Concorso P2L Vincitori 25° Concorso P2L - Trame e ripetizioni

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io prima di mandare la foto l'ho fatta vedere a mille persone senza dire qual'era il tema... E sempre lo hanno azzeccato... Con molte in questo concorso me lo domando tutt'ora..


Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Beh...per me non é questo il senso dei concorsi...io valuto le foto (che devono essere a tema) non voto certo in base al l'aver seguito in maniera pedissequa la traccia...a volte anche in maniera esasperata. Preferisco anzi interpretazioni più fantasiose...
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
beh stare a tema non significa non essere fantasiosi... però il minimo è centrare il tema.. boooooooooooh!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
beh stare a tema non significa non essere fantasiosi... però il minimo è centrare il tema.. boooooooooooh!
Appunto...io il tema lo vedo in tutte, poi sicuramente non in tutte le foto poteva essere individuato il tema se la facevi a mille persone, ma il tema c'era in tutte. Per me in maniera innegabile. Anzi Carlo é stato molto abile a scegliere il titolo e le parole in questo Concorso per lasciare ampissimo margine di interpretazione del tema
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
a beh.. innanzitutto ci tengo a precisare che se le ha ammesse carlo, chi sono io per dire il contrario...
d'altra parte ho riportato appositamente il bando del concorso " scena che trasmetta forte senso di ripetizione"........
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
@Maria grazie per la preferenza :)sì ho usato un grandangolo e quel giorno ho scattato diverse foto, la scelta è ricaduta su quella perché alla fine dava più delle altre il senso di ripetizione a mio avviso... mattonelle, colonnato e persone. La cosa non troppo lusinghiera, essendo io Toscana, è che non avevo idea di quanto fosse famosa quella terrazza, io la conoscevo a malapena mentre ho scoperto dopo essere ipernota :timido: in compenso Ho scoperto anche che Livorno è fotograficamente molto interessante e si mangia ottimo pesce a prezzi modici... ( lo dico così, nel caso qualcuno volesse organizzare raduni :giggle: )
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Le mie considerazioni; sono ovviamente osservazioni personali che mescolano senza una regola precisa aspetti tecnici, di aderenza e di gusto (personale).


lever63 con "16 - Orange is new pattern": ci sono un paio di dettagli che avrei potuto curare di più; la disposizione dei bicchieri non è perfetta e la tavola non era perfettamente in piano (il liquido è un po' inclinato)
Pinku con "09 – Frittata": al netto dell'aspetto originalità, è uno scatto che a me è piaciuto, esprime bene il tema ed è evidente la cura nello scatto
Rosyta con "12 - Un occhio in Regione"
sono stato a lungo in dubbio per dargli il mio terzo voto. Mi fa piacere che nonostante questo si sia ben piazzata.
bludipintodiblu con "03 - Pedoni in promozione": interpretazione più elastica del tema, e introdurre il fattore umano è stato un bel rischio, che è valsa la pena di correre visto l'ottimo risultato
Harma con "14 - Simmetria frattale": soggetto interessante ma secondo me il soggetto doveva riempire tutto il sensore; lo sfocato non mi piace molto; manca anche un punto di forza che mantenga l'attenzione
bobol con "17 – domino": scatto minimalista con luci e ombre morbide; efficace.
nemor con "01 - Another brick in the wall": luci e PP senza sbavature, interpretazione opposta del tema rispetto ad altri scatti, compreso il mio. Il soggetto debole e la mancanza di un soggetto che interrompa la trama penalizzano lo scatto.

Una piccola disgressione sulla interruzione del pattern (non riferita specificatamente a questo scatto): una trama senza interruzione è più difficile da considerare come uno scatto finito, ma è più simile ad un pattern da utilizzare come livello per PP

kemper con "10 - 3 di 1274": la presenza di soli 3 soggetti rende poco il senso di ripetizione, è molto più efficace la rete davanti, ma poco attraente
JackX91 con "20 - Trama secca": abbiamo interpretato il tema allo stesso modo, anche se poi declinato diversamente. Personalmente avrei tagliato di più o di meno, ma non avrei tagliato le noci attorno. So che i prezzi sono stati messi apposta, ma lo avrei preferito senza; la noce aperta era già sufficiente
gioffry con "02 - uno scempio d'amore": se, come credo, l'originale è analogico, probabilmente è stata penalizzata dalla conversione. Nonostante la buona idea e l'aderenza al tema, non mi ha colpito.
Ettore con "05 – L'infinito": bella interpretazione, secondo me da curare meglio lo svolgimento, togliendo il bordo dello specchio, o utilizzandone uno più interessante
mangi con "06 – rotazioni": idea interessante, immagino far girare tutti gli spinner! Ok i colori diversi, mentre le diverse forme degli spinner danno un po' l'effetto di caos invece che di ordine.
antonella56 con "07 - 3 infinito": Scusami Antonella ma forse può essere un bell'esercizio di calligrafia, non di fotografia. Parlare dell'ultimo 3 tagliato e dell'angolo in alto a dx è un po' come sparare sulla croce rossa.
Andrea85 con "08 – Retropixel!": sarà che l'ho trovata un po' al limite rispetto al tema, o che non sono mai stato un fan di Nintendo, ho trovato lo scatto poco interessante e senza un vero aspetto fotografico.
La_Vale con "11 - L'Ultimo viale": taglio troppo stretto e la diversa distanza dei due alberi da un senso di asimmetria.
Benedetto con "04 – selfie": è rimasto per molto in bilico per uno dei miei voti, piaciuto molto a mia moglie. In classifica meritava di più
Paolo73 con "23 – telaino": soggetto debole, tanto sfocato davanti e dietro la parte in pdc, pende un po a sx. peccato perchè il soggetto è uno dei più bei pattern naturali
Maria con "15 – Mangiato!": scatto goloso, con il “buco” piazzato correttamente in uno dei terzi. Manca un po' di cura nelle luci e nella disposizione e nel taglio
MicheleM con "21 - Tra le righe": anche in questo caso l'elemento umano è un rischio, lo scatto è ben riuscito, è mancata un po' l'aderenza al tema
miliradeva con "24 – FiorITA": interessante il richiamo naturale ai colori della bandiera. Per me fuori tema, con luci da curare meglio così come la composizione (da raddrizzare e da bilanciare meglio i 3 colori)
rokko66 con "13 - ...con le luci di Natale": semplice e rigoroso. Non mi spiego la bassa classifica.
doxaliber con "18 - Il fiume nella terra dell'oro": scatto particolare con accostamento cromatico intrigante. Nonostante l'evidente presenza di una trama, il “fiume” la interrompe in modo troppo invasivo
Riclik con "19 - ché la diritta via era smarrita": scatto debole, difficile notarlo.
eli3b con "22 – Connessioni": scatto rigorosamente a tema (per cui non capisco la posizione in classifica), vale però la stessa considerazione per gli altri scatti con trame non interrotte.

@JackX91 vieni pure, il nostro barboncino da guardia (una vera macchina da guerra!) ti aspetta:rotfl:
:rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
a beh.. innanzitutto ci tengo a precisare che se le ha ammesse carlo, chi sono io per dire il contrario...
d'altra parte ho riportato appositamente il bando del concorso " scena che trasmetta forte senso di ripetizione"........
Boh...leggendo il bando nella sua interezza io ci ho letto una forte intenzione a non limitare a una singola interpretazione, ma a lasciare il maggior spazio possibile.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Rispondo direttamente a chi mi ha citato direttamente ....

@JackX91 e @lever63

...fuori tema? Non direi, 3 credo che sia il numero minimo sindacale per considerarla una ripetizione; ci sarebbe di fronte anche la rete, ma come giustamente sottolineato non è particolarmente attraente non essendo il soggetto principale

Avrei avuto anche la possibilità di postare uno scatto (SOTTO preso dal web) con una vista più ampia del luogo con i teschi, inquadratura probabilmente più d'effetto ma a mio avviso più banale e priva di tecnica, perciò ho optato per una vista laterale, giocato sulla pdc oltre che dare poi drammaticità convertendola in bw.
Se poi non è stata capita ... pazienza, io ne sono soddisfatto!

 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ringrazio chi mi ha citato non spiegandosi il mio ultimo posto. Per la cronaca, lo scatto è stato fatto per strada, come mio solito, non precostituito, sempre come mio solito e, per una volta, fatto col cell. Nonostante fosse ancora novembre c'erano queste luci natalizie a fare da cornice a un negozio. Lo sfondo è infatti il muro del palazzo, le righe sono le fughe delle mattonelle. Con un pò di pp ho semplicemente sistemato toni e cercato un pò di calore e atmosfera.. ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@kemper forse lo hai già scritto ma non riesco a trovarlo: dove è scattata la tua foto ... che posto bellissimo (fotograficamente parlando).

@JackX91 un conto è dire che la mia foto fa ca-ga-re o che non colpisce, come giustamente dice il saggio @lever63, ma dire che è fuori tema mi sembra una barzelletta. Trama della ringhiera e ripetizione dei lucchetti ... cos'altro dovevo riprendere? :D Ne approfitto per ringraziare quei pochi temerari che hanno votato la mia foto, nonostante fosse palesemente la pessima scansione di un negativo.

Comunque rispetto al mio commento nell'altro post (quello che, per intenderci, ha suscitato molto scalpore), confermo il fatto che potevamo fare tutti di più in termini di idee, ma aggiungo che molti di noi (io no) si sono sbattuti davvero molto e già solo per questo meritano un premio!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusate per il ritardo nel rispondere.
Innanzitutto faccio i complimenti a Gianni, grandissima foto e podio meritatissimo.
Io non mi aspettavo un risultato così alto e credo nemmeno di meritarlo questa volta, tema che non ho sentito "mio" e foto che è stata fatta più per divertimento che per altro.
Effettivamente richiama una foto di un concorso molto vecchio, ancora prima della mia iscrizione a p2l, foto che non avevo nemmeno visto.
Comunque sono d'accordo con molti, l'idea non è affatto originale, ho preso spunto da uno spot pubblicitario che nel lontano 2002 un mio cliente aveva usato, spot che era quasi identico alla foto del vecchio concorso e che si intitolava "Differenza in evidenza" se riesco a ritrovarla la posto.
La realizzazione è stata fatta nel seguente modo:
1) ho smontato il pannello LCD del ns. vecchio tv 50'' che Elia ha rotto con una mazzata e l'ho usato come piano riflettente. Ottimo piano, lucido, nero, tant'è che l'ho tenuto per altre occasioni.
2) ho usato delle palline di pongo per tenere le uova dritte
3) mia moglie ha disegnato le faccine sulle uova
4) specchio a circa 45 gradi sopra le uova per gestire il riflesso
5) flash off camera su stativo a circa 20 gradi dal piano
Ho poi fatto un po di pulizia in PP soprattutto per il riflesso e la polvere, color correction, contrasto e gestione di luci e ombre per annullare il più possibile lo sfondo.

Per quanto riguarda quanto scrive @JackX91 sono in parte d'accordo e in parte no.
Come dice @Andrea85 il tema era abbastanza ampio e dava spazio a molte interpretazioni, quindi credo che in un modo o nell'altro tutte le foto siano a tema, altrimenti Carlo le avrebbe scartate.

Sono d'accordo invece sul fatto che alcune richiamano molto di più di altre il concetto di pattern o ripetizione.
La mia per esempio, è stata pensata come una ripetizione interrotta (l'uovo rotto), si sa che compositivamente parlando una ripetizione, se interrotta, crea tensione dinamica in chi osserva, questo era lo scopo, tant'è che gli scatti iniziali li ho realizzati senza faccine e con disposizioni diverse, poi, siccome non mi soddisfacevano ho virato in altra direzione.
Sicuramente ci sono foto in questo concorso che, rispetto alla mia, si avvicinano molto di più al tema e che meriterebbero il 2° e il 3° posto, compresa quella di @JackX91.
Se vuoi @JackX91 ti cedo il mio bannerino :rotfl:
Non è lo zaino che ha vinto Gianni, non ci puoi mettere dentro nulla meglio che niente :giggle:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@lever63 @JackX91 sicuramente la mia foto fa schifo, ma dubito che si possa definire fuori tema, è una ripetizione infinita di mattoncini colorati che creano una trama. Il concorso si intitola trame e ripetizioni..., nella mia ci sono sia una che l'altra, eddai ;)

Io per il resto ci avrei scommesso sul fatto che avrebbero vinto foto realizzate in studio, perché sarebbe stato più semplice essere originali e ottenere esattamente ciò che si voleva. Io all'aperto avevo fatto alberi, muri, muretti, anche architettura, ma ho fatto poche uscite e non prettamente dedicate alla fotografia e per ora più di questo proprio non riesco a fare. Il tempo dirà se è un limite mio come fotografo. Ovvero, quando avrò più tempo per fotografare e post-produrre se i risultati saranno i medesimi allora vorrà dire che come fotografo faccio proprio schifo. :)
Comunque avevo indovinato già da prima che quelli di @lever63 erano bicchieri, è un lavoro che ho apprezzato molto e secondo me ha meritato la vittoria a mani basse.
 

Rosyta

Appassionato
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
18
Sesso
Femmina
COSAAAA?????? No dai ma state scherzando???? Rimango fuori per il weekend, torno e vedo che mi sono classificata terza???? :stupito::stupito::stupito:
Ma sono strafelice, GRAZIE a tutti quelli che mi hanno votata, sono felicissima!!!!!!!!! :yahoo::yahoo::figata::figata::adora::corna:

...ed ho pure il bannerino!! :love::love:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
@kemper forse lo hai già scritto ma non riesco a trovarlo: dove è scattata la tua foto ... che posto bellissimo (fotograficamente parlando).
No gioffry, in effetti non l'ho postato da nessuna parte
Il luogo in questione è l'ossario di "San Martino della battaglia" in provincia di Brescia, vicino a Desenzano del Garda.
Sebbene sia una chiesa abbastanza piccola che da sola non "dice nulla", all'interno sono conservati 1274 teschi (da cui il titolo della foto) ed oltre 2000 ossa di altro tipo

Adiacente di molto interessante c'è la Torre Monumentale ed il suo museo, luogo dell'esperimento di hyperlapse che ho postato mese scorso (qui)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
No gioffry, in effetti non l'ho postato da nessuna parte
Il luogo in questione è l'ossario di "San Martino della battaglia" in provincia di Brescia, vicino a Desenzano del Garda.
Sebbene sia una chiesa abbastanza piccola che da sola non "dice nulla", all'interno sono conservati 1274 teschi (da cui il titolo della foto) ed oltre 2000 ossa di altro tipo

Adiacente di molto interessante c'è la Torre Monumentale ed il suo museo, luogo dell'esperimento di hyperlapse che ho postato mese scorso (qui)
Quando ho visto la foto d'insieme ho visto una fortissima similitudine con la Chiesa dei Martiri a Otranto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, provo anche io a fare commenti su tutte le foto come mio solito. Premetto che a mio parere nessuna foto era assolutamente fuori tema, anche se ovviamente alcune riprendevano il tema in maniera più evidente.
  1. lever63 con "16 - Orange is new pattern" Una realizzazione perfetta, anche se con qualche piccola sbavatura sul posizionamento dei bicchieri, bellissima da vedere. Purtroppo mi era capitato recentemente di vedere un pattern praticamente identico, con stessa inquadratura e PDC, in un'altra immagine online (ma il tuo era realizzato meglio). A ragione o no, questo ha influenzato il mio voto e non ti ho dato una delle mie preferenze...ad ogni modo un ottimo lavoro
  2. Pinku con "09 - Frittata" Anche questa foto molto carina, ma anche stavolta il deja-vu mi ha fatto preferire altre foto
  3. Rosyta con "12 - Un occhio in Regione" Altra foto che mi ha colpito, però più come un'occasione mancata: il colpo d'occhio è buono, ma a mio parere, essendo un concorso su trame e ripetizioni, nello scatto c'erano un sacco di pattern e ripetizioni nascosti nelle parti più in ombra che potevano essere valorizzati in post per esempio con un bel bianco e nero. Quindi a questo giro non ho beccato nemmeno una delle foto sul podio...indicando che ho il gusto fotografico rotto :giggle:...ma spesso mi capita di sparare fuori dal podio.
  4. bludipintodiblu con "03 - Pedoni in promozione"...la foto di mia moglie...sono di parte non la commento, dico solo che abbiamo scoperto solo dopo questo concorso quanto fosse inflazionata la bellissima terrazza Mascagni di Livorno (che consiglio a tutti di vedere)....pensate che da Toscani non la conoscevamo nemmeno...ce l'aveva suggerita l'amico @alexx quindi abbiamo organizzato un'uscita fotografica appositamente per il concorso. Io ero solo con la medio formato per fare qualche foto alla famiglia, ho lasciato a Elisa fare la fotografa ufficiale, avevo già in mente una foto diversa per me.
    Harma
    con "14 - Simmetria frattale" ti sei beccata a mani basse il mio voto....per me era bellissima così, mi è piaciuta l'interpretazione del tema non troppo esasperata, le ripetizioni ci sono ma non sono necessariamente ad occupare tutto il frame, lo sfocato non mi disturba, a me è piaciuta un sacco!!
  5. bobol con "17 - domino" Ti avevo già detto della mia preferenza....una delle foto che a una prima scorsa mi ha subito colpito, e che ha continuato a farlo anche nelle visioni successive, bravo!
  6. nemor con "01 - Another brick in the wall" Senza infamia e senza lode, sicuramente a tema (sfido chiunque a dire il contrario), probabilmente un po' scontata
  7. kemper con "10 - 3 di 1274" Bella, mi piace la conversione, ma altre mi hanno colpito semplicemente di più
    JackX91
    con "20 - Trama secca" una foto che non mi è piaciuta per la realizzazione...penso che una foto di questo genere meritasse una maggior cura nelle luci e nella post (come ad esempio ha fatto lever). Il tema sicuramente c'è....al punto di essere esageratamente a tema, mi spiego: la trama sotto, le noci disposte in ordine e quella noce rotta in quel punto coi pezzi che partono in maniera ordinata, rendono a mio parere la foto "forzata"
  8. gioffry con "02 - uno scempio d'amore" avevo intuito potesse essere la tua foto, non so come si faccia a definirla non a tema...ha sicuramente subito la scannerizzazione. Vedo le ombre troppo chiuse, non sei riuscito a recuperarle un minimo dalla scansione?
    Ettore
    con "05 - L'infinito" Idea carina, ma probabilmente andava realizzata meglio
  9. mangi con "06 - rotazioni" bella idea, ma come ti hanno detto un po' di imprecisioni a partire dalla trama sotto non disposta perfettamente e gli spinner di forma diversa davano forse un senso di non uniformità che l'ha penalizzata.
    antonella56
    con "07 - 3 infinito" ah ah ah...idea coraggiosa e demenzialmente divertente (nel senso buono) per partecipare comunque, ma almeno l'ombra in alto e il 3 tagliato andavano evitati!
    Andrea85
    con "08 - Retropixel!" sotto spiego la mia foto
    La_Vale
    con "11 - L'Ultimo viale" foto sicuramente a tema, ma che mancava di una post e di una cura che la rendessero accattivante
  10. Benedetto con "04 - selfie" altra foto che mi è piaciuta subito....nella sua semplicità la trovo davvero ben riuscita e ipnotica. Forse è la foto del concorso che ho osservato più di tutte
    Paolo73
    con "23 - telaino" Il soggetto meritava, ma la realizzazione manca completamente: troppo sfuocato, PDR sbagliato, post quasi assente.
  11. Maria con "15 - Mangiato!" Un classico, anche in questo caso la trovo carente in post produzione, vedo i bianchi tendenti al blu che non rendono appetitosi i dolcetti...
    MicheleM
    con "21 - Tra le righe" andava bene, semplicemente anche in questo caso ho avuto altre preferenze
    miliradeva
    con "24 - FiorITA" anche questa mi è piaciuta molto, idea davvero originale, peccato che non sia stata valorizzata a dovere con una post adeguata...sono sicuro che coi giusti interventi poteva scalare la classifica
  12. rokko66 con "13 - ...con le luci di Natale" sei stato abilissimo a trovare questa trama perfetta in strada senza prepararla, purtroppo manca totalmente dell'effetto wow e questo l'ha penalizzata
    doxaliber
    con "18 - Il fiume nella terra dell'oro" super a tema (anche qui non so come si possa dire il contrario....:dubbio:), stesso discorso di Rocco, manca la scintilla...
    Riclik
    con "19 - ché la diritta via era smarrita" semplice e tutto sommato bella, a me non dispiaceva, mi sarei aspettato da questa foto qualche voto in più
    eli3b
    con "22 - Connessioni" Anche questa semplice e rigorosa....pecca probabilmente di eccessiva semplicità

Veniamo alla mia foto RETROPIXEL:
Il concorso mi ha dato la possibilità di fare una foto che volevo fare da tempo...quella che molti di voi forse hanno dato per una foto fatta un po'così, ha impiegato invece un'intera giornata e tanti tentativi.
Ovviamente non si tratta di una foto a uno schermo, non l'avrei mai proposta a un concorso, si tratta di un omaggio a chi ha vissuto la mia generazione, in cui ho riproposto i miei giochi preferiti per super Nintendo, il tutto disposto come un altro classico dei retrogames, Arkanoid. Metà circa della foto è costituita dalla ripetizione delle cassette del Super Nintendo, in più sopra il set avevo posto una zanzariera per simulare i pixel, quindi una trama molto fitta. Un cartoncino giallo ritagliato pixelloso rappresentava la pallina di Arkanoid, infine completava il set il joystick del Super Nintendo a rappresentare la basetta scorrevole con cui si faceva rimbalzare la pallina.
Qui sotto vedete il set:
WhatsApp Image 2017-11-19 at 10.20.18.jpeg
Qui potete vedere l'effetto pixel già visibile on camera:
b95d8aa6-1f4d-439c-a6bc-c55ba9713236.jpg

La foto ha presentato due difficoltà importanti:
1)Il secondo flash che doveva lavorare in slave al posto della lampada non ne voleva sapere di funzionare, quindi ho dovuto usare un'illuminazione mista, che ha portato ad usare potenze di flash molto basse e quindi ho dovuto lavorare a valori di ISO, tempi e diaframma molto limite
2)La PDC mi ha fatto dannare: ho dovuto porre la zanzariera ad una certa distanza dalle cassette per far sì di avere pixel sufficientemente grandi, altrimenti sarebbero stati troppo fitti, questo ha portato a difficoltà notevoli nella MAF: ho provato a farla con un grandangolo per avere più PDC, ma poi avevo grossi problemi di distrosione e correzione prospettica, inoltre avrei dovuto croppare discretamente l'immagine. Quindi ho optato per il 50 mm, fisso, di qualità e anche stabilizzato. Questo ha voluto dire scattare con combinazioni di ISO tempi diaframmi al limite, in piedi su una sedia, con la testa incastrata nel lampadario :rotfl:.

La foto purtroppo non è piaciuta, ma io ho realizzato un bell'omaggio ai miei videogiochi preferiti che hanno accompagnato la mia infanzia...è stato bello rispolverare il vecchio Super Nintendo :game:
 

Allegati

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, dopo la tua spiegazione ho capito la foto....scusa ma prima non ci ero proprio arrivato.
Mi ero sforzato di capire ma il muro formato dai giochi con la pallina e il joystick sotto visto nell’insieme non l’avevo,proprio visto:facepalm:. Infatti mi domandavo cosa stesse a significare il tutto...:doh:.
Mi è capitata la stessa cosa con il concorso spazio negativo, in cui avevo scattato la foto ad una diapositiva e molti non avevano capito cos’era....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, dopo la tua spiegazione ho capito la foto....scusa ma prima non ci ero proprio arrivato.
Mi ero sforzato di capire ma il muro formato dai giochi con la pallina e il joystick sotto visto nell’insieme non l’avevo,proprio visto:facepalm:. Infatti mi domandavo cosa stesse a significare il tutto...:doh:.
Mi è capitata la stessa cosa con il concorso spazio negativo, in cui avevo scattato la foto ad una diapositiva e molti non avevano capito cos’era....
Tranquillo, Max, sapevo di fare un azzardo con sta foto.....prima di tutto sono contento di aver realizzato il mio omaggio come lo volevo
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
gioffry con "02 - uno scempio d'amore" avevo intuito potesse essere la tua foto, non so come si faccia a definirla non a tema...ha sicuramente subito la scannerizzazione. Vedo le ombre troppo chiuse, non sei riuscito a recuperarle un minimo dalla scansione?
Le ho chiuse proprio perchè altrimenti era ancora peggio ... devo decidermi: o smetto totalmente di digitalizzare le mie foto o compro uno scanner serio ...

purtroppo quest'ultima ipotesi è moooooooolto onerosa

P.S. c'è da riflettere su questa cosa per il prossimo concorso ...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Le ho chiuse proprio perchè altrimenti era ancora peggio ... devo decidermi: o smetto totalmente di digitalizzare le mie foto o compro uno scanner serio ...

purtroppo quest'ultima ipotesi è moooooooolto onerosa

P.S. c'è da riflettere su questa cosa per il prossimo concorso ...
Hai provato ad usare il macro per la scannerizzazione dei negativi? Se ti interessa approfondire la conversazione andiamo in privato, altrimenti siamo OT
 
Alto