Concorso P2L Vincitori 8° Concorso P2L - La Libertà

I

Ilaria

Ospite
Grazie mille Ila!!! :D è bellissimo quello che mi dici....sarebbe un onore per me se una mia foto suscitasse reazioni e discussioni in una classe di ragazzi!!! Tu sei un'insegnante??


Sì, insegno lettere alle medie (etataccia!!!), e mi piace sempre molto partire dalle immagini!;) Se mi dai il permesso e ti fa piacere, userei la tua foto davvero: poi ti faccio sapere!!! Che ne dici?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Continuo da dove ero rimasta coi miei pareri... :)

23 - Osservare la libertà
La foto aveva un'ambientazione moto bella.. la nitidezza c'è ma non avrei tagliato gli angolini della finestra e poi avrei fatto in modo che il ragazzo sembrasse un prigioniero e non un turista! Altra cosa è che avrei preferito un bn più deciso! :)
24 - denied freedom
Fabri anche io ti ho già espresso il mio parere su questa.. secondo me ben realizzata, e rinnovo qui i miei complimenti :D
25 - Un sogno: La Libertà
Senza dubbio l'idea c'è.. il bn è bello e deciso come piace a me, ma l'alone bianco intorno alla statua proprio no.. sembra un fotomontaggio così!
26 - la libertà.. basta prendere la direzione giusta!
Sicuramente un bel soggetto! Credo che sia stata penalizzata dal disturbo di sfondo e dalla composizione un po' poco ricercata ;)
27 - YES, WE CAN
Ben realizzata ma l'idea era rivista.. poi non mi entusiasma il mascara (sarò strana.. :aehm:)
28 - Freedom is not free
Angie è realizzata bene ed è un'idea brillante! :) Non so perchè ma il mio ragazzo appena le ha viste tutte pensava che fosse questa la mia (e io a quel punto: magari!!! :giggle:) L'idea del filo spinato era balzata in testa anche a me.. ma non ho potuto realizzare l'idea! L'unico appunto che mi sento di farti è perchè hai tagliato il filo spinato :p
29 - Libera di correre, ma...
Ben realizzata ma proprio non mi piace.. l'orizzonte è poco visibile, al punto che, a mio parere era meglio escluderlo.. avessi avuto il mare a pochi passi e una modella l'avrei sfruttata diversamente, magari come libertà e non come libertà negata!
30 - La libertà di decidere dove volare...
Ottima nitidezza.. la semplicità della foto fa apprezzare a pieno i dettagli! L'idea magari non era elaborata.. ma con una realizzazione così ben fatta sei riuscito alla grande, anche se credo hai tirato un po' troppo la nitidezza (vedi lo sfondo spallinato)! :p
31 - Nato libero?
Ho capito subito che fosse la tua foto e credo anche il significato... ma alla fine non ho capito il perchè degli oggetti tipo occhiali da sole, crocefisso e orologio.. senza dubbio ben fatta e idea originale, ma non mi ha colpito troppo! :)
32 - Oltre la gabbia
Per me questa era da podio.. ero indecisa tra votare questa e quella di Bibi.. una delle più brillanti idee che rappresentassero la negazione.. e il bn è fantastico! Veramente complimenti! :D
33 - articolo 21: Liberi di..
La penalizzazione di questa foto a mio parere sta sia nell'idea stravista che nella realizzazione.. niente da dire sulla nitidezza, che è ottima.. ma la pp ha reso troppo finti gli occhi e un po' piatto anche tutto il resto! :(
34 - libertà violata
Ele il titolo non mi ha entusiasmato.. così come anche lo sfondo un po' confusionario della foto! Senza dubbio è ben realizzata, ma rivedrei l'alone scuro sulla foto! ;)
35 - free energy
Bello il significato, ma la realizzazione l'ha un po' penalizzata.. il flare non ci sta male.. però avrei preferito a fuoco anche gli alberi e un cielo più azzurro che sprigionasse più energia! :)

Di nuovo complimenti a tutti quelli che si sono messi in gioco! :)
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Io ho votato per la foto vincente,a cui rinnovo i complimenti;tuttavia anche altre mi piacevano e mi sarebbe piaciuto votarle.
Non è che dal prossimo concorso si può avere la possibilità di un voto multiplo!? Nomed che ne pensi?
 
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
208
Località
Monaco di Baviera
Sesso
Femmina
complimenti a tutti!!! io avevo votato proprio quella che ha vinto!!!!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
16 - Le ali della Libertà
Senza dubbio una delle migliori secondo il mio punto di vista.. hai colto un gran bel momento e la realizzazione è molto bella! L'idea è semplice tuttavia mi ha colpita subito! :)
Grazie Fedra.... ti ringrazio solo ora x il commento carinissimo che mi hai fatto ... spesso su molte discussioni che seguo non mi arrivano le notifiche :(
:abbraccio:
 

Odino

Appassionato
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
53
Corpo macchina
Canon EOS 1000d
Sesso
Maschio
Su su su col nono conteeeeeeeeeeest:barmy:
 

Odino

Appassionato
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
53
Corpo macchina
Canon EOS 1000d
Sesso
Maschio
Huahuahuahua inizia la stagione degli amori
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Eh infatti mi chiedevo che fine avesse fatto il nostro caro Nomed :) ti è arrivato il mio mp vero?
l ultima volta che l ho sentito mi ha detto che entro sabato postava il nuovo contest!ma siamo a lunedi e di contest si parla solo nei commenti!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mea culpa! :D Questo finesettimana sono stato tutto il tempo a correre cercando di finire varie faccende e pensavo di aver fatto tutto e invece il bando è rimasto fuori. :p Domani sera lo pubblico!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :D
con un piccolo ritardo lascio il mio commento agli scatti del concorso :D (meglio tardi che mai), mi scuso in anticipo ma in questo periodo ho avuto un po' di problemi e il tempo purtroppo è quello che è.

Un enorme ringraziamento a Nomed che ha accettato la mia foto fuori tempo massimo, purtroppo ho avuto dei problemi con l'adsl proprio l'ultimo giorno del concorso riuscendo a spedire lo scatto solo dopo la scadenza. (Ok, potevo realizzarla prima :))

Sono contento di aver preso qualche voto :D, considerando il tempo che ci ho dedicato e il tempo che ho impiegato per realizzare il tutto sono più che soddisfatto :) (poi vi spiego perché)

Prima di cominciare con i commenti faccio una premessa, i miei non sono giudizi, io penso che chi abbia realizzato lo scatto lo ha fatto in quel modo perché gli piaceva così, quindi non posso e non voglio giudicare i gusti altrui, posso dire però che alcune foto mi sono piaciute più di altre, la mia intenzione è (nel limite delle mie capicità) poter dare qualche indicazione su come l'avrei realizzata io (non sono un esperto fotografo ma almeno ci provo :)).

01 - La libertà di scegliere
Scatto ben realizzato, solo il gomito un po' tagliato.
Non avrei fatto meglio

02 - libertà negate
Scatto sotto esposto, troppo centrale.
Io avrei anche angolato di più la foto per darle della profondità.

03 - Peter
Ci sono alcuni elementi di disturbo, ombra troppo sfumata.

04 - My freedom soul
Io avrei provato ad angolare un po' per dare più profondità allo scatto.

05 - nulla è impossibile
Non avrei fatto meglio.

06 - La prigionia di un concessore di libertà
Manca un soggietto a fuoco.

07 - Nudismo
Avrei cercato una posa differente per esaltare maggiormente le curve femminili.

08 - verso la libertà eterna
Ci sono molti elementi di disturbo ma non credo avessi avuto la possibilità di spostare il soggetto :)

09 - Una mattina mi son svegliato
Non avrei fatto meglio, solo gli alberi sullo sfondo disturbano la foto.

10 - Libertà di Movimento Libertà di Parola
Non avrei fatto meglio

11 - Liberi di Immaginare, Liberi di Sognare…
Non avrei fatto meglio

12 - Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà - H.Thomson
Avrei cercato un'angolazione migliore per evidenziare meglio il soggetto.

13 - Le mura della disperazione
Non avrei fatto meglio.

14 - La libertà per Homer Simpson!
Homer un po' più a fuoco

15 - Libera la Fantasia
Il soggetto si confonde con lo sfondo, una composizione differente forse avrebbe reso meglio.

16 - Le ali della Libertà
Gli uccelli sono forse troppo piccoli e con il cielo tutto azzurro non stacca bene con il soggetto.

17 - Finalmente libera!
Lo scatto c'è, io avrei angolato di più.

18 - Le mie sbarre...
Non avrei fatto meglio

19 - Lìberati da...
Non avrei fatto meglio

20 - The eternal dance
Io avrei composto in modo diverso, più angolato, la bambolina ferma per averla più a fuoco.

21 - Leaf in jail
Non ho consigli

22 - ...è quella cosa che finisce quando mamma se ne accorge.
Non avrei fatto meglio

23 - Osservare la libertà
Non avrei fatto meglio

24 - denied freedom
Troppo frontale, io avrei angolato un po'

25 - Un sogno: La Libertà
Non avrei fatto meglio

26 - la libertà.. basta prendere la direzione giusta!
Il soggetto si confonde con lo sfondo

27 - YES, WE CAN
Troppo frontale

28 - Freedom is not free
Non avrei fatto meglio

29 - Libera di correre, ma...
Il soggetto non risalta, forse con una focale differente e il soggetto più grande.

30 - La libertà di decidere dove volare...
Non avrei fatto meglio

31 - Nato libero?
Non avrei fatto meglio

32 - Oltre la gabbia
Non avrei fatto meglio

33 - articolo 21: Liberi di..
Troppo frontale

34 - libertà violata
Non avrei fatto meglio

35 - free energy
La foto l'ho realizzata a pranzo dell'ultimo giorno disponibile, avevo 10 minuti liberi e li ho sfruttati così :), volevo provare a fare una siluette perfettamente nera della mia mano ma c'era troppa luce :), comunque sono riuscito a rendere l'effetto dei raggi tenendo chiuso il diaframma ed è venuto pure un bel riflesso nell'obbiettivo che non ci sta male :), poi ho avuto tempo di metterla a posto solo la sera tardi ma nel momento di spedirla l'adsl mi ha abbandonato :(.

Per ora è tutto, a breve rispondo a chi ha commentato la mia :D
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
35 - free energy
Bello il significato, ma la realizzazione l'ha un po' penalizzata.. il flare non ci sta male.. però avrei preferito a fuoco anche gli alberi e un cielo più azzurro che sprigionasse più energia! :)
Eh eh, anch'io avrei preferito un cielo più azzurro :D ma chi glielo diceva a Zeus?
Anche gli alberi, ho provato a spostarli ma tornavano nell'inquadratura, un po' vanitosi :D

A parte gli scherzi, purtroppo non ho avuto tempo di scegliere un orario migliore e una posizione senza alberi :D
Ero a F36, o mettevo a fuoco la mano o gli alberi, ho preferito la mano, di più non sono riuscito :)

Grazie anche a te del commento :)

Ciao
 
Alto