Concorso P2L Vincitori 24° Concorso P2L - Paesaggi a f/11

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Rimaniamo in alta montagna con kemper che si aggiudica il terzo posto con un maestoso paesaggio in bianco e nero!
Grazie Carlo! :birra:

Come spunto però potrebbe essere interessante fare un concorso dove di ogni foto c'è anche una descrizione che ne racconta la storia. Io per esempio sulla mia galleria personale scrivo sempre una descrizione perché mi piace scrivere. :D
Potrebbe essere più interessante e forse più apprezzato il lavoro che ci sta dietro postare la versione raw e pp ;)

@kemper "4000 in Paradiso", una delle foto più belle del concorso. un bianco e nero bellissimo e un paesaggio mozzafiato. Complimenti all'autore.
ti ringrazio molto per la preferenza :birra:

Poi ho votato 4000 in paradiso per via dell'incredibile Conversione in bianco e nero oltre che per il paesaggio.
Un grosso grazie anche a te Michele :birra:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
provo anche io a dare il mio modesto contributo; userò spesso il termine "classico" invece di "banale" che ha una accezione negativa che in molte occasioni non condivido.
ovviamente i giudizi dipendono molto dai miei gusti personali e dalla valutazione "di pancia"

sconvolgo un po' l'ordine di valutazione per dare un posto d'onore al club "0 voti" a cui appartengo! Gli altri scatti sono in ordine di nro.

club zero voti

05-dall'Adige 0 voti:
ben concepita la fuga dall'angolo in basso a sx, dalle nuvole probabilmente si poteva tirar fuori qualcosa di più. nessun voto è un giudizio troppo severo.

13-Monviso 0 voti:
condivido che manchi l'effetto wow, che però non ho cercato. Il mio obiettivo era di ottenere un bello scatto, con le differenze di colore dell'autunno (appena agli inizi, visto che sembra primavera) e i diversi piani fino al Monviso. Il risultato, certo molto classico, a me non dispiace affatto

20-Il risveglio del paese 0 voti:
valgono le stesse considerazioni fatte per il mio scatto "Monviso"

22-autunno al lago o voti: non mi sono piaciuti molto i 4 alberi a dx

30-On the top o voti: il posta ha del potenziale, secondo me non sfruttato al meglio; avrebbe aiutato qualche metro avanti per togliere dall'inquadratura il cespuglio a dx

33-Via la nebbia 0 voti: l'idea dei diversi piani è interessante, la post e soprattutto il cielo penalizzano il risultato

tutti gli altri
01-Tramonto di emozioni 1 voto:
none mi hanno convinto i colori e la composizione, molto classica che dà risalto ai tetti delle case che non sono molto interessanti

02-Luna rossa 5 voti:
mi scuso con @boris perchè anche io sono stato tratto in inganno dall'effetto che sembrava un fotomontaggio. Probabilmente non l'avrei votata comunque, per la composizione un po' troppo statica. In ogni caso dovrebbe avere il premio di "foto più utile" almeno per me che ho imparato qyalcosa

03-Vista su Bologna 1 voto:
una interpretazione classica dove forse un taglio diverso avrebbe dato maggior valore (16:9 tagliando la parte in basso)

04-Eolo a Porto Venere 1 voto:
manca la sensazione del vento un po' di "presenza" dei colori; l'isolotto o promontorio tagliato a sx ed il ciuffo d'erba in basso a sx rendono lo scatto poco "pulito

06-Un Fresco Tramonto 4 voti:
riconosciuto il posto e sgamato l'autore! forse avrei spostato l'inquadratura per mettere il sole un po' più a sx, ma resta un bello scatto

07-4000 in Paradiso 14 voti: in questo caso il mio gusto personale ha prevalso, faccio fatica ad apprezzare i paesaggi in bn, specie quelli con la neve.

08-Ice tongue 15 voti (tra cui anche il mio):
discorso uguale e contrario a quello dello scatto precedente, l'azzurro del cielo per me è quasi obbligatorio in questi scatti

09-Paesaggio semplice 2 voti: non mi è piaciuta la "via di mezzo" cioè non scegliere se dare evidenza al cielo abbastanza interessante, o alle vie di fuga del prato, da riprendere però con un pdr molto più basso

10-il mortaro del monte subasio 1 voto: il sole a F11 non ha fatto la "stellina" e probabilmente ci voleva un altro punto di ripresa o una lente con un angolo più ampio. MI ha incuriosito però il luogo

11-countryside 1 voto: stesse considerazioni fatte per "paesaggio semplice", il punto debole non è la semplicità (che può anzi essere un punto di forza), ma la "via di mezzo

12-The green canyon 2 voti: probabilmente avrebbe auto il mio 4° voto... forse la luce è un po' innaturale, ma non avendo visto la scena dal vero resta una mia impressione, che nulla toglie ad un bello scatto

14-Eolie 2 voti:
la composizione è curata, ma come ho scritto prima, raramente vedo bene accostati B/N e paesaggi

15-Mood lacustre 29 voti tra cui il mio:
una composizione curata, una PP con effetto WOW ma senza sembrare falsa, un plebiscito, vittoria senza discussioni!
l'unica cosa che non mi è piaciuta di questo scatto è il titolo, metà in inglese e metà in italiano proprio no:rotfl:

16-Basilicata da scoprire 7 voti tra cui il mio: questo mi è piaciuto subito, anche perchè mi affascinano i paesagig notturni

17-Wake me up when September ends 3 voti: un bello scatto ma avevo finito i voti

18-Curve 5 voti:
avrei scommesso sull'autore, e avrei perso... bel gioco di ombre sinuose, e uno dei pochi casi in cui il BN mi piace ; Solo un dubbio, perchè tutto quel cielo?

19-Un'occhiata di sole 3 voti:
fa parte del gruppo degli scatti migliori; anche se la PP è impeccabile, la trovo un po "lavorata"

21-l'estate è finita 3 voti: con le palme, la sabbia ed il mare mi è sembrato uno scorcio di isola tropicale! Belle le silouette delle palme

23-tramonto in villa 1 voto: Tivoli? in uno scatto del genere le vasche dovrebbero essere centrali e simmetriche, così sembrano "sbagliate"; i getti d'acqua troncati danno l'impressione che manchi qualcosa, e la PP desaturata appiattisce un po' lo scatto.

24-Mattina 2 voti:
non mi ha colpito, per via del bn e del soggetto un po debole.

25-pontetibetano 1 voto:
immagino che tu fossi sul ponte tibetano! le linee che convergono fuori dallo scatto lo fanno sembrare incompleto

26-Barche nella nebbia 1 voto:
pdr coraggioso ed originale, uno scatto molto interessante ma non mi ha dato la sensazione di panorama; il palo a sx da tagliare via.

27-Isonzo a Gorizia 2 voti:
peccato per il cielo, che è rimasto bello solo nel riflesso sul fiume

28-Spiagge bianche 1 voto:
neri un po chiusi e vignettatura in alto troppo marcata. con un soggetto sulla spiaggia (un vecchio tronco, delle impronte, etc) sarebbe stata molto interessante

29-Movimenti all'alba 11 voti:
ci ho messo molto a capire se mi piaceva o no... esperimento interessante e intrigante che non mi ha convinto del tutto.

31-Abbandono rurale 2 voti: mi è piaciuta la PP. L'ho giudicata un po' fuori tema

32-Oltre gli alberi 1 voto:
non sono riuscito a trovare un solo punto d'interesse in questo scatto...

34-Esplosione autunnale 10 voti:
anche questa secondo me è fuori tema. Resta uno bello scatto, dinamico e con bei colori.

35-Dai monti al mare 2 voti:
manca solo il mare! gradevole, forse sottoesposto.

36-Great rocks 3 voti:
scatto molto interessante, sono mancati i colori autunnali!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
16-Basilicata da scoprire 7 voti tra cui il mio: questo mi è piaciuto subito, anche perchè mi affascinano i paesagig notturni
Grazie infinite per il tuo voto e per il tuo commento.

Vi voglio tutti in Basilicata, a scoprire luoghi davvero incantevoli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Magari, vi porto a vedere le cascate di San Fele, Castelmezzano, se riusciamo ad organizzare una notturna sul Pollino, non può mancare la capitale della cultura 2019 Matera, se ci concedono il permesso, andiamo a visitare il borgo abbandonato di Romagnano al Monte!
Sarebbe stupendo avervi qui.
Cominciamo a organizzare? :)

@lever63 il concorso prevedeva anche paesaggi urbani, quindi abbandono rurale non é fuori tema, quanto alla mia sapevo di correre il rischio che venisse etichettata fuori tema, e l'ho inviata a Carlo col beneficio del dubbio...che se l'avesse ritenuta non idonea avevo pronta una foto più universalmente accettata come paesaggio (la quarta del mio ultimo post in "paesaggi").
 
Ultima modifica di un moderatore:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@lever63 il concorso prevedeva anche paesaggi urbani, quindi abbandono rurale non é fuori tema, quanto alla mia sapevo di correre il rischio che venisse etichettata fuori tema, e l'ho inviata a Carlo col beneficio del dubbio...che se l'avesse ritenuta non idonea avevo pronta una foto più universalmente accettata come paesaggio (la quarta del mio ultimo post in "paesaggi").
Ciao Andrea, non volevo mica farvi squalificare:D, per me erano fuori tema, ed è stato solo uno dei motivi, ma non l'unico, per cui non le ho votate.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, non volevo mica farvi squalificare:D, per me erano fuori tema, ed è stato solo uno dei motivi, ma non l'unico, per cui non le ho votate.
Avevo capito benissimo, infatti come ho detto ho partecipato con quella foto con la consapevolezza che alcuni l'avrebbero ritenuta fuori tema :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eccomi, sarò breve e il più schietto possibile (a mio insindacabile giudizio ovviamente:D)
01 - un'inquadratura che riprende un'agglomerato di condomini non è il massimo per un paesaggio, inoltre la post ha distrutto le bellissime cromie del tramonto o alba che sia.
02 - una bella inquadratura in cui la luna cozza con la bandiera che la taglia a metà, e poi sa di fotomontaggio anche se ho letto che non è così.
03 - altro paesaggio che non trova phatos il cielo buono ma che si poteva valorizzare meglio, e poi una buona foto dovrebbe evitare certi dettagli, vedo il palo con il cavo elettrico in basso.
04 - buona anche se un po chiusa la composizione che pone il soggetto fortemente all'attenzione di chi osserva, il senso della mareggiata è poco significativo, un po più di mare avrebbe giovato e donato più ampio respiro.
05 - altro scorcio che risulta incompleto allo sguardo, bastava spostarsi più a sinistra e includere più fiume anche tagliando il campanile che si intravvede sulla sinistra oltretutto un po pizzicato a bordo frame, inoltre la post sa molto di anni 70.
06 - inquadratura e formato perfettamente azzeccati, prospettiva aerea perfettamente colta donando una bella profondità, il sole perfettamente post prodotto senza eccessive bruciature, solo un po troppo presenti i raggi inferiori forse leggermente meno presenti e più presenti quelli superiori, ma in definitiva la prima che incontra il mio gusto.
07 - un'accattivante b/n molto ben sviluppato in cui si ha sapientemente contrapposto il costone scuro sul lato sinistro con i gatti delle nevi (o spazzaneve) presenti sulla destra creando equilibrio portando lo sguardo forzatamente sul pinnacolo seminascosto dalle nubi, forse non avrei inquadrato le macchine da neve (su uno scatto del genere a mio avviso l'immagine dovrebbe risultare immacolata) ma giocoforza si perderebbe l'effetto descritto sopra.
08 - come volevasi dimostrare ecco quello che dicevo immagine immacolata, ottima la composizione bellissimo il cielo messo benissimo in luce, forse un po di foschia sui monti a destra (che forse sicuramente era presente) avrebbe aumentato l'effetto tridimensionale rendendola un po meno piatta. (se non ricordo male è una di quelle che ho votato)
09 - anche se la grandangolata è ariosa, l'immagine è banale e trasmette poco con una post scialba, non basta avere quattro raggi attorno al sole (per giunta bruciato) per fare la foto.
10 - non saprei come commentarla, se l'avessi fatta io l'avrei cestinata.
11 - stesso discorso come per la 09, ottima l'intenzione dei due triangoli ma poco significativi al senso compositivo.
12 - uno bellissimo scorcio che perde molto a causa dell'appiattimento delle tonalità perfettamente uguali dal primo piano all'infinito.
13 - uno stra deja vu, oltretutto il capannone presente in basso col tetto molto visibile fa perdere armonia, i piani troppo marcati rendono anche in questo caso un'immagine (anche se meno evidente di altre) un po piatta.
14 - potrei fare copia e incolla con la 07 a parte che li eravamo in montagna e qui sul mare, una composizione leggermente sbilanciata per la presenza sia delle masse scura in primo piano a sinistra quasi alla stessa altezza dell'isola o promontorio che si intravvede sullo sfondo, forse facendo rientrare un po di più i soggetti che si intravvedono sulla destra avrebbe bilanciato di più, nel complesso una buonissima immagine.
15 - molto bella anche se l'orizzonte è perfettamente centrale trova giustificazione nei riflessi, post cromie e atmosfera ottime, forse e dico forse mi sarei girato un attimo verso destra decentrando un po di più l'albero caduto sul lago, eliminando il mezzo albero presente sulla sinistra. (altro scatto che ho votato).
16 - finalmente uno scorcio paesaggistico urbano di pregio, da quell'angolazione mi sa che non si poteva fare meglio (però non conoscendo il luogo mai dire mai), luci e cromie perfettamente colte, forse un po troppo arancio.
17 - un'altra veduta quasi urbana molto molto bella, peccato che l'orizzonte sia quasi perfettamente in linea sopra il paese arroccato, se fosse più basso (magari alla sua base) sarebbe stata molto più interessante, una chicca le scie delle auto sulla strada.
18 - un discreto b/n senza lode, la massa scura informe sulla sinistra non dona armonia, croppandola di brutto portando il casolare che si intravvede su di un punto armonico regolando sotto per mantenere una certa linearità di formato.
19 - molto bella che incontra in toto il mio gusto, sia l'inquadratura che la post secondo me da manuale, forse si sente la necessità di un punto forte, che però in questo caso il punto forte è tutta l'immagine (dovrebbe essere la terza di quelle votate)
20 - paesaggio discreto con delle cromie che suonano di falso, la prospettiva è usata piuttosto bene ma si poteva intervenire meglio, uno scatto che oramai non fa più notizia.
21 - .......troppa roba e troppo disordinata non saprei cos'altro dire.....
22 - la mia, questa foto effettivamente non ha incontrato il consenso sperato e me ne rammarico, anche se ai fini paesaggistici c'è parecchio, i quattro alberi sulla destra si prendono mezzo frame assumendo un notevole peso compositivo che però viene mitigato dalla massa scura sulla sinistra, le montagne sono quelle dei Berici un gruppo collinarmontuoso in provincia di Vicenza, il paesello con la chiesa arroccato sulla cresta che si specchia sul lago descrive la scena in cui la linea della cresta che si perde in lontananza da profondità, una delle poche volte che ho utilizzato lo sfumato in post in maniera molto molto leggera.
23 - mi spiace ma la ritengo incommentabile.
24 - un b/n poco incisivo per la post ma che assume una profondità prospettica notevole per via del perfetto pdr molto basso, peccato l'albero tagliato sulla sinistra, comunque un buon scatto che con un soggetto visibile tra la foschia in fondo alla strada sarebbe diventato il top.
25 - inquadratura e post completamente da rivedere.
26 - molti errori di composizione, il palo de lampione a sinistra, quella specie di costruzione che si intravvede più in fondo rovinano la composizione, anche se il pdr è stato ripreso quasi a livello strada non ha giovato all'insieme sia delle barche che del contesto, unico punto degno di nota il lampione ma non penso che da solo posaa fare lo scatto.
27 - uno scorcio che richiama molto la stagione in cui siamo, forse la post troppo sul giallo ma che si sposa abbastanza bene sia per l'immagine che per il richiamo all'autunno, non capisco come mai le nuvole riflesse sul fiume non si vedono sul cielo, questo penalizza sia la lettura che l'immagine.
28 - ...... incommentabile.....
29 - un buon scatto penalizzato dalla presenza del lampione che si sovrappone all'isola di San Giorgio, ne ho fatte anch'io + o - dallo stesso posto, a mio avviso sarebbe stato meglio riprendere più di scorcio il pontile senza sacrificare l'isola (che in questo contesto assume più protagonismo del resto dei soggetti), post troppo sul fumettistico.
30 - molto bella, si vede un'attenta analisi della composizione, forse troppo invadente l'alberello a destra.
31 - uno scorcio come tanti tenuto in piedi da uno sviluppo dal sapore postapocalittico.
32 - oltre gli alberi non si vede niente per cui.....
33 - un bellissimo esempio di prospettiva aerea, l'alternanza dei piani dona molta profondità, avrei evitato il traliccio dell'alta tensione e cercato un soggetto forte da piazzare su un punto forte, la post mi piace molto delicata e naturale.
34 - un classicissimo scorcio boschivo e autunnale molto ben inquadrato, forse troppa radice a sinistra ma il sapore dell'autunno c'è tutto.
35 - bella e intrigante, l'occhio si sofferma dapprima lungo i sassi in primissimo piano per poi spaziare oltre gli alberi fino all'orizzonte, anche su questa la prospettiva aerea è resa in maniera eccelsa, forse un po cupo il secondo piano ma è proprio per cercare il pelo nell'uovo, uno scatto eccellente.
36 - a parte un cielo poco interessante e piuttosto sul sovraesposto, molto bella null'altro da dire.

Benedetto
 
Ultima modifica:
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
16 - finalmente uno scorcio paesaggistico urbano di pregio, da quell'angolazione mi sa che non si poteva fare meglio (però non conoscendo il luogo mai dire mai), luci e cromie perfettamente colte, forse un po troppo arancio.
Grazie mille, sono molto felice che ti piaccia, ho scattato da qui, cliccando sul link puoi apprezzare meglio la location dal quale ho fotografato il mio paesaggio. Ho provato un taglio più grandangolare ma si perdeva la concentrazione che ho voluto fissare sulla roccia delle nostre Dolomiti Lucane.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Francesco, che meraviglia sono andato a vedere il tuo punto di ripresa, ti dico + o - da dove avrei tentato una ripresa, lungo la strada a pochi metri c'è una specie di piazzola con dei bidoni mi sarei piazzato li dopo aver spostato i bidoncini bianchi che si vedono. :yes:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
ciao Francesco, che meraviglia sono andato a vedere il tuo punto di ripresa, ti dico + o - da dove avrei tentato una ripresa, lungo la strada a pochi metri c'è una specie di piazzola con dei bidoni mi sarei piazzato li dopo aver spostato i bidoncini bianchi che si vedono. :yes:
Avrei fatto lo stesso, prima di partire vista la location da street view avevo pensato di provare da lì ma purtroppo oggi in quel punto stanno costruendo un parcheggio ed è tutto transennato. Pietrapertosa insieme a Castelmezzano è diventata una metà turistica molto frequentata, proprio da lì parte il Volo dell’Angelo un’attrazione sportivo turistica molto apprezzata
2A20C583-6199-4A4D-9B1F-0AE6C2BA9023.jpeg
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
ciao a tutti! Innazitutto volevo annunciare che avevo promesso un assegno da 1000 euro a chi avesse votato la mia foto quindi sono felice di constatare che questo forum è pieno di gente generosa e non avara!

Non sto a commentare tutte le foto perchè già stato fatto in maniera esaustiva da altri prima di me, e in maniera più che corretta!
Voglio solo aggiungere che quando ho visto le foto in lizza sono rimasto un po' deluso dalla mancanza di impegno che secondo me ha prevalso.. non voglio criticare ma secondo me molti scatti sono stati frutto di una passeggiata e non di una ricerca dello scatto per vincere il concorso.. non so se mi spiego!
Infatti gli scatti che sono sul podio sono frutto: uno di una levataccia e di una attenta composizione e post produzione, il secondo ed il terzo di panorami non usuali composti con attenzione e ( nel caso del terzo post) una conversione in bn davvero eccellente!

Per quanto riguarda il mio scatto, purtroppo ho avuto soltanto una uscita a mia disposizione e ho cercato di sfruttarla al meglio.. il paese che si vede è dove abito e il lago è ovviamente quello di Como.
Sono tornato a casa con questo scatto soddisfatto ma pienamente consapevole dei suoi limiti e che non avrebbe assolutamente gareggiato per i primi posti!
Il più grande difetto secondo me è proprio al mancanza di un primo piano interessante, ma... oh.. quello c'era!
Per quanto riguarda le montagne blu ne ho già parlato privatamente con @Pinku e io personalmente non le trovo così strane.. a quanto ricordo avevano quella dominante perchè ancora in ombra... a qualcun'altro sembrano strane? Bisogna correggere la dominante?

Penso basti... un peccato e uno stupore non aver ricevuto nemmeno un voto.. ma è solo uno stimolo per dare di più la prossima volta!
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Intervengo solo ora perché purtroppo non mi son connesso durante la scorsa settimana.


02-Luna rossa
Ho il sospetto che sia un fotomontaggio, mai visto una luna così grande, nemmeno quando c'è stata la superluna (ovviamente posso sbagliarmi).
Comunque foto che non ha un gran carattere, a livello di PP si poteva fare di più.
@Pinku: Ho smesso di leggere i tuoi commenti alle successive foto dopo aver letto questo.

Senza offesa, ma o non hai mai scattato foto alla luna con un teleobiettivo oppure non me lo spiego.
La tua supponenza è quantomeno fuori luogo.

Se serve posso mandare il raw a Nomed, ma penso che chiunque con un minimo di conoscenza fotografica può capire che facendo un'attenta PIANIFICAZIONE è molto facile ottenere uno scatto del genere.
(Qui oltre alla focale lunga c'è anche un po' di crop, consentito comunque dalle regole del contest che consentiva di croppare un po' se si manteneva il rapporto nativo dei del raw. )
Personalmente mi sento appagato quando pianifico una foto ed ottengo esattamente il risultato che mi ero previsualizzato mentalmente. L'unico bonus che la fortuna mi ha concesso in questo scatto è stata la colorazione di rosso della luna, che in tutta sincerità non mi aspettavo così forte.

La leggera perdita di dettaglio sul castello è dovuta alla rifrazione atmosferica che si era venuta a creare a quell'ora. Purtroppo a volte capita in scatti con tele da lunga distanza, quando la qualità dell'aria non è perfetta.
Non a caso il fenomeno di luna rossa avviene anche per motivi di rifrazione per cui è perfettamente normale... Se l'aria fosse stata perfetta molto probabilmente la luna sarebbe stata molto più bianca. Tra le due, preferisco questa. :)

Io accetto sempre di buon grado qualsiasi opinione negativa su una mia foto, perché è ovvio che i gusti sono sempre e comunque soggettivi, ma non accetterò mai che mi si dica che ho barato per partecipare ad un concorso di questo tipo. Questo ammetto che mi da molto fastidio.

In merito alla seconda parte del tuo commento sulla post perfettibile ti dirò che per mia scelta personale adotto una post davvero sempre poco invasiva, ma anche qui è chiaro che si tratta di gusti personali. Per come sono fatto io, la foto si fa in fase di scatto e non si cerca di stupire troppo in fase di post.

Detto questo ringrazio di cuore i 5 che hanno apprezzato il mio scatto e vi saluto.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Voglio solo aggiungere che quando ho visto le foto in lizza sono rimasto un po' deluso dalla mancanza di impegno che secondo me ha prevalso.. non voglio criticare ma secondo me molti scatti sono stati frutto di una passeggiata e non di una ricerca dello scatto per vincere il concorso.. non so se mi spiego!
Non è detto,ci possono essere tanti altri fattori...bravura/pazienza/fortuna etc...
Io per fare il mio scatto ho fatto 3 ore di macchina(solo andata:D..)e ho preso solamente un voto....E giorni prima avevo fatto tanti chilometri alla ricerca di qualche scorcio interessante.Vivo nel chianti dove non mancano delle bellissime paesaggi,ma non volevo fare un deja vu.
Un giorno sono andata a Firenze,perchè avevo in mente di fare un paesaggio urbano...ho pagato 10€ per entrare nella cappella dei Medici...sembrava molto alto,(ho pure chiesto se c'era un bel visuale).....si signora!!!Arrivato in cima ...niente solo muri :mad:..
Insomma l'impegno c'è stato :D..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Intervengo solo ora perché purtroppo non mi son connesso durante la scorsa settimana.




@Pinku: Ho smesso di leggere i tuoi commenti alle successive foto dopo aver letto questo.

Senza offesa, ma o non hai mai scattato foto alla luna con un teleobiettivo oppure non me lo spiego.
La tua supponenza è quantomeno fuori luogo.

Se serve posso mandare il raw a Nomed, ma penso che chiunque con un minimo di conoscenza fotografica può capire che facendo un'attenta PIANIFICAZIONE è molto facile ottenere uno scatto del genere.
(Qui oltre alla focale lunga c'è anche un po' di crop, consentito comunque dalle regole del contest che consentiva di croppare un po' se si manteneva il rapporto nativo dei del raw. )
Personalmente mi sento appagato quando pianifico una foto ed ottengo esattamente il risultato che mi ero previsualizzato mentalmente. L'unico bonus che la fortuna mi ha concesso in questo scatto è stata la colorazione di rosso della luna, che in tutta sincerità non mi aspettavo così forte.

La leggera perdita di dettaglio sul castello è dovuta alla rifrazione atmosferica che si era venuta a creare a quell'ora. Purtroppo a volte capita in scatti con tele da lunga distanza, quando la qualità dell'aria non è perfetta.
Non a caso il fenomeno di luna rossa avviene anche per motivi di rifrazione per cui è perfettamente normale... Se l'aria fosse stata perfetta molto probabilmente la luna sarebbe stata molto più bianca. Tra le due, preferisco questa. :)

Io accetto sempre di buon grado qualsiasi opinione negativa su una mia foto, perché è ovvio che i gusti sono sempre e comunque soggettivi, ma non accetterò mai che mi si dica che ho barato per partecipare ad un concorso di questo tipo. Questo ammetto che mi da molto fastidio.

In merito alla seconda parte del tuo commento sulla post perfettibile ti dirò che per mia scelta personale adotto una post davvero sempre poco invasiva, ma anche qui è chiaro che si tratta di gusti personali. Per come sono fatto io, la foto si fa in fase di scatto e non si cerca di stupire troppo in fase di post.

Detto questo ringrazio di cuore i 5 che hanno apprezzato il mio scatto e vi saluto.
Ciao Boris, non vorrei si innescasse una serie di commenti aspri, da persona che ha apprezzato e votato il tuo scatto, ti dico che pochi commenti dopo Pinku si é scusato per l'accusa dopo aver capito che era infondata, inoltre ti posso assicurare che anche con esperienza nel campo della fotografia, é facile, specie se non si utilizzano tele abbastanza spinti, non riuscire a capire come é stata realizzata la tua foto...io stesso mi sono scervellato per capire la tecnica
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
boh @Harma è vero che come diceva @kemper non si deve stare a guardare il dietro le quinte di ogni scatto però molte mi danno questa idea.. cioè quello che dico.. non basta recarsi in un posto dove c'è un bel panorama e click!
mi ha stupito molto vedere Eolo a porto Venere: è vero che la location è vista e rivista ma cavolo quel posto è fantastico... e da quello scatto non si direbbe...
oh poi alcune di queste considerazioni valgono anche per me perchè evidentemente lo scatto non è stato gradito.. mi fa perlomeno piacere che qualcuno ( mi pare @Benedetto o @lever63 ) abbia notato una cura nella composizione... mi fa piacere perchè è vero.. ci ho messo mezz'ora e trovare quella compo... e il primo piano fa schifo e l'albero a destra disturba!:bash:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@Pinku: Ho smesso di leggere i tuoi commenti alle successive foto dopo aver letto questo.
Peccato, avresti letto le mie scuse e il mio commento sul fatto che sarei interessato ad approfondire il discorso.

Senza offesa, ma o non hai mai scattato foto alla luna con un teleobiettivo oppure non me lo spiego.
Nessuna offesa, non ho mai scattato foto alla luna, ne con un tele, ne con un cellulare, soggetto che proprio non mi interessa.

La tua supponenza è quantomeno fuori luogo.
Ho fatto una chiara premessa al mio post, dove ho scritto chiaramente che quanto riportato era il mio pensiero alla visione delle foto e che l'ho scritto prima della fine delle votazioni, senza sapere l'autore.
Ritengo quindi che il tuo post sia fuori luogo, visto che mi sono già scusato.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Avrei fatto lo stesso, prima di partire vista la location da street view avevo pensato di provare da lì ma purtroppo oggi in quel punto stanno costruendo un parcheggio ed è tutto transennato. Pietrapertosa insieme a Castelmezzano è diventata una metà turistica molto frequentata, proprio da lì parte il Volo dell’Angelo un’attrazione sportivo turistica molto apprezzata
Vedi l'allegato 46015
potresti sfruttare il volo dell'angelo per qualche ripresa in panning:rotfl:, a parte gli scherzi sarebbe da provare:yes:
 
Alto