Concorso P2L Vincitori 23° Concorso P2L - 50mm

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Le fotografie tra cui scegliere durante la Votazione del 23° Concorso P2L - 50mm erano scattate tutte con la stessa tipologia di obiettivo, ma ogni fotografo ha affrontato il tema con un genere differente, rendendo difficilissimo il compito di votare la foto migliore!

Ma scegliere a quale foto dare la preferenza è parte dell'esercizio fotografico che i concorsi di P2L propongono. A questo proposito, non vi darò tempo di rilassarvi, a breve pubblicherò il prossimo bando di concorso!

E ora, vi presento i vincitori del 23° Concorso P2L - 50mm!

1° Classificato - JackX91 con "Sonni tranquilli"



Il dolce sonnellino di questo pupo ha conquistato i cuori della comunità e l'eccellente fotografia di @JackX91 ha scalato rapidamente la classifica aggiudicandosi la coppa d'oro di questo concorso!

Un'ottima illuminazione e una composizione molto buona, la copertina che abbraccia la cesta concentra l'attenzione dell'osservatore proprio al centro della fotografia!

Vinci un Coupon da 15 euro da utilizzare su Amazon.it!

E il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:

2° Classificato - Andrea85 con "Fiftyception"



@Andrea85 si aggiudica il secondo posto con una fotografia astratta realizzata tutta quanta in fase di scatto, senza ricorrere alla post produzione!

L'idea mi è piaciuta molto e nonostante non sia nel mio stile scattare in bianco e nero, in questa fotografia l'assenza di colori rende lo scatto ancora più interessante. Come ha ammesso Andrea85 il poco tempo a disposizione non gli ha permesso di allineare alla perfezione gli elementi, dettaglio importante nelle fotografie astratte e aggiunta che avrebbe reso impeccabile l'immagine!

Vinci un Coupon da 10 euro da utilizzare su Amazon.it!

A te spetta il banner della coppa d'argento di questo concorso:

3° Classificato - fianfian con "Incoming Summer"



A dimostrazione della versatilità del 50mm, @fianfian si posiziona terzo in classifica con uno scatto paesaggistico alternativo!

Mi piacciono molto i colori nella fotografia e la composizione, nonostante sia molto piena, ha una sua armonia. Anche se le foglie in primo piano siano il punto messo a fuoco e occupino gran parte dell'immagine, non monopolizzano l'attenzione, facendo anzi risaltare il lago e il cielo in lontananza!

Vinci un Coupon da 5 euro da utilizzare su Amazon.it!

Ecco a te il banner per la coppa di bronzo:

Classifica completa
  1. @JackX91 con "Sonni tranquilli"
  2. @Andrea85 con "Fiftyception"
  3. @fianfian con "Incoming Summer"
  4. @Pinku con "La Primavera"
  5. @cronos80 con "Occhi da orientale"
    @bobol
    con "oldkey"
  6. @MicheleM con "Ritratto di Strada"
    @Maria
    con "Pugile"
  7. @Harma con "Il mio urlo"
    @mangi con "La vita"
    @Dave con "waiting for the sunset"
  8. @nemor con "Diddl"
    @lever63 con "Edera"
    @gioffry con "Cerco una nuova vita"
    @robertinooooo con "ferri del mestiere"
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Evvivaaaaa!!! Prima volta sul podio dei tuoi concorsi Carlo!!!! E lo condivido con le due foto che per prime avevano attirato la mia attenzione!!
Alla fine la mia preferenza éandata alla foto di @fianfian che proprio grazie ai colori deliziosi, e alla particolare armonia dello scatto, mi ha conquistato per la sua originalità!! Bravi a tutti, a breve una foto in stilo life con il backstage del mio scatto che purtroppo ha peccato di diverse imprecisioni. Grazie a tutti quelli che mi hanno votato :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yahoo:ammappete come mi sono classificato....non ci speravo proprio.....complimenti a jack (mia preferenza) con il suo scatto pulito e"tirabaci" in perfetto stile Anne Geddes.
Complimenti anche agli altri due "podisti" :) a tutti i partecipanti, ringrazio i tre che hanno dato la loro preferenza alla mia foto :ciao: ed il solito grande Carlo che riesce a dedicare il suo tempo a tutti noi.
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti al podio!:applauso::applauso::applauso: ma soprattutto al vincitore @JackX91 !

La mia preferenza è andata alla foto di @Andrea85. Mi ha colpito subito l'idea originale e la tecnica di relizzazione.
Ero quasi sicuro che fosse la tua, ci sono pochi che hanno un canon fd 50 f1.4:bleh:.
Delle altre mi aveva colpito quella di Jack (che ero indeciso tra due papà e l'ago della bilancia pesava di più verso Pinku) che era ben eseguita specie nei dettagli.
Alcune avevano degli errori anche se erano belle foto. @Maria ha avuto una bellissima idea, ma molto difficile da realizzare, un brava per l'idea e il coraggio!
Altre erano un po' banali e alla fine il mio voto è andato ad Andrea!

Infine un ringraziamento a colui il quale ha dato la sua preferenza al mio capolavoro:applauso:, Grazie!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Complimenti al podio!:applauso::applauso::applauso: ma soprattutto al vincitore @JackX91 !

La mia preferenza è andata alla foto di @Andrea85. Mi ha colpito subito l'idea originale e la tecnica di relizzazione.
Ero quasi sicuro che fosse la tua, ci sono pochi che hanno un canon fd 50 f1.4:bleh:.
Delle altre mi aveva colpito quella di Jack (che ero indeciso tra due papà e l'ago della bilancia pesava di più verso Pinku) che era ben eseguita specie nei dettagli.
Alcune avevano degli errori anche se erano belle foto. @Maria ha avuto una bellissima idea, ma molto difficile da realizzare, un brava per l'idea e il coraggio!
Altre erano un po' banali e alla fine il mio voto è andato ad Andrea!

Infine un ringraziamento a colui il quale ha dato la sua preferenza al mio capolavoro:applauso:, Grazie!
Ah ah ah, grazie mille mangi...ho anche evitato di usare i miei cinquantini noti (i Minolta) per vedere di rendere meno riconoscibile la foto, mettendo quelli che non uso mai e di cui non parlo :) (purtroppo il Canon ha un difetto all'attacco che lo rende inutilizzabile...lo proverei proprio volentieri )
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Le mie tre preferite erano quelle di @Pinku @JackX91 @Andrea85
Ho scartato l'ultima per la non perfetta simmetria, quello scostamento mi disturbava, e tra le altre due ero fortemente indeciso perché entrambe ben realizzate.....poi la dolcezza del sonno spensierato del cucciolo di uomo ha spazzato via tutto il resto ed ha preso il sopravvento :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti, livello altissimo. Aspetto con piacere il prossimo concorso :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti ai vincitori :applauso:..
Io ho votato per il bellissimo ritratto di strada di @MicheleM e se avessi potuto avrei votato anche per lo scatto di @JackX91 che avrebbe dovuto curare meglio la pp..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
bravi tutti, i vincitori di più:applauso::applauso::applauso:!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ed eccomi qui! innanzitutto grazie per chi ha votato la mia foto! ammetto molto sinceramente che al momento dell'invio della foto a carlo, non ne ero per nulla convinto.
la foto l'ho scattata il 31 mattina, di corsa, dopo che @Pinku il giorno prima mi aveva ricordato che c'era il concorso ;)
Così ho deciso di sfruttare la mia secondogenita, Sophia, visto che non avevo detto ancora a nessuno ( o quasi) della sua nascita ( si @Nomed è una pupa, non un pupo!!)
Cmq, la fretta, nei concorsi, ma soprattutto nella fotografia in generale, non è mai amica e penso che si sia notato in quella macchia di disattenzione e superficialità a destra della foto! me ne vergogno profondamente! Per non parlare del cesto che non è tutto a fuoco!
Della foto non ho molto da dire: mi ha ispirato un po' Anne Geddes, come già evidenziato da qualcuno, ma non sono riuscito a creare un set colorato come mi immaginavo e allora ho optato per questo high key.
Qui una foto del set :
20170531_113254.jpg

flash on camera con diffusore puntato in alto
pannelli riflettente adeguatamente appoggiato al folletto
lenzuolo matrimoniale appeso alla finestra
ovviamente l'obiettivo è il fantastico Takumar 50 mm 1.4 ( mi sono molto dispiaciuto di non aver potuto sfruttare il suo fantastico bokeh!)

Per quanto riguarda le altre foto, purtroppo ho poco da dire.
Non voglio sembrare cattivo o troppo critico ma solo quella di @Andrea85 mi ha colpito, anche se mi ha dato molto fastidio la mancanza di simmetria, che, come già fatto notare, in uno still-life come questo è fondamentale!
Anche quella di @Pinku aveva attirato la mia attenzione ma la quasi discussione mi ha fatto tirare il freno.
Ammetto che penso di essere arrivato primo anche perchè le altre foto non erano eccezionali.
In generale gli altri scatti mi hanno un po' deluso: mancanza di originalità, nessuno che ha sfruttato degnamente il bokeh micidiale del 50mm... tutti errori che ho fatto anche io, come già detto.. quindi purtroppo mi dissocio da chi ha detto che in questo concorso ci sono state foto fantastiche. E per capirlo, basta scorrere le foto dei vincitori degli ultimi concorsi: la mia è sotto di una paio di spanne!
è chiaro che un tema così libero comporta questi rischi, ma in questo forum ci sono fotografi molto più abili di quello che si è visto in questo concorso!
Spero di non essere stato troppo critico, ma il mio obiettivo è quello di suscitare un po' più di impegno in vista del prossimo concorso che Carlo proporrà!
E ripeto, questo invito è soprattutto per me: la scatto è frettoloso, c'è un grave errore in fase di post produzione, quindi, se non volete che vinca anche il prossimo concorso........:rotfl:... forza P2L!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ed eccomi qui! innanzitutto grazie per chi ha votato la mia foto! ammetto molto sinceramente che al momento dell'invio della foto a carlo, non ne ero per nulla convinto.
la foto l'ho scattata il 31 mattina, di corsa, dopo che @Pinku il giorno prima mi aveva ricordato che c'era il concorso ;)
Così ho deciso di sfruttare la mia secondogenita, Sophia, visto che non avevo detto ancora a nessuno ( o quasi) della sua nascita ( si @Nomed è una pupa, non un pupo!!)
Cmq, la fretta, nei concorsi, ma soprattutto nella fotografia in generale, non è mai amica e penso che si sia notato in quella macchia di disattenzione e superficialità a destra della foto! me ne vergogno profondamente! Per non parlare del cesto che non è tutto a fuoco!
Della foto non ho molto da dire: mi ha ispirato un po' Anne Geddes, come già evidenziato da qualcuno, ma non sono riuscito a creare un set colorato come mi immaginavo e allora ho optato per questo high key.
Qui una foto del set :
Vedi l'allegato 45636

flash on camera con diffusore puntato in alto
pannelli riflettente adeguatamente appoggiato al folletto
lenzuolo matrimoniale appeso alla finestra
ovviamente l'obiettivo è il fantastico Takumar 50 mm 1.4 ( mi sono molto dispiaciuto di non aver potuto sfruttare il suo fantastico bokeh!)

Per quanto riguarda le altre foto, purtroppo ho poco da dire.
Non voglio sembrare cattivo o troppo critico ma solo quella di @Andrea85 mi ha colpito, anche se mi ha dato molto fastidio la mancanza di simmetria, che, come già fatto notare, in uno still-life come questo è fondamentale!
Anche quella di @Pinku aveva attirato la mia attenzione ma la quasi discussione mi ha fatto tirare il freno.
Ammetto che penso di essere arrivato primo anche perchè le altre foto non erano eccezionali.
In generale gli altri scatti mi hanno un po' deluso: mancanza di originalità, nessuno che ha sfruttato degnamente il bokeh micidiale del 50mm... tutti errori che ho fatto anche io, come già detto.. quindi purtroppo mi dissocio da chi ha detto che in questo concorso ci sono state foto fantastiche. E per capirlo, basta scorrere le foto dei vincitori degli ultimi concorsi: la mia è sotto di una paio di spanne!
è chiaro che un tema così libero comporta questi rischi, ma in questo forum ci sono fotografi molto più abili di quello che si è visto in questo concorso!
Spero di non essere stato troppo critico, ma il mio obiettivo è quello di suscitare un po' più di impegno in vista del prossimo concorso che Carlo proporrà!
E ripeto, questo invito è soprattutto per me: la scatto è frettoloso, c'è un grave errore in fase di post produzione, quindi, se non volete che vinca anche il prossimo concorso........:rotfl:... forza P2L!
La parte meglio è il folletto/assistente :giggle:!!
Non sminuire la tua foto Jack!! A parte quel piccolo errore dello sfondo visibile a destra, sono sicuro che sarebbe stata da podio anche in altri concorsi. Concordo con te che forse sono mancate foto "perfette" come in altri concorsi, ma onestamente non credo che il livello sia stato così basso come dici...anzi ho visto almeno 5 o 6 idee interessanti...forse qualche pecca in più in post produzione, ma per me il concorso non è andato affatto male. A riprova di ciò, i voti si sono distribuiti molto, pur essendoci un solo voto a disposizione, questo significa che secondo il gusto dei vari utenti erano ben più di 3 le foto meritevoli di vittoria. In altri concorsi abbiamo assistito a 2/3, massimo 4 foto avanti anni luce dalle altre, che catalizzavano i voti, e le altre quasi al "palo". Stavolta sono mancati gli scatti "perfetti", ma il livello del concorso è rimasto a mio parere al pari degli altri....anzi, con questo tema abbiamo visto una varietà mai sperimentata prima ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
vivissimi complimenti a @JackX91, @Andrea85 e @fianfian
ovviamente anch'io ho votato per il neonato ... anche se la sporcizia sulla destra del fotogramma andava clonata!
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori!la mia preferenza era andata a @Maria con Pugile...perché la fotografia mi ha veramente colpito, ottima idea e sicuramente difficile da realizzare. Ringrazio @Harma e chi mi ha votato. Per quanto riguarda la mia foto è stata fatta con uno yashica 50 ml 1.9 a tutta apertura montato su una Olympus epl1, ho cercato di sfruttare al meglio i 50 mm che diventano 100mm e la grande profondità di campo. Ora però vogliamo un contest sulla street photography:)
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
A quanto pare, io e @MicheleM ci siamo scambiati i voti perchè io ho preferito la tua foto ^_^ Mi è piaciuto come con un semplice ritratto, mi ha fatto fermare a osservarla. Credo non ci siano errori, mi è piaciuta proprio!

Comunque anche le foto al podio mi hanno trasmesso qualcosa, peccato che bisognava dare una sola preferenza. Detto questo.... tanti complimenti ai vincitori!!!:applauso::handshake:
Ringrazio Andrea che ha spiegato benissimo il suo scatto, non ci sarei mai arrivata!

Un ultimo grazie anche all'anonimo che ha votato il mio scatto (fatti vivo se ti va) :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
:D^_^^_^anche la mia.....:giggle::cool::ciao:
devo dire che questo obiettivo non mi ha deluso...
A quanto pare, io e @MicheleM ci siamo scambiati i voti perchè io ho preferito la tua foto ^_^ Mi è piaciuto come con un semplice ritratto, mi ha fatto fermare a osservarla. Credo non ci siano errori, mi è piaciuta proprio!

Comunque anche le foto al podio mi hanno trasmesso qualcosa, peccato che bisognava dare una sola preferenza. Detto questo.... tanti complimenti ai vincitori!!!:applauso::handshake:
Ringrazio Andrea che ha spiegato benissimo il suo scatto, non ci sarei mai arrivata!

Un ultimo grazie anche all'anonimo che ha votato il mio scatto (fatti vivo se ti va) :)
...e ci siamo pure ritrovati nella stessa posizione:) comunque grazie!
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Mi ero dimenticato di scrivere qui, grazie a tutti, terzo posto inaspettato per me. Grazie :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...chi mi ha votato è scappato dalla vergogna :rotfl::rotfl:
 
Alto