Concorso P2L Vincitori 28° Concorso P2L - Street photography

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La votazione per il 28° Concorso P2L è chiusa! In questi giorni la comunità di Playerdue Lighting ha scelto chi portare sul podio di questa edizione a tema street photography.

La street photography è un genere fotografico molto difficile, nel quale bisogna trovare il coraggio di scattare per strada, avere la pazienza di attendere il momento giusto e l'occhio per immortalare delle storie in un'immagine!

Per questo motivo voglio fare i miei complimenti a tutti i partecipanti che si sono avventurati per strada e ci hanno mostrato quante sfaccettature la street photography può avere.

E ora, vi presento i vincitori del 28° Concorso P2L - Street photography!

Un ringraziamento speciale alla K&F Concept che ha messo in palio per tutti e tre i primi classificati dei premi fotografici!

1° Classificato - isio con "ตลาดน้ำคลองลัดมะยม, Bangkok, Thailand"



Dopo un lungo periodo di assenza dai concorsi di P2L, @isio torna a partecipare e ci fa capire che non è stato con le mani in mano in questo periodo! La sua fotografia mischia la street photography con la fotografia documentaristica in un'immagine che salta subito all'occhio, come colori, luci, composizione e ambientazione!

Ti aggiudichi la borsa a tracolla KF13.091! E inoltre vinci il nuovo banner fiammante da utilizzare sul forum:

2° Classificato - cronos80 con "Yellow"



La street photography non deve essere obbligatoriamente in bianco e nero e @cronos80 ce lo dimostra nel suo scatto, dove a colpo d'occhio il colore giallo è il protagonista ma in realtà abbraccia i personaggi di una storia!

Vinci il kit di filtri: ND8, ND64 e CPL e il banner della coppa d'argento di questo concorso:
3° Classificato - Olden con "A muso duro"



Le storie che raccontiamo nelle nostre fotografie non devono essere per forza serie o drammatiche, anche l'umorismo è un potente mezzo di comunicazione e @Olden lo ha utilizzato per immortalare una breve scena di sfida nelle passeggiate di tutti i giorni!

Vinci un filtro ND1000 e puoi sfoggiare sul forum il banner della coppa di bronzo!

Classifica completa
  1. isio - ตลาดน้ำคลองลัดมะยม, Bangkok, Thailand
  2. cronos80 - Yellow
  3. Olden - A muso duro
  4. Diletta - In fondo a ognu tunnel c'è la luce
    EnricoNocito - Mosso
  5. Bigphil - Selfie
    bludipintodiblu - Il protagonista
  6. Postcard - LASEDUTA
    bobol - HappyXmas
  7. Andrea85 - Red!
  8. Hauk - Questione di Pelle
    Benedetto - la mangiatoia…
    Corinthian - Reflections on Consumism
  9. G.P. - Innocenza delle bolle
    vers0ilblu - sogni…e preghiere
    RoccoNes - Il cammino di una vita ha una sola destinazione
    lever63 - Street? Yes!
    MicheleM - Lavori in corso
    Fabrix - Vivere a colori
  10. Distorsionismo - Rosso Superiore
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io ho beccato u a delle 3 sul podio...quella di @cronos80 complimenti, bellissima immagine, oltre ad aver colto un momento particolare, la foto é proprio brillante!!


Ma...la mia preferita.... @bobol era la tua!!! Ti sei beccato subito il mio primo voto!! Per me era la più Street di tutte, con un messaggio chiaro ed attuale legato al rapporto tra il Natale che corre sempre più veloce verso il consumismo...certo...un pò di post in più non avrebbe guastato!! :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso::applauso::applauso: complimenti a tutti e grazie a chi mi ha votato :)
:dubbio:ok ok ho capito vado a ordinare il kit filtri :rotfl::rotfl: ........almeno ho beccato una del podio, quella che mi ha subito catturato......"a muso duro" di @Olden.
Le altre due mie preferenze sono andate a "Mosso" (@enrico nocito) e "Lavori in corso" (@MicheleM)
Grazie @Andrea85 per la preferenza, solo altri 9/10 con il tuo pensiero ed avrei vinto ^_^ , ma va bene così, ho raggiunto un ottimo risultato per il mio standard.

PS
Grazie @Nomed per l'impegno nella pubblicazione, sempre una marcia in più. :ciao:
 
Ultima modifica:
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
personalmente a me è piaciuta parecchio la foto di @cronos80, nonostante non ami molto la street a colori.
Il colore in questa immagine è prepotente, il giallo attira subito l'attenzione di chi la osserva. Nel mio caso pero' lo sguardo, oltre a fermarsi sui quattro personaggi seduti, si è fermato su un soggetto che c'e' e non c'e'! Cioé la persona inquadrata all' estrema destra del frame (magari non è voluto ed è un caso); un uomo? Un giovane? Una donna?.... questo personaggio a mio parere lasciato li nel "limbo" é come voler rappresentare il distacco dalle persone che il nostro vivere quotidiano considera "diverso". A me capita spesso di osservare, sul tram o mentre si attende un treno sulla banchina , persone che pur essendoci posti liberi a sedere piuttosto che sedersi a fianco di un venditore ambulante o di un ragazzo un po' alternativo piuttosto rimangono in piedi.
Scusate la mia considerazione prolissa....
Complimenti @cronos80
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Che dire. A circa nove anni dai precedenti concorsi e dopo una latitanza notevole e colpevole da questo forum sono felice di aver partecipato al mio terzo concorso P2L. Fa un po' sorridere pensare a quanta acqua è passata sotto i ponti in questi nove anni.

Ai tempi, poco più che ragazzino, mi dilettavo soprattutto con la fotografia di ritratto con luce artificiale, come forse qualche utente di vecchia data di questo forum ricorderà. Dopo qualche anno in cui mi ero allontanato dal mondo della fotografia, più che altro per mancanza di stimoli da un genere che mi stava annoiando, oggi, con qualche annetto di più sulle spalle, sto unendo la nostra comune passione fotografica con quella altrettanto forte per i viaggi attraverso il nostro meraviglioso pianeta. Ho dunque completamente cambiato genere e mi sono dato al reportage e alla fotografia di viaggio, sacrificando i cari flash e le numerose ottiche fisse in nome del poco peso disponibile negli zaini che mi accompagnano durante i miei viaggi.

La foto di concorso è stata fatta allo splendido mercato galleggiante di Lat Mayom, vicino a Bangkok in Thailandia, e fa parte di una mattinata di scatti della quale vi mostro, già che ci sono, qualche altra immagine che stavo valutando di presentare a concorso al posto di quella che è stata poi votata dalla community di P2L:


Per quanto riguarda le altre foto in gara faccio i complimenti a tutti i partecipanti e agli altri premiati. Menzione d'onore a @Diletta che ha realizzato lo scatto che personalmente mi è piaciuto di più.

Grazie a chi ha votato al concorso, per me o per altri. Cercherò di non far passare altri nove anni. :)
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
Grazie di cuore sono felice di essere arrivata 4, il mio obbiettivo era di trasmettere un messaggio. Oggi giorno troppe donne muoiono per mano di uomini che dicevano di amarle, troppe donne hanno paura di fare quel passo che le porta verso la luce verso la libertà, il mio è un invito a tutte le donne di dire no, di dire io vado verso la luce lasciandomi alle spalle le tenebre......
 
G

G.P.

Ospite
Bellissime tutte e complimenti :D, se pur alcune mi hanno lasciato perplesso :aehm:...anch'io ho votato la foto vincitrice " @isio - ตลาดน้ำคลองลัดมะยม, Bangkok, Thailand" e mi è piaciuta particolarmente la foto di " @enrico nocito - Mosso".
purtroppo non son stato pienamente soddisfatto della mia "L'innocenza delle Bolle" per quel che riguardava l'illuminazione (era sera) e del fatto che vedevo un risultato diverso di BW da dispositivo a dispositivo....per non parlare che l'ho scattata in JPG in un momento di follia/collaudo :rotfl:...per il resto son stato molto soddisfatto della composizione e per il messaggio di allegra spensieratezza per delle semplici bolle di sapone, ancora in grado di distogliere i bambini dalle attuali tecnologie, innocenza perché è un entusiasmo che colpisce i bambini a differenza dell'adulto.
Ho cercato di rispecchiare al meglio la Street Photography e il concorso mi ha dato modo di scoprire un nuovo mondo della fotografia.
Non vedo l'ora di cimentarmi in un nuovo concorso ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rinnovo i miei complimenti a tutti quanti! :birra:

I miei tre voti sono stati:
- @cronos80 con Yellow perchè a livello di colori, composizione e soggetti è tra quelle che mi ha colpito subito di più e poi ha voluto il destino che proprio qualche giorno fa fossi nella stessa fermata della metropolitana!
- @bludipintodiblu con Il Protagonista, di questa fotografia mi è piaciuta la composizione e i vari dettagli da leggere e il fatto che il signore che indica sembra essere uno dei protagonisti di The Irishman! :rotfl:
- @Bigphil con Selfie ed è dire molto che ho votato questa fotografia, perché di base i cani non mi piacciono! :p Però la fotografia mi ricorda molto le immagini di Viva Maier e il momento colto è molto ben bilanciato come elementi.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
le foto vincitrici sono molto belle :applauso: :applauso: :applauso: , una in particolare è quella che mi aveva colpito subito
una brevissima carrellata su tutte, ma considerate che non sono esperto di street, per cui prendete i miei giudizi per quel che valgono:

01 la seduta: un po' l'idea non molto originale ed un po' il bilanciamento del bianco che non mi convince
02 a muso duro: sono stato in dubbio, era tra le mie preferite, poi non l'ho votata per i tagli soprattutto del cane e della persona a sx
03 innocenza delle bolle: l'idea non originalissima e la persona a SX un po' ingombrante
04 in fondo a ogni tunnel c'è la luce: VOTATA; mi è piaciuta molto la simmetria nella composizione, la conversione in BN e la progressione delle macchie di luce con la silouette
05 HappyXmas: molto simpatica e ben realizzata, non l'ho votata perchè avevo solo 3 voti a disposizione
06 Rosso superiore: a parte i due palloncini che sembrano orecchie non mi ha detto molto
07 RED: particolari i pantaloni, ma forse un particolare un po' debole per giustificare lo scatto
08 sogni.. e preghiere: questa mi è piaciuta, forse ci sono troppi elementi tutti insieme e si perde un po' il soggetto principale
09 selfie: VOTATA. semplice, d'effetto, ben composta
10 Mosso: mi sono piaciuti la composizione diagonale ed il mosso controllato, il soggetto però non molto originale
11 Il cammino di una vita ha una sola destinazione: anche qui il soggetto non mi ha colpito, visto il titolo mi aspettavo un'altra destinazione (meglio così però:D).Le nuvole sono un po' bruciate
12 Street? Yes!: la mia, quindi non l'ho votata; ho voluto affrontare la street con un po' di ironia, mettendoci dentro alcuni degli stereotipi di questo genere (il BN, la "persona che passa") e l'eterna discussione tra cosa è street e cosa non lo è (da qui il titolo e la scritta sul muro); guardando bene nella vetrina centrale c'è anche il mio riflesso.
Spero che chi mi ha votato abbia compreso ed apprezzato il tentativo d'ironia:)
13 questione di pelle: buono il contrasto tra lusso e povertà, ma almeno una raddrizzata:D! PS: è Torino?
14 lavori in corso: come per "sogni e preghiere" mi è piaciuta, ma troppi elementi fanno un po' di confusione
15 Yellow: VOTATA, è quella che mi è piaciuta di più e che, per come ne capisco io, ha interpretato meglio il tema; una piccola pecca (facilmente correggibile): tagliare un poco a dx, per il resto composta benissimo.
16 la mangiatoia: è vero che c'è una strada...
17 vivere a colori: taglio e composizione secondo me da rivedere
18 Bankok: anche su questa sono stato in dubbio, la foto è ben fatta ed il taglio stretto dà la sensazione di confusione anche con pochi elementi; le tre che ho votato mi sembravano più "street"
19 Reflections on Consumism : l'idea poteva essere buona, ma non troppo curata la realizzazione
20 il protagonista: semplice, idea simpatica, ben composta, mi e piaciuta ma avevo finito i voti!
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti i partecipanti ed ai vincitori :) :) , personalmente ho votato quella di
Isio con ตลาดน้ำคลองลัดมะยม, Bangkok, Thailand ,
quella di cronos80 con Yellow
e di Diletta In fondo a ogni tunnel c'è la luce,
non è stato facilissimo scegliere :)
Ancora complimenti a tutti :D
 

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
Complimenti a tutti i partecipanti ed ai vincitori :) :) , personalmente ho votato quella di
Isio con ตลาดน้ำคลองลัดมะยม, Bangkok, Thailand ,
quella di cronos80 con Yellow
e di Diletta In fondo a ogni tunnel c'è la luce,
non è stato facilissimo scegliere :)
Ancora complimenti a tutti :D
Grazie mille
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come di consueto faccio anche io le mie considerazioni sulle foto in gara
  1. isio - ตลาดน้ำคลองลัดมะยม, Bangkok, Thailand: bellissima fotografia, ma non ho avuto dubbi sul non votarla perchè a mio parere apparteneva al genere reportage e poco aveva di street. Aggiungo anche a @isio ha fatto una bellissima serie di fotografie, e a mio gusto ha scelto quella meno adatta per il concorso :giggle:
  2. cronos80 - Yellow VOTATA subito...grande Giuseppe!! Hai avuto un grande occhio, la foto ha un'impatto fortissimo!! Non mi piace quano il soggetto di una foto è una persona in difficoltà, ma poi ho pensato che la forza del tuo scatto sta tutto nel colore, e che se anche non ci fossero stati quegli enormi sacchi di roba, la foto avrebbe funzionato lo stesso.
  3. Olden - A muso duro Altra bella foto del contest...non l'ho votata perchè a vedere la persona tagliata sulla sinistra mi sembra di capire fosse una donna coi capelli lunghi...poteva fisicamente assomigliare al cocker, così come l'espressione dura dell'uomo riprende quella del Bulldog...avere anche quella persona nel frame avrebbe completato lo scatto.
  4. Diletta - In fondo a ognu tunnel c'è la luce: Foto molto bella, ma per me non è street...realizzazione a parte credo che sia una delle foto che un po'tutti abbiamo fatto, e la sensazione di dejavu era fortissima.
    EnricoNocito - Mosso : Non sono mai stato molto attratto dal mosso nella street a meno che non sia funzionale, e devo dire che anche questa foto non fa eccezione
  5. Bigphil - Selfie: Boh...non mi ha affatto convinto, ho ipotizzato un messaggio in questa foto, però...non sono rimasto colpito
    bludipintodiblu - Il protagonista: indeciso fino all'ultimo se votarla o no perchè era di mia moglie....alla fine l'ho VOTATA. A me è piaciuta molto, a partire dall'aspetto metafotografico visto che sembra una locandina di un film, alle cose che ha detto Carlo, i vari dettagli della foto e l'uomo tronfio per essere il protagonista del film. Aggiungo anche che io ero lì accanto a lei con la fotocamera in mano e non mi sono filato per niente questa scena particolare...proprio non me ne ero nemmeno accorto
  6. Postcard - LASEDUTA: Altra foto vista molte volte
    bobol - HappyXmas: VOTATISSIMA!! Come ho già detto per me era la street migliore, poteva essere valorizzata da una post più ricca
  7. Andrea85 - Red! La mia foto...niente di che, di meglio non sono riuscito a fare...avevo trovato curioso che in tutta la foto l'unico guizzo di colore fosse rappresentato dai pantaloni del signore (ovviamente non c'è colorpass nè desaturazione parziale)
  8. Hauk - Questione di Pelle: come ho detto prima non mi piace quando il soggetto è una persona in difficoltà, in questo caso tolto lui, la foto non funzionava
    Benedetto - la mangiatoia… a Benedè.........ma va va va va!!! :bleh:
    Corinthian - Reflections on Consumism Bella idea, la foto mi è piaciuta, ma per vedere il significato della foto bisogna zoomare e cercare attentamente, ma un buon tentativo di street....l'approccio è giusto!
  9. G.P. - Innocenza delle bolle Mi è sembrata una scena piuttosto comune, inoltre come ha già detto l'autore la conversione non risulta gradevole in quanto troppo scura
    vers0ilblu - sogni…e preghiere: capisco il significato, ma i soggetti troppo scollegati e spersi
    RoccoNes - Il cammino di una vita ha una sola destinazione senza il titolo non l'avrei nemmeno capita purtroppo...
    lever63 - Street? Yes!: Guarda Gianni, se non fosse stato che per interpretarla ci voleva il titolo, probabilmente l'avrei votata!! Comunque ottima ironia, hai scherzato in maniera sublime sul concetto di street, bravo!!
    MicheleM - Lavori in corso: L'ho trovata una scena molto comune....oppure mi è sfuggito qualcosa...
    Fabrix - Vivere a colori: troppi tagli....la composizione non mi è piaciuta, anche se l'intento era buono
  10. Distorsionismo - Rosso Superiore. Il filo conduttore era simile alla mia foto, ma ho trovato la foto troppo confusionaria. P.S. Ma sei di Siena??? Mi pare tanto Piazza del Campo
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
119
Località
Milano
Corpo macchina
Canon
Sesso
Femmina
Come di consueto faccio anche io le mie considerazioni sulle foto in gara
  1. isio - ตลาดน้ำคลองลัดมะยม, Bangkok, Thailand: bellissima fotografia, ma non ho avuto dubbi sul non votarla perchè a mio parere apparteneva al genere reportage e poco aveva di street. Aggiungo anche a @isio ha fatto una bellissima serie di fotografie, e a mio gusto ha scelto quella meno bella per il concorso :giggle:
  2. cronos80 - Yellow VOTATA subito...grande Giuseppe!! Hai avuto un grande occhio, la foto ha un'impatto fortissimo!! Non mi piace quano il soggetto di una foto è una persona in difficoltà, ma poi ho pensato che la forza del tuo scatto sta tutto nel colore, e che se anche non ci fossero stati quegli enormi sacchi di roba, la foto avrebbe funzionato lo stesso.
  3. Olden - A muso duro Altra bella foto del contest...non l'ho votata perchè a vedere la persona tagliata sulla sinistra mi sembra di capire fosse una donna coi capelli lunghi...poteva fisicamente assomigliare al cocker, così come l'espressione dura dell'uomo riprende quella del Bulldog...avere anche quella persona nel frame avrebbe completato lo scatto.
  4. Diletta - In fondo a ognu tunnel c'è la luce: Foto molto bella, ma per me non è street...realizzazione a parte credo che sia una delle foto che un po'tutti abbiamo fatto, e la sensazione di dejavu era fortissima.
    EnricoNocito - Mosso : Non sono mai stato molto attratto dal mosso nella street a meno che non sia funzionale, e devo dire che anche questa foto non fa eccezione
  5. Bigphil - Selfie: Boh...non mi ha affatto convinto, ho ipotizzato un messaggio in questa foto, però...non sono rimasto colpito
    bludipintodiblu - Il protagonista: indeciso fino all'ultimo se votarla o no perchè era di mia moglie....alla fine l'ho VOTATA. A me è piaciuta molto, a partire dall'aspetto metafotografico visto che sembra una locandina di un film, alle cose che ha detto Carlo, i vari dettagli della foto e l'uomo tronfio per essere il protagonista del film. Aggiungo anche che io ero lì accanto a lei con la fotocamera in mano e non mi sono filato per niente questa scena particolare...proprio non me ne ero nemmeno accorto
  6. Postcard - LASEDUTA: Altra foto vista molte volte
    bobol - HappyXmas: VOTATISSIMA!! Come ho già detto per me era la street migliore, poteva essere valorizzata da una post più ricca
  7. Andrea85 - Red! La mia foto...niente di che, di meglio non sono riuscito a fare...avevo trovato curioso che in tutta la foto l'unico guizzo di colore fosse rappresentato dai pantaloni del signore (ovviamente non c'è colorpass nè desaturazione parziale)
  8. Hauk - Questione di Pelle: come ho detto prima non mi piace quando il soggetto è una persona in difficoltà, in questo caso tolto lui, la foto non funzionava
    Benedetto - la mangiatoia… a Benedè.........ma va va va va!!! :bleh:
    Corinthian - Reflections on Consumism Bella idea, la foto mi è piaciuta, ma per vedere il significato della foto bisogna zoomare e cercare attentamente, ma un buon tentativo di street....l'approccio è giusto!
  9. G.P. - Innocenza delle bolle Mi è sembrata una scena piuttosto comune, inoltre come ha già detto l'autore la conversione non risulta gradevole in quanto troppo scura
    vers0ilblu - sogni…e preghiere: capisco il significato, ma i soggetti troppo scollegati e spersi
    RoccoNes - Il cammino di una vita ha una sola destinazione senza il titolo non l'avrei nemmeno capita purtroppo...
    lever63 - Street? Yes!: Guarda Gianni, se non fosse stato che per interpretarla ci voleva il titolo, probabilmente l'avrei votata!! Comunque ottima ironia, hai scherzato in maniera sublime sul concetto di street, bravo!!
    MicheleM - Lavori in corso: L'ho trovata una scena molto comune....oppure mi è sfuggito qualcosa...
    Fabrix - Vivere a colori: troppi tagli....la composizione non mi è piaciuta, anche se l'intento era buono
  10. Distorsionismo - Rosso Superiore. Il filo conduttore era simile alla mia foto, ma ho trovato la foto troppo confusionaria. P.S. Ma sei di Siena??? Mi pare tanto Piazza del Campo
[/QUOTE
accetto la tua opinione....ma la condivido poco.... Saluti
 
Alto