Concorso P2L Vincitori 27° Concorso P2L - La mia estate

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tirando le somme @Olden non ha vinto.....ha letteralmente Stravinto in modo meritatissimo, piace molto anche a me la sua immagine proprio perché ritrae un posto veramente fuori dal mondo, è uno di quei posti che probabilmente rientrano nel nostro immaginario suolo di un'altro pianeta :adora: (non ho trovato lo smile chapeau quindi vado con un inchino :).
 

Rimedio

Appassionato
Registrato
24 Agosto 2019
Messaggi
10
Località
Foligno
Corpo macchina
Canon Eos 80d
Sesso
Maschio
Complimenti ai vincitori, bravi davvero. Sono stra-contentissimo del mio inaspettato sesto posto, veramente grazie !!!
 

Cry_fucsia

Apprendista
Registrato
29 Agosto 2019
Messaggi
9
Località
Como
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
Complimenti ai vincitori! Fiera del mio 8 posto (pensavo di arrivare ultima XD) ho ancora tanto da imparare e sono contenta di essermi iscritta a questo forum così da imparare dai migliori!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille @Olden per il tuo apprezzamento alla mia foto e al mio pensiero...sai che ammiro il tuo modo di fare fotografia e post produzione, per cui vale molto per me, anche perchè so che non dici mai le cose per dire. Anche la mia foto, come la tua nasce dal desiderio di rappresentare qualcosa che è molto lontano (far away) dalle nostre realtà, la tua foto rappresenta veramente qualcosa di alieno, nella mia, nonostante sia un "comune" ambiente urbano volevo far respirare un'atmosfera che non appartiene affatto alle zone a cui siamo abituati, e spero di esserci riuscito.

Colgo l'occasione per spendere due parole su tutte le foto in concorso, cercherò di essere obiettivo:

@Benedetto Onestamente sono stupito del risultato di questa foto nel concorso...per me mancava un soggetto forte, ma l'immagine è piacevole, ben composta e tecnicamente riuscita. Non l'ho votata, ma me la sarei immaginata nella top 5...invece...
@bobol a te darei il premio per la immensa sportività...ma stavolta la foto non mi è proprio piaciuta, soggetto non interessante, composizione semplice, luci bruciate...oltre al fatto che a me personalmente i pescetti che ti mozzicano i piedi proprio non piacciono :ehno:
@MATTYPHOTO foto disceta, buona composizione ma con post produzione da rivedere: mi sembra sottoesposta, eccessivamente vignettata e probabilmente troppo contrastata
@Vince00 Il messaggio che volevi trasmettere è chiaro, ma la foto proprio bella non è...direi che va bene come foto ricordo di una giornata in compagnia nei boschi, ma non di più
@Valzo La foto è carina, mi è piaciuta nella sua semplicità...un bell'autoscatto. Probabilmente mancava il fattore WOW
@cronos80 una bella foto, un'altra delle immagini che ho pensato di votare mi è piaciuta molto la composizione sbilanciata e l'uso dello spazio negativo, ma poi il mio non particolare amore per la macro me ne ha fatte preferire altre, non me ne volere :birra:
@Cry_fucsia questa immagine per me aveva molto potenziale, hai ripreso un paesaggio molto interessante da un buon punto di vista, peccato che non hai preso le giuste decisioni in post produzione a partire dal taglio: il taglio quadrato per me qui proprio non ci sta, avrei visto molto meglio un bel panoramico in 16:9, inoltre da quel cielo e quell'acqua potevano essere tirati fuori tanti bei dettagli, quindi taglio sbagliato e post insufficiente non hanno fatto emergere una foto con del potenziale, peccato
@Postcard attenzione all'orizzonte...un orizzonte così storto è da bollino rosso in un concorso. Oltre a questo non mi è piaciuta la post troppo contrastata
Della foto di Attilio ho già parlato
@fabrifoto immediato il significato e molto bella la frase che condivido pienamente. Tuttavia non hai ricevuto il mio voto perchè tecnicamente la foto non mi è piaciuta troppo: quelle macchie bianche bruciate nelle nuvole, quel primo piano non interessante e in generale una conversione un po' grigia sulla montagna mi hanno fatto preferire altre foto
@GIAMPY Boh?!....la foto non mi ha trasmesso le emozioni che descrivi nella frase. Onestamente mi è sembrata più una foto ricordo ingiallita scattata al mare...
@Doxaliber altra bella foto del concorso...mi è piaciuta subito la ripresa originale che ti cala subito nel contesto e l'espressione soddisfatta di Niccolò!! Ma la conversione l'ho trovata davvero piattina e molto grigia. Ma è possibile che io ricordi una versione della stessa foto su instagram a colori, che poi per partecipare al concorso hai tolto? perchè mi pare che era molto più luminosa e contrastata e mi era piaciuta di più.
Di vacanza alternativa ho già parlato
@Rimedio la tua foto è un buon esercizio tecnico perfettamente riuscito, e anche la post produzione mi è sembrata adeguata, quello che mancava era un soggetto....non so se compositivamente potevi inquadrare quelle cascatelle in maniera più accattivante, ma così non mi sono sembrate molto interessanti
@Ipponatte foto molto carina, di impatto, ben eseguita....peccato per quel taglio, ma soprattutto...............LA DESCRIZIONE!!! Penso che qualcosa di più coinvolgente avrebbe giovato :p
@EnricoPiana onestamente mi ha stupito scoprire che la foto fosse tua: nonostante il soggetto sia in linea col tuo genere, ci hai abituato a fotografie molto più pulite e ben dettagliate, e questa mi sembra inferiore alla tua produzione
Di approdo a Palermo ho già parlato
@lever63 foto ben fatta, compositivamente accattivante con l'alternarsi dei piani orizzontali, quello che mancava era l'impatto e un soggetto forte
@Riclik simpatico il soggetto e il momento colto, ma mi è sembrata solo una foto ricordo
@enrico nocito foto simpatica, ironica, nel tuo stile....spero tanto in un concorso street dove potrai dare davvero il meglio di te stesso
@bludipintodiblu non commenterò la foto di mia moglie, non sono masochista:giggle:, ma il bianco e nero non mi convinceva....
@Maria sei riuscita a rendere belle le bolle anche in bianco e nero..........ma le foto dei bimbi che giocano con le bolle devono essere a colori! Inoltre anche la parte bassa più scura ha penalizzato una foto che, se concentrata di più sui soggetti, poteva dare di più
@hauk l'idea non colpisce per originalità....forse un punto di vista ben più alto che evidenziasse l'eccezionalità dei due ombrelloni inclinati senza altri elementi di disturbo avrebbe potuto funzionare. Così la foto non convince, soprattutto la parte in basso apporta solo confusione ad una foto che doveva essere più essenziale.


Ovvia......ce l'ho fatta!! QUANTE FOTO!!!! Spero di ritrovarvi tutti ai prossimi concorsi di P2L, che è bello "scontrarsi" e "confrontarsi"!!
 

Joseph74

Esperto
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
21
Località
Roma
Corpo macchina
Sony α6000
Sesso
Maschio
Allora, come avevo promesso dico la mia sulle foto che mi hanno colpito di piu.
Prima di commentarle, ringrazio @Andrea85 per la tua preferenza sulla mia foto e mi piacerebbe che mi dicessi di piu' sulla post produzione ;)
I miei 3 voti sono stati dati a paesaggio surrealista che ha vinto per la post produzione accattivante, l'effetto grandangolone come io lo definisco ha dato una tridimensionalita' che ha strizzato l'occhio sin da subito. La seconda e secondo me a mio parere avrebbe dovuto aver piu' successo ma si sa' i gusti sono personali. La foto e' con gli occhi di bambino. Ottimo BN, bella composizione , insomma mi ha davvero colpito. La terza e' ballare con le bolle. Foto di grande messaggio, peccato che a guardarla ora dal PC le linee non sono super perfette, forse sarebbe stato meglio una aggiustatina a livello prospettico, ma non fateci caso, sono mie fisse.
Molto bella la foto onda, davvero notevole . Byodo-in, mi ha davvero impressionato con la nitidezza della foto, la composizione e il Bn ben equilibrato. A mio avviso avrei fatto piu' scelte. Cmq buon concorso passato a tutti. ciao
 

Cry_fucsia

Apprendista
Registrato
29 Agosto 2019
Messaggi
9
Località
Como
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
Grazie mille @Andrea85 per i tuoi commenti sulla mia foto ho apprezzato molto ne faró tesoro per migliorare!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Peccato, però la mia foto non si era caricata in modo ottimale..
Qui la trovate con i colori originari.. http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cicala-e-gruccione.54046/
Cavolo...............è tutta un'altra cosa!!!:bash: Sembrava impastata e rumorosa...per questo dicevo che non sembrava fatta da te.

@Joseph74 scusa se rispondo solo ora...mi era sfuggito il tuo commento. Secondo me 3 cose potevano migliorare la foto, due in fase di scatto, una in post:
-secondo me lo scatto in iperfocale, mettendo a fuoco anche le rocce in primo piano avrebbe reso meglio: quello sfocato un pochino tende a distrarre.
-La figura umana: o aspettavi che fosse uscita dal frame oppure la rendevi più protagonista e più centrata...così da una parte sa di scatto fatto all'ultimo sennò ti usciva dalla foto :p
-In post poteva essere tirato molto più fuori dal cielo. C'erano delle belle nuvole che con una post selettiva con pennello, potevano essere esaltate agendo sulla curva e sulla chiarezza per renderle più contrastate e tridimensionali.
Per me resta sempre una buona foto di partenza...altrimenti non l'avrei votata :D, ma a gusto personale con questi accorgimenti migliorava molto.
 
Alto