Concorso P2L Vincitori 7° Concorso P2L - Il Rischio

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Bene, e ora finalmente riesco ad avere un attimo di tempo per commentare anch'io :)
Piccola premessa, i miei commenti saranno principalmente fatti sulla composizione e sulla tecnica usata per lo scatto secondo il mio gusto, ovvero come l'avrei realizzata io :)

Secondo il mio parere le foto sono tutte a tema poichè chi le ha scattate ci vedeva appunto il rischio a modo suo.

Cominciamo:
01 - ritardo+fretta=rischio tagliente
Mi sembra un po' sottoesposta e composizione troppo frontale.
Io avrei scattato da un angolo differente e con una maggiore esposizione.

02 - Destra, 2, Evita casa.. NOOOOOOO!!!
Non avrei fatto in altro modo :)

03 - Perchè rischiare?
La composizione ci sta ma io avrei aggiunto dei particolari per arricchire più la scena (bottiglie di alcolici vuote sullo sfondo, un po' di sporcizia in giro ecc ma sensa esagerare per non appesantire la composizione).

04 - white hell
Mi sono piaciuti i teschi riflessi nello specchio :), come hai fatto?
Io avrei aggiunto una riga di polverina bianca (zucchero al velo o farina), avrei usato una banconota da 10 max 20€ (hanno fatto dei test e quelle da 20€ hanno una concentrazione maggiore di cocaina sulla carta :)), la lametta appoggiata (sdraiata) all'angolo dello specchietto e la banconota tenuta fra le dita con anche il particolare di un naso.

05 - Un attimo PRIMA
Molto centrale, io avrei fatto una composizione con un angolo differente, ovviamente era da provare e vedere se rendeva, poi avrei concentrato di più lo scatto sul caco e sul collo senza inserire chi ha la spada ma solo la spada.

06 - LATITUDE- 33°21'3.58_N LONGITUDE- 43°46'18.83_E
Solo una cosa, la luce a sx non ha lo stesso colore delle altre.

07 - I.E.D.
Io avrei cercato un angolo diverso e una maggiore esposizione.

08 - tensione di contatto
Non avrei fatto in altro modo :)

09 - Attraversiamo quel binario?
Molto bello l'effetto, come l'hai realizzata?

10 - Inutili allarmismi
Non avrei fatto in altro modo :)

11 - Dita nella presa
Io avrei cercato una composizione aggiungendo dei fili di rame scoperti e più angolare.

12 - Il Fumo Uccide
Non avrei fatto in altro modo :)

13 - Nelle mani di un filo
Io avrei cercato una composizione con un angolo differente (immagino però la difficoltà nel cercare una buona posizione)

14 - Se mi baci cadi giù
Nulla da aggiungere solo avrei tagliato di più l'albero.

15 - KNIFE GAME
Io avrei fatto uno scatto dove si vedeva il movimento della mano con il coltello (tipo la foto con la spada)

16 - Tutto In Gioco
Non avrei fatto in altro modo :)

17 - La seducente tentazione del rischio
La composizione che avrei realizzato io con i vetri è così: vetri sparsi sul pavimento e piede scalzo in movimento che sta per calpestarli visto da dietro.

18 - Crash
Molto simile a quella del treno, non avrei fatto in altro modo :)

19 - A distanza debita
Avrei cercato una diversa inquadratura, forse utilizzando anche un grandangolo.

20 - Strade pericolose
Anche qui avrei cercato una diversa inquadratura prendendo più sfondo e tenendo più distante il cartello.

21 - L'incastro
Un po' sottoesposta. Non ho altro da aggiungere.

22 - 220 Volts
Non avrei fatto in altro modo :)

23 - Booooooooom
Il mio scatto :)
Realizzato con una sveglia a forma di dinamite, ovviamente non potevo usare dei candelotti veri :D ma ho improvvistao con quello che avevo in casa, come luce ho usato quella del lampadario della cucina fissa sul soffitto, ho fatto il bilanciamento, cercato di trovare un angolo che mi soddisfasse, ho scattato e poi dopo un minimo di PP ho inviato la foto, il tutto nell'ultima 1/2 ora prima dello scadere del contest :D
Purtroppo con il lavoro ho sempre poco tempo da dedicare alla fotografia ma mi sto impegnando per partecipare ad ogni concorso, fin'ora ci sto riuscendo :D

E ora comincio con le domande per chi ha commentato la mia :)

23 - Booooooooom
troppo umoristica fuori tema...
Perchè secondo te è troppo umoristica?
Perchè fuori tema?

23 - Booooooooom
carina e ben realizzata, anche se una bomba da sola forse rappresenta poco il rischio..
Grazie del complimento :)
Considera che se fosse vera basterebbe la metà di quella per rappresentare il rischio :)

23 - Booooooooom
Rispetto alle altr bombe che abbiamo visto in questo concorso questa ha la pecca di apparire con un giocattolo :bleh: I candelotti come si vedono nei film sono sempre molto più scuri, tra il bordeau e il marrone, mai così accesi (lol XD) e alle molle avrei preferito piuttosto del semplice spago, o meglio ancora della polvere di ferro (ottenuta da limatura) buttata là a mo' di povere da sparo =)
E' una sveglia a forma di dinamite :)
Ma i candelotti che si vedono in tv sono come quelli veri?

23 - Booooooooom
Carina la realizzazione e buona tecnica ma.. non mi ha catturata!
Grazie del complimento :)
Come avrei potuto catturarti?

23 - Booooooooom
Ben realizzata ma fuori tema.
Grazie del complimento :)
Potresti spiegare perchè secondo te è fuori tema?

23 - Booooooooom
La foto in se mi piace... però "rischio" di divertirmi :) sembra che dall'esplosione usciranno stelle filanti e coriandoli
Perchè rischi di divertirti?
Cosa ti fa divertire?

PS: Questa domanda te la devo fare, dov'è la tua foto?

23 - Booooooooom
Non credo centri il tema. Sembra un giocattolo però è fatta abbastanza bene come foto ;-)
Perchè non credi centri con il tema?
Ovviamente non potevo mettere dei candelotti veri :)
Grazie del complimento :)

23 - Booooooooom
troppo umoristica fuori tema...
Perchè secondo te è troppo umoristica?
E perchè secondo te è fuori tema?


Grazie a tutti quelli che hanno commentato la mia foto :D, nessuno escluso :D

Ciao :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
djfukk La tua mi sembrava in tema ... ed era anche molto simpatica !!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
17 - La seducente tentazione del rischio
La composizione che avrei realizzato io con i vetri è così: vetri sparsi sul pavimento e piede scalzo in movimento che sta per calpestarli visto da dietro.
Grazie del complimento :)
Come avrei potuto catturarti?
Allora l'idea iniziale con i vetri era fare un high key con una ragazza con gli occhi chiari che sfiorava i vetri.. ma in carenza di modella ero passata all'idea che dicevi tu.. Purtroppo se spargevo i vetri per il pavimento si capiva ancora meno che erano vetri, quindi li ho dovuti sistemare attentamente.. ho fatto qualche scatto con i piedi ma.. punto uno non avendo modelli mi servivano i miei (e io ho la fobia dei miei piedi, lo so, è stupido ma li odio) dopo un po' di scatti poi mi sono resa conto che il tutto non era convincente.. ho provato con inquadratura da davanti e da dietro ma non rendeva.. inoltre essendo un autoscatto ho trovato notevoli difficoltà (e in un caso ho pure pestato un vetro!). Allora avevo anche pensato ad una mano che con una piuma sfiorava i vetri.. ma mi mangio le unghie e questo avrebbe penalizzato lo scatto e non avevo neppure la piuma per cui.. ho fatto lo scatto che vedi! XD

Il consiglio che potrei darti per il tuo scatto è che avrei scelto uno sfondo diverso.. sarebbe stato carino mettere le scintille, ad esempio delle stelline di natale.. o comunque uno sfondo meno anonimo :p
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ovviamente la mia era solo un'idea per come avrei fatto, ma visto che hai provato e non è risultato un buon scatto allora niente :D
Per la fobia volendo c'è la cura :)

Per il mio scatto invece come sfondo avevo o nero o bianco, carta con le stelline non ne ho e poi già così in molti hanno trovato ironico lo scatto pensa poi con uno sfondo natalizio :D
Comunuque terrò a mente per un futuro scatto simile :D
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
04 - white hell
Mi sono piaciuti i teschi riflessi nello specchio :), come hai fatto?
Io avrei aggiunto una riga di polverina bianca (zucchero al velo o farina), avrei usato una banconota da 10 max 20€ (hanno fatto dei test e quelle da 20€ hanno una concentrazione maggiore di cocaina sulla carta :)), la lametta appoggiata (sdraiata) all'angolo dello specchietto e la banconota tenuta fra le dita con anche il particolare di un naso.
ti ringrazio per la disamina, non ho voluto inserire zucchero a velo e naso, solo per rispetto di chi avrebbe potuto non "digerire" lo scatto.....ho preferito "lasciarlo intendere" ma non palesarlo.....per i teschi posterò il back stage in still life.....è stata la preparazione più difficoltosa del set......:p
Perchè secondo te è troppo umoristica?
E perchè secondo te è fuori tema?
ti spiego: pur essendo uno scatto di alta qualità compositiva, a mio parere, violava una delle regole del contest, "l'umorismo" avendo usato un oggetto ludico in me ha suscitato ilarità e spensieratezza.....non mi ha fatto pensare al rischio, ma solo a "cavolo che bella sveglia", per questo l'ho considerata fuori tema, fermo restando che si tratta di un ottimo scatto........;)
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
E' una sveglia a forma di dinamite :)
Ma i candelotti che si vedono in tv sono come quelli veri?
Davvero è una sveglia? Pensavo l'avessi costruita tu da zero mettendo insieme l'orologio a tutto il resto ^_^
Effettivamente, se devo essere sincero, non ricordo di aver mai visto un candelotto dal vivo, ma suppongo che dietro ai film ci sia un minimo di ricerca storica per rendere i particolari (vedi forma e colori dei candelotti, o impalcature delle miniere che puntualmente vengono fatte esplodere :p) più accurati possibili, realistici e (spero) fedeli :)
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
@oevr beh, certo, capisco il tuo punto di vista :)

Grazie per il mega complimento :)
E grazie per la tua spiegazione :)
 
Alto