Concorso P2L Vincitori 24° Concorso P2L - Paesaggi a f/11

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un concorso molto molto costruttivo che mi ha dato modo di pensare e riflettere, superfluo dire ottimi i commenti che ancora una volta denotano la grande passione che accomuna la community:giggle:, spero in un altro concorso a breve proprio come confronto tra appassionati.:birra:
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Nessuna offesa, non ho mai scattato foto alla luna, ne con un tele, ne con un cellulare, soggetto che proprio non mi interessa.
Ecco appunto, io quando non conosco un argomento, mi guardo bene dal sparare sentenze.
Suggerirei di fare lo stesso.
Le tue scuse ovviamente le accetto, ma non ti puoi meravigliare della mia reazione.

Da alcuni tuoi interventi che ho letto ti posso assicurare che a parti invertite avresti reagito molto ma molto peggio, visto che basta definire urban una foto street o viceversa per farti alzare la pressione, pensa se qualcuno ti accusasse di fotomontaggi...

Chiusa la storia.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Da alcuni tuoi interventi che ho letto ti posso assicurare che a parti invertite avresti reagito molto ma molto peggio, visto che basta definire urban una foto street o viceversa per farti alzare la pressione, pensa se qualcuno ti accusasse di fotomontaggi...
hahahahahahah si vede che non mi conosci e non conosci la storia del forum.
la questione della street - urban è una questione sulla quale si scherza/discute da anni.
hai completamente frainteso tutta la discussione legata alla mia foto! era una provocazione per gli amici streeter!

E all'ultimo concorso mi hanno accusato di fotomontaggi! tant'è che molto tranquillamente ho chiesto a Carlo di squalificare la foto senza tanti problemi.

Ora non esageriamo, nessuno ha sparato sentenze, ho solo espresso un sincero sospetto.
Ti sei offeso, mi spiace, ho già espresso le mie scuse, non facciamo però i super permalosi ora.

Fine OT
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
E all'ultimo concorso mi hanno accusato di fotomontaggi! tant'è che molto tranquillamente ho chiesto a Carlo di squalificare la foto senza tanti problemi.
ah ok...allora il detto popolare "Chi ha il sospetto ha il difetto" ha un fondo di verità... :)

Non ho problemi ad ammettere di essere permaloso, ma solo quando mi si accusa ingiustamente.

Fine OT
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
eccomi a rispondere ai commenti alla mia foto. Diciamo che non ho avuto veramente tempo (causa sessione esami) per fare una foto migliore e ricercata quindi ho postato una di quelle scattate recentemente che non mi dispiaceva (tentar non nuoce) preciso che ero pure senza cavalletto e per la post sto ancora imparando XD

complimenti al vincitore :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eccomi a rispondere ai commenti alla mia foto. Diciamo che non ho avuto veramente tempo (causa sessione esami) per fare una foto migliore e ricercata quindi ho postato una di quelle scattate recentemente che non mi dispiaceva (tentar non nuoce) preciso che ero pure senza cavalletto e per la post sto ancora imparando XD

complimenti al vincitore :)
brutta pigrona.....almeno una raddrizzata la potevi dare :p almeno sei andata bene agli esami....vero?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non sto a commentare tutte le foto perchè già stato fatto in maniera esaustiva da altri prima di me, e in maniera più che corretta!
Voglio solo aggiungere che quando ho visto le foto in lizza sono rimasto un po' deluso dalla mancanza di impegno che secondo me ha prevalso.. non voglio criticare ma secondo me molti scatti sono stati frutto di una passeggiata e non di una ricerca dello scatto per vincere il concorso.. non so se mi spiego!
Infatti gli scatti che sono sul podio sono frutto: uno di una levataccia e di una attenta composizione e post produzione, il secondo ed il terzo di panorami non usuali composti con attenzione e ( nel caso del terzo post) una conversione in bn davvero eccellente!
Io non sono d'accordo, davvero non è possibile valutare l'impegno di qualcuno dalla qualità dello scatto finale perché sono tanti gli elementi in gioco. C'è chi non è un bravo paesaggista, chi non ha capacità di post produzione all'altezza, chi non ha l'attrezzatura adatta, chi non si trova nella condizione di fare un paesaggio decente, chi non riesce a beccare un po' di nuvole o qualche elemento che rendano il tutto meno piatto.
Nel mio caso per esempio mi sono alzato prima la mattina per una settimana intera e per una settimana intera l'unica cosa che si vedeva era la punta del mio naso. Inoltre mi sono portato dietro la macchina piccola, la X-20, che non è esattamente una macchina adatta ai paesaggi. Distorce parecchio tra l'altro, ha tempi d'esposizione bassi e non sopporta gli alti ISO. Magari, con il senno del poi mi sarei potuto portare la Canon 600d con un obiettivo vintage per renderla più piccola e portabile. Ma, alla fine della fiera magari avrei fatto un paesaggio più carino, ma magari inflazionato. Ecco, non ci fosse stata nebbia avrei fatto uno scatto più banale come PDR e magari qualcuno avrebbe potuto dire che non mi sono impegnato perché ho fatto la classica foto dal Ponte dell'Accademia della Basilica della Salute. :giggle: Ognuno fa quello che può, con i mezzi che ha e in base al tempo di cui dispone. A parità di bravura è ovvio che un fotografo con una full frame e un'ottica ad 1000 euro, con cavalletto di qualità e buoni filtri ND sarà avvantaggiato rispetto a un fotografo di pari bravura, ma con attrezzatura non adatta.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Per me la classifica ideale sarebbe stata:

1) mood lacustre
2) basilicata da scoprire
3) la conversione di @kemper al netto dei gatti delle nevi

Quella che mi ha sorpreso è stata quella di @Benedetto che non avrei mai detto che l'aveva scattata lui, come se si fosse snaturato per cercare qualcosa di diverso per il contest ma senza trovarlo.

Per quanto riguarda la mia è stata scattata a Fjadrargljufur Canyon in Islanda meridionale. La lunga esposizione ha portato al mosso del cielo ma l'acqua restava increspata perchè aveva un corso con delle sporgenze che seguivano le rocce sul fiume quindi per questo non è venuta piatta, ma non sono state fatte pp selettive, la luce veniva da sopra quindi illuminava il canyon mentre il cielo davanti era carico del temporale che si sarebbe scatenato da lì a poco.
Sicuramente non è tra le migliori del viaggio ma era una delle poche scattate a f11. Non sono tra quelli che si impegnano particolarmente nei contest ma mi piace partecipare, quindi ci saranno sicuramente foto migliori di questa tra quelle fatte in Islanda, ma non a f11.

@Francesco Traficante © l'idea di un raduno in Basilicata sarebbe ottima soprattutto ad agosto, dato che la regione ha poco inquinamento luminoso e si potrebbero trovare parecchi posti per la via lattea, poi io ho la moglie e i parenti di Moliterno, quindi mi sarebbe facile venire.
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
A me è piaciuta moltissimo la foto di @Fede85 l'unica critica che potrei fare è forse un filo di postproduzione di troppo che si vede nell'alone intorno ai pali.

Mi piace perché ci sono tante cose da guardare. A colpo d'occhio attraggono l'attenzione le gondole che vibrano, però poi il ponte accompagna lo sguardo verso il paesaggio in lontananza e si concentra su quel palo bianco al centro. Il palo della luce spezza la simmetria permettendo all'attenzione di vagare e cercare altri dettagli. Anche i toni di colori sono molto morbidi e coprono tonalità molto piacevoli.

Pensavo di vederla sul podio ma sono contento comunque che sia in alto nella graduatoria!
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Personalmente le sfumature blu che hanno in generale le montagne mi fanno impazzire, bellissime ;)
se non mi hai votato non mi interessa! ahaahah

@Nomed sono d'accordo con te per quanto riguarda la foto di @Fede85 infatti è stata la mia prima scelta! a essere precisi, pignoli, rompip***e e nonsocos'altro doveva spostarsi altri 5cm a destra ;)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Per me la classifica ideale sarebbe stata:

1) mood lacustre
2) basilicata da scoprire
3) la conversione di @kemper al netto dei gatti delle nevi


@Francesco Traficante © l'idea di un raduno in Basilicata sarebbe ottima soprattutto ad agosto, dato che la regione ha poco inquinamento luminoso e si potrebbero trovare parecchi posti per la via lattea, poi io ho la moglie e i parenti di Moliterno, quindi mi sarebbe facile venire.
Grazie mille per aver apprezzato la mia foto.
A proposito di inquinamento luminoso io di solito uso questo e ve lo consiglio.
Sarebbe davvero bello avervi qui.
 

phIsacco

Appassionato
Registrato
25 Settembre 2017
Messaggi
17
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, volevo anche io dare un feedback sugli scatti ma non ho trovato il tempo(appena posso lo farò).

Grazie per i feedback che hanno lasciato gli altri.

La mia foto 25 pontetibetano

Il ponte tibetano è da dove ho scattato la foto, considero importante anche ciò che non si vede in una foto (per quanto strano possa sembrare), il cielo era abbastanza coperto quel giorno ma da una parte entrava un pò di luce, come nella vita quando tutto sembra buio se ci sforziamo possiamo trovare della luce.
 

Fede85

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
371
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 500d
Sesso
Maschio
A me è piaciuta moltissimo la foto di @Fede85 l'unica critica che potrei fare è forse un filo di postproduzione di troppo che si vede nell'alone intorno ai pali.

Mi piace perché ci sono tante cose da guardare. A colpo d'occhio attraggono l'attenzione le gondole che vibrano, però poi il ponte accompagna lo sguardo verso il paesaggio in lontananza e si concentra su quel palo bianco al centro. Il palo della luce spezza la simmetria permettendo all'attenzione di vagare e cercare altri dettagli. Anche i toni di colori sono molto morbidi e coprono tonalità molto piacevoli.

Pensavo di vederla sul podio ma sono contento comunque che sia in alto nella graduatoria!
se non mi hai votato non mi interessa! ahaahah

@Nomed sono d'accordo con te per quanto riguarda la foto di @Fede85 infatti è stata la mia prima scelta! a essere precisi, pignoli, rompip***e e nonsocos'altro doveva spostarsi altri 5cm a destra ;)
Grazie ragazzi! Per me è un onore ricevere i vostri complimenti.
Effettivamente dovevo spostarmi un pochino......
 
Alto