra lo stelo; poi, con mooooolta delicatezza, ho girato lo stelo così che le gocce da sopra si ritrovassero sotto, e ho ripetuto il procedimento sull'altro lato dello stelo. Ho aggiunto la foglia (che non apparteneva a quel fiore) e ho cercato di renderla interessante con gocce e siringa.
Composta la scena, D7000 con tamron 90mm su treppiede, liveview, reflex parallela allo stelo per ottimizzare la MAF e ho illuminato la scena con due flash, uno a destra e uno a sinistra della composizione.

Questo è quanto...se hai/avete altre curiosità sarò ben felice di rispondervi :) e di nuovo complimenti a tutti i partecipanti!
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Scusate ma dove sono i voti di ogni foto? Ho visto che nella classifica non ci sono il numero di voti....
Comunque.....ho votato il vincitore!!!! Per quanto mi riguarda.....coem già avevo detto...essendomi avvicinato al mondo della foto da circa un mese...essere arrivato quart'ultimo è già un trionfo!!!!
 

Dadis

Maestro
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
192
Sesso
Femmina
Scusate ma dove sono i voti di ogni foto? Ho visto che nella classifica non ci sono il numero di voti....
Comunque.....ho votato il vincitore!!!! Per quanto mi riguarda.....coem già avevo detto...essendomi avvicinato al mondo della foto da circa un mese...essere arrivato quart'ultimo è già un trionfo!!!!
Li trovi nel primo post del topic delle votazioni.
 
Alto