Concorso P2L Vincitori 4° Concorso P2L - La Felicità

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
grande indecisione su 3 foto: la prima, la vincitrice, che mi è piaciuta molto sopratutto per l'effetto e la felicità del bambino. su questa vorrei chiedere ad isio,o a chi mi vuol rispondere, come è stata realizzata? posizione della reflex e tutto, proprio tutto! non l'ho votata perchè ne ho preferita un altra e perchè (premettendo che capisco che può non essere semplice come tecnica) il bambino sarebbe stato meglio fosse stato fermo e non mosso. parere personale!
la seconda "papabile" per me era quella di dik75 dove mi piaceva molto l'espressione molto dolce e felice in primo piano però con un b/n molto deciso che non mi piace molto nell'esprimere felicità.
la terza foto che avevo scelto nella mia scrematura, e quella che alla fine ha preso il mio voto, è quella di zero. mi è piaciuta subito, colori, composizione, trasmissione della felicità, tutto. davvero una bella foto, mi dispiace vederla solo ai piedi del podio.
comunque complimenti a tutti!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Adesso lo posso dire, ZERO, avevo votato per te! Non ho votato la foto di isio semplicemente perchè qualche settimana prima del concorso avevo visto su flick in uno di quelle colonne a lato dove mostrano i trend che c'era un vero filone di foto del genere, quindi non essendo rimasto sorpreso ho votato per la foto che mi aveva letteralmente strappato un sorriso pieno. Ero indeciso solo tra queste due però quella di zero, davvero mi ha fatto ridere di felicità quindi non ho potuto non votarla.
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Complimenti ai primi 3 classificati, personalmente ho votato le happy fingers per la simpatia e l'originalità. Non me ne vogliano i primi due classificati ma la prima cosa che mi viene in mente quando dico "felicità" sono proprio i bambini, pertanto le ho reputate "banali", passatemi il termine, anche se tecnicamente fatte molto bene, questo va detto.
mi piace tantissimo l'espressione del bambino nella foto di dik, penso sia tuo figlio, complimenti :)

Sulla foto di isio devo dire che mi piacciono molto i colori, però mi vedo costretto ad accodarmi a pec4ever: io quella foto l'ho già vista. E non una simile, proprio la stessa. Lo scrissi anche sul thread della votazione. Comunque, non voglio questionare perché non avrebbe senso, alla fine la tecnica è quella descritta da Carlo e può benissimo essere una foto simile, ma all'80% sono sicuro sia proprio la stessa.
Ad ogni modo è uno scatto molto ben riuscito.

Grazie ai 6 che mi hanno votato, mi pento della pp data alla mia foto (infatti su flickr ne ho caricata un'altra versione :p) ma mi sta bene così, arrivare 5° è un ottimo traguardo per me.

Mi fa sorridere il fatto che amonxxx abbia scattato la sua foto con un iPhone, il che la dice lunga su cosa conta di più, se l'attrezzatura o il manico. E inoltre ho capito perché apple sbandiera dall'anno scorso che la fotocamera più usata su flickr è proprio il melafonino, a guardare lo scatto mai e poi mai avrei pensato che fosse stato ottenuto così.

Ad ogni modo bravi tutti, aspetto con ansia il tema del prossimo concorso per fare ancora di più e meglio.

Grazie per questa opportunità di crescita :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Woa, grazie a tutti per avermi votato, e grazie a chi non mi ha votato per aver animato la competizione.

Complimenti soprattutto alla foto seconda qualificata, molto bella e molto espressiva. Nonostante un contrasto forse un po' troppo elevato per i miei gusti, il risultato finale era comunque molto bello.

Veniamo alla mia foto. Innanzitutto un ringraziamento al mio cuginetto Edoardo, e ai miei gentilissimi zii che mi hanno permesso, con le liberatorie del caso, di poter esporre al pubblico la foto di un minore.

L'idea della foto non è nulla di particolarmente originale, si tratta semplicemente della riproposizione di una vecchia foto che scattai un annetto fa durante un workshop fotografico a Padova, scattata facendo girare, anziché un bambino, un povero gatto. :D

A ciò aggiungiamo che la foto l' ho realizzata e inviata poche ore prima della chiusura del concorso, perché ero appena tornato a casa dopo un mese trascorso fuori per esigenze universitarie. Anzi a dirla tutta, sono tornato pure un giorno prima per riuscire a realizzare la foto che avevo in mente in tempo. Ciò vi fa capire come non abbia avuto tempo per studiare con la massima attenzione il tutto, infatti qualche errore è facilmente percepibile. :)

La tecnica usata è piuttosto semplice:
- tempi medio-lunghi (attorno a 1/10 di secondo, non ricordo esattamente a quanto fossi)
- diaframma chiuso (più per esigenze di esposizione che altro
- flash esterno in TTL (con lampo leggermente sottoesposto di tipo 1stop). Il lavoro in questo scatto lo fa il flash, “congelando” la parte direttamente colpita dalla luce, e mantenendo il resto dell'immagine “mossa”
- macchina al collo, tenuta ferma con del nastro di carta (un giro all'altezza del battery grip, un giro che passava sul petto)
- autoscatto di 10 secondi, quando ne mancano 3-4 si comincia a girare, nei secondi precedenti si cerca di mettere il bambino a suo agio, e soprattutto a farlo ridere
- lente usata, come pare chiaro, il mio fedele ed inseparabile fisheye (senza il quale non sarei stato in grado di ottenere l'effetto “circolare” a terra).
- per ottenere un effetto più gradevole, l'unico accorgimento che ho adottato è stato di vestire il cuginetto con una maglietta rossa, in modo da ottenere il complementare del verde (colore altrimenti dominante) del prato, e bilanciare la composizione oltre che da un punto di vista delle forme, anche da quello cromatico.
- ultimo fondamentale elemento, la fortuna che in 7 scatti fatti in questo modo, almeno 4 fossero “presentabili”. E nei concorsi senza una grandissima dose di fortuna non si va da nessuna parte.

Tutto qui, scatto realizzato in una mezzoretta, lavorando ovviamente in RAW, con leggera post produzione in Lightroom (ed un piccolo crop usando Gimp).

Comunque tengo a precisare anche io che non è nulla di troppo originale, ho visto sia in internet, che ad una mostra di Verona di qualche mese fa, scatti realizzati più o meno alla stessa maniera. Uno scatto così (unica differenza era che si usava un supergrandangolare e non un fisheye) l'ho visto anche in flickr, scattato e postato dopo la chiusura del concorso. Se lo trovo ve lo mostro, perché è 15 volte migliore del mio.

Il mio spunto principale, ripeto, è stata la foto realizzata un anno fa al workshop padovano che mi ha insegnato a congelare le immagini col flash.

Però la difficoltà del tema necessitava secondo me di una foto, per quanto banale, in qualche modo espressiva. Spero fortemente di essere riuscito a comunicare questo mio intento.

Ad ammettere che lo scatto sia un qualcosa di "visto e rivisto" sono il primo, ma non posso che essere d'accordo con Carlo ad affermare che realizzare una foto unica sia assolutamente impossibile: cercando in rete possiamo trovare per ogni nostro scatto almeno 100 foto fondamentalmente identiche, di cui almeno la metà sicuramente migliori delle nostre. :)

Grazie a tutti in ogni caso, e complimenti agli altri partecipanti.

PS: per il tema del prossimo concorso non ho ancora idee, ora sono a casa con la febbre quindi avrò modo di pensarci ampiamente. :)

PPS: vedo solo ora che qualcuno dubita della veridicità della data della mia foto. Ridicolo. Pur ritenendo un insulto all'umana intelligenza "barare" in un concorso gratuito, se volete posso inviarvi copia della liberatoria accordatami da mia zia, datata e sottoscritta, oltre che ovviamente rimandarvi ad analizzare gli exif della foto, presenti in flickr. La foto, lo ripeto per l'ultima volta, è stata scattata 4 ore prima della chiusura del concorso, quindi a meno che chi sostiene di averla già vista non sia il mio vicino di casa, si tratta soltanto di calunnie, peraltro del tutto inappropriate per un concorso dove non si vince nulla. Saluti.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao raga io personalmente ho votato per la foto del ragazzo keniota...cmq complimenti a tutti...anke se alcune foto nn c'entravano niente con il contest...altre foto invece sono state scattate tanto per e messe nel contest per far numero.. io per mancanza di idee e tempo non ho potuto partecipare.. pero' dal prossimo in poi li faro' tutti...ps: Carlo secondo me dovresti fare una selezione piu' seria delle foto... questo contest è stato un po' scadente... Che non si offenda nessuno sn pareri personali..ciao a tutti!!

 
M

marioz

Ospite
anche io ho votato per la foto che ha vinto il concorso, secondo me era quella che più trasmetteva il concetto di felicità. magari non sarà quella tecnicamente migliore, però vedo che non sono il solo che l'ha votata :D

complimenti anche agli altri due che sono saliti sul podio, ve lo meritate!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ringrazio tanto tutti quelli che mi hanno votato...e anche quelli che non mi hanno votato!;)Io personalmente ho votato la foto di Isio, poi risultata vincente. Ero in dubbio con quella di Dick, in cui mi piaceva tantissimo l'espressione del bimbo ma, come già detto da qualcuno, il b/n (soprattutto questo, molto scuro)a mio avviso non si addiceva al tema quanto lo scatto a colori di Isio. Ok, non erano foto originalissime, ma anche la terza non lo era eppure è arrivata terza.:)E poi, ragazzi, avete letto la descrizione di Isio? Avete notato che nella foto ci sono tutte e due le mani di chi scatta? Ecco, già solo questo per me valeva il voto!:D
Io, come al solito, dopo un mese di elucubrazioni, mi sono ridotto a fare la foto nell'unica oretta disponibile dell'ultimo giorno, mannaggia a me! Comunque sono felice per il 4° posto però...che rabbia la medaglia di legno!:bash:
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio

Oltre a ringraziare chi mi ha votato, vorrei esprimere la mia opinione.
Confesso che non c'ho messo troppo impegno e mi sono trovato il 30 settembre senza uno scatto decente, dovendo ripiegare su una foto scattata qualche settimana prima, fatta senza nessuna preparazione. L'ho ritenuta comunque attinente al tema del concorso e l'ho inviata.
Tutto abbiamo capito che questo concorso non ha brillato per originalità degli scatti e per qualità di realizzazione degli stessi ed ecco che una foto senza alcuna pretesa è arrivata addirittura seconda. Se poi consideriamo che la mia idea iniziale era proprio identica a quella di Isio, è stata quasi una fortuna non essere riuscito a realizzarla. (lo scrivo con un pizzico di invidia nei suoi confronti, ma il fatto di volermi differenziare, questa volta, non mi ha premiato).
Ero partito col cercare qualche spunto su internet e le due immagini arrivate sul podio insieme alla mia sono molto simili a due scatti che mi avevano colpito, e che hanno riscosso grande successo su flickr. In particolare, la prima, ha ricevuto oltre 18.000 visualizzazioni, 484 commenti ed è tra le preferite di oltre mille utenti. Mi associo a chi dice che nella fotografia è quasi impossibile inventare, soprattutto per gente, come me, che è ancora alle prese con la ricerca della corretta esposizione, messa a fuoco, ecc; ed ecco perché continuerò a partecipare ai concorsi di P2L rimettendomi al giudizio popolare degli utenti del forum.
La mia convinzione resta comunque che il livello della competizione è direttamente proporzionale all'appetibilità dei premi in palio: fino a che non ci sarà qualcosa di sostanzioso, difficilmente vedremo in concorso lavori fatti dagli utenti più esperti del forum.
Detto questo, adesso vado a festeggiare un'altro secondo posto, in attesa del guizzo da campione che fin'ora mi è mancato.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
oddio che figuraccia ho preso zero (magari m'avesse votato zero!) voti! (speriamo non se ne accorga nessuno!).-$

il mio voto è andato a djfukk! simpaticissima la tua idea e ottimamente realizzata!;)
 
I

IMPie

Ospite
Che dire, complimenti! Io ho votato per Isio, ma è stato difficile perché non volevo votare una foto così banale come concetto (un bambino che ride è quello ciò che il 99% degli esseri umani associa alla felicità), ma alla fine era fatta troppo bene e l'ho "dovuta" votare.
Mi dispiace solo che alcuni scatti che magari non erano tecnicamente perfetti siano stati snobbati così, ma probabilmente ho sottovalutato l'importanza dell'estetica. Ora, non so se è corretto andare così nel particolare, ma alcuni scatti non mi sono proprio piaciuti: visti anche i voti che hanno preso. Per esempio, "sorriso kenyota", veramente non capisco come abbia fatto a ricevere 7 voti. I gusti altrui sono rispettabilissimi, sto solo dicendo che faccio fatica a capirlo, tutto qui.
Per in primo e secondo classificato, è quasi ironico, mi sento veramente male se penso che ho passato ore, e non esagero, a cercare di mettere su il mio scatto, e voi con una foto quasi improvvisata vincete il concorso. Bravi! :)

ciao raga io personalmente ho votato per la foto del ragazzo keniota...cmq complimenti a tutti...anke se alcune foto nn c'entravano niente con il contest...altre foto invece sono state scattate tanto per e messe nel contest per far numero.. io per mancanza di idee e tempo non ho potuto partecipare.. pero' dal prossimo in poi li faro' tutti...ps: Carlo secondo me dovresti fare una selezione piu' seria delle foto... questo contest è stato un po' scadente... Che non si offenda nessuno sn pareri personali..ciao a tutti!!

Ti dispiacerebbe essere un po' più preciso se riguarda anche me? Perché forse la mia foto non è stata capita, e forse sono io che non ho interpretato bene il concorso... grazie!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Che dire, complimenti! Io ho votato per Isio, ma è stato difficile perché non volevo votare una foto così banale come concetto (un bambino che ride è quello ciò che il 99% degli esseri umani associa alla felicità), ma alla fine era fatta troppo bene e l'ho "dovuta" votare.
Mi dispiace solo che alcuni scatti che magari non erano tecnicamente perfetti siano stati snobbati così, ma probabilmente ho sottovalutato l'importanza dell'estetica. Ora, non so se è corretto andare così nel particolare, ma alcuni scatti non mi sono proprio piaciuti: visti anche i voti che hanno preso. Per esempio, "sorriso kenyota", veramente non capisco come abbia fatto a ricevere 7 voti. I gusti altrui sono rispettabilissimi, sto solo dicendo che faccio fatica a capirlo, tutto qui.
Per in primo e secondo classificato, è quasi ironico, mi sento veramente male se penso che ho passato ore, e non esagero, a cercare di mettere su il mio scatto, e voi con una foto quasi improvvisata vincete il concorso. Bravi! :)

Ti dispiacerebbe essere un po' più preciso se riguarda anche me? Perché forse la mia foto non è stata capita, e forse sono io che non ho interpretato bene il concorso... grazie!
Secondo me Sorriso Keniota ha ricevuto voti anche per il messaggio intrinseco, cioè che si può essere felici anche con poco...o almeno questa è la mia interpretazione...:)
 
I

IMPie

Ospite
Secondo me Sorriso Keniota ha ricevuto voti anche per il messaggio intrinseco, cioè che si può essere felici anche con poco...o almeno questa è la mia interpretazione...:)
Forse... mi piacerebbe che qualcuno che l'ha votata mi spieghi perché lo ha fatto!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Forse... mi piacerebbe che qualcuno che l'ha votata mi spieghi perché lo ha fatto!
Devo dire la verità, a me è piaciuta molto la tua citazione beatlesiana!:D
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Premettendo che non ho dato del baro a nessuno mai mi permetterei!!! Il mio concetto come ho più volte sottolineato e' l' idea fine a se stessa. E' vero che l'immagine di un bambino che ride e' per antonomasia sinonimo di felicita' ma il fatto che giri sulle braccia del " padre" e che così risulti lo sfondo supersfuocato mi sembra un passo ben più deciso verso il ......"plagio" (prendete con le pinze questa parola) . Come dite voi non c'e' niente in palio ed e' proprio per questo che lo spirito SECONDO ME deve essere più gogliardico!!!
Posto il sito dove un bel po' di tempo fa ho visto al foto " incriminata"
http://www.fotografia-digitale.info/segreti-della-fotografia/734/creare-un-effetto-panning-senza-muovere-la-fotocamera/
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Complimenti al Vincitore, anzi a tutti quelli che hanno partecipato mettendosi in gioco.
io il mio voto non lo dico :) non me lo ricordo anaaahahahahha
scherzi a parte alla fine sono salite sul podio le mie preferite :)
Ciao
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Io, come al solito, dopo un mese di elucubrazioni, mi sono ridotto a fare la foto nell'unica oretta disponibile dell'ultimo giorno, mannaggia a me! Comunque sono felice per il 4° posto però...che rabbia la medaglia di legno!:bash:
io ho votato per te! avevo anche capito che era opera tua...è stata una delle poche che appena l'ho vista mi ha colpita! :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho votato per la prima in classifica!

Forse il concetto della risata del bambino per "simobleggiare" la felicità è già stata utilizzata, ma il modo nel quale è stata sfruttata....ha fatto la differenza.

Ho guardato il sito dove spiega la tecnica con cui è stata realizzata la fotografia e, ipotizzando che isio lo abbia visto, credo che non ci sia nulla di male nell'imparare una tecnica e nel riprodurla per realizzare la propria idea! ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Secondo me Sorriso Keniota ha ricevuto voti anche per il messaggio intrinseco, cioè che si può essere felici anche con poco...o almeno questa è la mia interpretazione...:)
bravo ecco perke ho votato quella foto...

Che dire, complimenti! Io ho votato per Isio, ma è stato difficile perché non volevo votare una foto così banale come concetto (un bambino che ride è quello ciò che il 99% degli esseri umani associa alla felicità), ma alla fine era fatta troppo bene e l'ho "dovuta" votare.
Mi dispiace solo che alcuni scatti che magari non erano tecnicamente perfetti siano stati snobbati così, ma probabilmente ho sottovalutato l'importanza dell'estetica. Ora, non so se è corretto andare così nel particolare, ma alcuni scatti non mi sono proprio piaciuti: visti anche i voti che hanno preso. Per esempio, "sorriso kenyota", veramente non capisco come abbia fatto a ricevere 7 voti. I gusti altrui sono rispettabilissimi, sto solo dicendo che faccio fatica a capirlo, tutto qui.
Per in primo e secondo classificato, è quasi ironico, mi sento veramente male se penso che ho passato ore, e non esagero, a cercare di mettere su il mio scatto, e voi con una foto quasi improvvisata vincete il concorso. Bravi! :)

Ti dispiacerebbe essere un po' più preciso se riguarda anche me? Perché forse la mia foto non è stata capita, e forse sono io che non ho interpretato bene il concorso... grazie!
Guarda secondo me te lo dico sinceramente.. la tua è tra le piu brutte :) non trasmette nulla... la felicita'? e dov'è? Cavolo hai fatto una critica scusa se te lo dico ke nn sta ne in cielo ne in terra a mio parere...sorriso kenyota è stata la mia preferita.. xke trasmette felicita' avendo poche cose..poi ognuno ha i suoi gusti eh. il 1 e il 2 classificato non sono tra le mie preferite come scatto.. xro' sicuramente sono migliori del tuo... :) ciaooo nn prendertela eh..
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Mi permetto di rispondere a pec4ever...
Se ha vinto lo scatto di isio, a cui faccio i miei complimenti, è semplicemente perché la maggioranza delle persone l'hanno considerata migliore delle altre in concorso. Le preferenze sono state espresse per i più svariati motivi, c'è gente, che non aveva visto nulla di simile prima, che l'ha votata proprio perchè l'ha considerata addirittura un'idea molto originale, il voto "popolare" e non fatto da una giuria di tecnici ha i suoi pro ed i suoi contro.
Personalmente non considero la semplice foto di un bimbo sorridente lo stereotipo della felicità, ci vuole ben altro per fare colpo.
Non sono d'accordo con chi ha detto che carlo avrebbe dovuto fare più selezione, il concetto di felicità era talmente ampio che aveva parecchie interpretazioni ed anche se alcune foto faccio ancora fatica a capirle non mi sentirei di squalificarle a priori.
 
Alto