Maratona Analogica Vincitori Quinta tappa: HIGH KEY

Quale vuoi che sia il tema della settima tappa della maratona analogica?

  • Blur

    Voti: 5 55,6%
  • Colori

    Voti: 4 44,4%

  • Votanti
    9
  • Sondaggio terminato .

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tappa difficile e molto tecnica, personalmente è quella in cui ho trovato più difficoltà...e si vede, essendo arrivato ultimo :p!!

In questo caso è evidente che due foto in particolare hanno catalizzato gli occhi dei votanti, e con somma ragione...sono le foto di @Luchino27 che guadagna il primo posto e 2 punti:
Molo audace
Molo Audace by Playerdue Lighting, su Flickr

e quella di @SEVENTH SON che, al secondo posto, guadagna un punto.
Welcome to the Other Side
Welcome to the Other Side by Playerdue Lighting, su Flickr

1 punto per il terzo posto va anche a @MicheleM
La vite
La vite by Playerdue Lighting, su Flickr

Infine senza punti restiamo @mangi ed io...rispettivamente con:
San Michele Arcangelo
San Michele Arcangelo by Playerdue Lighting, su Flickr

e Holiness
Holiness by Playerdue Lighting, su Flickr

Aggiorniamo la classifica:

1° POSTO Andrea85 con 7 punti
2° POSTO SEVENTH SON con 5 punti
3° POSTO Luchino27 con 4 punti
4° POSTO a parimerito alexx e MicheleM con 2 punti
5° POSTO a parimerito con 1 punto Nomed, mangi, mrbieroff e Zero

La partita è ancora apertissima con ancora 3 tappe più la votazione finale :corna::corna::corna:
Forza forza!!!
Voglio ricordare la scadenza del 23 Gennaio per l'invio delle foto per la sesta tappa LOW KEY, e di votare per la settima tra le ultime due possibilità rimaste: Blur o Colori!!

@bobol
@tommy__76
@minim4rkuz
@Hypereyed
@Lorenzo Nannini
@simone1976
@iPol85
@Zero
@Aries Mu
@mrbieroff
@eli3b
@Nomed
@alexx
@Harma

E ora un po' di sana discussione sulle foto in gara:

Molo audace....che dire? Una foto dall'impatto mostruoso, specie se vista a sfondo nero su Flikr. Un primo posto meritatissimo, posso solo farti i complimenti :applauso:, non ti ho votato per un soffio, ma sono stato indeciso fino alla fine!!

Welcome to the Other Side Sono stato convinto di votare il molo aduce di Luchino27, fino a che non ho visto questa realizzazione di SEVENTH!! Mi ha colpito subito molto, a mio parere un vero High key, sovraesposto ma non bruciato! E pure bella da vedere, bravo!!^_^

La vite l'ho trovata una foto molto elegante e ben composta nella sua semplicità, solo che a mio parere non rientrava veramente nei miei canoni di high key, anzi...il soggetto è addirittura sottoesposto. Comunque terzo posto meritato per l'idea e l'essenzialità compositiva!:D

San Michele Arcangelo mi ha veramente stupito per aver guadagnato un solo punto...confesso che a me piaceva moltissimo, l'ho trovato un vero high key, interessante e ben composto con quella bella quinta!!

La mia....vabbè, la mia era proprio brutta alla fine era solo una foto bruciata, l'ho messa giusto per partecipare, ma non piaceva per niente nemmeno a me :rotfl::rotfl::rotfl:!!!
 

Luchino27

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2013
Messaggi
107
Corpo macchina
Nikon F3 - Nikon FE - Nikon FA - Meopta Flexaret VI "Automat"
Sesso
Maschio
Wow grazie!
Io ho votato invece per "La vite" perché sono dell'idea che un high key non sia una sovraesposizione, ma semplicemente una foto correttamente esposta per i toni scuri ma con i toni chiari non bruciati che occupano la maggior parte del fotogramma.

E mi rendo conto che qui rischio di tirarmi la zappa sul piede da solo, visto che la mia foto, pur avendo gli incarnati e i neri correttamente esposti, ha molti bianchi bruciati... per cui "confesso" cosa c'è dietro: a monte non c'era l'idea di realizzare un high key, anche se la scena lo avrebbe consentito.
Lo scatto è frutto di una pellicola scaduta da decenni, Varicath III, esposta a braccio a 16 iso e sviluppata in Rodinal Stand 1+75 per 60 minuti, dopo un'agitazione iniziale di 30 secondi. Questo sviluppo, forse troppo aggressivo per i neri del negativo (i bianchi), si è fortunatamente rivelato a grandi linee giusto per i grigi.
Comunque, di tutto il rullino, me ne sono uscite solo 2 correttamente sviluppate.
Posto qui sotto una (che mi piace tantissimo) che avevo pensato di usare per la tappa Low Key, ma evidentemente non l'ho fatto :)
E' strano vedere come da due situazioni completamente diverse e con lo stesso sviluppo, si ottengano risultati diametralmente opposti, avendo esposto in entrambi i casi per i toni scuri. Magie dello sviluppo stand.Varicath-III-Rodinal-st003.jpg
Nikon F3 - Nikkor Ai-S 50mm f 1.4 @ 1.4 1/30
Varicath III @16asa in Rodinal 1+75 stand 60'
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Avevo detto che c'era da discutere,e allora discutiamo :D..
Secondo mio modesto parere non c'è una vera HK fra quelli proposti..
Non sono per niente un intenditrice,ma ultimamente ho letto qua e là e ho visto tantissime immagine in HK,che mi piacciono molto e vorrei approfondire questa tecnica..
Cerco di spiegare il mio punto di vista:
@Luchino27 Bellissimo immagine(che ho votato)ma non avrebbe dovuto avere i bianchi bruciati..
@SEVENTH SON Sarebbe stato bellissimo ,ma manca un soggetto a creare un minimo di contrasto tonale(esempio un piccione bianco :)..)
@MicheleM Molto bella,ma nelle HK il contrasto generale dovrebbe essere basso..
@mangi anche qui troppi bianchi bruciati..
@Andrea85 un HK non deve avere ombre..

:aehm:..ora picchiatemi pure e correggetemi se ho scritto qualche bestemmia^_^..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, concordo con Harma, ne so poco su high key, ma da quel poco che mi son documentato, i bianchi non devono essere bruciati. in pratica nella foto ci deve essere prevalenza di bianchi, tutto qui.
Comunque è una linea sottilissima tra un high key fatto come si deve e una foto con alcuni bianchi bruciati.....e da quello che ho capito è anche abbastanza soggettivo. In questa tappa, ci sono diverse interpretazioni che come dice Harma, nessuna è un perfetto high key. Vedo foto adattate allo scopo, compresa la mia.
La mia è nata in camera oscura, da uno sviluppo sbagliato. Cioè ho sviluppato un rullino con gli acidi a temperatura di 28 gradi circa (sviluppo in estate e dopo vari tentativi, non sono riuscito a far scendere gli acidi sotto i 28, temperatura ambiente 34 gradi circa) e ne è uscito un negativo super contrastato. In pratica i toni chiari sono tutti bruciati......
Ho provato in fase di stampa varie tecniche per provare a recuperare qualcosa, ci sono stati miglioramenti ma nessuna foto decente.
La foto che ho fatto partecipare al concorso è senza recuperi, una stampa normale dal negativo.....Non avendo mai fatto foto high key, mi sembrava che questa poteva rientrare nella categoria.....
Comunque un bravo a tutti i partecipanti che hanno fatto il possibile per essersi sforzati a trovare una soluzione a questa tappa, davvero difficile...almeno per me, dato che non avevo mai usato questa tecnica.
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi, vi ricordate sabato la scadenza per inviare le foto per la tappa low key? :)


Harma non sono d' accordo con la tua visione di high key...secondo me del banco bruciato, se é funzionale alla fotografia é permesso, ma deve essere poco e nei punti giusti, un high key non può non avere ombre...altrimenti non esisterebbe, però non devono essere completamente chiuse, inoltre non basta la prevalenza di toni chiari per fare un high key, ma per me, proprio il soggetto non può essere sottoesposto...ovviamente senza critiche, questo é solo il mio parere :)
come vedi, la mia foto non rientra nella mia definizione di high key: Luci totalmente bruciate e ombre totalmente o quasi chiuse...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ragazzi, vi ricordate sabato la scadenza per inviare le foto per la tappa low key? :)


Harma non sono d' accordo con la tua visione di high key...secondo me del banco bruciato, se é funzionale alla fotografia é permesso, ma deve essere poco e nei punti giusti, un high key non può non avere ombre...altrimenti non esisterebbe, però non devono essere completamente chiuse, inoltre non basta la prevalenza di toni chiari per fare un high key, ma per me, proprio il soggetto non può essere sottoesposto...ovviamente senza critiche, questo é solo il mio parere :)
come vedi, la mia foto non rientra nella mia definizione di high key: Luci totalmente bruciate e ombre totalmente o quasi chiuse...
E giusto che ognuno ha una visione proprio su questa tecnica...ci sono alcune regole,ma sono scritte dall'uomo e perciò non è matematica :D...Ho trovato questi scatti in HK su un sito olandese,(ma tanto la fotografia ha un linguaggio universale)A me piacciono molto...http://zoom.nl/collecties/collectie-high-key/1-baby-beauty
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Arrivate tutte le fotooooo! Siamo in 6 partecipanti, stasera faccio il post...scusate, sono stato tutta la giornata fuori casa :)
 
Alto