Concorso P2L Vincitori 20° Concorso P2L - Regola dei Terzi

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
@Pinku
In poche parole avevi metà famiglia in concorso :D

Per quanto riguarda la mia foto ovviamente il caos era voluto. Se avessi avuto una focale più lunga o la possibilità di fotografare da un po' più in alto l'avrei resa ancora più caotica senza dare nessun punto di riferimento con i muri circostanti.
Il senso della foto è che il lettore vaga per la foto senza meta per riposarsi sui coprisellini improvvisati che spiccano per colore e composizione, da lì poi riparte notando magari qualche altro piccolo dettaglio nella foto e torna a fermarsi sullo stesso punto di prima, per poi ripartire. La posizione sui terzi in diagonale dovrebbe aiutare a seguire una direzione nella ricerca. Inoltre c'è un terzo coprisellino bianco, non posizionato sui terzi che crea un triangolo, una composizione base in fotografia.
Le critiche che mi faccio sono quelle di aver incluso nello scatto delle parti di muro e di non aver trovato un soggetto ultimo che l'osservatore avrebbe potuto trovare come chiusura della foto per dirsi soddisfatto dopo aver cercato a lungo tra un riposo e un altro sui terzi.
Bravi a tutti! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.ferra82

Esperto
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
@Pinku : Per prima cosa complimenti per la vittoria! Il mio voto è andato al tuo scatto! Per quanto riguarda la mia foto, ti spiego brevemente perchè "l'apparenza inganna"! :)
Ho scattato alcune foto sulla riva del torrente mentre mio padre stava raccogliendo alcuni rami. Nel rivedere il set di scatti, questa immagine ha catturato la mia attenzione, perchè guardando all'intersezione bassa SX si nota un elemento che in un primo momento ho scambiato per un volatile in sosta sulla riva del torrente. In realtà, guardando bene, non è un volatile ma un semplice ramo. Questo era il senso: a volte uno sguardo veloce può ingannare!!! Ciao ciao e ancora complimenti!!! :ciao:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@Pinku : Per prima cosa complimenti per la vittoria! Il mio voto è andato al tuo scatto! Per quanto riguarda la mia foto, ti spiego brevemente perchè "l'apparenza inganna"! :)
Ho scattato alcune foto sulla riva del torrente mentre mio padre stava raccogliendo alcuni rami. Nel rivedere il set di scatti, questa immagine ha catturato la mia attenzione, perchè guardando all'intersezione bassa SX si nota un elemento che in un primo momento ho scambiato per un volatile in sosta sulla riva del torrente. In realtà, guardando bene, non è un volatile ma un semplice ramo. Questo era il senso: a volte uno sguardo veloce può ingannare!!! Ciao ciao e ancora complimenti!!! :ciao:
Allora avevo intuito bene.... nell'osservarla anche io ho scambiato il ramo per un piccolo uccello.
Grazie per il voto è per la spiegazione!
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Allora, volevo parlare un po' della mia foto: la grande fuga.
Lo scatto è stato "rubato", quindi, come è intuibile da subito, non è stato organizzato niente sul set e l'ambientazione era devastata così come l'ha devastato quella piccola peste. Il mio ragionamento è stato: "a livello tecnico e di strumentazione non posso competere con gli altri quindi punterò su una storia, su qualcosa da raccontare", purtroppo avevo già visto che l'ambiente presentava troppi elementi e quindi la composizione non avrebbe soddisfatto l'occhio attento degli utenti di questo forum ma ho voluto provare. Purtroppo non è andata bene :) E' stata una bella sfida, soprattutto per la poca luce presente in cucina ho dovuto alzare i tempi e sono stato a 1/30s, col pericolo del micromosso in agguato ma ho voluto tentare (altrimenti dovevo alzare li ISO e sarebbe stato un disastro :D).

  1. Pinku con "Coffee Time" -
    La foto che ho votato, composizione perfetta e simmetria impeccabile. Veramente bravo. Non posso aggiungere altro :)
  2. lucabo con "Lumini" -
    Ero indeciso tra la foto di Pinku e questa, sicuramente l'atmosfera è fantastica ma Pinku con la regola dei terzi è stato più preciso quindi ho votato lui. In ogni caso ottimo lavoro.
  3. tommy__76 con "La Musica dell'amore" -
    Buona composizione, l'espressione della donna non mi ha convinto in quella foto ma tu che ce potevi fà? :D
  4. orsove con "conchiglia" -
    Bella la silhouette ma a Dicembre/Gennaio c'è gente in acqua che prende le conchiglie? :D
  5. bobol con "DogBiking" -
    Immagino che non sarà stato facile cogliere il momento ma purtroppo mi trasmetteva poco come momento. ;)
  6. fianfian con "La regola del terzo" -
    Mi è piaciuta l'idea ma la composizione non mi diceva molto.
    MicheleM con "La sPala Neve"-
    In questa continuavo a chiedermi: "ma com'è che la l'intersezione delle righe in alto a destra non cade esattamente al centro delle pale?", mi è sembrato un errore onestamente.
    AxelF con "Faceless" -
    Bella la location, ma mi spiegate per trovare certi posti come fate? Andate in esplorazione dove ci sono capannoni abbandonati?
  7. Electra con "Miao!!!" -
    Immagine con un buon dettaglio ma che aveva sulla parte bassa elementi non a fuoco che mi disturbavano parecchio.
    EnricoLesPaul con "Selfie" -
    Che dire? Titolo GENIALE, avrei votato anche te ma dovevo scegliere qualcuno e alla fine il cursore è andato su Pinku ma secondo me meritavi di arrivare in qualche posizione più in alto.
  8. simonsaint con "La Grande Fuga" -
    Foto perfetta :D
    Andrea85 con "Zampillando contro il cielo" -
    Foto che mi ha trasmesso poco, forse dovevi provare una diversa composizione.
    Stefano.Minella con "Occhio Al Polpo" -
    Cacchio Stefano se mi tentavi una foto meno ravvicinata forse oggi avresti il tuo bel coupon. Hai tentato troppo il dettaglio ma il polpo se fosse stato per intero e si riusciva a vedere anche parte del fondale avrebbe dato, secondo me, alla foto del valore aggiuntivo.
    Doxaliber con "Natale Solitario" -
    Povera vecchiotta :( Buona street, ma qualcosa non ha funzionato, non capisco se quelli che sono alle sue spalle fanno un po' perdere il significato della foto, ci fosse stata una coppietta a braccetto dietro di lei, o una famiglia felice, avrebbe sicuramente dato di più, così invece vedo un po' di gente solitaria anche dietro, tra quelli che guardano le vetrine, le vecchiette dietro in fila indiana ecc ecc.
    Lucciola2 con "Orange Sunset Sky" -
    Ti piaceva vincere facile eh? Ponzi Ponzi Ponzi Po.... diciamo che è una buona foto ma ti sei imbattuta in queste bestie di fotografi e qui la vita diventa difficile, purtroppo era una foto un po' scontata.
    Ricky92 con "gabbianofiero" -
    Bella ma troppo semplice.
    lucakappa_91 con "CAOS"-
    Appunto, troppo Caos, non ho capito neanche la regola dei terzi dove era applicata. Insomma composizione rivedibile oppure non applicabile in questo contesto :D LOL
    marco.ferra82 con "L'apparenza inganna" -
    Ci ho messo un po' per vedere dove l'apparenza ingannava ma alla fine non mi ha convinto cmq. Era buona l'idea, la prossima volta vedrai che andrà meglio. :)
    mediator82 con "fichidindia innevati" -
    Avrei tentato di avvicinarmi, di focalizzarmi su un dettaglio. Così com'è la foto non mi trasmetteva nulla. Sorry.
  9. Harma con "Sospeso" -
    Il soggetto non sarà stato facile da scovare ma purtroppo così la composizione non mi ha convinto.
    Marico con "Agnellino"-
    Composizione troppo semplice, magari ti potevi allontanare un po' e abbassarti, avrebbe dato più valore alla foto.
  10. JackX91 con "Il terzo incomodo" -
    Cavolo peccato, immagine troppo scura ma dal grande potenziale. Con delle accortezze in più potevi spaccare :D
    Zaccaino con "Punto luce..." -
    Magari li appassionati di architettura gradiranno le forme sinuose della struttura sulla destra, purtroppo così com'è, da profano, la foto non mi ha dato molte sensazioni.
:) Scusate se sono stato veloce su alcune descrizioni/impressioni ma sono a lavoro e non ho molto tempo. Spero di essere stato esaustivo e siete stati cmq tutti molto bravi. Al prossimo contest devo impegnarmi di più se voglio arrivare tra i primi 3 (seeee sogna :D)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Allora, spiego la mia foto e do i miei giudizi sulle altre.
Intanto i dati di scatto:

  • ƒ/1.8
  • 50.0 mm
  • 1/50
  • iso 3200
  • Flash (spento, non attivato)
Scelta quasi obbligata. Ero al buio, senza cavalletto e volevo riprendere tutta la scena. A iso3200 con la mia 600d dicono che non si dovrebbe proprio scattare, ma se ci fosse stato bisogno avrei scattato anche a 6400.
@fianfian, mi fa piacere che tu abbia notato il gioco di specchi, perché non è casuale.
Quando ho scattato ho avuto una frazione di secondo. Per fortuna avevo già la macchina impostata perché avevo appena fatto questa foto:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cicchetti-e-letture-a-3200iso.43679/

e la vecchina arrivava sulla strada alla sinistra di quella finestra.
Ho notato l'aria triste della donna e il fatto che fosse l'unica a venire verso di me, dove era buio e anche l'unica a essere sola. Inoltre la sua immagine era riflessa sulle vetrine di destra e di sinistra. Quando ho scattato l'idea era di porre la donna sul terzo di sinistra e la sua ombra sul terzo di destra. Ma se hai una macchina fotografica il cui obiettivo non riprende il 100% della scena e non ha le guide dei terzi sul mirino risulta difficile riuscire nell'intento. Quindi in un primo momento avevo scartato la foto. Però tra ferie, traslochi e altri casini mi sono ritrovato senza pc e senza tempo per fare altri scatti. Quindi ho sistemato questa con i mezzi di fortuna che avevo e l'ho mandata, perché comunque per ma aveva la sua valenza.

Passo ora al giudizio sulle foto. Intanto dico come ho votato. La regola dei terzi è semplice, ma per me è più difficile applicarla su uno scatto fatto in giro, al volo, senza troppo tempo per pensare allo scatto, piuttosto che in un set preparato appositamente. Anch'io in un primo momento avevo pensato di creare un set casalingo e posizionare elementi in modo da riprendere tutti e quattro i punti di intersezione, ma l'ho scartata proprio perché volevo mettermi alla prova diversamente. Quindi ho votato di conseguenza.

Vi darò un giudizio su ogni singola foto appena ho due minuti.
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
E' questo lo spirito, più agguerriti si è e più ci si diverte!!! ;)
Beh diciamo che è alla base di questo genere di passione, se non si è agguerriti e non si cerca di spingersi un po' oltre ogni volta avremmo abbandonato la reflex da tempo, privi di stimoli e di immaginazione per continuare.

Cmq prossima volta faccio un salto da IKEA anch'io, magari mi viene l'ispirazione :D
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
Salve a tutti, complimenti a tutti i partecipanti, tutti i vostri scatti mi hanno suscitato delle emozioni.
La foto vincitrice del concorso, ha vinto perché, secondo me, è qualitativamente più bella ed espressiva di tutte le altre foto in concorso.
Personalmente darei un premio "alla critica" al secondo classificato, in quanto è stato il più bravo ad eseguire alla lettera la traccia del concorso.
Un premio speciale lo darei anche alla foto "caos", in relazione al tema del concorso, l'ho interpretata che l'autore lasci a chi la vede di scegliere il punto focale della foto.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ecco i miei commenti.

1) Miao, di @Electra. La regola dei terzi è applicata senza infamia e senza lode. Il gatto è riuscito bene, ma mi disturba tutto quello strano mosso sulle gambe.

2) "La grande fuga", @SimonSaint. L'idea mi piace, la realizzazione meno. L'incarnato della bambina non mi convince (il bilanciamento del bianco è corretto?)

3) "Sospeso" di @Harma. Ho guardato e riguardato la foto chiedendomi quale fosse il soggetto. Poi al terzo tentativo ho visto il nido. :giggle: Esagero naturalmente. Ma è tutto grigio e piatto e il soggetto si confonde, oltre a dire poco.

4) "Lumini" di @Lucabo . Sulla foto niente da dire, mi piace. Ma fare un terzo perfetto a casa, con una scena preparata da te, è abbastanza semplice. In aggiunta a questo io avrei messo il secondo lumino, quello quasi sul terzo, in modo che fosse perfettamente allineato. Ci voleva poco. quindi non l'ho votata basandomi su questa mia valutazione del tutto personale, fermo restando che a parità di still life quella di Pinku era più "perfetta".

5) "Zampillando contro il cielo" di @Andrea85 . Tutto allineato bene Belle le lingue che si allineano perfettamente alla linea orizzontale bassa. Ma il soggetto è scuro e dice poco.

6) "Conghiglia" di Orsove. Una silhouette particolare. Devo ancora capire se mi piace o no, la trovo troppo scura.

7) "Dogbiking" di @bobol. Una delle foto che avrei votato. Proprio perché ci vuole capacità per cogliere il momento e intersecare un terzo funzionale. Se il ciclista fosse stato nel primo terzo ti avrei votato. L'albero e la panchina sono inutili e di disturbo, li avrei croppati via.

8) "Occhio al polpo" di @Stefano.Minella. Mi è piaciuta, ma non abbastanza da ricevere il mio voto. Mi sembra un supercrop. Sbaglio?

9) "La regola del terzo". A me l'idea è piaciuta, ma vale sempre la solita regola che mi sono imposto nel voto. Ovvero non scegliere scene preparate in casa. Anche tu avresti dovuto allineare la coppa del primo sul primo terzo. In questo la foto di Pinku batte tutti in perfezione. Titolo geniale.

10) "Natale solitario" di Doxaliber. Un capolavoro incompreso che avrebbe meritato il primo posto. Ma il genio, si sà, non viene mai apprezzato in vita. :rotfl:

11) "La musica dell'amore" di @tommy__76. Tra le mie preferite, merita il podio. Mi piace come hai allineato i soggetti e il momento colto è davvero bello. Nella mia personale classifica non hai vinto per un pelo, mi sono innamorato di un'altra fotografia, che poi praticamente ho votato solo io. :rotfl:

12) "La spala neve" di @MicheleM . Bello il cielo, bello il flare a destra, buona la foto nel complesso. Ma non tanto da vincere.

13) "Selfie" di @EnricoLesPaul. La foto che ho votato. Geniale il titolo, bellissime le luci, ottimo il bianco e nero. Poi c'è pure la tizia che fa la foto sotto. Per me ottima foto. Infatti l'ho votata :)
14) "Orange sunset sky" di @Lucciola2 . Di tramonti se ne vedono tanti. Il tuo è bello, ma non da:stupito:. Inoltre il sole sul terzo basta?

15) "Faceless" di @AxelF. Bella idea e buona realizzazione. Ma il soggetto lo avrei messo in una posa diversa e avrei aggiunto altro al contorno, che così è povero.

16) "Gabbiano fiero" di @Ricky92. La foto è tecnicamente buona, ma non mi colpisce particolarmente. Sarà che vedo gabbiani tutti i santi giorni. :rolleyes:

17) "Caos" di @lucakappa_91. Due sellini con buste colorate non mi bastano per uscire dal "caos" :)

18) "L'apparenza inganna" di @marco.ferra82. Non sono riuscito a capire qual era il soggetto della foto, anche se ho addirittura zoommato.

19) "Agnellino" di @Marico. La regola del terzo è rispettata. Ma papà ha fatto molto meglio ;)

20) "Coffee Time" di @Pinku. Bellissima. Io avevo previsto che avresti vinto con scioltezza. Però non ti ho votato perché come dici tu la regola dei terzi è facile da applicare. Ancora più facile se la scena te la prepari tu. Devo dire però che il tuo racconto un po' mi ha fatto ricredere. Aggiungo che un altro motivo per cui non l'ho votata è che l'idea di spingere la regola dei terzi... l'ho trovata banale, perché era quello che all'inizio volevo fare io. :rotfl:Nel senso che pure io volevo mettere una cosa qui, una lì, un'altra lì e un'altra ancora lì, in modo da coprire tutte e tre le intersezioni. Poi mi sono detto: non ho luci, a casa è il caos, come fotografo (ancor più di still life) non valgo una pippa, lasciamo perdere. A parte il fatto di non averti votato per i suddetti motivi per me questa è una foto che potrebbe stare tranquillamente su una rivista. Complimenti.

21) "Punto luce" di @Zaccaino. Come foto non mi colpisce particolarmente. Il soggetto sul terzo c'è, ma cosa distingue quell'albero dagli altri? Inoltre perché non far giungere la punta dell'edificio sul terzo in alto a destra?

22) "Fichi d'india innevati" di @Mediator82. Avrei fatto un close-up. Così non mi convince molto come foto.

23) "Il terzo incomodo" di @JackX91. A me questa foto piace. Un po' scura sotto, ma che bel bokeh.

Ecco. Finito. :p
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grazie @Doxaliber del tuo commento e del tuo quasi voto :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
20) "Coffee Time" di @Pinku. Bellissima. Io avevo previsto che avresti vinto con scioltezza. Però non ti ho votato perché come dici tu la regola dei terzi è facile da applicare. Ancora più facile se la scena te la prepari tu. Devo dire però che il tuo racconto un po' mi ha fatto ricredere. Aggiungo che un altro motivo per cui non l'ho votata è che l'idea di spingere la regola dei terzi... l'ho trovata banale, perché era quello che all'inizio volevo fare io. :rotfl:Nel senso che pure io volevo mettere una cosa qui, una lì, un'altra lì e un'altra ancora lì, in modo da coprire tutte e tre le intersezioni. Poi mi sono detto: non ho luci, a casa è il caos, come fotografo (ancor più di still life) non valgo una pippa, lasciamo perdere. A parte il fatto di non averti votato per i suddetti motivi per me questa è una foto che potrebbe stare tranquillamente su una rivista. Complimenti.
Innanzitutto grazie.
Pensa invece che ho optato per lo still-life proprio perché ho pensato: "facile fare una foto e poi in PP posizionarla secondo la regola...."
E' proprio vero che ognuno vede le cose in maniera soggettiva (e lo dico positivamente) ;)
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato e tutti quelli che hanno commentato la mia fotografia...ringrazio @Harma che mi avrebbe consegnato il terzo posto, ma credo che la mia foto non la meritasse ed è andata fin troppo bene, sono molto soddisfatto....ma alla prossima cercherò di fare meglio!

Per quanto riguarda la mia foto...in occasione della nevicata (rara) del 31 Dicembre, sono uscito per fare qualche foto alla poca neve caduta! Pensando magari di trovare uno scatto per il concorso! Alla fine stavo rientrando a casa quando ho notato delle pale eoliche! L'idea iniziale era di fotografarne più di una...però mi sono reso conto che proprio su questa si creava un bel gioco tra linee del terreno, nuvole del cielo e raggi si sole che portavano tutti al soggetto! Il tutto mi dava una bella sensazione ed un senso di freschezza e una sorta di vorticosita:), cioè le linee del terreno e delle nuvole mi sembravano andare a creare un vortice immaginario!
E' vero il soggetto sembra un po' banale, probabilmente cercando un punto di vista diverso, magari più dal basso verso l'alto sarei riuscito a dimostrare l'imponenza della pala eolica, che sembra effettivamente piccola! Per quanto riguarda il non perfetto allineamento, è certamente un errore..che avrei potuto risolvere facilmente in PP...ma ho preferito lasciarla così per aggiungere un pelo di terreno e mantenere proprio il palo allineato..:D
Poi ho deciso di completare il tutto con un titolo "simpatico"...che sfruttasse un gioco di parole tra pala eolica, spazzaneve...ed è uscito questo!

Invece la mia preferenza è andata a @bobol perché ho premiato la sua bravura nel cogliere l'attimo cosa non facile, mi piaceva anche lo scatto di @Doxaliber! Ma dovevo scegliere.....invece se avessi votato subito, d'istinto, avrei votato @Pinku, la sua è la più bella da guardare..punto!La persona che ha sfruttato meglio la regola secondo me è stato @tommy__76 e per lui avevo pronosticato un buon piazzamento....In ogni caso ogni foto ha qualcosa di bello..
 
Ultima modifica:

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
Ho votato l'ultimo giorno utile, combattuto fra il premiare il soggetto che preferivo o la miglior tecnica...ho optato per quest'ultima votando @Pinku però devi raccontarci i dettagli dello scatto, ad esempio sono curioso di sapere come hai allestito la scena..dove ti trovavi in una fabbrica di caffè? :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@alebon guarda i post precedenti che ce lo ha raccontato ;)
 
Alto