Concorso P2L Vincitori 4° Concorso P2L - La Felicità

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
premessa: ho votato per la foto di Isio.
Alcune considerazioni che vorrei condividere dopo aver letto i vari commenti giunti dopo l'esito del concorso.
La "diatriba" tra sostenitori dell'"idea" piuttosto che della "tecnica realizzativa" è un classico e mi ricorda molto da vicino una discussione simile in ambito musicale (OT: sono chitarrista, generi: hard rock - metal, fusion, blues, shred...diciamo tutto ciò che è musica suonata, bene, e non finta al computer ;)).
Nei forum per musicisti si legge spesso: la tecnica è fine a se stessa, l'importante è l'espressività (intesa come sentimento, gusto, emozione...). La realtà è che entrambe le cose sono importanti e spesso si rileva che chi sostiene che la tecnica è molto meno importante è perchè di tecnica non ne ha!:oldman:
Venendo alla fotografia: a mio parere va introdotto un elemento molto importante: il momento. Credo che il momento, "catturare l'attimo", sia un aspetto imprescindibile nel distinguere una grande foto da una normale (vi consiglio di leggere, per chi non lo avesse fatto, la sezione fotografia della National Geographic).
La tecnica: la ritengo molto importante se parliamo di un concorso fotografico (esposizione, luci, fuoco, profondità di campo, composizione, colori, range dinamico...) altrimenti di cosa parliamo?
L'idea: certamente conta, ma secondo me viene dopo a tecnica e momento in questo ambito dove ci si confronta per apprendere e scambiare esperienze.
L'ambito è fondamentale in questa "classifica": in una foto pubblicitaria l'idea assume valore imprescindibile per esempio, deve colpire per essere efficace.
Scusate se sono stato un po' lungo.
Ottima riflessione
 
M

MarcoVolpe

Ospite
Premettendo che è stata una scelta difficile voglio fare i miei complimenti a tutti i partecipanti.
Io ero molto indeciso tra quale votare...mi piaciava tantissimo le 2 foto che si sono classificate prima e seconda ma ho scelto di votare la foto che si è classificata Seconda.
Complimenti al vincitore e agli altri! :)
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
P

Pasticca87

Ospite
cavolo, peccato che avevo scattato la foto prima del concorso anche io avevo in mente una cosa del genere (come isio) solo che nn ho avuto il soggetto adatto e il tempo per scattare la foto :( penso che ce la giocavamo!!! :bash:



al prossimo concorso partecipo 100 % ne ho saltati troppi!! :barmy:
 

marco.ferra82

Esperto
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
MOD: 13 messaggi uniti
La foto vincitrice è veramente bella

Chissà che impostazioni sono state usate per farla...

e quanti tentativi sono stati fatti

Però la partenza è la bella idea

Poi con pazienza...

E un pochino di fortuna...

Si riesce ad ottenere il risultato cercato

Anche le altre foto in gara cmq erano belle...

Sarebbe piaciuto anche a me partecipare

Però non avevo ancora un numero sufficiente di msg

Ma ora ci sono quasi...

Questo dovrebbe essere il mio 35°!

Un saluto a tutti!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
che tristezza...
 
Alto