Concorso P2L Vincitori 18° Concorso P2L - Il Desiderio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Stavolta ammetto di aver trascurato l'aspetto tecnico a favore di un aspetto "emotivo"; E' per questo che devo fare i complimenti a hawk82 , che ho votato ;)
Ce n'erano alcune molto belle, ma sinceramente nessuna mi ha colpito per una tecnica originale o perfetta, allora tralasciando l'aspetto tecnico, e dedicandosi solo a quello emozionale, è stato facile scegliere...:D
Complimenti ancora a tutti, potrei taggarne altri che mi son piaciuti ma lascio il mio commento in generale per evitare di scomodare gente solo per un mero tag :bleh:
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Finalmente è finito e posso commentaree!! Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno votato....a me personalmente il podio non piace e il mio voto è andato a bibi con "she".... adesso comments...

01 - Desiderio italiano: famiglia, casa e lavoro duraturo
questa secondo me potere essere postprodotta meglio..il b/w non mi piace è troppo piatto...come idea pero' niente male..
02 - correre, senza regole, solo sport
bellissima la faccia del bambino..bella la PP ...io quando ho visto questa foto ho pensato a un titolo del tipo" diventare qualcuno.." come se il bimbo stesse facendo un allenamento... per me questa era da podio...
03 - Daa daaaa!!
Sei arrivato primo congratulazioni ..è piaciuta a molte persone ma a me personalmente no...troppa grana che secondo me non ci sta per niente..mi piace la faccio del bimbo/a..ma non ho capito il desiderio....:)
04 - ...di essere mamma
questo è un bel desiderio ma la foto non mi convince..i fiori sono troppo bianchi e la compo è troppo stretta....avrei preferito vedere di piu....
...............................................................................
Ragazzi non prendetevela sui miei commenti sono solito fare cosi :) e non sono detti in cattiveria!!!! grazie a tutti!!!al prossimo contest!!!
Grazie per il tuo giudizio effettivamente essendo proprio un novizio di fotografia ancora sto studiando più che altro la composizione e l'esposizione più che la pp questo era proprio il primo scatto pensato e prodotto , nel senso che per la prima volta mi sono cimentato in uno scatto su cavalletto pensare alla scena, creare diciamo il set con la luce più o meno voluta ecc. Figurati che il b/w è quello creato dalla fotocamera in automatico, ne sono consapevole errore madornale non curare la pp ma troppe cose in una volta mi sa che faccio un bel pasticcio superiore a quello fatto. Per adesso mi accontento del fatto che la composizione non era male e che l'idea altrettanto se non ho male interpretato il tuo pensiero. Appena posso passo alla pp figurati che ancora non ho finito di leggere neanche il libretto di istruzioni della fotocamera , anche perché sto leggendo qualche libro di tecnica fotografica. Comunque faccio tesoro del tuo giudizio e appena posso vedo quello che riesco a tirare fuori.


Eccomi qua a commentare, ovviamente premetto che sono solo miei pareri.. alcuni più alcuni meno tecnici, più o meno emotivi...e quindi più o meno oggettivi.

01 - Desiderio italiano: famiglia, casa e lavoro duraturo
L'idea non è malvagia, ma il b/n è troppo grigio e questo unito alle espressioni rende lo scatto molto triste, la sensazione che mi dà non è di speranza....
02 - correre, senza regole, solo sport
La pp personalmente non mi piace, ma l'espressione colta mi fa impazzire... con un titolo diverso secondo me avrebbe funzionato meglio, questo non lo capisco molto... Anche a me cmq ha dato le sensazioni che diceva Zac.
03 - Daa daaaa!!
Sono d'accordissimo con Zac. Complimenti per il primo posto, ma stavolta di certo non hanno premiato la mera tecnica bensì la sensazione suscitata, probabilmente...e va bene così.... però l'eccessivo rumore rovina davvero lo scatto e anche il pdr dà una distorsione, tanto che la testa del bimbo sembra sostituire quella del corpo adulto e fa un po' impressione :giggle: Il momento colto è molto bello, andava solo forse curata un po' di più.

...................................................................................................


Detto ciò, faccio i complimenti a tutti quelli che si sono messi in gioco!!! Bisogna sempre provarci e sperimentare...è bello vedere come un tema possa essere interpretato in modi così diversi ma tutti validi.
Questi miei commenti sono pareri miei che spero possano essere utili a qualcuno....ovviamente non c'è nulla di personale, non ho nemmeno guardato di chi fossero gli scatti...e spero di non aver offeso nessuno!
GRAZIE a tutti quelli che mi hanno votato!!! :bacetto:
Ringrazio anche te per il tuo giudizio lo stesso ragionamento che ho fatto sopra ovviamente vale anche per te visto che il giudizio è molto simile , mentre per il discorso dell'espressione dei soggetti veramente era voluta io ho cercato di creare uno scatto di critica sociale visto proprio il momento che stiamo attraversando volevo che i soggetti portassero a pensare che il loro sia un desiderio molto agoniato ma non proprio irraggiungibile infatti avevo usato una cornice molto vissuta , vedi segni neri , proprio per identificare che il matrimonio che osservavano era molto indietro nel tempo visto anche l'ambientazione rappresentata in cornice. Ops quanto ho scritto forse troppo.., be ormai che ci sono esprimo un altro particolare che ho cercato di mettere in evidenza. Ho tentato di far percepire che il lavoro dovesse essere stabile utilizzando una chiave volutamente molto vissuta che testimoniasse la sua età e l'utilizzo fatto dal suo padrone che naturalmente non era nessuno dei due soggetti principali dello scatto.
Scusate di nuovo ma ho approfittato per esprimere il mio pensiero e avere cosi un raffronto e poter osservare se quello che ho prodotto esprime ciò che ho pensato.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
20 - make a wish!
Io andrò controcorrente :timido: a me questa non è piaciuta per via della pp che secondo me ha rovinato lo scatto, l'ha reso troppo finto e si è persa tutta la nitidezza sul viso....so che era voluto, ma io invece l'avrei preferita leggermente più illuminata (sui capelli x esempio), nitida, con un bel b/n magari soft... perchè la compo, l'idea e in generale lo scatto sono buonissimi....è la pp che non me l'ha fatta votare.. :(
E' il mio stesso pensiero..l'avevo scritto anche nelle votazioni rimanendo ovviamente vago..
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti quanti!! Davvero ottime foto e, per quanto mi riguarda, il quinto posto non me lo sarei mai aspettato per cui sono più che soddisfatto :pisellone:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti i vincitori e partecipanti. La foto che ho votato è arrivata seconda e ne sono lieto :)
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti coloro che mi hanno votato. Grazie anche ai commenti che in futuro mi aiuteranno a migliorare.
Non potevo "desiderare" di meglio ;)

Volevo spendere due parole sul mio scatto.
Essendo neofita, ammetto che c'è stata un po' di fortuna dalla mia parte :)
Era un giorno in cui stavo sperimentando con il mio fish eye e condivido che poteva essere scattata meglio, specialmente dal punto di vista del rumore. Ma quando l'ho rivista sul pc mi ha subito comunicato la sensazione di "desiderio" di voler sperimentare e scoprire un mondo che agli occhi di una bambina di un anno risulta nuovo e meraviglioso. Da un punto di vista tecnico ritengo che la scelta del b/n era obbligata poiché la focale del fish eye includeva molti particolari che sviavano l'attenzione dall'azione, purtroppo ancora ho molta da imparare sulla pp ed i vostri consigli saranno preziosi.
Ringrazio nuovamente a tutti.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Volevo spendere due parole sul mio scatto.
Essendo neofita, ammetto che c'è stata un po' di fortuna dalla mia parte :)
Era un giorno in cui stavo sperimentando con il mio fish eye e condivido che poteva essere scattata meglio, specialmente dal punto di vista del rumore. Ma quando l'ho rivista sul pc mi ha subito comunicato la sensazione di "desiderio" di voler sperimentare e scoprire un mondo che agli occhi di una bambina di un anno risulta nuovo e meraviglioso. Da un punto di vista tecnico ritengo che la scelta del b/n era obbligata poiché la focale del fish eye includeva molti particolari che sviavano l'attenzione dall'azione, purtroppo ancora ho molta da imparare sulla pp ed i vostri consigli saranno preziosi.
Ringrazio nuovamente a tutti.
Come vedi, non sempre le foto devono essere perfette tecnicamente per avere un'anima.;)
P.s. unisco i tuoi due messaggi, la prossima volta cortesemente usa l'edit.:)
 

hawk82

Esperto
Registrato
13 Luglio 2012
Messaggi
74
Corpo macchina
Canon 6D, Canon 600D
Sesso
Maschio
Zero grazie per il supporto e scusa per non aver unito i due commenti, sono ancora poco pratico :(
 

kawaema

Maestro
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
140
Sito Web
www.emanuelesacchi.site11.com
Corpo macchina
Pentax k-r
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i commenti e le critiche...mi serviranno per la prossima volta...
Per essere il mio primo concorso, arrivare decimo a pari merito è già un successone per me...

grazie a tutti...
e al prossimo concorso...:)
 

Dadis

Maestro
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
192
Sesso
Femmina
20 - make a wish!
Io andrò controcorrente :timido: a me questa non è piaciuta per via della pp che secondo me ha rovinato lo scatto, l'ha reso troppo finto e si è persa tutta la nitidezza sul viso....so che era voluto, ma io invece l'avrei preferita leggermente più illuminata (sui capelli x esempio), nitida, con un bel b/n magari soft... perchè la compo, l'idea e in generale lo scatto sono buonissimi....è la pp che non me l'ha fatta votare.. :(
Bibi, ti quoto :) Ammetto di essere partita con aspettative piuttosto basse proprio per come mi era riuscita la PP.
La foto è stata scattata al buio alla luce di una candela con iso altissimi, perciò risultava già molto rumorosa in origine. Con la conversione in b/n (che però secondo me era irrinunciabile in questo scatto) il rumore è ulteriormente aumentato e perciò ho tentato di sistemare il tutto agendo molto anche sulla chiarezza.
Alla fine, dopo aver letteralmente smanettato per un bel po', mi sono arresa la risultato e l'ho inviata al limite della scadenza del concorso.
Di certo questa è un caso in cui l'espressività, di cui devo ringraziare la mia modella, ha prevalso rispetto alla tecnica.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
La mia opinione, del tutto personale, è che se lo scatto avesse avuto la nitidezza tanto esasperatamente ricercata avrebbe perso parecchio...

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Nomed novità sul nuovo concorso? :) Così, giusto per non controllare il sito 140 milioni di volte e mettermi l'anima in pace fino a nuovo ordine.
 

ma.pe

Appassionato
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
15
Corpo macchina
pentax
Sesso
Maschio
complimenti a tutti, ma mi spiegate "i concorsi"?
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
complimenti a tutti, ma mi spiegate "i concorsi"?
Copio e incollo il regolamente che ogni volta Carlo pubblica col bando dei concorsi..

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.
2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).
3. Nella mail bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum.
4. Nella mail si deve indicare un titolo per la foto.
5. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1024x768.
6. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500.
7. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.
8. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.
9. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.
10. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.
11. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).
Post Produzione

Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:
Si può:

1. Applicare sharpening.
2. Fare il crop della foto.
3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).
4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).
5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).
6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).
Non si può:

1. Fare fotomontaggi.
2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).
3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.
Votazione e Premiazione

Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.
Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).
Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.
Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi.
Il primo classificato sarà chiamato a scegliere il tema del concorso successivo e riceverà un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.
I tre partecipanti sul podio riceveranno una spilletta con la rispettiva coppa vinta nel concorso.
- See more at: http://www.playerdue.com/2013/06/17/18-concorso-p2l-il-desiderio/#sthash.Oq3dy7g3.dpuf
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Nomed novità sul nuovo concorso? :) Così, giusto per non controllare il sito 140 milioni di volte e mettermi l'anima in pace fino a nuovo ordine.
Almeno per le prossime due settimane non ci saranno nuovi bandi di concorso, ma a ottobre probabilmente ricominciamo! :D
 

mirko73na

Esperto
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
42
Località
Pomigliano d'Arco
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragzzi solo adesso riesco a vedere le foto del concorso. Sono appena rientrato in Italia. Sinceramente faccio i miei piu sinceri complimenti a tutti. Questa volta sarebbe stato difficile votare. Tutti davvero bravi. Complimenti E un ringraziamento va a Carlo che ha saputo e continua a farci conoscere sempre uno spicchio in piu di questo fantastico mondo. grazie.
 
Alto