Concorso P2L Vincitori 20° Concorso P2L - Regola dei Terzi

Mett85

Appassionato
Registrato
6 Gennaio 2015
Messaggi
39
Sesso
Maschio
complimenti ai vincitori :) questa votazione è stato difficile ero molto belle tutte
 
Ultima modifica di un moderatore:

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti, è stato bello partecipare, la prossima volta cercherò di fare meglio. :)
Le foto vincitrici sono quelle che hanno saputo meglio sfruttare la regola dei terzi, riuscendo a creare una composizione non banale, ma interessante. E' stato davvero istruttivo confrontarsi in questo concorso.

AxelF con "Faceless"
Gran foto, mi è piaciuta sin da subito, perfettamente ad 1 terzo, l'ambientazione mi piace molto, ed e' abbinata perfettamente al movimento del volto ed ai colori dell abbigliamento del soggetto. Bella
grazie mille!!!

Dati scatto Faceless ( per chi fosse interessato)
F/10 - iso 100 - t = 2s - Lf= 20 mm
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Bravi ragazzi, aspettatevi un mio commento stile @fianfian (sono contento che la mia foto ti sia piaciuta) non appena avrò due secondi e sarò al PC.

Intanto potremmo aprire un topic per spiegare le nostre foto. Oppure se volete lo facciamo qui. Ditemi voi.
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Bravi ragazzi, aspettatevi un mio commento stile @fianfian (sono contento che la mia foto ti sia piaciuta) non appena avrò due secondi e sarò al PC.

Intanto potremmo aprire un topic per spiegare le nostre foto. Oppure se volete lo facciamo qui. Ditemi voi.
Anch'io appena ho tempo e sono davanti al PC vorrei spiegare la mia foto e commentare in dettaglio quello che mi hanno trasmesso le altre :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ragazzi, sono tornato ora a casa e finalmente posso ringraziare tutti, votanti, partecipanti e organizzatore.

Come promesso ad @Harma racconterò (per chi fosse interessato) come è nata la mia foto.

Appena è uscito il nuovo tema ho iniziato a pensare cosa potessi realizzare. La regola dei terzi è forse la prima regola compositiva che si impara quando ci si avvicina alla fotografia, facile da imparare e di solito facile anche da applicare.
Proprio per questo ho cercato di trovare un idea che non fosse banale. Ho scartato quasi subito paesaggi e ritratti, i primi perché non avrei avuto idea di cosa immortalare di non banale, i secondi perché i soggetti a mia disposizione sono più volte apparsi sul forum in mie foto precedenti.
Ho quindi optato per uno still-life, anche se per me è un campo completamente sconosciuto. Ho quindi cercato idee in casa. Alla fine, quale amante del caffè ho fatto la mia scelta. Le tazzine che vedete le abbiamo prese tempo fa con dei punti del latte Carnini, ho poi comprato un sacco di chicchi di caffè (che è costato più del buono vinto :rotfl:) e ho iniziato ad allestire il set.
Il primo tentativo l'ho fatto costruendomi un light box con un cartone e della carta forno. Quest'ultimo si è però rivelato mal fatto e troppo piccolo per la composizione che volevo realizzare, ho quindi optato per una soluzione più semplice.
Mi sono messo su un tavolo, vicino ad una finestra, chicchi sparsi sul tavolo, tazzine piazzate, cavalletto, macchina fotografica e tablet con DSLR controller.
Come illuminazione, oltre alla luce dalla finestra ho usato una lampada IKEA da cucina posizionata sopra il cavalletto.
Ho fatto le prime foto, ho scelto quella che più mi piaceva, l'ho sistemata in PP e ho spedito.
Dopo qualche giorno ricevo una mail da Carlo, che mi annuncia di aver scartato la foto perché non perfettamente in tema. Ho letto questa mail alle 23 di sera del penultimo giorno. L'indomani mattina mi sono alzato alle 7 e ho ricomposto tutto il set, ci ho messo tre ore a cercare la composizione "perfetta" cercando di allineare il centro di ogni tazzina ai punti di intersezione, vi assicuro che non è stato facile, ho ri-scattato, ri-sistemato in PP e ri-spedito.

La foto è stata fatta con una Canon 60D, Tamron 28-75 f2.8.
I dati di scatto sono:
Tempo: 2sec
f: 9.0
ISO: 160
Focale: 45mm
Camera montata su treppiede HAMA TRAVELER PRO

Perchè questa scelta compositiva? proprio per cercare di non cadere nel banale, ho spinto al massimo la regola, posizionando in ogni punto in una tazzina.

Ringrazio quindi ancora tutti, chi ha votato la mia foto, ma anche chi a scelto altro e chi ha partecipato con me. Ringrazio in particola modo anche Carlo, non solo per l'organizzazione, ma anche per aver scartato la mia prima foto, dandomi così l'opportunità di migliorarla.
Questa volta ho imparato che anche nella fotografia, la cura, l'attenzione alle regole e perché no, anche l'idea fanno molto.

Infine faccio i complimenti a tutti i partecipanti, ritengo che il mettersi in gioco e il confrontarsi siano un ottimo modo per crescere divertendosi.

:applauso:
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Ragazzi, sono tornato ora a casa e finalmente posso ringraziare tutti, votanti, partecipanti e organizzatore.

Come promesso ad @Harma racconterò (per chi fosse interessato) come è nata la mia foto.

Appena è uscito il nuovo tema ho iniziato a pensare cosa potessi realizzare. La regola dei terzi è forse la prima regola compositiva che si impara quando ci si avvicina alla fotografia, facile da imparare e di solito facile anche da applicare.
Proprio per questo ho cercato di trovare un idea che non fosse banale. Ho scartato quasi subito paesaggi e ritratti, i primi perché non avrei avuto idea di cosa immortalare di non banale, i secondi perché i soggetti a mia disposizione sono più volte apparsi sul forum in mie foto precedenti.
Ho quindi optato per uno still-life, anche se per me è un campo completamente sconosciuto. Ho quindi cercato idee in casa. Alla fine, quale amante del caffè ho fatto la mia scelta. Le tazzine che vedete le abbiamo prese tempo fa con dei punti del latte Carnini, ho poi comprato un sacco di chicchi di caffè (che è costato più del buono vinto :rotfl:) e ho iniziato ad allestire il set.
Il primo tentativo l'ho fatto costruendomi un light box con un cartone e della carta forno. Quest'ultimo si è però rivelato mal fatto e troppo piccolo per la composizione che volevo realizzare, ho quindi optato per una soluzione più semplice.
Mi sono messo su un tavolo, vicino ad una finestra, chicchi sparsi sul tavolo, tazzine piazzate, cavalletto, macchina fotografica e tablet con DSLR controller.
Come illuminazione, oltre alla luce dalla finestra ho usato una lampada IKEA da cucina posizionata sopra il cavalletto.
Ho fatto le prime foto, ho scelto quella che più mi piaceva, l'ho sistemata in PP e ho spedito.
Dopo qualche giorno ricevo una mail da Carlo, che mi annuncia di aver scartato la foto perché non perfettamente in tema. Ho letto questa mail alle 23 di sera del penultimo giorno. L'indomani mattina mi sono alzato alle 7 e ho ricomposto tutto il set, ci ho messo tre ore a cercare la composizione "perfetta" cercando di allineare il centro di ogni tazzina ai punti di intersezione, vi assicuro che non è stato facile, ho ri-scattato, ri-sistemato in PP e ri-spedito.

La foto è stata fatta con una Canon 60D, Tamron 28-75 f2.8.
I dati di scatto sono:
Tempo: 2sec
f: 9.0
ISO: 160
Focale: 45mm
Camera montata su treppiede HAMA TRAVELER PRO

Perchè questa scelta compositiva? proprio per cercare di non cadere nel banale, ho spinto al massimo la regola, posizionando in ogni punto in una tazzina.

Ringrazio quindi ancora tutti, chi ha votato la mia foto, ma anche chi a scelto altro e chi ha partecipato con me. Ringrazio in particola modo anche Carlo, non solo per l'organizzazione, ma anche per aver scartato la mia prima foto, dandomi così l'opportunità di migliorarla.
Questa volta ho imparato che anche nella fotografia, la cura, l'attenzione alle regole e perché no, anche l'idea fanno molto.

Infine faccio i complimenti a tutti i partecipanti, ritengo che il mettersi in gioco e il confrontarsi siano un ottimo modo per crescere divertendosi.

:applauso:
Non ho visto la parte dove racconti di come hai corrotto utenti del forum e minacciato Carlo fino a ieri sera affinché facesse la scelta "giusta"
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi, sono tornato ora a casa e finalmente posso ringraziare tutti, votanti, partecipanti e organizzatore.

Come promesso ad @Harma racconterò (per chi fosse interessato) come è nata la mia foto.

Appena è uscito il nuovo tema ho iniziato a pensare cosa potessi realizzare. La regola dei terzi è forse la prima regola compositiva che si impara quando ci si avvicina alla fotografia, facile da imparare e di solito facile anche da applicare.
Proprio per questo ho cercato di trovare un idea che non fosse banale. Ho scartato quasi subito paesaggi e ritratti, i primi perché non avrei avuto idea di cosa immortalare di non banale, i secondi perché i soggetti a mia disposizione sono più volte apparsi sul forum in mie foto precedenti.
Ho quindi optato per uno still-life, anche se per me è un campo completamente sconosciuto. Ho quindi cercato idee in casa. Alla fine, quale amante del caffè ho fatto la mia scelta. Le tazzine che vedete le abbiamo prese tempo fa con dei punti del latte Carnini, ho poi comprato un sacco di chicchi di caffè (che è costato più del buono vinto :rotfl:) e ho iniziato ad allestire il set.
Il primo tentativo l'ho fatto costruendomi un light box con un cartone e della carta forno. Quest'ultimo si è però rivelato mal fatto e troppo piccolo per la composizione che volevo realizzare, ho quindi optato per una soluzione più semplice.
Mi sono messo su un tavolo, vicino ad una finestra, chicchi sparsi sul tavolo, tazzine piazzate, cavalletto, macchina fotografica e tablet con DSLR controller.
Come illuminazione, oltre alla luce dalla finestra ho usato una lampada IKEA da cucina posizionata sopra il cavalletto.
Ho fatto le prime foto, ho scelto quella che più mi piaceva, l'ho sistemata in PP e ho spedito.
Dopo qualche giorno ricevo una mail da Carlo, che mi annuncia di aver scartato la foto perché non perfettamente in tema. Ho letto questa mail alle 23 di sera del penultimo giorno. L'indomani mattina mi sono alzato alle 7 e ho ricomposto tutto il set, ci ho messo tre ore a cercare la composizione "perfetta" cercando di allineare il centro di ogni tazzina ai punti di intersezione, vi assicuro che non è stato facile, ho ri-scattato, ri-sistemato in PP e ri-spedito.

La foto è stata fatta con una Canon 60D, Tamron 28-75 f2.8.
I dati di scatto sono:
Tempo: 2sec
f: 9.0
ISO: 160
Focale: 45mm
Camera montata su treppiede HAMA TRAVELER PRO

Perchè questa scelta compositiva? proprio per cercare di non cadere nel banale, ho spinto al massimo la regola, posizionando in ogni punto in una tazzina.

Ringrazio quindi ancora tutti, chi ha votato la mia foto, ma anche chi a scelto altro e chi ha partecipato con me. Ringrazio in particola modo anche Carlo, non solo per l'organizzazione, ma anche per aver scartato la mia prima foto, dandomi così l'opportunità di migliorarla.
Questa volta ho imparato che anche nella fotografia, la cura, l'attenzione alle regole e perché no, anche l'idea fanno molto.

Infine faccio i complimenti a tutti i partecipanti, ritengo che il mettersi in gioco e il confrontarsi siano un ottimo modo per crescere divertendosi.

:applauso:
Amen!!!
Complimenti davvero Pinku. Dal mio punto di vista la tua foto stava sul secondo gradino dopo lumini...vuoi sapere perché? Sono piccoli dettagli, ma sono l'unica cosa che a me hanno fatto preferire l'altra: i cucchiaini a destra e a sinistra non sono perfettamente allineati tra loro...la griglia messa da Carlo mi ci ha fatto cadere l'occhio, e sui chicchi è presente un riflesso azzurrino dovuto alla doppia esposizione di luce...sono assolutamente inezie, visivamente è uno spettacolo...stampatela e appendila in casa con orgoglio!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ragazzi, sono tornato ora a casa e finalmente posso ringraziare tutti, votanti, partecipanti e organizzatore.

Come promesso ad @Harma racconterò (per chi fosse interessato) come è nata la mia foto.

Appena è uscito il nuovo tema ho iniziato a pensare cosa potessi realizzare. La regola dei terzi è forse la prima regola compositiva che si impara quando ci si avvicina alla fotografia, facile da imparare e di solito facile anche da applicare.
Proprio per questo ho cercato di trovare un idea che non fosse banale. Ho scartato quasi subito paesaggi e ritratti, i primi perché non avrei avuto idea di cosa immortalare di non banale, i secondi perché i soggetti a mia disposizione sono più volte apparsi sul forum in mie foto precedenti.
Ho quindi optato per uno still-life, anche se per me è un campo completamente sconosciuto. Ho quindi cercato idee in casa. Alla fine, quale amante del caffè ho fatto la mia scelta. Le tazzine che vedete le abbiamo prese tempo fa con dei punti del latte Carnini, ho poi comprato un sacco di chicchi di caffè (che è costato più del buono vinto :rotfl:) e ho iniziato ad allestire il set.
Il primo tentativo l'ho fatto costruendomi un light box con un cartone e della carta forno. Quest'ultimo si è però rivelato mal fatto e troppo piccolo per la composizione che volevo realizzare, ho quindi optato per una soluzione più semplice.
Mi sono messo su un tavolo, vicino ad una finestra, chicchi sparsi sul tavolo, tazzine piazzate, cavalletto, macchina fotografica e tablet con DSLR controller.
Come illuminazione, oltre alla luce dalla finestra ho usato una lampada IKEA da cucina posizionata sopra il cavalletto.
Ho fatto le prime foto, ho scelto quella che più mi piaceva, l'ho sistemata in PP e ho spedito.
Dopo qualche giorno ricevo una mail da Carlo, che mi annuncia di aver scartato la foto perché non perfettamente in tema. Ho letto questa mail alle 23 di sera del penultimo giorno. L'indomani mattina mi sono alzato alle 7 e ho ricomposto tutto il set, ci ho messo tre ore a cercare la composizione "perfetta" cercando di allineare il centro di ogni tazzina ai punti di intersezione, vi assicuro che non è stato facile, ho ri-scattato, ri-sistemato in PP e ri-spedito.

La foto è stata fatta con una Canon 60D, Tamron 28-75 f2.8.
I dati di scatto sono:
Tempo: 2sec
f: 9.0
ISO: 160
Focale: 45mm
Camera montata su treppiede HAMA TRAVELER PRO

Perchè questa scelta compositiva? proprio per cercare di non cadere nel banale, ho spinto al massimo la regola, posizionando in ogni punto in una tazzina.

Ringrazio quindi ancora tutti, chi ha votato la mia foto, ma anche chi a scelto altro e chi ha partecipato con me. Ringrazio in particola modo anche Carlo, non solo per l'organizzazione, ma anche per aver scartato la mia prima foto, dandomi così l'opportunità di migliorarla.
Questa volta ho imparato che anche nella fotografia, la cura, l'attenzione alle regole e perché no, anche l'idea fanno molto.

Infine faccio i complimenti a tutti i partecipanti, ritengo che il mettersi in gioco e il confrontarsi siano un ottimo modo per crescere divertendosi.

:applauso:
L'ho detto io che la tua foto era troppo perfetto,e per questo non l'ho votato,ma è più che giusto che sei arrivato primo…la regola lo hai applicato alla perfezione :D Però ora mi piacerebbe vedere quello che Carlo ha scartato….si può?? Complimenti per Marico di aver partecipato!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Amen!!!
Complimenti davvero Pinku. Dal mio punto di vista la tua foto stava sul secondo gradino dopo lumini...vuoi sapere perché? Sono piccoli dettagli, ma sono l'unica cosa che a me hanno fatto preferire l'altra: i cucchiaini a destra e a sinistra non sono perfettamente allineati tra loro...la griglia messa da Carlo mi ci ha fatto cadere l'occhio, e sui chicchi è presente un riflesso azzurrino dovuto alla doppia esposizione di luce...sono assolutamente inezie, visivamente è uno spettacolo...stampatela e appendila in casa con orgoglio!
Magari in cucina sopra la macchina da caffè…….
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Un breve commento a tutte le altre foto, quello che leggerete sono le impressioni che mi hanno suscitato nel guardarle.

Ribadisco comunque: complimenti a tutti!

2. "Lumini" di lucabo
Gran bella foto, tra tutte era la mia preferita, sapevo che si sarebbe piazzata bene. avrei però cercato di posizionare anche le altre candele rispetto la regola. Bravo!.

3. "La Musica dell'amore" di tommy__76
Perfettamente in tema, ma secondo me di scarso impatto per via del soggetto.

4. "conchiglia" di orsove
L'ho guardata e riguardata, anche questa perfettamente in tema, ben composta e realizzata, ma i toni troppo scuri non mi hanno entusiasmato a sufficienza.

5. "DogBiking" di bobol
Avrei giurato che fosse salita sul podio, ottimo uso della regola, sentiero e chioma allineati secondo la regola e intersezione sul cane. Forse la panchina a destra distrae un pochino...

6. "La regola del terzo" di fianfian
Tema centrato, ma idea troppo semplice (e coppe veramente brutte.....:p)

7. "La sPala Neve" di MicheleM
Anche qui regola applicata in pieno, ma soggetto un po debole.

8. "Faceless" di AxelF
Idea originale, location interessante, ma il soggetto avrebbe potuto essere studiato meglio.

9. "Miao!!!" di Electra
Un pochino scontata, ma ben realizzata.

10. "Selfie" di EnricoLesPaul
Secondo me, composizione mal pensata, si fa fatica a far cadere l'occhio sulla statua e quelle macchine sullo sfondo non aiutano certo la scena.

11 . "La Grande Fuga" di simonsaint
Simpatica, ma troppi elementi che creano confusione.

12. "Zampillando contro il cielo" di Andrea85
Perfettamente a tema, ma soggetto un po povero e sottoesposto.

13. "Occhio Al Polpo" di Stefano Minella
Si è capito subito di chi era la foto, sinceramente sono stato un po stupito, mi sarei aspettato di più, come se fosse una fotto buttati li tanto per partecipare.

14. "Natale Solitario" di Doxaliber
Regola non bel applicata e soggetto un po poverello...

15. "Orange Sunset Sky" di Lucciola2
Trooooooppo scontato per il tema del concorso, foto bel riuscita.

16. "gabbianofiero" di Ricky92
Bella foto, e regola bel applicata, ma non so come mai, non mi ha colpito in particolar modo.

17. "CAOS" di lucakappa_91
che dire..... troppo CAOS

18. "L'apparenza inganna" di marco.ferra82
Su questa vi giuro mi sono scervellato, ma cosa rappresenta??? Qual'è il soggetto? Ti prego, spiegamela! vero che l'apparenza inganna, ma qui secondo me inganna troppo!!!!

19. "fichidindia innevati" di mediator82
Beh, mah, boh....

20. "Sospeso" di Harma
Senza offesa Harma, ma ti ho visto fare moooooolto meglio, soggetto un po povero e conversione mal riuscita.

21. "Agnellino" di Marico (nonché mio secondo figlio)
Ho assistito quando ha scattato questa foto, non l'ho voluto aiutare di proposito, tutto sommato anche se l'idea è semplice, la foto non è tra le più malvagie, bravo figlioletto!

22. "Il terzo incomodo" di JackX91 (nonché mio cognato)
Bella idea, come ti dissi già a voce troppo sottoesposta e avrei posizionato gli omini meglio rispetto alla regola.

23. "Punto luce..." di Zaccaino
Indubbiamente una bella foto ma che da troppa poca importanza alla regola
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
@Pinku grazie del commento, fa sempre bene sentire gli altri, ps: non mi chiamo Valentino Rossi, quelle sono coppe della mutua :rotfl::rotfl:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non ho visto la parte dove racconti di come hai corrotto utenti del forum e minacciato Carlo fino a ieri sera affinché facesse la scelta "giusta"
Quello non si può raccontare.....;)

Amen!!!
Complimenti davvero Pinku. Dal mio punto di vista la tua foto stava sul secondo gradino dopo lumini...vuoi sapere perché? Sono piccoli dettagli, ma sono l'unica cosa che a me hanno fatto preferire l'altra: i cucchiaini a destra e a sinistra non sono perfettamente allineati tra loro...la griglia messa da Carlo mi ci ha fatto cadere l'occhio, e sui chicchi è presente un riflesso azzurrino dovuto alla doppia esposizione di luce...sono assolutamente inezie, visivamente è uno spettacolo...stampatela e appendila in casa con orgoglio!
Ottima osservazione, e grazie per avermelo fatto notare.
Come ho scritto è la mia prima esperienza di still-life, non è affatto facile, luci, composizione della scena, ho cercato di fare tutto al meglio, come sempre.......ho ancora molto da imparare!!!
Grazie davvero!

L'ho detto io che la tua foto era troppo perfetto,e per questo non l'ho votato,ma è più che giusto che sei arrivato primo…la regola lo hai applicato alla perfezione :D Però ora mi piacerebbe vedere quello che Carlo ha scartato….si può?? Complimenti per Marico di aver partecipato!!
hehe, grazie Harma, anche se come ha detto Andrea85 non è affatto perfetta....
Ecco quella scartata:

IMG_9905-Edit.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Quello non si può raccontare.....;)



Ottima osservazione, e grazie per avermelo fatto notare.
Come ho scritto è la mia prima esperienza di still-life, non è affatto facile, luci, composizione della scena, ho cercato di fare tutto al meglio, come sempre.......ho ancora molto da imparare!!!
Grazie davvero!



hehe, grazie Harma, anche se come ha detto Andrea85 non è affatto perfetta....
Ecco quella scartata:

Vedi l'allegato 41074
E qui si dimostra che la regola dei terzi non è inventata senza fondamenti…..sembrano quasi uguali,ma il vincitore è molto più gradevole!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
volevo fare un ringraziamento speciale a Carlo @Nomed per le bellissime parole che ha usato per commentare la mia foto!!

E al terzo posto abbiamo la dimostrazione che la regola dei terzi non sia utile soltanto nel comporre delle scene di still-life.

La foto di tommy__76 è un ottimo esempio di come un'attenta composizione e lo sguardo delle persone ritratte in una fotografia possano guidare la fruizione di una fotografia. Anche dando un'occhiata veloce allo scatto, l'attenzione va subito alla donna e poi inevitabilmente si sposta verso l'uomo che lei sta guardando.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
azz..nemmeno un voticino!!!:( commentero' domani tutte le foto perche adesso sono di fretta..posso solo dire bravo a pinku !!ho votato senza alcun dubbio e avevo gia immagginato che era proprio lei la foto vincitrice...senza alcun dubbio un ottimo lavoro...ps ho notato subito pure io la posizione dei cucchiaini!!!ihihi colpa di carlo che ha messo le linee!!!!io stavolta ho azzardato con un paesaggio che mi praticamente messo K.O!! 4 giorni di tentativi per trovare luce e cielo giusta.... alla fine ho scattato perche non avevo piu tempo... spieghero' tutto domani!!! complimenti a tutti..e adesso rimbocchiamoci le maniche per il prossimo contest!!!!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
13. "Occhio Al Polpo" di Stefano Minella
Si è capito subito di chi era la foto, sinceramente sono stato un po stupito, mi sarei aspettato di più, come se fosse una fotto buttati li tanto per partecipare.
eh si era antisgamo :rotfl:
ah si? ho trovato pareri discordanti effettivamente per questa foto.. a chi piace troppo e a chi non piace proprio... sono rimasto perplesso :rotfl: evidentemente dovevo ascoltare i secondi :rotfl:
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
eh si era antisgamo :rotfl:
ah si? ho trovato pareri discordanti effettivamente per questa foto.. a chi piace troppo e a chi non piace proprio... sono rimasto perplesso :rotfl: evidentemente dovevo ascoltare i secondi :rotfl:
E se la soluzione fosse ascoltare il Polpo ? :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il mio scatto, è frutto del caso, o meglio non ricercato. Non avevo ancora deciso su cosa orientarmi per la foto ma continuavo a guardarmi intorno alla ricerca di una situazione favorevole.
Abbandonate le speranze perchè proprio non riuscivo a vedere nulla che non fosse troppo banale, durante un weekend in Toscana, a Montecatini , si passeggiava per il parco verso la zona centrale delle terme.
Reflex al seguito con tutta la famiglia e comitiva di amici, mi cade l'occhio verso un ampio prato dove passeggiava tranquillamente un tizio in bicicletta con il cane al seguito (in effetti era il contrario, cane con tizio in bicicletta al seguito :giggle:) la situazione era piuttosto curiosa ed ho fatto qualche scatto ( ho ritardato un pò per tirare fuori la macchina dalla borsa e purtroppo il soggetto si era già avvicinato troppo all'albero ed ho preso anche la panchina!!)
Quando sono tornato a casa ed ho scaricato le immagini mi sono accorto che quello scatto poteva essere interessante e così ha fatto un pò di PP per poterlo rendere idoneo al concorso.
L'idea di avere la stabilità del contesto ed il movimento dei due soggetti mi è piaciuta......non ho stravolto il formato originale dello scatto per portare anche il ciclista sull'altro terzo, perchè il taglio ottenuto non mi piaceva, forse per la panchina avrei potuto clonare ma non sono così bravo ed avrei fatto un pasticcio, ho preferito tenerla.
Grazie ancora a chi mi ha votato :ciao:
 
Alto