Concorso P2L Vincitori 4° Concorso P2L - La Felicità

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Mi permetto di rispondere a pec4ever...
Se ha vinto lo scatto di isio, a cui faccio i miei complimenti, è semplicemente perché la maggioranza delle persone l'hanno considerata migliore delle altre in concorso. Le preferenze sono state espresse per i più svariati motivi, c'è gente, che non aveva visto nulla di simile prima, che l'ha votata proprio perchè l'ha considerata addirittura un'idea molto originale, il voto "popolare" e non fatto da una giuria di tecnici ha i suoi pro ed i suoi contro.
Personalmente non considero la semplice foto di un bimbo sorridente lo stereotipo della felicità, ci vuole ben altro per fare colpo.
Non sono d'accordo con chi ha detto che carlo avrebbe dovuto fare più selezione, il concetto di felicità era talmente ampio che aveva parecchie interpretazioni ed anche se alcune foto faccio ancora fatica a capirle non mi sentirei di squalificarle a priori.
Leggendo il tuo commento ho capito ke ti riferivi a me :) tu stesso hai detto di far fatica a capire alcuni scatti (ank io la stessa cosa).. per una selezione io intendo..cavolo un minimo di impegno nel fare la foto...ci sono un paio di foto scattate tanto per..tanto per far numero... mantenere un livello mediocre...cavolo se la foto è proprio brutta non si puo' paragonare a delle foto ke sono belle o andabili... sarebbe come mettere in mostra Monica Bellucci e la Litizzetto!!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Leggendo il tuo commento ho capito ke ti riferivi a me :) tu stesso hai detto di far fatica a capire alcuni scatti (ank io la stessa cosa).. per una selezione io intendo..cavolo un minimo di impegno nel fare la foto...ci sono un paio di foto scattate tanto per..tanto per far numero... mantenere un livello mediocre...cavolo se la foto è proprio brutta non si puo' paragonare a delle foto ke sono belle o andabili... sarebbe come mettere in mostra Monica Bellucci e la Litizzetto!!
1-ti rendi conto che il tuo è un parere personale?
2- ti rendi conto che siamo in un forum di gente che vuole IMPARARE a fare fotografie?
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
1-ti rendi conto che il tuo è un parere personale?
2- ti rendi conto che siamo in un forum di gente che vuole IMPARARE a fare fotografie?
Si si dude tranquillo lo so :) siamo tutti qui per imparare me compreso... xro' cavolo un minimo di impegno dai.. :)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si si dude tranquillo lo so :) siamo tutti qui per imparare me compreso... xro' cavolo un minimo di impegno dai.. :)
il problema zaccaino è che ho capito che tu sei un tipo schietto, e questo è un grandissimo pregio per me... solo che magari il livello di impegno che tu definisci basso (per i tuoi standard) per altri invece non è poi così basso anche perchè pure se ci metti tutto l'impegno di questo mondo, e non hai ancora feeling con la fotografia o con la tua reflex, stai sicuro che ti esce fuori uno scatto che è una schifezza...
però tutti abbiamo diritto di partecipare al massimo delle nostre capacità, che col tempo non possono che migliorare!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Non vorrei andare O.T. ma utilizzando il tuo esempio Zaccaino: c'è gente che preferisce di gran lunga la Litizzetto, te l'assicuro!
I giovani come te sono sempre così integralisti, estremi in tutto quello che fanno e dicono, col tempo imparerai ad essere più morbido ed accondiscendente. Magari le foto che tu consideri meno che mediocri sono state scattate con tutte le migliori intenzioni ed il massimo impegno.
Tutte le foto che hanno ricevuto un solo voto, per quello che le ha votate erano le foto migliori, questo è un'ulteriore riprova che ognuno ha gusti diversi e siccome il forum è ancora nella fase del semplice "mi piace" o "non mi piace", sia gli scatti che le votazioni degli stessi provengono da utenti che hanno una bassa capacità critica.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Complimenti a tutti !! Quella che ho votato io non ha vinto ma mi piacerebbe sapere quanti punti ha preso :) . Ho votato non per la realizzazione ma per il senso che gli ho dato ................ Rinnovo i complimenti BRAVI a TUTTI !!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
quello ke dici è giusto.. xro' per esempio in questo contest nn c' è stato l imbarazzo della scelta...ma ha vinto secondo me la foto ke è stata ritenuta migliore di tutte le altre..come dire... non' c' è stata competizione!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
quello ke dici è giusto.. xro' per esempio in questo contest nn c' è stato l imbarazzo della scelta...ma ha vinto secondo me la foto ke è stata ritenuta migliore di tutte le altre..come dire... non' c' è stata competizione!
Il tema era estremamente difficile , cadere nella banalità era un' attimo. IO avrei fotografato delle manette aperte ho un cancello aperto ma sicuramente l' avrebbero capito in pochi il senso che gli avrei dato. Essere felici non è la stessa cosa per tutti .
 
I

IMPie

Ospite
Guarda secondo me te lo dico sinceramente.. la tua è tra le piu brutte :) non trasmette nulla... la felicita'? e dov'è? Cavolo hai fatto una critica scusa se te lo dico ke nn sta ne in cielo ne in terra a mio parere...sorriso kenyota è stata la mia preferita.. xke trasmette felicita' avendo poche cose..poi ognuno ha i suoi gusti eh. il 1 e il 2 classificato non sono tra le mie preferite come scatto.. xro' sicuramente sono migliori del tuo... :) ciaooo nn prendertela eh..
Figurati se me la prendo, anzi. Che il primo e il secondo siano meglio del mio è l'unica cosa di cui sono sicuro anch'io... per il resto io credo che fare una foto che trasmette felicità non sia l'unico modo per essere in tema. La mia, ovviamente, non volava trasmettere felicità, ma spingere a una riflessione su cosa sia la felicità nella nostra società e a come questa, a mio parere, sia spesso quasi fasulla, proprio come la "vita" quotidiana di un'allegra famigliola di bambole. Purtroppo capisco che il messaggio non arriva così, perché uno guarda la foto e dice "che schifo, dov'è la felicità?". Le prossime volte cercherò di fare qualcosa di meno intellettuale e più esteticamente populista, questo concorso mi è stato sicuramente molto utile a capire i gusti del pubblico...
Comunque, di certo non dico che il mio scatto dovesse arrivare sul podio, solo che, per quanto mi riguarda, almeno un voto se non due se li poteva anche portare a casa! Vabbè, speriamo in Isio e nella sua scelta per il prossimo concorso, visto che il tema di bughere non mi andava certo a genio...
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Premettendo che non ho dato del baro a nessuno mai mi permetterei!!! Il mio concetto come ho più volte sottolineato e' l' idea fine a se stessa. E' vero che l'immagine di un bambino che ride e' per antonomasia sinonimo di felicita' ma il fatto che giri sulle braccia del " padre" e che così risulti lo sfondo supersfuocato mi sembra un passo ben più deciso verso il ......"plagio" (prendete con le pinze questa parola) . Come dite voi non c'e' niente in palio ed e' proprio per questo che lo spirito SECONDO ME deve essere più gogliardico!!!
Posto il sito dove un bel po' di tempo fa ho visto al foto " incriminata"
http://www.fotografia-digitale.info/segreti-della-fotografia/734/creare-un-effetto-panning-senza-muovere-la-fotocamera/
Dico solo Wow!
La prima foto di quell'elenco è una delle più belle che abbia mai visto. Fra due week end che torno a casa ancora proverò a replicarla perché è davvero pazzesca. Magari avessi visto il sito prima del concorso, avrei fatto senz'altro la prima realizzando una foto 10 spanne sopra. :)

Ripeto, l'idea non l'ho avuta "scopiazzando" in rete, ma da un workshop di un anno fa dove facevo girare un gatto e non un bambino, ed usando il vecchio 18-55 al posto del fisheye. :)

PS: la mia col bambino che gira è più bella a mio modestissimo avviso di quella del sito, quantomeno per espressione del bimbo e colori. :p
 
L

Layka

Ospite
io ho votato per la foto di Dik75 che secondo me è molto sopra le altre, quando l'ho vista mi sono scoperto a sorridere e mi stupisco che non abbia vinto.
la terza classificata è carina ma devo dire che mi aspettavo sul podio foto più "ricercate"
per la prima classificata, la foto di Isio:
la realizzazione non è fantastica ma c'è da dire che deve essere davvero difficile da fare e io non ne sarei in grado, su questo hai tutto il mio rispetto.
però c'è da dire che anche io avevo precedentemente visto una foto identica su flickr e per me questo è plagio.
io trovo che l'idea sia mooolto più importante della realizzazione e vincere con l'idea di un altro lo trovo molto scorretto, se avessi vinto io così mi vergognerei ad esporre il banner della vittoria.
nel link postato da Pec4ever, facendo finta che ci fosse solo la prima foto, se uno la guardava si ispirava e realizzava il tuo scatto andava benissimo sarebbe tutt'altro che una copia, ma se c'è in giro la seconda foto (e probabilmente un altro migliaio di identiche) inzomma...
in generale, come ho già detto, il livello del concorso mi sembra basso. ma vabbè non c'è scritto da nessuna parte che si deve partecipare sono con capolavori, però già in molti hanno ammesso di non essersi impegnati più di tanto o di aver pescato foto non fatte appositamente per il concorso. forse è stato anche per il tema
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
L

Layka

Ospite
Il tema era estremamente difficile , cadere nella banalità era un' attimo. IO avrei fotografato delle manette aperte ho un cancello aperto ma sicuramente l' avrebbero capito in pochi il senso che gli avrei dato. Essere felici non è la stessa cosa per tutti .
foto come quelle che hai descritto forse non sarebbero state eccezionali, magari la realizzazione non sarebbe stata da manuale o la composizione perfetta, ma io mi aspettavo proprio una maggiore ricerca attorno al tema, interpretandolo diciamo in senso più "filosofico" "profondo" non immediato
secondo me in questo concorso è mancata la parte dell'idea non tanto la realizzazione, non siamo mica tutti dei mostri tecnici ma tutti sappiamo pensare.
peccato che non hai partecipato, probabilmente ti avrei votato
 
I

IMPie

Ospite
in generale, come ho già detto, il livello del concorso mi sembra basso. ma vabbè non c'è scritto da nessuna parte che si deve partecipare sono con capolavori, però già in molti hanno ammesso di non essersi impegnati più di tanto o di aver pescato foto non fatte appositamente per il concorso. forse è stato anche per il tema
So che stavi dicendo in generale, ma anche per rispondere ad altri volevo precisare che nonostante il mio scatto sia tra i peggiori (a giudicare dal numero di voti), io mi ci sono davvero impegnato per farlo, sia sul piano dell'idea (nel senso che ci ho pensato per giorni per trovare qualcosa che fosse originale), sia sul piano della realizzazione (credo di averne scattate almeno un paio di centinaia prima di prenderne una accettabile, e ho dovuto addirittura usare 3 flash non tutti miei, con diffusori improvvisati). Quindi posso assicurare che c'è anche chi si impegna e non ottiene nulla. Però sono anche d'accordo sul fatto che sarebbe stato più interessante se le persone che non si sono impegnate molto (lo hanno detto loro stesse) lo avessero fatto.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
So che stavi dicendo in generale, ma anche per rispondere ad altri volevo precisare che nonostante il mio scatto sia tra i peggiori (a giudicare dal numero di voti), io mi ci sono davvero impegnato per farlo, sia sul piano dell'idea (nel senso che ci ho pensato per giorni per trovare qualcosa che fosse originale), sia sul piano della realizzazione (credo di averne scattate almeno un paio di centinaia prima di prenderne una accettabile, e ho dovuto addirittura usare 3 flash non tutti miei, con diffusori improvvisati). Quindi posso assicurare che c'è anche chi si impegna e non ottiene nulla. Però sono anche d'accordo sul fatto che sarebbe stato più interessante se le persone che non si sono impegnate molto (lo hanno detto loro stesse) lo avessero fatto.
ecco bravo "Però sono anche d'accordo sul fatto che sarebbe stato più interessante se le persone che non si sono impegnate molto (lo hanno detto loro stesse) lo avessero fatto." questo è quello ke intendo....mettere a paragone foto di persone ke si sono impegnate veramente e foto di persone ke hanno scattato tanto per cosi'..sicuramente non si puo' fare una selezione su questo perke è impossibile..
 
Alto