Concorso P2L Vincitori 25° Concorso P2L - Trame e ripetizioni

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Le ho chiuse proprio perchè altrimenti era ancora peggio ... devo decidermi: o smetto totalmente di digitalizzare le mie foto o compro uno scanner serio ...

purtroppo quest'ultima ipotesi è moooooooolto onerosa

P.S. c'è da riflettere su questa cosa per il prossimo concorso ...
Stesso problema:bleh:
Molto spesso rinuncio a postare perché la digitalizzazione non rende giustizia alla foto.
Alla fine non ha senso postare una cosa che in realtà non si avvicina alla realizzazione in camera oscura.
Ci stavo pensando anche io in vista del prossimo concorso....:fischietta:
La tua Sara la beccata subito....ha detto ma questo è borghetto. Mi ricordavo che l’avevi scattata:bleh:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Hai provato ad usare il macro per la scannerizzazione dei negativi? Se ti interessa approfondire la conversazione andiamo in privato, altrimenti siamo OT
Magari approfondiamola pubblicamente ma nella sezione giusta.

Potresti fare un tutorial!

Io ci ho provato in passato con pessimi risultati
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Magari approfondiamola pubblicamente ma nella sezione giusta.

Potresti fare un tutorial!

Io ci ho provato in passato con pessimi risultati
Ok, mi attrezzo per il tutorial e chiudo l'OT :yes:
 

Ettore

Maestro
Registrato
29 Luglio 2016
Messaggi
232
Sesso
Maschio
Eccomi! Lo zaino doveva essere mio solo per il fatto di aver quasi dato fuoco al 10-22 con la candela, del resto non e' stato facile inquadrare il riflesso tra i 2 specchi!!!
Quindi prego il vincitore di spedirmi lo zaino!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eccomi! Lo zaino doveva essere mio solo per il fatto di aver quasi dato fuoco al 10-22 con la candela, del resto non e' stato facile inquadrare il riflesso tra i 2 specchi!!!
Quindi prego il vincitore di spedirmi lo zaino!!!
Almeno la messa a fuoco era perfetta!!:rotfl:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@kemper non ho scritto che è fuori tema (per me è in tema), ma i 3 teschi sono pochi per dare il senso di ripetizione, mentre la rete è indiscutibilmente una trama, ma con poco appeal
PS: grazie per la segnalazione del posto, che non conoscevo

@Doxaliber come ho scritto la trama c'è, per me però il fiume la interrompe e la indebolisce.

@Andrea85 ho sottovalutato il lavoro di preparazione, dando per scontato che fosse uno scatto "facile".
Per i prossimi concorsi potrebbe essere interessante permettere, per chi lo vuole, di allegare alla mail un piccolo testo e qualche immagine per raccontare come è nato lo scatto, da pubblicare insieme ai risultati della votazione
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@kemper non ho scritto che è fuori tema (per me è in tema), ma i 3 teschi sono pochi per dare il senso di ripetizione, mentre la rete è indiscutibilmente una trama, ma con poco appeal
PS: grazie per la segnalazione del posto, che non conoscevo

@Doxaliber come ho scritto la trama c'è, per me però il fiume la interrompe e la indebolisce.

@Andrea85 ho sottovalutato il lavoro di preparazione, dando per scontato che fosse uno scatto "facile".
Per i prossimi concorsi potrebbe essere interessante permettere, per chi lo vuole, di allegare alla mail un piccolo testo e qualche immagine per raccontare come è nato lo scatto, da pubblicare insieme ai risultati della votazione
Gianni, diciamo che ho fatto uno scatto prima per me e poi per il concorso....ho dato per scontato tante cose che invece non lo erano affatto...ad esempio pensavo che il rimando ad Arkanoid fosse immediato, invece capisco che molti di voi non capivano in che modo fossero legate le cassette, la pallina pixellosa e il joystick...mettici anche l'impietosa compressione del file sul sito....sì in effetti messa così la foto faceva davvero ca-ga-re :rotfl:
Resta il fatto che mi diverte sempre affrontare i concorsi cercando qualcosa di diverso dal solito e costruendo scene Ome questa, e per me resterà comunque una foto simbolo delle ore spensierate che ho passato da bambino a giocare a questi giochi :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Complimenti a tutti per gli scatti in particolar modo a @lever63 e a @Pinku che ho votato, anche se la prima scelta tra le tre preferenze disponibili era per la foto di @Andrea85 , sia per quel gusto di nostalgia con il richiamo a quel genere di giochi, per la ripetitività con gli infiniti blocchi a cui "sparare", sia perchè era evidente che dietro ci fosse un ingegno particolare per arrivare a simulare la trama dei pixel così verosimile.

Per il discorso che ho letto più di una volta sul "fuori tema", sarebbe il caso e l'ora che v'entrasse in testa che queste foto vengono inviate a @Nomed che ha scelto e lanciato il "bando" e che le ammette lui stesso al concorso dopo averne valutato la coerenza con il tema!

Ultimo discorso è per giustificare la mia foto, che in parte vale anche per il precedente: ancora ci tengo a partecipare, cercando almeno di usare una buona tecnica, per affezione al forum ma ormai per me la fotografia tradizionale è da considerare una "sbornia" passata, a favore dell'astrofotografia (vado a mettere qualche ultimo lavoro nella sezione)!
In questo caso mi sono limitata ad una mia più stretta lettura del tema verso la texture vera e propria :pazzo:se questi ultimi due temi fossero usciti due o tre anni fa avrei passato giornate intere a cercare di scovare qualche soggetto più elaborato!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per il discorso che ho letto più di una volta sul "fuori tema", sarebbe il caso e l'ora che v'entrasse in testa che queste foto vengono inviate a @Nomed che ha scelto e lanciato il "bando" e che le ammette lui stesso al concorso dopo averne valutato la coerenza con il tema!
Sì, nel senso che va bene parlarne e decidere i propri voti in base a parametri personali. Ma non va bene incolpare gli altri di essere fuori tema, facendo sembrare che non avrebbero dovuto partecipare al concorso!

Se una foto non coglie abbastanza il tema solitamente si rispecchia nelle votazioni, proprio perché parte dell'esercizio nei concorsi è proprio il momento di scegliere le proprie foto preferite e analizzarle una per una.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per quanto mi riguarda, ho scelto di partecipare con "domino" (pur essendo consapevole della sua debolezza con il tema), probabilmente più pezzi (molti di più :) ) serebbero stati più idonei, ma in quel momento non ci ho pensato, concentrandomi sulla sequenza numerica ordinata + ripetizione dei pezzi con spazio bianco e piccola trama delle ombre create dal flash radente laterale.
Ho scattato con un 105 mm a cavalletto, da distanza ravvicinata, quindi per avere tutto nitido, e non disturbare la visione con sfocato, ho scelto e provato un piccolo focus stacking di sei scatti. Ci ho messo un po' in post, prima sviluppo dei sei scatti in Datktable, poi con Gimp per la fusione degli scatti (non ha una funzione dedicata quindi ho lavorato con livelli e maschere di livello) e conversione BW .
Il risultato ottenuto mi è piaciuto molto.
Grazie ancora a coloro che l'hanno scelta.
:ciao:
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
@bobol a me è piaciuta molto, è stata una delle mie 3 preferenze!!
sono completamente incapace con gli still life ma quelli fatti bene mi colpiscono sempre
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per quanto mi riguarda, ho scelto di partecipare con "domino" (pur essendo consapevole della sua debolezza con il tema), probabilmente più pezzi (molti di più :) ) serebbero stati più idonei, ma in quel momento non ci ho pensato, concentrandomi sulla sequenza numerica ordinata + ripetizione dei pezzi con spazio bianco e piccola trama delle ombre create dal flash radente laterale.
Ho scattato con un 105 mm a cavalletto, da distanza ravvicinata, quindi per avere tutto nitido, e non disturbare la visione con sfocato, ho scelto e provato un piccolo focus stacking di sei scatti. Ci ho messo un po' in post, prima sviluppo dei sei scatti in Datktable, poi con Gimp per la fusione degli scatti (non ha una funzione dedicata quindi ho lavorato con livelli e maschere di livello) e conversione BW .
Il risultato ottenuto mi è piaciuto molto.
Grazie ancora a coloro che l'hanno scelta.
:ciao:
Complimenti...che lavorone!!!!
 
Alto