Concorso P2L Vincitori 20° Concorso P2L - Regola dei Terzi

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Per giorni i fotografi della comunità di Playerdue Lighting hanno attentamente valutato le foto in concorso durante la votazioni del 20° Concorso P2L - Regola dei Terzi e finalmente oggi annunciamo i vincitori!

Con quest'edizione del concorso prosegue il filone dei temi ispirati all'apprendimento della fotografia. Infatti, oltre a essere una competizione tra appassionati, i temi scelti sono anche degli spunti e degli esercizi per allenare le nostre abilità di fotografi. Mentre la fase di votazione è un ottimo allenamento per coltivare il proprio senso critico, sia tecnico che artistico.


Un ringraziamento speciale va a Banggood.it che ha offerto per questa edizione un premio per i tre vincitori del concorso!

Ma non esitiamo oltre e andiamo subito a vedere il motivo per il quale siamo tutti qui, l'annuncio dei vincitori del 20° Concorso P2L - Regola dei terzi!


1° Classificato - Pinku con "Coffee Time"



Pinku ha scelto di affrontare la Regola dei Terzi nella sua valenza simmetrica e armato di quattro tazze di caffè è andato dritto per il podio!

Vinci un Coupon da 15$ da utilizzare su Banggood.it nella sezione Accessori Fotografici!

E inoltre per mostrare e ricordare la tua vittoria puoi utilizzare sulla firma del forum questo banner:


2° Classificato - lucabo con "Lumini"



Con una scena semplice, senza troppi elementi, lucabo si è concentrato sulla composizione dimostrando l'utilità della regola dei terzi unita a una profondità di campo stretta, nel creare un'immagine che attiri subito l'attenzione di chi la guarda direttamente sul punto di interesse.

Vinci un Coupon da 10$ da utilizzare su Banggood.it nella sezione Accessori Fotografici!

A te spetta il banner della coppa d'argento di questo concorso:


3° Classificato - tommy__76 con "La Musica dell'amore"



E al terzo posto abbiamo la dimostrazione che la regola dei terzi non sia utile soltanto nel comporre delle scene di still-life.

La foto di tommy__76 è un ottimo esempio di come un'attenta composizione e lo sguardo delle persone ritratte in una fotografia possano guidare la fruizione di una fotografia. Anche dando un'occhiata veloce allo scatto, l'attenzione va subito alla donna e poi inevitabilmente si sposta verso l'uomo che lei sta guardando.

Vinci un Coupon da 5$ da utilizzare su Banggood.it nella sezione Accessori Fotografici!

Ecco a te il banner per la coppa di bronzo:

Classifica completa
  1. Pinku con "Coffee Time"
  2. lucabo con "Lumini"
  3. tommy__76 con "La Musica dell'amore"
  4. orsove con "conchiglia"
  5. bobol con "DogBiking"
  6. fianfian con "La regola del terzo"
    MicheleM con "La sPala Neve"
    AxelF con "Faceless"
  7. Electra con "Miao!!!"
    EnricoLesPaul con "Selfie"
  8. simonsaint con "La Grande Fuga"
    Andrea85 con "Zampillando contro il cielo"
    Stefano.Minella con "Occhio Al Polpo"
    Doxaliber con "Natale Solitario"
    Lucciola2 con "Orange Sunset Sky"
    Ricky92 con "gabbianofiero"
    lucakappa_91 con "CAOS"
    marco.ferra82 con "L'apparenza inganna"
    mediator82 con "fichidindia innevati"
  9. Harma con "Sospeso"
    Marico con "Agnellino"
    JackX91 con "Il terzo incomodo"
    Zaccaino con "Punto luce..."
 

orsove

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2012
Messaggi
134
Località
Venezia
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Cavolo, proprio la medaglia di legno!
Complimenti ai vincitori.
Si può vedere il numero dei voti presi?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche io mi inchino al vincitore :applauso::applauso: cui ho scelto di affidare la mia preferenza, per la bella simmetria creata con evidente cura nei piccoli particolari, andando a soddisfare la regola del concorso in ogni suo "punto".....complimenti al 2° e 3° classificato e a tutti i partecipanti........grazie in particolare a chi mi ha dato la preferenza regalandomi comunque una grande soddisfazione.
Il solito immenso ringraziamento a Carlo che ci offre tutto questo
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Complimenti a @Pinku ..con,secondo me,la foto più impattante a livello visivo e cromatico..

Complimenti al mio amico @Lucabo ..per il secondo posto..un bello still-life..semplice ma efficace..come tutti i suoi ultimi lavori in qusto stile..

Bravo @tommy__76 ..che si è portato a casa il mio voto..una fotografia che il voto me lo ha rubato..addirittura estorto..
Non so perchè..ma dopo averle viste tutte,trà quelle che avrei votato,è l'unica che continuava a riapparirmi in mente..

Complimenti a @lucakappa_91 per lo scatto..a mio avviso molto bello..

Un bravo meritato,secondo me anche al Minella,che non taggo..tanto legge..
Bella la foto per il concorso..e bello il lavoro fotografico sbacqueo che seguo con piacere..
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti i partecipanti, stavolta il livello era veramente alto! :) L'amarezza per la sconfitta è giustamente bilanciata dal fatto che i voti sono andati a quanti hanno composto la foto bene, rispettando a pieno la regola dei terzi e componendo in modo impeccabile lo scatto! E' un piacere vedere che chi ha vinto l'ha meritato davvero :) Bravi ragazzi!

Il mio voto è andato a @fianfian che è riuscito a realizzare un'idea che avevo avuto anche io ma che purtroppo non sono riuscito a fotografare. Bella e divertente! :)
 

robertinooooo

Esperto
Registrato
23 Maggio 2013
Messaggi
76
Località
brescia
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori e ai partecipanti. Questa volta la carta vincente si è rivelata la simmetria di uno scatto molto ben realizzato avendo cura dei particolari complimenti a Pinku, bravo anche Lucabo che con una foto semplice ma d' effetto ha colto perfettamente la regola del concorso, ed infine congratulazioni a Tommy foto molto ben realizzata avendo ritratto il momento perfetto dello sguardo della donna, anche se dando un occhiata al suo profilo flickr ne avevo già capito l' autore, ma questa è un' altra storia..:p:p:p
 

Lucabo

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
308
Località
Cantù (CO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti quelli che mi hanno votato e complimenti a @Pinku non solo perché ha vinto, ma perché ha vinto la foto che più mi ha colpito e che io ho votato. Mi ha colpito oltre che per la sua perfezione nella regola, rimane una foto di grosso impatto visivo dovuta ad un ottima scelta di colori e composizione, e sopratutto per la semplicità degli oggetti usati... dimostrando che creatività e semplicità sono gli ingredienti basi per belle foto....
Un grazie al mio Amico @Ale C per le belle parole....
e a @Nomed per le belle parole utilizzate per descrivere lo scatto
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Bravi a tutti i partecipanti, interessante vedere come si sviluppano concetti totalmente diversi, ho scritto un piccolo commento o pensiero per ogni foto, scritto da un semplice amatore senza tante conoscenze, quindi non dateci troppo caso, anzi se ci si può confrontare su idee diverse benvenga! ( se fossimo tutti davanti ad una bella tavola pronta per il pranzo sarebbe ancora meglio)
Il mio voto e' andato a @Lucabo ! Gran foto, bravo!


  1. Pinku con "Coffee Time"
    Bei colori, composizione, ed idea,tutte le tazzine posizionate ad 1 terzo, bella simmetria, una foto che mi ha lasciato indeciso sul voto finale, questa simmetria perfetta seppure posizionata perfettamente nei punti di intersezione l'ho ritenuta troppo rafforzativa al punto che non vedevo 1 elemento che "staccasse" ad 1 terzo la foto. Complimenti ancora, è stata la foto che a prima vista mi ha colpito di più di tutte. Forse troppo perfetta da votare :D
  2. lucabo con "Lumini"
    La foto che ho votato, veramente bella, semplice, bella la profondità di campo, la luce, la sfocatura e punto di ripresa, 1 lumino ad un terzo, la parte sopra di 1 terzo scura.I miei complimenti, di sicuro doveva andare a podio.
  3. tommy__76 con "La Musica dell'amore"
    Personalmente il pianista in primo piano , cosi sfocato non mi entusiasma, interessante la composizione con lo sguardo che punta di lui interessando cosi 2 punti di intersezione. Bravo.
  4. orsove con "conchiglia"
    Uno scatto bello, il B&W non mi "prende" molto, ma cosi fatto , a mo di siluhoutte va a rafforzare la raccolta della conchiglia posizionata giusto ad un terzo.
  5. bobol con "DogBiking"
    Bella la situazione, il filo ed il cane più avanti ed in basso, ti porta a seguire con l'occhio fino al punto di intersezione, se il ciclista fosse stato anche lui ad un terzo, sarebbe stata ottima, la panchina a destra purtroppo la vedo un elemento di disturbo. l'unica con due soggetti in movimento.
  6. fianfian con "La regola del terzo"
    Beh questa è la mia e vi racconto dopo come e cosa vole dire con questa foto
    MicheleM con "La sPala Neve"
    Il titolo ci sta tutto, bel controluce, bella l'idea della pala che ha spazzato via la poca neve che c'e'.
    AxelF con "Faceless"
    Gran foto, mi è piaciuta sin da subito, perfettamente ad 1 terzo, l'ambientazione mi piace molto, ed e' abbinata perfettamente al movimento del volto ed ai colori dell abbigliamento del soggetto. Bella
  7. Electra con "Miao!!!"
    Bel gattone, bella nitidezza, ma la parte ad un terzo non mi convince.
    EnricoLesPaul con "Selfie"
    Titolo TOP! Gran bel B&W e bella luce, una delle mie preferite.
  8. simonsaint con "La Grande Fuga"
    Non mi ha entusiasmato molto la composizione, tenero il momento catturo
    Andrea85 con "Zampillando contro il cielo"
    Un po scura la foto, mi sarei concentrato di più sullo zampillo d'acqua
    Stefano.Minella con "Occhio Al Polpo"
    Sicuramente difficile da fotografare, ma la vedo troppo croppata,
  9. Doxaliber con "Natale Solitario"
    Che bella questa, la diagonale che parte da basso a sinistra, la signora ad 1 terzo, che si specchia sulla finestra dalla parte opposta. Bella, bella!
  10. Lucciola2 con "Orange Sunset Sky"
    Semplice, un piacevole tramonto,bei toni!
    Ricky92 con "gabbianofiero"
    Uno scatto semplice, avrei abbassato il punto di ripresa e lascito un po più' di aria nell' angolo inferiore destro
    lucakappa_91 con "CAOS"
    I due sacchetti richiamano l'attenzione, ma come dice il titolo la vedo troppo caotica.
    marco.ferra82 con "L'apparenza inganna"
    Non vedo nulla in questa foto, la differenza tra le linee ad un terzo, ma non trovo un vero soggetto
    mediator82 con "fichidindia innevati"
    Semplice scatto, non mi entusiasma molto, avrei cercato un maggiore zoom magari cercando un particolare
  11. Harma con "Sospeso"
    Mi piace, sarebbe da provare con contrasto diverso nel B&W
    Marico con "Agnellino"
    Scatto semplice, il soggetto lo avrei posizionato in maniera diversa
  12. JackX91 con "Il terzo incomodo"
    Un po troppo scura, altrimenti secondo me e' carina la composizione, sarà che Star Wars ed i Lego mi piacciono, ma con una diversa illuminazione sarebbe stata diversa.
    Zaccaino con "Punto luce..."
    Bei toni, ma la parte a destra della struttura l'avrei esclusa
 
Ultima modifica:

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
C
Il mio voto è andato a @fianfian che è riuscito a realizzare un'idea che avevo avuto anche io ma che purtroppo non sono riuscito a fotografare. Bella e divertente! :)
Grazie, sono contento che hai colto , l'idea divertente.

Sfrutto questo post per commentare la mia foto e di come l'ho interpretata.

Visto la regola del contest, e che su ogni classifica di qualsiasi cosa c'e' un"terzo" classificato; ho fotografato delle mie coppe dei campionati di minimoto, mettendo in primo , ad un terzo, la coppa del terzo, dandogli il titolo la regola del terzo (scusate il gioco di parole ma ci stava. ) cercando di sfocare le altre. C'e' anche un messaggio nascosto nel punto di intersezione, nell coppa e' raffigurato il continente africano, purtroppo sinonimo di "terzo" mondo.
Inoltre la luce verde dietro la coppa e' un di un laser, verde sinonimo di speranza, nell arrivare primo (lo so queste sono mie "s.... mentali")

La coppa del primo, cioe' quella tutta a sinistra volevo comunque metterla nelle linee di intersezione ma non ci sono riuscito perchè se le avvicinavo si nascondevano tra di loro e non mi piaceva, se le spostavo in profondità non stavano dentro l'inquadratura.

Foto realizzata con Canon 40D , 70-200mm f4, flash 580exII,
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie mille ragazzi sono commosso, ultimamente le mie foto stanno piacendo e questa cosa mi riempie di gioia.

Non essendo un esperto di "still life" ho preferito vedere di trovare qualcosa nelle varie occasioni che mi si presentavano, quando ho scattato questa ho deciso subito che sarebbe stata lei!

i parametri di scatto sono 35mm (ormai fidato) scattavo a 1/80 f 1.8 iso 1000

@fianfian sarebbe piaciuto anche a me non avere il pianista sfocato ma a 1.8 dovevo scegliere.

ciò che trasmette penso sia dovuto alla bravissima cantante che ogni anno si cimenta in questo spettacolo.

Grazie grazie a tutti!!
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
[*]JackX91 con "Il terzo incomodo"
Un po troppo scura, altrimenti secondo me e' carina la composizione, sarà che Star Wars ed i Lego mi piacciono, ma con una diversa illuminazione sarebbe stata diversa.
[/LIST]
Grazie fian per il commento! Anche questo aiuta a crescere! E concordo con quanto hai detto per la foto .. anche se non ero soddisfatto ci tenevo a partecipare.. e per quanto guarda l'illuminazione mi sono regalato un bel premio di consolazione: http://www.playerdue.com/forum/index.php?posts/598234 ☺☺☺

E complimenti al mio cognato @Pinku! Cosa mi regali con quel buono?
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
@fianfian scusa una domanda.. cosa c'entra star Wars? ??
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
@fianfian scusa una domanda.. cosa c'entra star Wars? ??
Centra che le birre della grigliata di ieri sera eran decisamente tante:pazzo::pazzo: scusami ho scitto male, è che ho i personaggi dei lego di star wars sopra il pc, il mio subsconscio ha preso vita collegando la tua foto, il persoaggio in mezzo mi sembrava Chewbacca :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:triste:…….
Nessun voto…pace!!!(però a me piace molto:D..)
Come il mio solito mi sono fatto trascinare troppo dalle emozioni e poco dalla tecnica,ho girato tutta la mia zona per trovare un nido adeguato,già tempo fa fece uno scatto simile.
Mi piacciono molto i nidi d'inverno sugli alberi spogli…:love:

Complimenti ai vincitori!!!!
Lo scatto di @Pinku è perfetto,ma per i miei gusti un po' troppo perfetto,ma siamo in un concorso,ed è giusto così..
Lo scatto di @Lucabo mi è piaciuto molto,e l'avrei messo pure io al 2° posto..
La musica dell'amore di @tommy__76 l'avrei voluta vedere dal vivo:D..In foto mi dice poco anche se ha osservato perfettamente le regole del concorso..

Io ho votato per @orsove Semplicissimo ma bellissimo.Complimenti!!
Il terzo posto avrei consegnato a @MicheleM .Bravo!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori!! E grazie a chi mi ha dato il votino!! Eh eh, @Lucabo la mia preferenza era andata a te, il tuo scatto è quello che mi ha colpito di più fin da subito per la semplicità e l'eleganza con cui hai adottato la regola dei terzi!!
 
Alto